PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Diesel addio... oppure no
Re: Diesel addio... oppure no
Sì, con la Prius faccio tranquillamente 23/24 km/litro senza fare troppa attenzione, ma sono arrivato a sfiorare anche i 30 km/litro guidando da hypermiler. Chiaro che la soluzione definitiva non può essere questa per il lungo termine. Pensiamo al fatto che (Toyota a parte) le auto ibride sono appena arrivate sul mercato, per cui non ci sono ancora problemi di smaltimento delle batterie esauste, problema che si porrà tra una decina di anni se non prima.
L'idrogeno potrebbe essere una soluzione: anche in questo Toyota è partita in anticipo rispetto agli altri con la Mirai (escludiamo gli esperimenti BMW degli anni '90 con la serie 7 che non hanno avuto seguito), rimane il problema della produzione dell'idrogeno e del rifornimento, visto che al momento gli unici distributori di idrogeno li ha a portata di mano solo il nostro buon Marco a Bolzano oppure a Innsbruck, ma nel resto d'Italia non si sa nemmeno cosa sono.
Il diesel ibrido al momento è una realtà solo per le mild hybrid, se fosse implementato anche come full hybrid sarebbe la salvezza anche per questa motorizzazione.
L'idrogeno potrebbe essere una soluzione: anche in questo Toyota è partita in anticipo rispetto agli altri con la Mirai (escludiamo gli esperimenti BMW degli anni '90 con la serie 7 che non hanno avuto seguito), rimane il problema della produzione dell'idrogeno e del rifornimento, visto che al momento gli unici distributori di idrogeno li ha a portata di mano solo il nostro buon Marco a Bolzano oppure a Innsbruck, ma nel resto d'Italia non si sa nemmeno cosa sono.
Il diesel ibrido al momento è una realtà solo per le mild hybrid, se fosse implementato anche come full hybrid sarebbe la salvezza anche per questa motorizzazione.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31933
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
Vero Marco
L'ho visto quell'autobus
Ti posso dire che le soluzioni tecniche ci sono
Per esempio:
Diesel + Gpl
Diesel + Metano
Diesel + ibrido
Vedrai che dopo che avranno ucciso definitivamente il Diesel tireranno fuori dal cilindro l'uovo di colombo.
Ci son già pronti 3 kit di conversione per le auto affinché vengano rese ibride.
Nello specifico si tratta di un installazione al pari di un impianto Gpl o metano pensati rispettivamente per le utilitarie, segmento medio e segmento medio grande. (Praticamente la quasi totalità del parco circolante almeno a Milano e hinterland).
In Italia quei 3 progetti son rimasti tutti nel cassetto e lo tengono ben chiuso.
In Germania li hanno omologati e tramite il TUV chi lo desidera può procedere all'installazione.
Il concetto di innovazione in Italia viene sempre dopo l'interesse economico.
Questa è la realtà.
Peccato che di questo passo non andremo tanto lontano verso un futuro più pulito e tecnologico ma solo per obbligo. (Normative antinquinamento).
L'ho visto quell'autobus
Ti posso dire che le soluzioni tecniche ci sono
Per esempio:
Diesel + Gpl
Diesel + Metano
Diesel + ibrido
Vedrai che dopo che avranno ucciso definitivamente il Diesel tireranno fuori dal cilindro l'uovo di colombo.
Ci son già pronti 3 kit di conversione per le auto affinché vengano rese ibride.
Nello specifico si tratta di un installazione al pari di un impianto Gpl o metano pensati rispettivamente per le utilitarie, segmento medio e segmento medio grande. (Praticamente la quasi totalità del parco circolante almeno a Milano e hinterland).
In Italia quei 3 progetti son rimasti tutti nel cassetto e lo tengono ben chiuso.
In Germania li hanno omologati e tramite il TUV chi lo desidera può procedere all'installazione.
Il concetto di innovazione in Italia viene sempre dopo l'interesse economico.
Questa è la realtà.
Peccato che di questo passo non andremo tanto lontano verso un futuro più pulito e tecnologico ma solo per obbligo. (Normative antinquinamento).
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31933
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
Ciao Claudio
Complimenti per la percorrenza
Complimenti per la percorrenza
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Diesel addio... oppure no
Grazie Gian!
E aggiungo pure che (facendo i dovuti scongiuri) sono arrivato a 207.000 km senza alcun problema!
In effetti tutti questi progetti che hai indicato sono già sperimentati e installabili. Soprattutto quello diesel+gpl viene montato con successo sui camper anche anzianotti (tipo il 2.8 mtj Fiat), ma nessuno ne fa pubblicità. Troppi interessi economici in ballo, come dici tu... [-X
E aggiungo pure che (facendo i dovuti scongiuri) sono arrivato a 207.000 km senza alcun problema!
