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Diesel addio... oppure no
Re: Diesel addio... oppure no
Intervista abbastanza condivisibile.
Uso la parola abbastanza, perchè (rimane comunque il suo pensiero, che non e' un diktat,anche perche' di Hybrid semplici la PSA non ne ha) per quanto riguarda la Toyota citata, non e' esattamente cosi' (e neanche per gli Hybrid non plug-in in generale): mia nipote ha una Yaris Hybrid, quindi non plug-in, ma per l'utilizzo che ne fa lei, arriva senza sforzi a percorrere, in media, quindi non su un singolo percorso o limite temporale,sui 30km/l...valore assai sconosciuto anche ai diesel piu' moderni!!
Saluti
Uso la parola abbastanza, perchè (rimane comunque il suo pensiero, che non e' un diktat,anche perche' di Hybrid semplici la PSA non ne ha) per quanto riguarda la Toyota citata, non e' esattamente cosi' (e neanche per gli Hybrid non plug-in in generale): mia nipote ha una Yaris Hybrid, quindi non plug-in, ma per l'utilizzo che ne fa lei, arriva senza sforzi a percorrere, in media, quindi non su un singolo percorso o limite temporale,sui 30km/l...valore assai sconosciuto anche ai diesel piu' moderni!!
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C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
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- Gian
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- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
La mia che leggi in firma e che è un 2.2 HDI a 90 orari fa tranquillamente i 25 km litro
Il problema come dicevo è quando arrivano le code...
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==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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Re: Diesel addio... oppure no
Ah, beh...se e' solo per questo, ai 90kmh,di cruise e strada pianeggiante, a momenti li faccio anch'io con la C3 Aircross in firma Non mi sembra comunque un grande risultato, al giorno d'oggi.
Come termine di paragone, posso portare la Yaris di mia figlia (1.0 3 cilindri): lei si attesta , su 10k km annui, sui 5.1 lt/100km (la Casa Toyota dichiara per il modello di mia figlia un consumo combinato di 4,6 lt/100km....mentre per la Yaris di mia nipote 3,6 lt/100km
Saluti
Come termine di paragone, posso portare la Yaris di mia figlia (1.0 3 cilindri): lei si attesta , su 10k km annui, sui 5.1 lt/100km (la Casa Toyota dichiara per il modello di mia figlia un consumo combinato di 4,6 lt/100km....mentre per la Yaris di mia nipote 3,6 lt/100km
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- Gian
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Re: Diesel addio... oppure no
Vero Roger solo che la tua C3 non è un 2.2 di cilindrata.
Non va trascurato il fatto che ormai siamo prossimi alle 13 primavere con soli 190.000 km con pompa, iniettori, frizione, ecc. ecc. ancora montati in fabbrica e mai toccati.
Questo sta a dimostrare 2 cose fondamentali
La prima è che è un motore veramente ben fatto e un plauso lo devo fare a Peugeot perché ha progettato, messo a punto e industrializzato un valido progetto impiegando materiali di qualità.
La messa a punto e il progetto sta proprio che già a 90 orari in 6° marcia, il motore sviluppa la massima coppia di ben 370 Nm a partire da 1500 giri/min. che dal punto di vista pratico, per viaggiare a quella velocità l'acceleratore è pigiato pochissimi mm.
Tu sai meglio di me che qualunque motore quando sviluppa la massima coppia motrice gode anche del miglior rendimento termodinamico a tutto vantaggio dei consumi.
Questo per dire che se si dispone di validi motori diesel che consumano poco gasolio, va da sé che anche l'ambiente ringrazia indifferentemente dai km ed età del veicolo.
L'importante è che siano sempre ben manutentati e funzionino bene cioè devono girare benissimo.
Anche per questo è sempre bene impiegare carburanti di qualità quale garanzia di migliori rendimenti.
Non va trascurato il fatto che ormai siamo prossimi alle 13 primavere con soli 190.000 km con pompa, iniettori, frizione, ecc. ecc. ancora montati in fabbrica e mai toccati.
Questo sta a dimostrare 2 cose fondamentali
La prima è che è un motore veramente ben fatto e un plauso lo devo fare a Peugeot perché ha progettato, messo a punto e industrializzato un valido progetto impiegando materiali di qualità.
La messa a punto e il progetto sta proprio che già a 90 orari in 6° marcia, il motore sviluppa la massima coppia di ben 370 Nm a partire da 1500 giri/min. che dal punto di vista pratico, per viaggiare a quella velocità l'acceleratore è pigiato pochissimi mm.
