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Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Mah, se ne sentono di ogni dove e ogni giorno. Peccato che . dati alla mano, tutta la produzione PSA venga clamorosamente cassata e mandati a casa centinaia di migliaia di famiglie, dovendo solo comprare MB, da ora in poi. Dopotutto è proprio la PSA che indica valori dei NoX superiori per i diesel rispetto ai benzina, riguardo i propri motori, ovvio.
....con la dovuta manutenzione periodica della vettura la vita media dei sistemi di post trattamento possa essere considerata equivalente...
appunto, quindi bisognerebbe innanzitutto eliminare tutti i diesel oggigiorno esistenti, dopodichè accattare solo MB e obbligare per Legge fare i tagliandi regolari e controllare che quest'ultimi siano fatti a regola d'arte, come neanche vengono fatte le revisioni ministeriali!

In questo Forum sembra si discuta solo di come tappare EGR e FAP, per non parlare delle rimappe...diciamo che i "legalisti e radicali" si potranno contare sulla dita di una mano... [-o<

Saluti
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cialtrone
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da cialtrone »

Non avevo dubbi in merito!!
È sempre e solo una questione di interessi economici.

Certo i vecchi diesel inquinano sicuramente di più dei vecchi benzina, su questo non ci piove.
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Nacot
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Se Mercedes e Bosch sono così dei fenomeni, perché mai non presentano subito auto così mirabolanti da emettere solo aria pura del Baden-Württemberg?
Ma certo, lo dice anche l’articolo postato da Marco “ ... grazie all’installazione di sofisticati e avanzati sistemi di post-trattamento dei gas di scarico ... “ tradotto il bla bla pistolotto promozionale, sistemi costosi, molto molto costosi

Oggi la diatriba non é più tra Diesel e benzina ma bensì tra questi e altri sistemi più puliti, quali elettrico, idrogeno o chissà cosa, il tutto ovviamente installato su auto da usare tutti i giorni, e con costi tra acquisto e utilizzo compatibili con le attuali fasce di maggior vendita

cialtrone ha scritto:
02/11/2020, 14:12
Non avevo dubbi in merito!!
È sempre e solo una questione di interessi economici.
ti risulta che tutti questi difensori del diesel lo facciano per fini filantropici?

cialtrone
Peugeottista veterano
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Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da cialtrone »

No, a me risulta che ogni volta mi sento preso in giro da chi un attimo prima idrolatra un qualcosa che dicono sia più efficiente, più economico, più pulito, e un attimo dopo ci sputa sopra perché si deve comprare qualcos’altro di meglio, che di meglio spesso non ha nulla.
Il discorso è molto più ampio e articolato di così e sicuramente in un post non si riesce ad esprimere null’altro che rammarico per questa società.
Ognuno con un’opinione ha ragione e torto contemporaneamente dal mio modo di vedere, perché tutto si deve valutare dai vari punti di vista e non ne esiste sempre e solo uno. Di sicuro non pretendo di essere condiviso.

Ripeto, tutto questo, la diatriba tra qualsiasi carburante ad oggi conosciuto, è solo questione di interessi economici.
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Beh, ma l'economia con i suoi interessi, c'entra eccome, ma credo nessuno abbia mai detto il contrario. Forse il giorno in cui tutti i veicoli andranno ad H, ecco che magari scoppieranno guerre (non solo commerciali) fra i maggiori produttori di questo "nobile" gas. Oppure , poi, si scoprirà, chessò, che produrre e consumare esclusivamente H, aumentaerà del mille per cento la produzione di Co2, ed allora....
Ma , secondo te/voi, perchè dove i soldi ce li hanno (eccome!) il diesel costa dippiù della benzina? Forse perchè sono tutti storditi? Suisse, docet ;)
La soluzione, credo che, in tasca, non ce l'abbia nessuno di noi/loro o, meglio, la soluzione ci sarebbe: tutti a piedi o al max in bici.
Le varie mappe dell'inquinamento (l'ho già scritto, peraltro) della Pianura Padana ma non solo durante il lockdown di marzo/aprile (ergo con riscaldamenti ancora accesi) abbia dato spunti davvero importanti ai vari comitati tecnico scientifici al riguardo del diesel (mio malgrado, aggiungo io, perchè guidare i "vecchi" diesel rimane ancora oggi un plus, imho)
Oppure comprarsi tutti quanti quelle belle MB, ma allora dovremmo tutti quanti venderci prima i nostri appartamenti, per poter pagare quei gioielli (millantati)

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Dallas1984
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Dallas1984 »

E di questo che mi dite... ?

https://www.difesaonline.it/evidenza/le ... delle-auto

io un fondamento di verita' ce lo vedrei....
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San_Ducan
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da San_Ducan »

Dallas1984 ha scritto:
23/11/2020, 1:17
E di questo che mi dite... ?

