PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

L'angolo del THP

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

L'angolo del THP

Messaggio da gidea75 »

Ciao a tutti, spero che un topic del genere non sia già stato aperto altrimenti chiedo ai moderatori di unirlo alle discussioni già esistenti. Come qualcuno saprà ho una 3008 con il "famigerato" THP che bontà sua, finora a parte il problema della rumorosità a freddo risolto con pochi euro, non mi ha dato il minimo problema e sembra non avere nulla dei tanti difetti riscontrati da altri utenti. Visto che, per necessità e per diletto, ho deciso di tenere quest'auto fino ad esaurimento completo e che mi piace metterci le mani sopra, apro questo topic per raccogliere tutti i (buoni) consigli, le dritte, i trucchetti che abbiamo messo in atto per convivere pacificamente con questo motore. Parlo e parlerò sempre per esperienza personale, vissuta direttamente, magari mutuata prendendo spunto da qualche altro forum.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: L'angolo del THP

Messaggio da Gian »

Ciao
A supporto del tuo post di posto questo video
https://www.youtube.com/watch?v=v11vmiYKioc" onclick="window.open(this.href);return false;
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da gidea75 »

PULIZIA DELLE VALVOLE DI ASPIRAZIONE

La prima cosa di cui vorrei parlarvi è come risolvere o arginare un problema che affligge tutti i motori a benzina a iniezione diretta, quali appunto il nostro THP e il suo gemello MINI, ma anche ad esempio i TFSI del gruppo Volkswagen. Il problema è l'accumulo di residui carboniosi sulle valvole di aspirazione. Questo accade per due con-cause, la prima è che essendo appunto un motore a iniezione diretta, il carburante viene iniettato non più nei condotti di aspirazione ma direttamente in camera di scoppio, aggirando quindi le valvole di aspirazione che invece, nei motori tradizionali, venendo "spruzzate" dal carburante che arriva nei condotti, venivano in pratica pulite dai vapori dell'olio. La seconda causa è dovuta al ricircolo dei vapori dell'olio nel motore. Quest'ultimo è un fatto necessario in tutti i motori per bilanciare le pressioni interne ed è presente in qualunque motore, sia esso a benzina, a gasolio, a iniezione diretta o tradizionale. La somma dei due fattori però crea un effetto collaterale, ovvero i vapori dell'olio, non "diluiti" dalla benzina iniettata nei condotti, finiscono dritti dritti sulle valvole di aspirazione, che essendo roventi li carbonizzano e li fanno attaccare sullo stelo e sul fungo. Qual'è il risultato? Col passare dei km i depositi aumentano sempre più fino a ostruire in tutto o in parte il condotto oppure non permettono alla valvola la necessaria tenuta. Le conseguenze sono: cali di potenza, anche drastici, erogazione irregolare ecc. ecc.

C'è un sito di un preparatore greco, E-Tuners.gr, che conosce molto bene l'argomento e lo ha affrontato in maniera diretta proprio su un motore THP, mettendolo sul banco prima e dopo la cura. Questo il link: https://www.etuners.gr/citroen-c5-1-6-t ... ves-remap/" onclick="window.open(this.href);return false; e come si può vedere, la sola pulizia delle valvole ha fatto riguadagnare al motore quasi 30 cavalli persi!!!

Il problema è che effettuare la pulizia delle valvole non è cosa semplice, richiede lo smontaggio della testata oppure l'uso di apparecchiature che non sono proprio a buon mercato e di semplice uso. Ne sono dotate ad esempio le officine BMW e MINI ma per un intervento del genere chiedono dagli 800 ai 2000 euro, a seconda del motore ... mica male, eh? Se cercate in rete "Walnut blasting" troverete ampie documentazioni al riguardo. Io comunque un mezzo pensiero di dotarmi di attrezzatura per decarbonizzazione lo sto facendo ...

