PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Pascal_2008 »

mi scuso se non riesco ad esprimermi correttamente in italiano. Qui non stiamo dicendo di rinunciare alle nuove tecnologie ma di garantire il servizio a tutti. Senza fare torti a nessuno
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Ma difatti così dev'essere...ma come per la ADSL e/o fibra e/o metano, può essere che alcuni abitanti siano più disagiati di altri, ma come è sempre stato e come sempre sarà, purtroppo, in Itaglia. Ci vorrà un pò più di tempo e pazienza, ma se la strada è quella di decarbonizzare tutta la penisola e non solo, allora così sarà. Magari qualche gabola si trova sempre, dopotutto noi Itagliani siamo conosciuti anche per il nostro modo di arrangiarci e di uscirne sempre in piedi. Quello che mi fa specie e non vorrei fosse più così, è che per pochi , poi ci rimettano tutti (o i più...ma ogni riferimento al tema attuale che va di gran moda oggi, è puramente casuale!)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Roger
Esattamente lo stesso esempio dei muletti automatici lo si potrebbe adottare anche per i camion lungo la rete autostradale nelle attuali aree di servizio esistenti, fermo restando batterie che garantiscano almeno un'autonomia accettabile PRIMA di asfaltare tratti si strade sperimentali che tutti pagano e che alla resa dei fatti non si sa se funzionano e quanto funzionano.

Quegli esperimenti li vedrei bene dentro un autodromo appositamente pensato e realizzato ad ok come un centro per lo sviluppo, collaudi e test di auto e tutti i veicoli green dove tutte le case nell'interesse comune potrebbe prendere parte.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

....quando la tecnologia sarà matura e sperimentata a sufficienza, potrà essere impiantata anche su altre infrastrutture.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
20/12/2021, 16:58
Quegli esperimenti li vedrei bene dentro un autodromo appositamente pensato e realizzato ad ok come un centro per lo sviluppo, collaudi e test di auto e tutti i veicoli green dove tutte le case nell'interesse comune potrebbe prendere parte.
Beh, li stanno già attuando/testando e non su piste
https://insideevs.it/news/409255/svezia ... -wireless/
https://www.hdmotori.it/2019/03/22/norv ... elettrici/

Come si può vedere ed intuire, non bisogna fermarsi , ma tentare e fare : "...siate affamati, diceva un "visionario" (S.J.) "

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

Seguo attentamente questa discussione e cerco di intervenire il meno possibile onde evitare di alterare l'equilibrio tra le diverse tesi che continuano ad essere sostenute in modo intelligente dagli opposti "schieramenti"; oggi -purtroppo :lol: - è uno di quei momenti... ho un dubbio che devo esprimere e so che questo ingigantirà la discussione ma, del resto, siamo qui per questo.
Sia chiaro, personalmente non ho nulla contro il naturale processo di evoluzione delle tecnologie (e ci mancherebbe altro) e sarò ben lieto di adeguarmi a quello che verrà, nel momento in cui mi verranno offerti ALMENO tutti i vantaggi dell'attuale status quo. Però, parlando dell'elettrificazione del mondo automotive, queste date che vengono frullate in aria come spade di Damocle fanno veramente fatica a tornarmi: nel 2035 stop alla produzione di veicoli endotermici... e tutti pensiamo alle nostre care vetturette. Ma sulla strada non ci sono (e non ci saranno) solo loro. Crediamo davvero che quindici, pardon, tredici anni siano sufficienti per sviluppare una tecnologia in grado di muovere convenientemente anche l'enorme numero degli altri mezzi che di solito nessuno calcola, ovvero la massa di TIR, pullman gran turismo e compagnia cantando che oggi vediamo ogni giorno sulle strade? Sarò ben felice di essere confutato dai fatti ma al momento -come detto all'inizio- ho i miei dubbi...
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Squalo ha scritto:
21/12/2021, 0:44
…..Crediamo davvero che quindici, pardon, tredici anni siano sufficienti per sviluppare una tecnologia in grado di muovere convenientemente anche l'enorme numero degli altri mezzi che di solito nessuno calcola, ovvero la massa di TIR, pullman gran turismo e compagnia cantando che oggi vediamo ogni giorno sulle strade? Sarò ben felice di essere confutato dai fatti ma al momento -come detto all'inizio- ho i miei dubbi...
Si, a voglia, e lo sarebbe già con la tecnologia produttiva disponibile attualmente (anche qui Tesla docet) figuriamoci con il concretizzarsi degli annunciati incredibili sviluppi tecnologici
Non lo si fa ora perché il focus di sviluppo credo sia concentrato principalmente nel progettare e proporre auto (e anche furgoni) che si possono usare nei centri urbani e suburbani, realtà in tutto il mondo enormi con milioni e milioni di veicoli e utenti, dove si concentra maggiormente il nemico pubblico numero uno da combattere, nemico che ha indotto questa rivoluzione, l’INQUINAMENTO!
Già, perché é bello disquisire di tecnica, di inefficienze di mezzi e di rete …. e di scelte di cuore (oltre che di portafoglio) ma a volte così facendo si dimentica che queste radicali scelte sono dettate e dovute da questa bestia, l’inquinamento, qui, o si passa all’elettrico, ma anche al idrogeno, oppure si chiude tutto …. o si crepa asfissiati o per catastrofi climatiche, sempre indotte dal inquinamento