Tu sai meglio di me che qualunque motore quando sviluppa la massima coppia motrice gode anche del miglior rendimento termodinamico a tutto vantaggio dei consumi.
Questo per dire che se si dispone di validi motori diesel che consumano poco gasolio, va da sé che anche l'ambiente ringrazia indifferentemente dai km ed età del veicolo.
L'importante è che siano sempre ben manutentati e funzionino bene cioè devono girare benissimo.
Anche per questo è sempre bene impiegare carburanti di qualità quale garanzia di migliori rendimenti.
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Re: Diesel addio... oppure no
Mah, la cilindrata incide, ma non poi molto...prova ne e' il consumo reale ed effettivo calcolato, ad esempio a 130kmh effettivi, su alcuni veicoli, e in 2a e 3a posizione, ci sono appunto motori da 2.2lt e 2,3lt a gasolio (dopo la Polo 1.4 diesel)di BMW e Mercedes.In 4a posizione la Aygo 1.0 benzina...ma lasciamo stare.
Se e' solo per quello, anche al mio Partner, come in firma, non e' mai stato cambiato nessuno dei "meccanismi" da te citati e gira che e' 'na crema....a 221k km.
Ma questo a significare cosa? Si stava parlando (o sbaglio?) dell'intervista del "CEO" Italia Peugeot dove, ripeto, non condividevo la sua affermazione sulle Toyota.
Eppoi, diciamolo chiaramente, se chiunque di noi dovesse acquistare un modello E, intendo fosse obbligato, andrebbe ad investire i suoi soldini su un prodotto PSA piuttosto che su una Toyota? Mah....perlomeno ci sarebbe da pensarci su un pelo.
Lui fa il suo, di mestiere, noi come consumatori il nostro
Saluti
Se e' solo per quello, anche al mio Partner, come in firma, non e' mai stato cambiato nessuno dei "meccanismi" da te citati e gira che e' 'na crema....a 221k km.
Ma questo a significare cosa? Si stava parlando (o sbaglio?) dell'intervista del "CEO" Italia Peugeot dove, ripeto, non condividevo la sua affermazione sulle Toyota.
Eppoi, diciamolo chiaramente, se chiunque di noi dovesse acquistare un modello E, intendo fosse obbligato, andrebbe ad investire i suoi soldini su un prodotto PSA piuttosto che su una Toyota? Mah....perlomeno ci sarebbe da pensarci su un pelo.
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Diesel addio... oppure no
Un 2.2 diesel ha un utilizzo completamente diverso da una Yaris ibrida.
Se fai tanto extraurbano non conviene una ibrida. Anche perché non fa i 30/l a 90 all'ora.
Le ibride vanno bene se si fanno tanti km solo in città.
E se si fanno pochi km non so se vale la pena spendere di più per una ibrida rispetto un benzina normale. Consumi meno ma paghi più l'auto all'inizio.
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Se fai tanto extraurbano non conviene una ibrida. Anche perché non fa i 30/l a 90 all'ora.
Le ibride vanno bene se si fanno tanti km solo in città.
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- Gian
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Re: Diesel addio... oppure no
Concordo Roger
Noi siamo consumatori un po' analitici
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Re: Diesel addio... oppure no
Mia nipote, che vedo un paio di volte all'anno in occasioni di ricorrenze importanti e famigliari,lavora in un supermercato a circa 15km da casa sua, quindi diciamo fa circa 30km al di.bildo64 ha scritto:Se fai tanto extraurbano non conviene una ibrida. Anche perché non fa i 30/l a 90 all'ora.
Le ibride vanno bene se si fanno tanti km solo in città.
E se si fanno pochi km non so se vale la pena spendere di più per una ibrida rispetto un benzina normale. Consumi meno ma paghi più l'auto all'inizio.
Abita in un paesino a nord della provincia di PV ed attraversa un paio di altri paesini per recarsi al lavoro e il resto strade comunali e/o provinciali con traffico medio (in realtà in Lombardia NON esiste il traffico medio!! E chi ci abita lo sa...)
Ha comprato la Yaris Hybrid nel 2017 ed e' ancora in garanzia originale. Ha comprato tale mezzo perche' non "disdegna" qualche puntatina a MI, e li' sappiamo tutti come funziona il traffico.
