PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Diesel addio... oppure no
- GamaLauda
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 201
- Iscritto il: 26/01/2016, 2:23
- Località: provincia di Alessandria
Re: Diesel addio... oppure no
invidio quelli che trovano tanto tempo libero per ribattere ogni volta che qualcuno scrive qualcosa.. io ho sempre poco tempo, dal basso dei miei 180 messaggi non sono sicuramente qualificato per parlare di certi argomenti. anzi sono il meno qualificato. ringrazio comunque chi mi ha citato. e dico grazie anche a chi ho dato diverse risposte in privato per evitare polemiche, ma che poi in pubblico continua a trovare nuovi pretesti per la critica. i terremoti, gli incendi dolosi, la prossima volta mi aspetto di trovare qualcosa sulle macchie solari.
leggo qualcosa quando posso, vedo tante considerazioni che nella loro ingenuità fanno quasi tenerezza. e poi tante invettive e anatemi contro l'auto elettrica... ma l'argomento non è la fine annunciata del motore diesel? perchè questo clima da caccia alle streghe?
voglio pensare che siano tutte considerazioni in buona fede. quindi citerei Osho Rajneesh:
"Si ha sempre paura di ciò che non si conosce".
se così non fosse, allora cito Mahatma Gandhi:
"PRIMA TI IGNORANO, POI TI DERIDONO, POI TI COMBATTONO, INFINE VINCI."
perchè alla fine, giratela come volete, ma lo sapete anche voi: il cerchio si stringe, sempre di più. e chi non vorrà uscirne fuori, alla fine si troverà con il cappio al collo.
l'industria italiana non è pronta? e adesso ce ne accorgiamo? perchè invece qualcun altro si è attivato molto tempo prima? questo meriterebbe una discussione specifica. forse è vero che siamo noi italiani, che di fronte a qualunque scadenza, aspettiamo sempre la mezzanotte del giorno prima, per capire cosa dobbiamo fare...
non voglio rispondere punto su punto, tutte le risposte si trovano ovunque in rete, basta volerle trovare. chi non vuole, avrà sempre ennesima contestazione pretestuosa.
chiedo però una cosa, visto sta per scadere iscrizione al club e bisogna fare rinnovo: questo è il forum di passione peugeot, o di passione pistone? bisogna chiarirlo.
perchè presidente, tu lo sai, visto che sei anche segretario del club storico e sei stato diverse volte a Sochaux:
PEUGEOT è innovazione, non è sempre stata come è adesso; diversamente, oggi peugeot farebbe ancora le seghe (non è una battuta), le crinoline, i rasoi da barbiere, i macinini da caffè, le biciclette e tricicli. e sulle nostre auto ci sarebbe ancora il simbolo dell'elefante, invece del leone.
invece sono andati avanti, cambiando radicalmente i loro preconcetti.
sia chiaro, non nulla contro gli elefanti. e neppure contro i dinosauri. posso starmene zitto e aspettarVi tra 15 anni per riparlare degli stessi argomenti, io ci sono già passato e non ho nessun rimpianto.
ah, ecco, ho ancora un ultimo motore a scoppio, a casa: una vespa 50 a due tempi, che non uso ormai da più di venti anni.
ma ho finalmente trovato occasione per rimetterla in strada:
https://www.retrokit.it/
ho fatto oggi prenotazione. se qualcuno è davvero interessato, gli cedo blocco motore con carburatore serbatoio e marmitta. non mi servono più.
leggo qualcosa quando posso, vedo tante considerazioni che nella loro ingenuità fanno quasi tenerezza. e poi tante invettive e anatemi contro l'auto elettrica... ma l'argomento non è la fine annunciata del motore diesel? perchè questo clima da caccia alle streghe?
voglio pensare che siano tutte considerazioni in buona fede. quindi citerei Osho Rajneesh:
"Si ha sempre paura di ciò che non si conosce".
se così non fosse, allora cito Mahatma Gandhi:
"PRIMA TI IGNORANO, POI TI DERIDONO, POI TI COMBATTONO, INFINE VINCI."
