PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

da me è tutto il quartiere ad essere così… e forse proprio per questo si vedono queste zoe in giro. Volendo potrei anche io ma dovrei prima potenziare il fotovoltaico che al momento è quello “base” da 1 kw. Ma siccome l'auto la uso si poco, ma quando la uso ci faccio 500 km di autostrada, resterò amico del diesel finché potrò.

La questione condomini effettivamente è complicata, perciò anche a me fa sorridere tutta questa sicumera nel definire le elettriche il futuro, anche abbastanza prossimo a loro dire.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Superfluo ribadire che siamo ancora agli albori della “rivoluzione” elettrica, ma ciò nonostante sta avanzando a velocità esponenziale, sono ormai numerosi i brand che danno come 2030 il limite entro ilquale attueranno la dismissione di qualsiasi motore endotermico (da ieri anche Renault).
C’è una incredibile evoluzione in atto nella tecnologia delle batterie, e contemporaneamente una sensibile diminuzione di costi, sempre Renault ha ieri prospettato, rispetto ai 180€/kWh del 2020 un 100€/kWh nel 2024 e un inferiore ai 80€/kWh nel 2030, e c’è chi prospetta costi ancora più bassi
Evoluzione che sta coinvolgendo anche i motori elettrici, già comunque molto efficienti e performanti
Ora i costi di acquisto, nonostante gli incentivi, sono sicuramente ancora alti, perciò i numeri di vendita sono bassi, ma nei prossimi anni arriveranno decine e decine di auto con costi sempre più prossimi, già all’acquisto, a quelli di una endotermica
Certo, attualmente c’è un diffuso problema di ricarica, ma prendendo l’esempio di Marco, in un condominio di 50 box, quante sono in quel condominio le auto che giornalmente percorrono più di 50 km?
Probabilmente 3/4, perciò la stragrande maggioranza con l’assorbimento di una comunissima piastra ad induzione é in grado di soddisfare il proprio fabbisogno giornaliero senza sovraccaricare nulla (l’attuale consumo di un auto elettrica oscilla tra i 6 gli 8 km/kWh)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Ricordo ai più, che fin dal lontano 2017 esistono le normative che obbligano l'installazione delle prese di ricarica nei nuovi fabbricati residenziali e non.
Anche in caso, ad esempio, di ristrutturazione importante.
Pena,il mancato rilascio del titolo abitativo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

A me, costruzione 2020, non hanno installato un beneamato ciufolo… se voglio devo farmelo io. E son venute ispezioni di ogni tipo prima di avere ape e compagnia cantante che certificano la classe a+ o quel che cavolo è. Ci sono anche villini con posto auto esterno senza alcuna colonnina ovviamente quindi se vuoi ricaricarle prendi una prolunga di 50 metri?
Non dubito esistano le normative che citi ma poi devi vedere quando sono applicabili, qua do c'è l'eccezione, quando c’è l'escamotage, quando prevale qualche normativa locale etc etc.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

La norma si riferisce ai condomini (ma non solo), non al singolo. Il titolo abitativo lo rilascia il Comune d'appartenenza, e non credo i geometri e/o preposti chiudano un occhio, essendo atti amministrativi dove ci sta pure il penale, per falso in atto pubblico!
Comunque un paio di links, ma ce ne sono a bizzeffe che trattano l'argomento in questione ....https://www.donnegeometra.it/portfolio/ ... condomini/ oppure https://www.ediltecnico.it/87446/colonn ... ondominio/
Oltretutto ho letto anche ciò che interessa me, nel senso che potrei installare a mie spese la colonnina senza per questo passare dall'assemblea....non male!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Ecco, come vedi hai già escluso una tipologia, prima ti riferivi a generici fabbricati residenziali.
Non oarlavo certo di "illeciti", ma di interpretazione e applicabilità della normativa.

Esempio al volo, per la mia tipologia di abitazione c'è l'obbligo dell'acqua di pozzo per il giardino, il costruttore ha "aggirato" la norma dichiarandoli posti auto interni (cosa che ad esempio ho messo in pratica io), e ha consegnato le case col cortile da finire a gusto dell'acquirente. Diverse persone l'hanno adibito a giardino e lo innaffiano di conseguenza con uno spreco di acqua potabile. Tecnicamente nessuno ha violato la legge perché l'acquirente se trasforma un cortile pavimentato in giardino post acquisto non è tenuto, normative alla mano, a scavarsi un pozzo, obbligo che valeva solo per il costruttore.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Alex22 ha scritto:
01/07/2021, 14:25
Ecco, come vedi hai già escluso una tipologia, prima ti riferivi a generici fabbricati residenziali.
Non oarlavo certo di "illeciti", ma di interpretazione e applicabilità della normativa.
In effetti non mi sono riferito esplicitamente ai condomini (errore mio, ovvio), in quanto era logica la cosa perchè facevo seguito al filo logico del discorso intavolato da Marco (Bassplayer) a cui aveva anche risposto il buon Nacot in riferimento appunto al Marco sui condomini ed al suo in particolare.

Nessun illecito,anche perchè, nel caso, chiunque può adire le vie legali nei confronti dell'inadempiente di atto pubblico in qualsiasi momento.