E' ragioniera come studi, ergo 2 conticini li sa fare anche lei, garantito. E' fidanzata da alcuni anni con un meccatronico , il quale lavora per una nota azienda teteska che installa e manutiene una famosa marca di robot antropomorfi per Lombardia e Veneto.
Costui, che proprio somaro non e', ha istruito al meglio mia nipote per un uso corretto del mezzo che ha acquistato e i risultati, da come appunto mi recita la nipote (racconta di un 30km/lt di media , appunto per i suoi percorsi e eper come guida lei) , sono abbastanza confortanti.....ripeto, anche avesse un diesel moderno ed ottimo, non riuscirebbe a fare quelle percorrenze (lasciamo stare il maggior costo della benzian rispetto al gasolio)....forse con una Smart
Tutta questa filippica per dire cosa? Semplicemente che non bisogna affidarsi a leggende metropolitane passate di labbra in labbra, bensi' "tastare" di persona. Io non l'ho fatto, ovvio, ma se volete vi do il cell di mia nipote e parlate con lei....
Saluti
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Re: Diesel addio... oppure no
....
Infatti come asserivo più sopra, per una guida a bassa velocità che sia citta e/o extraurbano purché a bassa e bassissima velocità la convenienza è indiscussa.
Diciamo che tale convenienza decresce all'aumentare della velocità dove a 130 orari la piccola batteria della Yaris poco può contro gli attriti che diventano sempre più rilevanti e significativi.
Una delle leggi dell'aerodinamica relativa l'attrito con l'aria dice che questa quadruplica al raddoppiare della velocità.
In termini pratici per passare dalla velocità di 65 orari a 130 orari il motore deve fornire il circa quadruplo della potenza e non il doppio come qualcuno erroneamente crede.
A fronte di questa maggior richiesta di potenza poco può la piccola batteria della Yaris garantire un adeguata autonomia con consumi contenuti.
Infatti come asserivo più sopra, per una guida a bassa velocità che sia citta e/o extraurbano purché a bassa e bassissima velocità la convenienza è indiscussa.
Diciamo che tale convenienza decresce all'aumentare della velocità dove a 130 orari la piccola batteria della Yaris poco può contro gli attriti che diventano sempre più rilevanti e significativi.
Una delle leggi dell'aerodinamica relativa l'attrito con l'aria dice che questa quadruplica al raddoppiare della velocità.
In termini pratici per passare dalla velocità di 65 orari a 130 orari il motore deve fornire il circa quadruplo della potenza e non il doppio come qualcuno erroneamente crede.
A fronte di questa maggior richiesta di potenza poco può la piccola batteria della Yaris garantire un adeguata autonomia con consumi contenuti.
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Re: Diesel addio... oppure no
Si, confermo questa tua analisi (anche se per dirla tutta, tutto l'aumentare della velocità diventa un calcolo non proprio logaritmico) e difficilmente potrei averlo spiegato meglio.
Ma....anche in autostrada, la Hybrid ha un suo perche', minimo, ma tangibile.
In soldoni, quello che maggiormente incide sui consumi, ma lo sappiamo tutti, e' l'accelerazione...ergo, in città, per muoversi, start e stop continui, il consumo se lo succhia il motore per portarsi in velocità.
In statale o autostrada, no....a velocità costante non interviene il motore elettrico (sto parlando della Yaris), ma soltanto aiuta il motore endotermico (tramite il cambio CVT a variazione continua con rotismi epicicloidali...una vera chicca di meccanica!)in fase di accelerazione. In questo modo di funzionamento, il motore endotermico consuma sempre la stessa quantità di carburante per raggiungere la sua velocità di crociera (con le debite proporzioni, ovvio...non e' che a 10kmh consuma come a 100kmh!). Insomma, ha un consumo assai livellato, e soltanto la resistenza al rotolamento e all'aria incide sui consumi, nella maniera che conosciamo.
Posto cio', si puo' affermare che anche in percorsi autostradali o statali,un certo risparmio di carburante esiste, ma quantificarlo dipende dal traffico e dalla lunghezza del percorso: se faccio TO>RM senza fermarmi e senza traffico, potro' risparmiare un 1-2%, ma se trovo la A21 e A1 come di norma e', si puo' arrivare anche ad un 4-5%, che non sembra tanto, vero, ma sempre qualcosa e'.
Dati che avevo letto da prove di 4R di qualche anno fa.
Poi, ovvio, fanno la pubblicità della Smart recitando che va bene in città ....nulla di piu' vero, soprattutto in quasti giorni di smog.
