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Diesel addio... oppure no
Re: Diesel addio... oppure no
è indubbio che la fase elettrica sia ancora embrionale ma spero che nel giro di 5/10 anni si arrivi ad una sostituzione radicale (basta pensare a che punto eravamo pochi anni fa ed i passi fatti ultimamente)
peugeot e-208 un passo verso il futuro
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Re: Diesel addio... oppure no
Ciao Marco e grazie per la precisazione.bassplayer ha scritto: ↑18/04/2021, 12:13Gian, pensa che la differenza di peso tra una 3008 normale ed una Hybrid è di circa 400 kg. Questo è il peso di 50 km scarsi in elettrico al momento
Quei 4 q.li dal punto di vista dinamico si sentono eccome.
Sarebbe come viaggiare sempre in 5 una 3008 normale.
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407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Diesel addio... oppure no
Ciao Roger
Basterebbe aumentare come già stanno studiando e sperimentando la densità delle singole batterie dove a parità di peso e dimensioni si disporrebbe di una quantità di energia decuplicata (caso del grafene) e dove lo scambio di energia fra le singole celle sarà duplicato anch'esso.
In questo modo si otterrebbero grandi benefici sia in termini di ricarica che di autonomia.
Le soluzioni fidati ci sono e si in parte si stanno sperimentando dove di certo non servono robot antropomorfi
Basterebbe aumentare come già stanno studiando e sperimentando la densità delle singole batterie dove a parità di peso e dimensioni si disporrebbe di una quantità di energia decuplicata (caso del grafene) e dove lo scambio di energia fra le singole celle sarà duplicato anch'esso.
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Re: Diesel addio... oppure no
Verissimo e innegabile
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Re: Diesel addio... oppure no
@ Bass....
Beh, no....sono poco più di 300kg (1504>1835 kg) ma sarebbero anche qualcosa meno a parità di potenza erogata. Per fare un esempio più confacente alle teconologie a confronto, per la 2008 abbiamo meno di 250kg di differenza fra versioni similari, benzina e elettrico puro. Ma questo dipende sempre dall'autonomia intrinseca della versione elettrica.
Per viaggi perlopiù autostradali, il peso incide abastanza poco, a livello di consumo e prestazioni.
Saluti
Beh, no....sono poco più di 300kg (1504>1835 kg) ma sarebbero anche qualcosa meno a parità di potenza erogata. Per fare un esempio più confacente alle teconologie a confronto, per la 2008 abbiamo meno di 250kg di differenza fra versioni similari, benzina e elettrico puro. Ma questo dipende sempre dall'autonomia intrinseca della versione elettrica.
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Saluti
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Re: Diesel addio... oppure no
Indubbiamente....ma io stavo parlando del presente e del prossimo futuro lustro.Gian ha scritto: ↑18/04/2021, 12:33Ciao Roger
Basterebbe aumentare come già stanno studiando e sperimentando la densità delle singole batterie dove a parità di peso e dimensioni si disporrebbe di una quantità di energia decuplicata (caso del grafene) e dove lo scambio di energia fra le singole celle sarà duplicato anch'esso.
In questo modo si otterrebbero grandi benefici sia in termini di ricarica che di autonomia.
Le soluzioni fidati ci sono e si in parte si stanno sperimentando dove di certo non servono robot antropomorfi
Batterie al grafene....ok, ma chi comprerebbe tali veicoli e batterie sapendo che già le teconologie odierne agli ioni di litio hanno durata abbastanza limitata nel tempo e non arriveranno mai alla vita delle tue auto in firma? Spendere i soldi che occorerebbero per acquistare un appartamento medio solo per girare in elettrico, io non potrei permettermelo, ma come il 99% dei clienti veicoli attuali.
A tutto vi è un limite e , detto fra noi, l'auto deve servire me, non il contrario!
Fra 10 anni la tecnologia al grafene sarà, forse, matura e disponibile per tutti, anche come costo...ma allora, scusa, di che stiamo parlando, del diesel e la sua morte(certa, a questo punto) o di cos'altro?
Saluti
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Re: Diesel addio... oppure no
Comunque tanto per dire come l'elettrico non sia una soluzione attuale, leggevo su un sito di come stia diventando concreto il problema dell'inquinamento dovuto all'energia elettrica consumata dalle piattaforme di streaming per i loro data center. Figuriamoci l'energia elettrica da fornire a milioni di autovetture.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
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Re: Diesel addio... oppure no
Dipende sempre, appunto, da chi e come fornisce l'energia elettrica.
Senza andare a scomodare le piattaforme di streaming, basterebbe guardare alle criptovalute, Bitcoin in primis, che quasi tutti ormai vorrebbebro avere nel proprio portafoglio...
Il problema, semmai,sono i nostri comportamenti usuali, dove crediamo che l'energia (attualmente come la concepiamo noi) sia infinita ed inesauribile.
Saluti
Senza andare a scomodare le piattaforme di streaming, basterebbe guardare alle criptovalute, Bitcoin in primis, che quasi tutti ormai vorrebbebro avere nel proprio portafoglio...
In Itaglia abbiamo un buon impatto dalla produzione da fonti rinnovabili e sarà sempre maggiore.La richiesta di energia, pari all’1% del consumo mondiale di elettricità e superiore anche ai consumi dello stato di New York e dell’Ohio, sembra aumentare a dismisura, a tal punto che il consumo energetico dei bitcoin nel 2019 avrebbe oltrepassato quello della Nuova Zelanda.
Il problema, semmai,sono i nostri comportamenti usuali, dove crediamo che l'energia (attualmente come la concepiamo noi) sia infinita ed inesauribile.