Viceversa, ci sarebbero altre strade molto più economiche da percorrere, come usare degli spray appositi. Forse girando in rete li avrete già visti, i vari CRC GDI VALVE CLEANER, SEAFOAM e via dicendo. Quanto sono efficaci? I pareri sono discordanti, c'è chi li definisce miracolosi, chi dei placebo. Ovviamente i fattori che influenzano il risultato sono molti, dai km percorsi all'accuratezza della manutenzione già fatta ecc. ... Io per togliermi il dubbio ho appena comprato su eBay spagnolo un paio di flaconi del CRC e mi accingo a provarlo. Incredibile ma in Italia non viene venduto. A mio avviso, questi trattamenti possono essere di aiuto come mantenimento e prevenzione, quando il motore è nuovo oppure dopo che è stato già ripulito. La mia auto ha 53000 km percorsi in sette anni e al momento non ho rilevato segnali che possano indicarmi cali di potenza o irregolarità di alimentazione. Voglio però provarlo proprio per capire se sta girando come dovrebbe oppure no. Vi terrò informati.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da gidea75 »

Grazie Gian, mi hai anticipato, era mia intenzione anche mettere qui video e altro materiale sul THP ... quel video mi è stato utilissimo per mettere le mani sul THP. ;-)
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da gidea75 »

RICIRCOLO VAPORI DELL'OLIO

Con il primo post ho accennato del ricircolo dei vapori dell'olio, cosa che nel motore THP determina l'imbrattamento delle valvole di aspirazione. Come si può risolvere il problema? Anche qui, le teorie e le soluzioni sono tante, la più diffusa è mettere un flacone di recupero, il famoso "OIL CATCH CAN". Io invece ho seguito un'altra strada, anche questa suggerita da E-Tuners. Il link è questo:
https://www.etuners.gr/peugeotcitroen-1 ... s-general/" onclick="window.open(this.href);return false;

Si tratta in pratica di chiudere del tutto il circuito di ritorno dei vapori dell'olio dalla testata al collettore di aspirazione. Ci ho pensato a lungo, ho valutato pro e contro delle diverse soluzioni, anche pensando di montare l' OIL CATCH CAN e alla fine mi sono detto:" Ma se è una modifica che Peugeot stessa ha attuato sul THP 200 cavalli, perché non dovrebbe funzionare o avere controindicazioni?" Perciò pochi giorni fa mi sono procurato il ricambio, anzi i ricambi perché sono due tappi, costo 2,60 euro cadauno e ieri ho effettuato la modifica. Niente da segnalare, mi è bastato seguire quanto descritto, ho dovuto solo fare qualche manovra in più perché la 3008 ha il gruppo filtro aria/collettore di aspirazione molto indietro rispetto al vano motore e per liberare spazio per lavorare ho dovuto togliere del tutto i manicotti in plastica di ammissione dell'aria, la scatola stessa del filtro dell'aria, togliere e spostare la vaschetta del liquido freni. Per fortuna, mi è venuta in aiuto l'ottima ingegnerizzazione di tutti gli elementi, cosicché non ho avuto particolari difficoltà nello smontare e rimontare il tutto. Tempo impiegato, circa un'oretta. Unica raccomandazione, lavorate a motore freddo perché il vano e i singoli componenti sono roventi, ho rischiato di scottarmi per bene l'avambraccio destro.

I pro: indubbiamente, si risolve in modo radicale il problema dei vapori dell'olio che vanno a incrostarsi sulle valvole di aspirazione. In questo modo "via il dente, via il dolore", non c'è molto da dire.
I (possibili) contro: con lo sfiato sulla testata tappato, i vapori dell'olio rimangono nel basamento e nella testata. A detta di qualcuno, lo scrive anche E-Tuners, questo potrebbe comportare un aumento del consumo di olio (che verificherò). A detta di altri, in questo modo la testata diventa il ricettacolo delle morchie portate in giro con i vapori dell'olio ma in termini pratici, influenza poco o nulla il buon funzionamento del motore. Si potrebbe ovviare, io lo farò al prossimo tagliando, usando uno di quegli additivi per la pulizia del circuito lubrificante, da usare al momento del cambio dell'olio. Anche di questo vi informerò.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: L'angolo del THP

Messaggio da Gian »

Ciao gidea
Trattandosi di un vero e proprio tutorial sarebbe molto vantaggioso se potassio anche le foto di tutte le operazioni che hai effettuato.
Sai non tutti sono esperti come te.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da gidea75 »

Hai ragione Gian, ma stavolta ho dovuto lavorare alle 11 di sera, dopo aver messo a letto le bimbe e fatto altre faccende ... purtroppo in questo periodo sono preso da un milione di altri impegni oltre la routine quotidiana ... appena possibile vedrò di tornarci sopra e fare qualche foto con la procedura, che comunque è ben descritta da E-Tuners. Una volta individuata la dislocazione dei vari componenti basta togliere il tubo e mettere i due tappi.