In effetti tutti questi progetti che hai indicato sono già sperimentati e installabili. Soprattutto quello diesel+gpl viene montato con successo sui camper anche anzianotti (tipo il 2.8 mtj Fiat), ma nessuno ne fa pubblicità. Troppi interessi economici in ballo, come dici tu... [-X
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Re: Diesel addio... oppure no
Mi dice qualcosa questo bus!!!! Anzi più di qualcosabassplayer ha scritto: ↑24/11/2020, 11:27Peugeot ha giá prodotto in passato motori ibridi diesel. Al di la del risultato finale in merito al quale non mi esprimo non evdno esperienza diretta, ho sempre pensato che l'ibridazione avesse senso solo sui motori a benzina in modo da mitigarne i consumi elevati. Alla fine anche Claudio ti potrá confermare che in media una Prius consuma quanto un diesel. Quindi si torna al punto di partenza. Bruxelles impone divieti, i costruttori intellgenti si adeguando, gli altri contonueranno a pagare sanzioni pur di accontentare i loro facoltosi clienti. Il problema nella vita reale é che il diesel é necessario (per chi ha necessitá di spostarsi in auto per 30-50-70.000 km anno) e l'ibrido Plug in non é la soluzione.
La soluzione c'é, si chimama idrogeno, non necessita di batterie (con tutto quello che ne consegue dallo sfruttamento delle persone in Africa allo smaltimento delle batterie) ma é difficilmente attuabile.
Sono dieci anni che questo aggeggio porta in giro i miei concittadini e l'idrogeno viene prodotto utilizzando energia rinnovabile
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Re: Diesel addio... oppure no
5 per l'esattezzabassplayer ha scritto: ↑24/11/2020, 11:27Sono dieci anni che questo aggeggio porta in giro i miei concittadini e l'idrogeno viene prodotto utilizzando energia rinnovabile
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9556
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Diesel addio... oppure no
Gian, ma li in Lombardia c'é giá il blocco dei diesel Euro 4?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31933
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
Ciao Marco
Si ma solo se il parametro V5 riportato sulla carta di circolazione supera un determinato valore che ora non ricordo.
Se sotto come la mia libera circolazione sino al 2022
Si ma solo se il parametro V5 riportato sulla carta di circolazione supera un determinato valore che ora non ricordo.
Se sotto come la mia libera circolazione sino al 2022
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31933
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
A Bolzano invece ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3140
- Iscritto il: 13/10/2015, 3:41
Re: Diesel addio... oppure no
Comunque, a distanza di due anni, dopo 1224 post, di fatto qual'è la conclusione.... diesel addio oppure no ?
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9556
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Diesel addio... oppure no
Allora: io non abito a Bolzano, ma in un comune limitrofo nel quale non c'é alcuna restrizione alla circolazione: si vede ancora gente che gita con la vespa 125 e i ragazzini con l'Ape e i 50ini da cross.
Per circa 300 metri quindi sono in un altro comune pur non essendoci discontinuitá abitativa. Ossia é come se fossi in cittá, ma la mia via é sotto un altro comune. Inoltre non lavoro a Bolzano, ma in un altro comune ancora.
Per la cittá di Bolzano, dovevano partire i blocchi dal 1 giugno 2020, ma é stato tutto rimandato per ovvi motivi, poi ci sono state le elezioni comunali e chiaramente non se ne é piú parlato.
DAl 1 gennaio 2021 il blocco si estenderá ai diesel euro 4 con o senza FAP in maniera indiscriminata. Se fino a qualche anno fa il nemico erano le PM10, ora sono gli Nox. i blocchi sono dal lunedí al venerdí dalle 07:00 alle 10:00 e dalle 16:00 alle 19:00
La cosa buffa é che non mi sará possibile andare a trovare i miei genitori a Bolzano con la 407, ma potró andarci con la 406 perché non sono previsti nemmeno per il futuro blocchi ai benzina euro 2
Per circa 300 metri quindi sono in un altro comune pur non essendoci discontinuitá abitativa. Ossia é come se fossi in cittá, ma la mia via é sotto un altro comune. Inoltre non lavoro a Bolzano, ma in un altro comune ancora.
Per la cittá di Bolzano, dovevano partire i blocchi dal 1 giugno 2020, ma é stato tutto rimandato per ovvi motivi, poi ci sono state le elezioni comunali e chiaramente non se ne é piú parlato.
DAl 1 gennaio 2021 il blocco si estenderá ai diesel euro 4 con o senza FAP in maniera indiscriminata. Se fino a qualche anno fa il nemico erano le PM10, ora sono gli Nox. i blocchi sono dal lunedí al venerdí dalle 07:00 alle 10:00 e dalle 16:00 alle 19:00
La cosa buffa é che non mi sará possibile andare a trovare i miei genitori a Bolzano con la 407, ma potró andarci con la 406 perché non sono previsti nemmeno per il futuro blocchi ai benzina euro 2
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9556
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Diesel addio... oppure no
Probabilmente rimarrá solo per camion, furgoni e trattori. Oltre al settore marittimo che guarda caso non ha alcuna limitazione agli inquinantiDallas1984 ha scritto: ↑25/11/2020, 11:28Comunque, a distanza di due anni, dopo 1224 post, di fatto qual'è la conclusione.... diesel addio oppure no ?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31933
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
.....vero Marco
A dimostrazione che coloro che legiferano hanno poco interesse per l'inquinamento..
Altrimenti dovevano bloccare anche le euro 2 a benzina
A dimostrazione che coloro che legiferano hanno poco interesse per l'inquinamento..
Altrimenti dovevano bloccare anche le euro 2 a benzina
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Diesel addio... oppure no
Purtroppo è così... Si è innescata sta guerra ai diesel che non è una semplice guerra ai nox... Altrimenti non salterebbero fuori provvedimenti come l'anno scorso a roma che bloccava anche le auto con scr
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Re: Diesel addio... oppure no
Concordo in pieno..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745