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Re: Diesel addio... oppure no
....semplicemente per dire con convinzione che la morte del diesel ora è prematura - come ora - è prematura l'era del full electric quale soluzione ai problemi dell'inquinamento.
Certamente tempo e tecnologia corrono, per tanto arriveranno soluzioni interessanti.
Di questo ne son certo.
Nell'immediato, verso il Diesel si può pensare a carburanti alternativi da impiegare singolarmente o in concomitanza con altri.
I limiti non sono della tecnologia o della chimica.....
Certamente tempo e tecnologia corrono, per tanto arriveranno soluzioni interessanti.
Di questo ne son certo.
Nell'immediato, verso il Diesel si può pensare a carburanti alternativi da impiegare singolarmente o in concomitanza con altri.
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Re: Diesel addio... oppure no
in concreto?
per i due esempi sono rispettivamente , quasi quattro e piu' di tre persone di 80 kg da portare a spasso. be', io quando faccio viaggi lunghi in autostrada, a parita' di media e condizioni, che riesco a riprodurre viaggiando molto presto al mattino,se mi porto dietro una persona di 70 kg, la differenza sul consumo medio, la vedo eccome. non e' esagerata, ma 1-1.5 km/l ci sta. non oso pensare con tutta quella zavorraRogerAL ha scritto: ↑18/04/2021, 12:36@ Bass....
Beh, no....sono poco più di 300kg (1504>1835 kg) ma sarebbero anche qualcosa meno a parità di potenza erogata. Per fare un esempio più confacente alle teconologie a confronto, per la 2008 abbiamo meno di 250kg di differenza fra versioni similari, benzina e elettrico puro. Ma questo dipende sempre dall'autonomia intrinseca della versione elettrica.
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Saluti
impossibile, solo per il disagio provocato dalla pandemia. parlando con i conoscenti, le auto piu' ricercate sono e saranno quelle usate benzina o diesel, chi se le fila 40.000 € e oltre per un'ibrida?
vedo su ''alvolante'', 500kg di differenza max e 340 di minima, a seconda delle motorizzazioni, con motori benzina; e 411 di massima e 330 di minima con motori a gasolio. il tutto per soli 50 km di autonomia in elettrico quando le pile sono scariche, immagino che consumi ed emissioni con il 25% medio circa, di peso aggiuntobassplayer ha scritto: ↑18/04/2021, 12:13Gian, pensa che la differenza di peso tra una 3008 normale ed una Hybrid è di circa 400 kg. Questo è il peso di 50 km scarsi in elettrico al momento
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Re: Diesel addio... oppure no
Bravo Goliaz
Hai immediatamente realizzato quanto incide massa aggiuntiva.....
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Re: Diesel addio... oppure no
da ''maniaco'' dei consumi, tutta questa zavorra , per solo 50 km in elettrico, mi mette angoscia . a questo punto, fossi alle strette, andrei diritto su toyota
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Re: Diesel addio... oppure no
Ciao Goliaz
A ben vedere la massa in eccesso non solo fa consumare più carburante ma anche gomme, ecc. ecc.
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Re: Diesel addio... oppure no
Allora, i pesi che ho riportato sono quelli ufficiali a listino. Al Volante possono scrivere anche impressioni, ma i veri dati sono quelli riportati ufficiali della Casa, e da lì non si scappa. E, naturalmente, usare il più possibile modelli omogenei....il Hybrid4 non si può confrontare con nulla, nel modello 3008.goliaz ha scritto: ↑18/04/2021, 14:51per i due esempi sono rispettivamente , quasi quattro e piu' di tre persone di 80 kg da portare a spasso. be', io quando faccio viaggi lunghi in autostrada, a parita' di media e condizioni, che riesco a riprodurre viaggiando molto presto al mattino,se mi porto dietro una persona di 70 kg, la differenza sul consumo medio, la vedo eccome. non e' esagerata, ma 1-1.5 km/l ci sta. non oso pensare con tutta quella zavorra
....vedo su ''alvolante'', 500kg di differenza max e 340 di minima, a seconda delle motorizzazioni, con motori benzina; e 411 di massima e 330 di minima con motori a gasolio. il tutto per soli 50 km di autonomia in elettrico quando le pile sono scariche, immagino che consumi ed emissioni con il 25% medio circa, di peso aggiunto
Per l'autostrada....personalmente un paio di volte all'anno, faccio un percorso di 440km , quasi tutta autoroute, per portare una coppia di parenti in vacanza al mare.Io mia moglie, lo zio di 95kg abbondanti , sua moglie di una settantibna circa e bagagli al seguito di circa 50kg. Totale direi sui 215kg.
Al ritorno invece solo io e la mia consorte. Idem con patate, ma al contrario, per la fine della vacanza, anzi, al ritorno qualcosina in più causa vettovaglie del luogo!!
Ebbene, così da almeno 8 anni e sempre 2 volte all'anno....e posso asserire con assoluta precisione, che le differenze del consumo dei tragitti, carichi o meno, sono pressochè assai simili, risentendo perlopiù delle code e del traffico di certi periodi dell'anno, e forse del tempo (se faccio un viaggio con vento alle spalle costante di 15kmh, ovviamente ne beneficio alla grande...ma i percorsi A/R sono sempre in giornata, quindi dovrebbero equivalersi).
Anche il dislivello eventuale, si compensa fra A e R.
Cosa posso voler dire, con questo? Che l'eventuale zavorra anche di 250kg, per sola autostrada, non incide poi granchè, dalle mie prove. Sono comunque uno che non corre e piazza il veicolo con cruise a 120kmh in autostrada per 5h senza mai fermarmi (alla faccia della lieve prostatite dello zio!)
Diverso il discorso città e/o statali...ma non è il mio caso.
Saluti
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