Colgo l'occasione per segnalare che un paio di giorni fa ho eseguito la pulizia delle valvole di aspirazione spruzzando lo spray CRC che avevo acquistato giorni addietro. Leggendo le raccomandazioni, ho individuato che il punto migliore e comodo dove infilare la cannuccia è la giuntura appena dopo il sensore (il Misuratore Massa d'aria o MAF se siete tanto anglofoni) che si trova, aprendo il cofano, sul condotto di plastica a sinistra del motore, tra l'intercooler e il corpo farfallato. Raccomandano a caratteri cubitali di evitare che possa finire sui sensori perché potrebbe danneggiarli. In questo modo invece, il prodotto passa per il corpo farfallato e va direttamente verso le valvole di aspirazione*.
Ho quindi allentato la fascetta sul condotto, ho leggermente sfilato il tubo quel tanto che basta per infilare la cannuccia del flacone quindi ho agito secondo istruzioni, ovvero ho acceso il motore, che deve essere già in temperatura di esercizio e tenuto ad un regime tra i 2000 e i 2500 giri, spruzzando il prodotto a intervalli brevi e regolari fino a esaurire il contenuto della bomboletta. Quando il prodotto viene spruzzato, il motore si abbassa di regime come se affogasse ed è normale che sussulti, sembri andare a tre cilindri, parta la ventola del radiatore e si senta un odore di bruciato simile a quello della rigenerazione del FAP, anche se è a benzina ... Il prodotto agisce sciogliendo e rendendo "combustibili" i residui carboniosi sulle valvole, portandoli nelle camere di scoppio e perciò va spruzzato a intervalli, per impedire che il motore si spenga. È anche normale, a me è successo, che il computer di bordo segnali "Anomalia sistema antinquinamento". Infatti una volta finito il trattamento ho dovuto resettare gli errori in centralina con l'interfaccia OBD e l'app "Torque", a parte questo non c'è altro da segnalare.

Alla fine della fiera, volete sapere se funziona? Premetto che non sono un ragazzino facilmente impressionabile e credo fermamente che la meccanica abbia una forte componente scientifica ma dopo il trattamento ho iniziato a chiedermi due cose:" perché non l'ho fatto prima?" e: "chissà cosa diventa con una pulizia più drastica come il walnut blasting?" ... Della mia auto ho sempre ritenuto che avesse un rapporto prestazioni/consumi molto buono, specie in rapporto al peso e alla sezione frontale ma al tempo stesso, ho sempre pensato:"Possibile che un motore così raffinato e moderno, un turbo benzina iniezione diretta con fasatura variabile, sia così soft nelle risposte? ... vabbè però dai, consuma poco e comunque non è che dorme" ... solo gli manca(va) quella puntina di cattiveria che ci si aspetta quando ci si da dentro col gas ... ecco, dopo il trattamento ho scoperto il motore come avrebbe dovuto essere e per non farmi abbagliare dall'effetto placebo, ho usato l'auto nei giorni seguenti su diversi percorsi e con diversi stili di guida. Il risultato è sempre lo stesso, un netto e tangibile miglioramento delle prestazioni, in termini di prontezza di risposta, smorzamento delle irregolarità di erogazione e miglioramento del feedback tra quando si chiede potenza e quando arriva. Per ulteriore conferma, ho girato con l'app Torque sempre attiva, monitorando costantemente i dati relativi a coppia e potenza erogati, valori di LTFT (taglio carburante a lungo termine, fondamentale per sapere se il motore sta girando con la giusta carburazione) e gli strumenti hanno confermato le mie sensazioni. Insomma, funziona e non posso che raccomandarvi di farlo. Ho intenzione di ripetere il trattamento a breve, forse già domani visto che comunque nei sette anni e 53000 km di vita della mia 3008 non era mai stato fatto, dopo di che lo farò a cadenze regolari come mantenimento. Come ho anche scritto sopra, ho comunque eliminato la causa dei depositi, rimuovendo il ricircolo dei vapori dell'olio, perciò non potrà fargli altro che bene.