Agli scettici rifaccio una banale domanda …. oggi tutto il mondo vive perennemente attaccato e dipendente agli smartphone, in cui si concentrano ormai ogni attività sociale, lavorativa, istituzionale, di svago e ludica …. bene, avete forse dimenticato che tutto é apparso, anche allora con enormi scetticismi e accuse di élite visti i costi, nel 2007 … ossia 14 anni fa, prima il nulla
stay hungry, stay foolish

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Squalo ha scritto:
21/12/2021, 0:44
.... per sviluppare una tecnologia in grado di muovere convenientemente anche l'enorme numero degli altri mezzi che di solito nessuno calcola, ovvero la massa di TIR, pullman gran turismo e compagnia cantando che oggi vediamo ogni giorno sulle strade? Sarò ben felice di essere confutato dai fatti ma al momento -come detto all'inizio- ho i miei dubbi...
Beh, a dirla tutta, le tecnologie già esistono: parlo dei pullmann ad idrogeno verde di London, e non solo, ad esempio, oppure ai TIR a metano (Volvo e Scania in primis), anch'esso può essere benissimo verde.Dopotutto, da qui al 2030, stiamo parlando di carbon-free, non di non muoverci affatto.
Tornando al discorso di Nacot, ricordo che è stato calcolato che la sola C02 prodotta dall'utilizzo dei social nel mondo (diciamo che per una piccola parte contribuisce anche questo bel Forum) è superiore a tutta la C02 prodotta da tutti i voli sul globo terrestre, sempre in un anno.
Chiaro, questa è demagogia allo stato dell'arte, ma giusto per rendere l'idea di quanto siamo ,tutti, poco sensibili al tema ambientale. Eppoi fanno vedere i "gagni" in quel di Glasgow dove NESSUNO era privo di cellulare, anzi, a farsi selfie a piè sospinto!
Poi, altrettanto ovvio, che ognuno ha le proprie idee a tal riguardo e bene che si possano anche esprimere e condividere, al limite.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

D'accordissimo nel risolvere il problema dell'inquinamento. Vero anche che proprio in riferimento ai cellulari chi si ricorda i primi modelli di TACS addirittura con cornetta posizionata sopra al contenitore tecnologico. Ebbene il progresso tecnologico ha avuto ben oltre 13 anni di transizione.
Pensare di risolvere tutto il problema dell'inquinamento causato da tutti i veicoli endotermici impiegando le attuali tecnologie la trovo una pia illusione.
Sarebbe come a dire far fronte a tutte le esigenze di telecomunicazioni odierne impiegando tutti quei dispositivi orami vetusti.
Ritengo che ci troviamo in questa situazione
Disponiamo di veicoli elettrici di prima generazione al pari di quei telefoni e pretendiamo o meglio la comunità europea pretende di far fronte al problema dell'inquinamento mondiale.