perchè alla fine, giratela come volete, ma lo sapete anche voi: il cerchio si stringe, sempre di più. e chi non vorrà uscirne fuori, alla fine si troverà con il cappio al collo.
l'industria italiana non è pronta? e adesso ce ne accorgiamo? perchè invece qualcun altro si è attivato molto tempo prima? questo meriterebbe una discussione specifica. forse è vero che siamo noi italiani, che di fronte a qualunque scadenza, aspettiamo sempre la mezzanotte del giorno prima, per capire cosa dobbiamo fare...
non voglio rispondere punto su punto, tutte le risposte si trovano ovunque in rete, basta volerle trovare. chi non vuole, avrà sempre ennesima contestazione pretestuosa.
chiedo però una cosa, visto sta per scadere iscrizione al club e bisogna fare rinnovo: questo è il forum di passione peugeot, o di passione pistone? bisogna chiarirlo.
perchè presidente, tu lo sai, visto che sei anche segretario del club storico e sei stato diverse volte a Sochaux:
PEUGEOT è innovazione, non è sempre stata come è adesso; diversamente, oggi peugeot farebbe ancora le seghe (non è una battuta), le crinoline, i rasoi da barbiere, i macinini da caffè, le biciclette e tricicli. e sulle nostre auto ci sarebbe ancora il simbolo dell'elefante, invece del leone.
invece sono andati avanti, cambiando radicalmente i loro preconcetti.
sia chiaro, non nulla contro gli elefanti. e neppure contro i dinosauri. posso starmene zitto e aspettarVi tra 15 anni per riparlare degli stessi argomenti, io ci sono già passato e non ho nessun rimpianto.
ah, ecco, ho ancora un ultimo motore a scoppio, a casa: una vespa 50 a due tempi, che non uso ormai da più di venti anni.
ma ho finalmente trovato occasione per rimetterla in strada:
https://www.retrokit.it/
ho fatto oggi prenotazione. se qualcuno è davvero interessato, gli cedo blocco motore con carburatore serbatoio e marmitta. non mi servono più.
Elektro!
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Diesel addio... oppure no
forse ho capito cosa intendi, ma non ne sono sicuro. hai voglia di spiegare?
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
Re: Diesel addio... oppure no
Nooooo....sarebbe istigazione ad inquinare, ricettazione di materiale obsoleto e che non potrebbe/potrà circolare
Scherzo, dai...hai tutta la mia ammirazione per il tuo modus operandi e status quo
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Diesel addio... oppure no
Flavio, come ho detto nel mio ultimo intervento, io entro "direttamente in campo" pochissimo in questa discussione... per cui non ho capito se la domanda è rivolta a meGamaLauda ha scritto: ↑21/12/2021, 19:01chiedo però una cosa, visto sta per scadere iscrizione al club e bisogna fare rinnovo: questo è il forum di passione peugeot, o di passione pistone? bisogna chiarirlo.
perchè presidente, tu lo sai, visto che sei anche segretario del club storico e sei stato diverse volte a Sochaux:
PEUGEOT è innovazione, non è sempre stata come è adesso; diversamente, oggi peugeot farebbe ancora le seghe (non è una battuta), le crinoline, i rasoi da barbiere, i macinini da caffè, le biciclette e tricicli. e sulle nostre auto ci sarebbe ancora il simbolo dell'elefante, invece del leone.
invece sono andati avanti, cambiando radicalmente i loro preconcetti.
Se lo è, non credo di dover dare particolari risposte: questo E' il forum di Passione Peugeot; penso che che nessuno lo stia mettendo in discussione.