* Piccola riflessione ... Un altro punto che reputo ottimale per spruzzare il prodotto è proprio il tubo che io ho eliminato, quello che dalla testata torna nei collettori di aspirazione. Perché quel tubo aspira e finisce nel punto più vicino possibile alle valvole, senza niente altro di mezzo. Nella mia mente contorta sto già pensando di comprare un altro dei tappi che ho usato per chiudere il condotto per adattarci una sorta di tubetto per spruzzare il prodotto in quel punto, che altrimenti è poco a portata di mano ... vedremo. :mrgreen: Inoltre mi sono riproposto che, quando tornerò ad avere qualche ora di tempo da dedicare, smonterò del tutto i collettori di aspirazione e con la microcamera andrò a vedere da vicino come stanno le mie valvole, non è escluso che in futuro mi doterò di attrezzatura per la smerigliatura, ci sto già studiando sopra ...

Seconda riflessione, ho notato il miglioramento perché comunque la mia auto ha pochi km percorsi ed è sempre stata trattata con cura. Il precedente proprietario non era un impallinato di meccanica come me ma ha sempre curato la manutenzione e usato l'auto con diligenza. Chi ha un chilometraggio più elevato o un'auto più vissuta, se avverte il calo delle prestazioni è bene che pensi alla smerigliatura delle valvole, perché purtroppo i residui carboniosi se non curati per tempo, stratificano e diventano estremamente tenaci e un trattamento come quello che ho fatto io potrebbe non essere altrettanto efficace.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
superbrother
Peugeottista appassionato
Messaggi: 199
Iscritto il: 04/09/2015, 19:47
Località: Como

L'angolo del THP

Messaggio da superbrother »

Ciao gidea, veramente complimenti per tutto l'impegno che ci metti nel migliorare questo motore. Impegno per risolvere i tuoi problemi, ma anche quelli degli altri. Personalmente a chi ha problemi con questa unità linko sempre le tue discussioni.

Ciao 😀


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fiat Grande Punto Sport 3p 1.4 T-Jet 120CV 2008
L'auto su cui sono cresciuto: Peugeot 308 SW 1.6 THP 150CV Féline Ciel - 7 posti - Tessuto Kawana Criollo - Nero Perla - 09/'09 -- 03/'16

Per risolvere i tuoi problemi col THP: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=360

alexgti
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/07/2016, 16:21
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da alexgti »

Ciao gidea,
è un pezzo che non scrivo sul forum ma voglio dare comunque il mio contributo.
Da Luglio 2016 possiedo una 5008 THP presa con 54000KM e da quando l'ho presa penso di aver consultato tutti i forum e siti mondiali che parlando del prince engine.
In merito alla pulizia delle valvole di aspirazione, hai fatto bene sicuramente a "provare" a rimuovere i residui, ma almeno che il vecchio proprietario non abbia utilizzaato benzine speciali tipo blusuper che rallentano la formazione di residui, dubito fortemente che te la caverai con due bombolette spray.
Quello dello spray ha senso se venisse fatto annualmente ad ogni tagliando, in 50000km i residui carboniosi saranno talmente duri che solo un walnut blast o lo smontaggio della testa potranno eliminare, se puoi cerca di rullare la macchina e vedrai che 20 o 30cv mancheranno all'appello.
Per il recupero vapori olio ti consiglio caldamente di tornare alla situazione originale e di eliminare IMMEDIATAMENTE i tappi!
Se vai a toccare il PCV rischi solo di fare danni al motore, il THP 200 (che ha i tappi) ha la testa modificata per effettuare internamente il ricircolo, cosa che con gli altri THP avviene esternamente tramite i due tubi che vanno rispettivamente nel collettore di aspirazione e nel manicotto dell'aria prima del turbo.
In condizioni di pressione negativa di aspirazione, ovvero al minimo e quando vai ad un filo di gas, è la parte posteriore con il tubo che va nel collettore di aspirazione che aspira i vapori dell'olio e mantiene stabile la pressione nel basamento. In condizioni di pressione positiva, ovvero quando il turbocompressore supera i 0 bar, allora è la parte a destra del coperchio che tramite il tubo che porta davanti al compressore si occupa di risucchiare l'aria dal motore.
Se vai a mettere i tappi su entrambi i lati, la pressione dell'aria in eccesso che si crea nel basamento in seguito al moto dei pistoni, non sapendo dove andare cercherà di trafilare in camera di scoppio con tutte le problematiche annesse.
Purtroppo il PCV nel motore THP classico è abbastanza complicato ed anche con un doppio catch can su entrambi i lati non risolverai mai del tutto il problema.