Altra storia , OT e forse neanche interessante, ma a distanza di 2 anni dalla vendita di alloggio dei miei suoceri, l'acquirente ha"bussato" alla nostra porta, in quanto si è accorto che la cantina come da catasto, in realtà era diversa. Ha minacciato di adire le vie legali verso di noi e verso il notaio (scelto da lui) addirittura per truffa (ci avrebbero messi tutti in galera assieme al notaio, che è un pubblico ufficiale).
Ebbene concluso il tutto con la "sanificazione" dell'illecito, in catasto più un conquibus..il notaio si è assunto l'onere di mediare, ma di "rancare" pecunia, neanche a parlarne (anche se il primo a dover controllare era di fatto proprio lui!! Ma lasciamo perdere...) ;)

Per dire che l'illecito ci può anche stare ed essere perpretato, ma alla lunga....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 700
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

Io un pensierino all'elettrico come seconda auto l'ho fatto.
Ma, non avendo garage, ho rinunciato.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Io il pensiero all'elettrico (insomma...C-HR, full HYBRID) ce l'ho anche fatto, ma la consorte non si è convinta sul modello.
Per una full electric proprio non ci penso, troppo limitante, per me...per una plug-in invece troppo onerosa, in quanto dovrei mettere in conto almeno 50mt di linea dedicata a mie spese!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 700
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

Elettrico e ibrido la considero sempre come seconda auto per uso prevalente in città, quindi Jazz, Clio o Yaris.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Nel frattempo (anche per i "furgoni" si fa duretta) :
Ellesmere Port sosterrà la mobilità elettrica con la produzione di un veicolo totalmente elettrico a partire dal 2022

FONTE

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 700
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

Se sono furgoni che si utilizzano principalmente in città mi sembra corretto l'utilizzo dell'elettrico. Come sta già facendo Amazon.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9503
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Si fanno sempre i conti senza l'ostia. Esattamente come molti decenni fa quando si cominció con i carburanti derivati dai combustibili fossili, si tende a pensare che la fonte sia un bene gratuito, inesauribile e non impattante sul piano ambientale.
Mi sembra di capire che lo stesso stia accadendo con l'elettricitá, una parte della quale viene tutt'ora ottenuta grazie alla combustione di carburanti fossili (metano, carbone ecc). Abbiamo giá sbancato e devastato mezzo mondo per estrarre petrolio, carbone e gas, ora l'altra metá per le terre rare necessarie alla produzione di accumulatori.
Purtroppo non sono problemi di facile soluzione, ne sono consapevole e non ho una risposta, ma se per una volta si desse ascolto a chi ne sa come ad esempio Toyoda o Tavares, forse molte scelte politiche generate da impulisivitá e poca lungimiranza potrebbero diventare meglio realizzabili e piú efficienti.
In ogni caso sará tutto vano, perché noi europei saremo costretti a spostarci su elettrodomestici con le ruote, mentre il resto del mondo meno sviluppato, come India, USA, Asia sudoccidentale, Cina ecc continuerá farsi i propri comodi a nostro scapito.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

La butto lì come provocazione: ma siamo sicuri che il futuro sia l'elettrico? Stefano Domenicali, da qualche mese al vertice della Formula 1, ha dichiarato che mai ci sarà una Formula 1 solo elettrica, per quello esiste già la Formula E (che è seguita dai parenti dei piloti e pochi altri..... :mrgreen: ).
Secondo lui la Formula 1 del futuro avrà sempre una componente endotermica e un'elettrificazione molto più semplificata rispetto a quella (complicatissima) attuale e che la svolta green avverrà con l'utilizzo di carburanti bio, che abbattono drasticamente le emissioni.
A parte gli ultimi anni (da quando è stata introdotta la stupida formula ibrida attuale che non ha avuto praticamente nessuna ricaduta sulla produzione di serie) la Formula 1 è sempre stata il banco di prova di soluzioni, soprattutto dal punto di vista motoristico, che poi hanno aiutato a sviluppare la produzione di serie. Rimanendo in casa Peugeot, basti ricordare la bellissima 908 spinta da un motore diesel trionfatrice a Le Mans che tanti benefici ha portato ai motori HDi.....
Oltretutto secondo certi "esperti" la quota stimata di auto elettriche nel 2030 sarà di circa il 30%, ma tutte le altre auto dovranno continuare a viaggiare con carburanti "tradizionali" che, a questo punto, potranno essere biocarburanti, benzina o diesel che si voglia.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

Lo sappiamo benissimo anche se facciamo fatica a dirlo: l'ipotesi che l'elettrico sia la sola alternativa possibile per l'autotrazione del futuro è dettata semplicemente dall'attuale necessità di dare risposte a politiche che impongono traguardi altrimenti impossibili da raggiungere in tempi brevissimi. L'assurdità di questa situazione ha già cominciato da un po' a manifestarsi, tra le dichiarazioni di alcune Case che non vogliono rinunciare ai motori termici, quelle di altri Costruttori che descrivono la rivoluzione "full electric" come chiaramente insostenibile e annunci di aziende del settore che chiariscono come sia possibile percorrere anche la strada di carburanti alternativi a quelli fossili. Adesso, perfino una rivista come Quattroruote, finora schierata (a mio avviso, un po' opportunisticamente, e lo dico da "lettore veterano") tra i paladini dell'assolutismo elettrico, comincia a fare marcia indietro pubblicando servizi come questo:

https://www.quattroruote.it/news/tecnol ... =162081271

Probabilmente i campanelli destinati a risvegliarci dal sonno della ragione stanno cominciando a trillare troppo insistentemente perché li si possa ignorare ulteriormente: abbiamo scherzato, dunque. Ora è meglio rinsavire in fretta, prima di perdere totalmente la credibilità.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Torna a “Generale”