Ciao a tutti
Riprendo questo argomento dato che si parla di filtro gasolio riportando la mia esperienza con la mia che leggete in firma e che per 120000 km è sempre stata alimentata con gasolio speciale.
Da circa 50000 km sto impiegando sempre regolarmente gasolio normale.
Quello speciale è stato inizialmente Agip blu diesel e successivamente Q8 HIQ
Quello normale è anch'esso Q8
Faccio presente che nel caso della Q8 ho sempre fatto rifornimento presso lo stesso distributore che è di proprietà della compagnia. Pertanto il gestore assunto come dipendente non ha interesse a fare pastrocchi e quant'altro.
Fatta questa lunga premessa ho constatato che impiegando il gasolio speciale dopo 60.000 km scadenza prevista dalla casa per la sostituzione del filtro Questo era ancora perfettamente pulito.
Ora sono a 52000 Km di percorrenza con quello normale e purtroppo mi sono ritrovato con la macchina in recovery poiché il filtro del gasolio è ormai Saturo nonostante manchino ancora 8000 Km alla sostituzione come previsto dalla casa.
Pertanto Alla luce di questi fatti la morale è una sola.
Se impiegate unicamente gasolio speciale potete rispettare tranquillamente le scadenza prevista dalla casa.
Al contrario se impiegate unicamente gasolio normale il mio suggerimento è quello di dimezzare tale intervallo Per scongiurare eventuali intasamenti ma soprattutto per evitare di ritrovarvi con l'auto che nel bel mezzo di un sorpasso quando gli chiedete tutto questa vi taglia l'alimentazione piantandovi dove meno vorreste trovarvi.
I gasoli notmali che abbiamo in Italia fanno letteralmente schifo ! A fronte di un costo molto elevato.
Per tanto Attenzione perché il conto da un eventuale pompista ( per sostituzione pompa e iniettori) potrebbe essere anche molto salato al punto che da superare anche il valore residuo dell'auto.
Meditate gente meditate.
Gian