Saluti

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da gidea75 »

Ciao Alex e grazie per il tuo contributo, visto che è passato un po' di tempo da quando ho aperto il post lo aggiorno con l'esperienza che sto avendo e che pubblico come sempre a beneficio di tutti. In merito alla chiusura del ricircolo dei fumi dell'olio, ho percorso circa 15000 km e non si è manifestato nessun tipo di problema, il consumo di olio è rimasto stabile al basso valore che avevo prima, non ho trafilamenti né verso il coperchio delle punterie ( cosa che temevo, visto l'aumento di pressione che si crea in quella zona con la chiusura del ricircolo ) né verso le camere di scoppio, altrimenti brucerei olio e vedrei il tipico fumo azzurrognolo. Le candele non hanno alcun segno di olio bruciato e idem i cieli dei pistoni (ho controllato con la microcamera a sonda) . Insomma, ne ero convinto e per ora ne vedo solo benefici.

Discorso residui carboniosi: certo che il walnut blasting sarebbe l'unica e definitiva forma di ripristino delle condizioni originali, ma ha un costo non indifferente e visto che, come ho detto, la mia auto si trova in circostanze favorevoli (quando l'ho comprata aveva 36000 km e da subito mi sono interessato per risolvere il problema, ora sono a 62000 ), visto anche che non avverto il calo di prestazioni, continuerò con le cure di mantenimento finché non avrò modo almeno di smontare i collettori di aspirazione e andare a vedere come sta messo. Può anche darsi che in quel momento scoprirò di avere le valvole ricoperte da 5 cm di residui e 50 cv di meno ma per adesso, ribadisco, la cura di pulizia periodica del circuito di aspirazione fatta in officina e quella più energica che ho fatto con lo Spray CRC PER LA MIA ESPERIENZA sembra funzionare.

Discorso benzine speciali. Mi permetto di dissentire perché quella dei carburanti che puliscono il motore è solo una trovata di marketing, dato che, nel caso specifico del motore THP, benzina buona o no, il problema resta sempre che viene iniettata direttamente in camera di scoppio, aggirando le valvole di aspirazione. Stesso discorso degli additivi da mettere nel serbatoio. Posso anche dirti che ogni tanto faccio un pieno di benzina 101 ottani e non sento questo gran divario di prestazioni, a parte una (molto lieve) migliore regolarità nelle riprese da basso regime.

TO BE CONTINUED. ;-)
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da gidea75 »

RUMOROSITÀ DELLA CATENA DI DISTRIBUZIONE A FREDDO (cold start)


Riporto qui quanto avevo scritto sull'argomento. Dopo quasi due anni e più di 20 mila km percorsi, posso confermare che il problema è risolto.