Peccato che nei cassetti esistano progetti già testati e collaudati per installare sulle normali auto dotate di solo motore termico, appositi kit atti a trasformarle in veicoli ibridi. Esattamente come avviene per l'installazione di un impoanto a GPL dove al posto della bombola trovano posto la batteria e l'inverter.
Unico requisito era che le auto destinate alla modifica fossero dotate di freni a disco alle ruote posteriori e queste aventi il diametro del cerchio non inferiore a 16" spazio minimo indispensabile per alloggiare un motore elettrico.
Non solo
Di quei kit ne sono stati collaudati ben 3 diverse unità di potenza per convertire auto utilitarie, medie e medio grosse.
Dov'è finito quel progetto tutto italiano realizzato in un Politecnico ?
Chiuso a chiave in un cassetto perché l'interesse economico è anteposto a quello dell'inquinamento.
E di questo passo non si "va tanto lontano".

Vanno bene i veicoli elettrici attuali, vanno bene anche le soluzioni ibride proposte da tutte le case.
Non va bene pensare che la generazione degli italiani circoscritra in 15 anni di vita debba risolvere il problema dell'inquinamento cambiando tutti e indistintamente la propria auto e i propri veicoli, perché questo è il punto di arrivo e il vero interesse celato.

L'inversione alla produzione di inquinanti deve avvenire per step.

Poiché la maggior produzione di inquinanti si produce e si concentra nelle grandi città, la soluzione immediata o comunque nel brevissimo termine, percorribile avrebbe potuto essere l'installazione del kit ibrido, incentivato al pari di quelli a GPL
Landi Renzo era pronta ma è stata stoppata.

Non si svuoterebbero le tasche degli italiani e almeno nelle grandi città si attua concretamente una soluzione dai grandi numeri che porta certamente un beneficio all'inquinamento, fermo restando l'installazione di colonnine, il ripensare ad una mobilità più sostenibile dal punto di vista ecologico.

E così anche l'abitante di Cercola reale al pari della casalinga di Voghera, contribuirebbero nell'immediato anche se in minima parte alla riduzione dell'inquinamento, con la certezza che se esauriscono le batterie, non rimarrebbero comunque a piedi.
Figuriamoci coloro che abitano in città e si muovono prevalentemente nei centri urbani.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Anche Iveco è arrivata al GNL (gas naturale liquefatto) e aggiungo che la stessa Esselunga (supermercati) sta sostituendo la flotta dei suoi camion con quelli alimentati unicamente con tale carburante.
Al mio paese hanno aperto il primo distributore di GNL.

A dimostrazione che la "lotta" all'inquinamento avviene per piccoli step.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Sanji »

C'è da dire che, se i cellulari non sono un prodotto di elite, bisognerebbe ringraziare il costo della manodopera insignificante e quasi nulla, sia per reperire le materie prime (miniere a cielo aperto in Africa, dove le persone fanno la fame e non si curano delle norme di sicurezza inesistenti) e sia per l'assemblaggio.
Non dico che ora non vi sia questo sfruttamento, ma non credo che con l'elettrificazione la situazione vada a migliorare. Io penso che tutta questa situazione non sia una lotta all'inquinamento, ma una corsa all'oro.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Aggiungo solo che il nostro utente GamaLauda afferma che è circa un ventennio che usa veicoli elettrici ...e quindi? Possibile che in vent'anni si sia fatto ancora così poco? Altro che piccoli step, caro buon Gian, qui ci vuole una sterzata di quelle che arrivano a ribaltarsi in parcheggio!!
Nella mia città sono pochi (mi sembra 2/3) gli autobus elettrici...quelli datati a metano, sono stati sostituiti dai più "ecologici" diesel Euro 5 (credo). Insomma, la sveglia dobbiamo darcela tutti, anche a costo di spendere di tasca propria ed anche con imposizioni poco demagociche ed impopolari. Posso portare un esempio di mio cognato con il suo cambio vettura, ma andrei in OT, troppo, rispetto all'oggetto del Topic.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
21/12/2021, 11:32
Nella mia città sono pochi (mi sembra 2/3) gli autobus elettrici...quelli datati a metano, sono stati sostituiti dai più "ecologici" diesel Euro 5 (credo).