P. S.: per quanto riguarda il Club Storico Peugeot Italia io non ne sono il Segretario; mi occupo di gestirne la "segreteria operativa", vale a dire, l'ordinaria amministrazione. Mi sembra corretto precisarlo, visto che il vero Segretario potrebbe non gradire la confusione di ruoli e qualcuno dei non "addetti ai lavori" potrebbe equivocare
Comunque, ragazzi, l'avevo detto che la discussione si sarebbe ingigantita a seguito della mia entrata... a volte vi vedo un po' troppo "suscettibili" A parte gli scherzi, credo vi sia sfuggito il senso del mio intervento precedente... o forse non sono stato sufficientemente chiaro io; per cui ripeto il concetto in maniera un po' più stringata: non ho nulla di personale contro l'elettrico, l'idrogeno, le balle di fieno liofilizzate e compagnia cantando... e, anzi, sono sicuro che ci evolveremo dal benzene all'elettrone, così come in 150 anni ci siamo evoluti dalle crinoline e dalle protesi dentarie alle fuel cell. Dico solo che, probabilmente, ci vorranno più di tredici anni. Anche perché di tutti questi "annunciati incredibili sviluppi tecnologici" io finora ho visto solo... gli annunci, appunto
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
Re: Diesel addio... oppure no
Per intanto, una "meritata lode" ai nostri ottimi amministratori...che tolgono (o tentano/prevedono di togliere) i nostri diesel dalla cicolazione e/o produzione, ma continuano imperterriti a comprare veicoli diesel (in luogo degli idrogeno o elettrici) , soprattutto in ottica futura!!
https://www.atac.roma.it/media/news-e-i ... 3%B9-green
Eppoi dicono che saranno più green...hai voglia, se vai a sostituire degli autobus di un ventennio fa!!
Saluti
https://www.atac.roma.it/media/news-e-i ... 3%B9-green
Eppoi dicono che saranno più green...hai voglia, se vai a sostituire degli autobus di un ventennio fa!!
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9553
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Diesel addio... oppure no
Visto che il destino delle vetture termiche é giá stato scritto, ho aperto questo nuovo Topic per discutere solo di auto elettriche e le relative gioie e dolori
viewtopic.php?f=33&t=121622
viewtopic.php?f=33&t=121622
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31921
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
Spero solo che nel bel mezzo di una fitta nevicata il mezzo spazzaneve che nel frattempo sarà ovviamente elettrico arrivi davanti casa del politico di turno e compaia l'avviso low battery col risultato che gli si pianta davanti casa.
Vorrei proprio vedere la facci di costui e le imprecazioni.
Certi mezzi d'opera destinati ad operare in condizioni gravose, diventa un azzardo elettrificarli solo perché una normativa la fa da padrone a tutti i costi.
Vorrei proprio vedere la facci di costui e le imprecazioni.
Certi mezzi d'opera destinati ad operare in condizioni gravose, diventa un azzardo elettrificarli solo perché una normativa la fa da padrone a tutti i costi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31921
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
Pensa che a Milano negli anni 80 c'erano diverse linee di filovie cioè autobus alimentati da una rete elettrica dedicata, che svolgevano regolare trasporto pubblico.RogerAL ha scritto: ↑23/12/2021, 8:51Per intanto, una "meritata lode" ai nostri ottimi amministratori...che tolgono (o tentano/prevedono di togliere) i nostri diesel dalla cicolazione e/o produzione, ma continuano imperterriti a comprare veicoli diesel (in luogo degli idrogeno o elettrici) , soprattutto in ottica futura!!
https://www.atac.roma.it/media/news-e-i ... 3%B9-green
Eppoi dicono che saranno più green...hai voglia, se vai a sostituire degli autobus di un ventennio fa!!
Saluti
Qualcuno ha pensato di toglierli in favore di autobus a gasolio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9553
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Diesel addio... oppure no
Suppongo e spero che si parli di stop alla produzione di motori diesel e benzina per le vetture ad uso privato, non per camion e furgoni
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31921
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
Stanno portando avanti interventi anche sui mezzi pesanti ......bassplayer ha scritto: ↑23/12/2021, 11:16Suppongo e spero che si parli di stop alla produzione di motori diesel e benzina per le vetture ad uso privato, non per camion e furgoni
Marco te lo vedi un bell'Unimog che tu sai bene che valore di mezzo è e quanto polivalente sia, rimanere fermo durante l'operazione di sgombraneve.