Mi accodo a questo post per dare il mio contributo nel risolvere uno dei problemi che affliggono questo motore, frutto della mia tigna e del sacro fuoco del fai-da-te ... premessa, io ho una 3008 thp 156 cv del 2010 con a oggi 39000 km percorsi e sempre ben curata. L'ho comprata un mese fa e non aveva nulla di anomalo, da qualche giorno però era comparsa della rumorosità a freddo, al primo avviamento del mattino, chiaramente riconducibile alla distribuzione. Questo rumore durava 20-30 secondi (ticchettio con sfregamento) al minimo e intorno ai 1500 giri, poi scompariva e non si presentava in altre condizioni. Ho navigato qua e là in cerca di informazioni e su un forum Mini ho trovato un post illuminante, questo: http://www.megamini.it/forum/index.php? ... rt/&page=1
In buona sostanza, mentre PSA se ne è strafregata del problema, come se fosse normale cambiare catene di distribuzione ogni 20-30 mila km, i cuginetti di BMW hanno elaborato delle soluzioni, tra cui un tendicatena modificato, se ne parla nel post. Ebbene, poiché io mi trovavo nella condizione descritta nel manuale operativo Mini e prima di cambiare tutto il cucuzzaro della distribuzione, ho voluto procedere per gradi. Stamattina ho comprato il tendicatena della MINI, segnatevi questo codice: 11 317 607 551, costo (udite udite!) 17,58 euro. Non fosse chiaro, è un ricambio originale e si compra quindi nei concessionari BMW. L'ho montato stasera in mezz'ora, per fortuna è facile, sta sul lato posteriore del blocco motore, sotto la scatola del filtro dell'aria, sulla sinistra. Bisogna solo allentare il tubo che passa a sinistra della testata per avere più spazio per lavorare (due bulloncini da 10 e la fascetta sul manicotto del corpo farfallato) e con una bussola da 27 svitare il vecchio e montare il nuovo. Da farsi a motore rigorosamente freddo. 
Nella foto i due pezzi a confronto, a sinistra il Peugeot, a destra il Mini.

Immagine

Già solo vedendoli ho capito che la soluzione ai miei problemi era qui, perché il tendicatena Mini è più lungo e provando a comprimerlo con le dita si sente che la molla di carico interna è più tenera. Cosa significa? Semplice, che di base tende di più la catena per la maggiore lunghezza, quando ad esempio l'olio ancora non gli circola dentro (tipicamente, l'avviamento a freddo) ed essendo più tenero, segue meglio le tensioni e l'eventuale allungamento della catena. La meccanica è ragionamento, diceva qualcuno ...  
Esattamente l'opposto del tendicatena originale, che troppo caricato di molla e più corto, a freddo potrebbe (lo fa, lo fa ...) non copiare bene i movimenti della catena, generando il rumore e possibili sfasamenti. Poi con l'olio in circolo, il variatore di fase attivo e le dilatazioni termiche il rumore sparisce ma il problema non è da prendere sottogamba perché come ho letto qua e là, a qualcuno è successo che la catena sgranasse e mandasse fuori fase il motore, con abbattimento delle prestazioni o peggio, trito misto delle valvole. Comunque, montato il nuovo tendicatena, già al primo avviamento il rumore è sparito, è rimasto solo il tipico leggero fruscìo della catena. Sono a dir poco felice.  
Morale: dopo aver girato due meccanici Peugeot e uno generico, tutti che mi hanno detto di cambiare in blocco catena, pattini, tendicatena, pure i variatori e le pulegge, spesa dai 700 ai 1000 euro ... dopo aver passato qualche mezza nottata al computer a cercare informazioni, credo di aver risolto il mio problema con meno di 20 euro. Una precisazione è doverosa, non credo sia una soluzione "universale" valida per tutti i casi, perché ovviamente ci sono altri fattori da considerare (chilometraggio, condizioni di uso, accuratezza della manutenzione ecc). Se però vi trovate nelle condizioni che ho descritto, per 18 euro vale la pena provarci. Io l'ho fatto e per adesso ci sono riuscito. Vi terrò aggiornati nel caso ci fossero ulteriori sviluppi. 
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: L'angolo del THP

Messaggio da Gian »

Ciao gidea
Intanto complimenti per aver risolto in modo autonomo e soprattutto economico :applause: :applause: :applause:
In seconda analisi ti aggiungo che nel caso in cui si fosse in presenza di km metraggi elevati e nonostante la sostituzione del tenditore Peugeot con quello Mini il problema della rumorosità persistesse, potrebbe essere necessario sostituire anche il pattino della catena poiché consumandosi creerebbe una condizione tale per cui il tendicatena Mini anche se leggermente più lungo non sarà più sufficiente a recuperare il gioco.
Va da sé che a fronte di km metraggi elevati certamente meglio prendere in considerazione anche la sostituzione della catena ed eventualmente anche dei pignoni degli alberi a cammes.
A dimostrazione che la soluzione della distribuzione comandata da catena non è longeva quanto il motore.
Sarebbe interessante anche sapere se per caso Mini o qualche preparatore abbia messo a punto un kit di conversione catena / cinghia sostituendo tutti i componenti necessari.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da gidea75 »