Saluti
Se le prime a dare il "cattivo" esempio verso la transazione più ecologica sono le amministrazioni locali e i trasporti pubblici, mi spieghi con quale coraggio pretendi che un privato investa in tale direzione ?

Bisogna essere obiettivi e soprattutto che ognuno faccia la sua piccola parte ad iniziare dall'uso responsabile del proprio veicolo, dove se e quando si può andare a piedi perché distanza e condizioni meteo ecc ecc lo permettono, sarebbe bene sempre farlo. Io nel mio piccolo già lo faccio.

Incentivare una conversione di veicoli già esistenti i cui utenti privati si troverebbero ad sborsare circa 3 ÷ 5 mila euro, molti dei quali coperti da incentivi regionali e statali, trovo che allo stato attuale sia una strada percorribile.
Se poi si considera che immediatamente i consumi medi di carburante per tutte le auto che si spostano nelle città diminuirebbero in modo significativo, diventerebbe ancor più vantaggioso dal punto di vista economico personale, oltre riscuotere una grande adesione. E l'ambiente ringrazia.

Per dare qualche numero Milano vede entrare tutti i giorni lavorativi un parco veicoli costituito da ben 800.000 mezzi
Fai te le proporzioni di quanto inciderebbe sull'inquinamento a fronte di una spesa pro capite limitata la soluzione di ibridizzare il maggior numero di veicoli.

Bisogna portare soluzioni e progetti concreti alla portata di tutti, dove a tutti è richiesto un minimo contributo economico a fronte del massimo risultato possibile in termine di riduzione dell'inquinamento.

Pensiero questo che si discosta di molto da ciò che decidono e attuano tutte le amministrazioni locali, in primis Milano dove basta che paghi ed entri anche con una ipercar che con 1litro di benzina percorre pochi metri.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Ma difatti....la sveglia devono darsela tutti, dal singolo cittadino per la sua parte ed anche lo stesso singolo cittadino che deve bacchettare le varie amministrazioni pubbliche,e non subire le altrui decisioni senza colpo ferire (come stiamo facendo perlopiù adesso). Ricordo altresì che lo Stato siamo noi, non gli alieni che arrivano da Venere, li abbiamo votati noi, i nostri politici e politicanti!

Per la ipercar, non è proprio così, nel senso che se parliamo di inquinanti è un conto, (nel qual caso sicuramente inquinano meno del tuo Pajero...ma non prenderla a male, solo un esempio...ma come può esserlo per le ASI et similia) altro conto se si parla di gas serra (C02 in primis) e la decarbonizzazione. In questo caso le ipercar sarebbero da mettere tutte al bando e da subito. E lasciamo stare i discorsi sui posti di lavoro, ecc...anche quando hanno inventato i robot industriali si paventava una drastica riduzione dei posti di lavoro, salvo poi accorgersi che proprio per costruire i robot, la forza lavoro impiegata è addirittura aumentata!

Per camminare, beh, sfondi una porta aperta...ma non racconto qui, i km che faccio a piedi giornalmente per passione e/o necessità ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Con il benaltrismo non si va da nessuna parte, ma é comunque giusto tenere in considerazione che il clima e l'inquinamenot non sono fenomeni locali.
Le nostre attuali vetture sono giá molto pulite, ma purtroppo é necessario anche considerare che 40 porta container inquineno quanto l'intero parco auto europeo, ci sono le inutili navi da crociera, i treni diesel.. insomma qui in europa stiamo facendo l'impossibile per limitare la vendita di vetture termiche mentre tutto il resto del mondo non ha il minimo rispetto per l'ambiente, dall'asia all'america... Come detto, pensando cosí non si va da nessuna parte, ma certamente non é facile convivere con questi "vicini"

Torna a “Generale”