https://www.difesaonline.it/evidenza/le ... delle-auto

io un fondamento di verita' ce lo vedrei....
Ancora è troppo presto per dirlo, cmq indubbiamente il futuro è orientato su quello..
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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Il bello arriverà con le euro 7 ......
La moria delle sole motorizzazioni Diesel e benzina sarà certa.
E quasi certa lo saranno molti ibridi
Vedremo cosa tireranno fuori dal cilindro come si dice
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San_Ducan
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da San_Ducan »

Gian ha scritto:
23/11/2020, 19:01
Il bello arriverà con le euro 7 ......
La moria delle sole motorizzazioni Diesel e benzina sarà certa.
E quasi certa lo saranno molti ibridi
Vedremo cosa tireranno fuori dal cilindro come si dice
Vabbe ancora per l'euro 7 ci vuole.. Io penso che intanto andrà a morire il gpl e il metano..
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San_Ducan
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da San_Ducan »

Cosa che a me, non ha mai convinto il gpl e il metano.. Il futuro sarà hybriro, idrogeno e elettrico.
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Per le Euro 7 leggevo del 2025 / 2026
Probabilmente la scelta di abbandonare la motorizzazione Diesel 2.0 HDI da 180 cv da parte di PSA potrebbe ricondursi anche a quella normativa.
A ben vedere il parco veicoli di PSA potrebbe essere mosso dal solo 1.5 declinato in diverse potenze dove ormai oltrepassare i 100 cv litro è diventato quasi "un gioco da ragazzi"
Rimarrebbe l'immagine della 508 berlina e station di segmento elevato dotate di una motorizzazione da utilitaria. Vero è solo immagine perché quando coppia e potenza si hanno in abbondanza anche le prestazioni vengono da sé.
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Gian, ormai siamo solo noi vecchi dinosauri a vedere nel motore una caratteristica rilevante di una macchina. 3,4,6 cilindri sono cose che non interssano all'utente medio, che costituisce il 95% per dei clienti. Ed é su questi giustamente che punta la dirigenza PSA. Io motore ormai é un "optional" al pari di tanti altri. Cio non mi aiuta a capire per quale motivo sia stato messo da parte l'ottimo 2.0 Hdi, ma non il poco appetibile 1.6 225cv benzina

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bobkent
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

Si potrebbe pensare che il THP 1.6 benzina non sia stato messo da parte in quanto frutto di collaborazione tra PSA e BMW e ci potrebbero essere degli accordi in tal senso..... :scratch:
Resta comunque l'amarezza a pensare che i motori rombanti (per me musica.... 8) ) potrebbero scomparire. :neutral: :(
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Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Ahhh vero !! Noi vecchi affezionati alla musicalità dei 4 e ancor meglio dei 6 cilindri
Come avevo scritto più sopra nel caso del 1.5 HDI in sostituzione del 2.0 HDI da 180 cv il conto è presto fatto.
120 cv litro × 1,5 litri = 180 cv
Per quanto una potenza specifica certamente alta, ma non a discapito dell'affidabilità il 1.5 potrebbe garantire prestazioni al pari del 2.0
Nel caso vedasi il 2.0 tdi VW da 240 cv e il Volvo da 245 cv entrambi con potenze specifiche di quell'ordine.
Salendo un gradino più in alto troviamo BMW ma quello è un altro pianeta nel senso che soluzioni quadri-turbo non son certo fatte per motorizzate le utilitarie per le quali andrebbe già benissimo l'eccellente soluzione Bi-turbo (vedasi Renault ) col suo vecchio 1.6 dci da 160 cv

In merito al benzina son convinto lo destineranno alle soluzioni ibride, anche se a ben vedere lo si potrebbe fare anche per i diesel
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Peugeot ha giá prodotto in passato motori ibridi diesel. Al di la del risultato finale in merito al quale non mi esprimo non evdno esperienza diretta, ho sempre pensato che l'ibridazione avesse senso solo sui motori a benzina in modo da mitigarne i consumi elevati. Alla fine anche Claudio ti potrá confermare che in media una Prius consuma quanto un diesel. Quindi si torna al punto di partenza. Bruxelles impone divieti, i costruttori intellgenti si adeguando, gli altri contonueranno a pagare sanzioni pur di accontentare i loro facoltosi clienti. Il problema nella vita reale é che il diesel é necessario (per chi ha necessitá di spostarsi in auto per 30-50-70.000 km anno) e l'ibrido Plug in non é la soluzione.
La soluzione c'é, si chimama idrogeno, non necessita di batterie (con tutto quello che ne consegue dallo sfruttamento delle persone in Africa allo smaltimento delle batterie) ma é difficilmente attuabile.
Sono dieci anni che questo aggeggio porta in giro i miei concittadini e l'idrogeno viene prodotto utilizzando energia rinnovabile
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