L'importante è che sia green poi della forza e potenza idraulica che necessita un tale mezzo, sono molto pochi coloro che capiscono.
E tu ovviamente sei uno di questi.....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Diesel addio... oppure no
Se si parla di potenza specifica/idraulica, un motore elettrico ha solo da insegnare, anche ad un qualsivoglia motore diesel, anzi, peserà ed occuperà assai meno spazio rispetto a qualunque altro motore termico. Le batterie sono altra cosa, ovviamente In ogni caso, cambiare a metano e/o ad idrogeno, come fanno già ora alcuni costruttori di camion, anche grossi,, non sarebbe così difficile, quindi quello del trasporto pesante non lo vedo assolutamente come un problema, neanche nell'immediato.
@ Bass....
Si parla di decarbonizzazione in senso lato (queste le direttive) NON di stop ai motori endotermici in generale. Se andassero tutti ad idrogeno VERDE (o a propulsione nucleare!!), non ci sarebbero problemi ad usare motori termici. Trattasi anche di aerei e navi, non solo dei mezzi "terrestri". Poi, le scadenze potranno "giocarsele", ma il futuro è così.
Saluti
@ Bass....
Si parla di decarbonizzazione in senso lato (queste le direttive) NON di stop ai motori endotermici in generale. Se andassero tutti ad idrogeno VERDE (o a propulsione nucleare!!), non ci sarebbero problemi ad usare motori termici. Trattasi anche di aerei e navi, non solo dei mezzi "terrestri". Poi, le scadenze potranno "giocarsele", ma il futuro è così.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9553
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Diesel addio... oppure no
Beh noi ridiamo e scherziamo,ma a proposito di mezzi dotati di presa di forza, come il ben noto oggetto di culto detto Unimog (di cui esiste anche versione Brabus) all'ultima Fiera EIMA di Bologna, ho toccato con mano il primo trattore al mondo ibrido/diesel , prodotto da Carraro.
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9553
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Diesel addio... oppure no
In Germania stanno testano da qualche anno una tratta di autostrada elettrificata dove alcuni speciali camion possono allacciarsi alla linea elettrica (tipo filobus) tramite un pantografo (tipo treno) e percorrere tale tratto sfruttando un motore elettrico che aziona uno degli assi. Il motore a gasolio rimane comunque acceso al regime minimo per garantire il funzionamento degli accessori come pompe, compressori ecc eccRogerAL ha scritto: ↑23/12/2021, 12:01@ Bass....
Si parla di decarbonizzazione in senso lato (queste le direttive) NON di stop ai motori endotermici in generale. Se andassero tutti ad idrogeno VERDE (o a propulsione nucleare!!), non ci sarebbero problemi ad usare motori termici. Trattasi anche di aerei e navi, non solo dei mezzi "terrestri". Poi, le scadenze potranno "giocarsele", ma il futuro è così.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31921
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
A dimostrazione che nell'immediato tale soluzione rappresenta l'evoluzione imminente e intelligente verso un processo di transizione.....bassplayer ha scritto: ↑23/12/2021, 12:24Beh noi ridiamo e scherziamo,ma a proposito di mezzi dotati di presa di forza, come il ben noto oggetto di culto detto Unimog (di cui esiste anche versione Brabus) all'ultima Fiera EIMA di Bologna, ho toccato con mano il primo trattore al mondo ibrido/diesel , prodotto da Carraro.
Marco non dirlo a nessuno della versione Brabus un gran salotto in campo agricolo con finiture da auto top clas che farebbe impallidire le nostre leonesse.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9553
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Diesel addio... oppure no
Curiositá: il gruppo VW, ossia VW, audi, Skoda e Seat, ha tolto dal listino il motore diesel 1.6, probabilmente per via della loro incapacitá di rispettare i limiti imposti alle emissioni dalle normative Euro 5/6, ed é presente solamente il 2.0 Tdi con potenza (anni '90) di 116 o 150 cv