RICIRCOLO DEI VAPORI DELL'OLIO - ROUND 2


Buongiorno a tutti, vi aggiorno sull'argomento, come sapete ho modificato il circuito di ritorno dei vapori dell'olio come descritto da E-tuners, tappandolo e togliendo il tubo che dalla testata torna nei collettori di aspirazione. Purtroppo però, ho scoperto che la cosa ha delle controindicazioni, queste:
Immagine

Come un po' temevo, la maggiore pressione dei vapori ha trovato sfogo altrove, nel mio caso sul raccordo del secondo tubo che ritorna sull'aspirazione, a monte della turbina. Il tubo è solo innestato sul raccordo, senza fascette perciò non dovrei aver danneggiato la guarnizione del coperchio delle punterie, per adesso ho ripulito tutto per vedere se ci saranno trasudi.
Di necessità si fa virtù, perciò ho iniziato a cercare una soluzione alternativa e credo di averla trovata. L'ispirazione mi è venuta guardando la scatola del filtro dell'aria della mia moto, anche qui c'è un tubo che riporta i vapori dei gas di scarico, però questo tubo confluisce in un pozzetto dove c'è una specie di spugna ... :sign7: ... mi sono detto:" E se ripristinassi il tubo mettendoci dentro qualcosa di simile?" ... Detto, fatto, in un motoricambi mi sono procurato un pezzo di spugna alveolare a celle grosse, questo:

Immagine

Si usa nelle moto da gara, dentro i serbatoi della benzina e del recupero degli oli, per evitare che vengano sparsi in pista in caso di caduta o incidente ... :sign7: ... perciò è garantito che sia resistente a benzina e olio. Il punto in cui va messo è nel lato freddo del motore, perciò non c'è da temere che possa sciogliersi o peggio prendere fuoco!

Detto, fatto, ho ritagliato una striscia di questa spugna e l'ho infilata dentro il "famigerato" tubo di ritorno, ecco qua:

Work in progress:

Immagine

Risultato finale:

Immagine

In questo modo i vapori dell'olio troveranno il corretto sfogo come da progetto del motore, però verranno "filtrati" da questa spugna che è abbastanza grossa da non costituire un ostacolo alla pressione ma al tempo stesso, trattiene le particelle di olio come un filtro ... perciò ho rimontato il famoso tubo e d'ora in avanti, di tanto in tanto non dovrò fare altro che staccarlo e pulire la spugna.

Semplice ed efficace, perché non ci ho pensato prima? 8)
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: L'angolo del THP

Messaggio da gidea75 »

Colgo l'occasione per rispondere a una domanda che un altro utente mi ha fatto in privato, a proposito del sistema del ricircolo dei vapori dell'olio. L'utente ha una 208 con il THP 110 cv e come pensavo, questo motore ha una modifica per evitare che i vapori vadano nelle valvole di aspirazione, si vede qui:

Immagine


C'è un "oil catch can" ricavato dentro il coperchio delle punterie, perciò non è necessaria la modifica che ho attuato.
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Re: L'angolo del THP

Messaggio da Alle2381 »

gidea75 ha scritto:Colgo l'occasione per rispondere a una domanda che un altro utente mi ha fatto in privato, a proposito del sistema del ricircolo dei vapori dell'olio. L'utente ha una 208 con il THP 110 cv e come pensavo, questo motore ha una modifica per evitare che i vapori vadano nelle valvole di aspirazione, si vede qui:

Immagine


C'è un "oil catch can" ricavato dentro il coperchio delle punterie, perciò non è necessaria la modifica che ho attuato.
Interessante, io ho una 308 con la versione da 130 cv, immagino sia prevista la stessa soluzione del 110.
Grazie delle info!

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Torna a “Generale”