Saluti
Ma....anche in autostrada, la Hybrid ha un suo perche', minimo, ma tangibile.
In soldoni, quello che maggiormente incide sui consumi, ma lo sappiamo tutti, e' l'accelerazione...ergo, in città, per muoversi, start e stop continui, il consumo se lo succhia il motore per portarsi in velocità.
In statale o autostrada, no....a velocità costante non interviene il motore elettrico (sto parlando della Yaris), ma soltanto aiuta il motore endotermico (tramite il cambio CVT a variazione continua con rotismi epicicloidali...una vera chicca di meccanica!)in fase di accelerazione. In questo modo di funzionamento, il motore endotermico consuma sempre la stessa quantità di carburante per raggiungere la sua velocità di crociera (con le debite proporzioni, ovvio...non e' che a 10kmh consuma come a 100kmh!). Insomma, ha un consumo assai livellato, e soltanto la resistenza al rotolamento e all'aria incide sui consumi, nella maniera che conosciamo.
Posto cio', si puo' affermare che anche in percorsi autostradali o statali,un certo risparmio di carburante esiste, ma quantificarlo dipende dal traffico e dalla lunghezza del percorso: se faccio TO>RM senza fermarmi e senza traffico, potro' risparmiare un 1-2%, ma se trovo la A21 e A1 come di norma e', si puo' arrivare anche ad un 4-5%, che non sembra tanto, vero, ma sempre qualcosa e'.
Dati che avevo letto da prove di 4R di qualche anno fa.
Poi, ovvio, fanno la pubblicità della Smart recitando che va bene in città ....nulla di piu' vero, soprattutto in quasti giorni di smog.
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Re: Diesel addio... oppure no
E poi c’è il comune di roma che blocca tutti, ma proprio tutti, i diesel e lascia camminare le benzina euro 3.
Peccato che una diesel euro 6b (per non parlare di 6d temp) abbatte il particolato anche del 90%, mentre una euro 3 benzina magari non avrà particolato ma butterà in aria c02 come una fabbrica del 900
Scusate il parziale ot visto che parlavate d'altro nei post di oggi
Peccato che una diesel euro 6b (per non parlare di 6d temp) abbatte il particolato anche del 90%, mentre una euro 3 benzina magari non avrà particolato ma butterà in aria c02 come una fabbrica del 900
Scusate il parziale ot visto che parlavate d'altro nei post di oggi
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
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- Gian
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Re: Diesel addio... oppure no
Torno on topic e riprendo il titolo iniziale per dire che il Diesel ha ancora dalla sua un rendimento elevato circa il 30 % a fronte di circa un 40 45 % di una motorizzazione ibrida.
Certamente che se ci soffermassimo ai meri numeri l'ibrido la farebbe da padrone dopo il full electric che ha rendimenti ancor maggiori.
Il problema è che quel rendimento lo ha solo in determinate condizioni cioè quando la parte ibrida prevale su quella termica e le batterie sono completamente cariche. Condizione destinata a durare pochi km a differenza del diesel dove il suo rendimento anche se inferiore lo ha per sempre.
Non solo ma con l'avvento delle sovralimentazioni di tipo bi-turbo, tri-turbo e quadri-turbo e turbo elettrici, tale rendimenti non solo sono aumentati ma si è ampliato il regime di giri nei quali viene corrisposto.
Un esempio con normale turbo diesel la coppia massima è circoscritta nella metà del regime massimo di giri vale a dire 2000 giri man mano che ci si discosta da tale regime il rendimento del motore decresce. Con l'aumentare del numero di turbine tale range si è di fatto ampliato a tutto vantaggio di migliori prestazioni e riduzione dei consumi.
Alla luce dei fatti se dovessi percorrere parecchi la maggior parte dei quali in autostrada il diesel rappresenta ancora la miglior soluzione. In città certamente e senza il benché minimo dubbio l'ibrido.
Certamente che se ci soffermassimo ai meri numeri l'ibrido la farebbe da padrone dopo il full electric che ha rendimenti ancor maggiori.
Il problema è che quel rendimento lo ha solo in determinate condizioni cioè quando la parte ibrida prevale su quella termica e le batterie sono completamente cariche. Condizione destinata a durare pochi km a differenza del diesel dove il suo rendimento anche se inferiore lo ha per sempre.
Non solo ma con l'avvento delle sovralimentazioni di tipo bi-turbo, tri-turbo e quadri-turbo e turbo elettrici, tale rendimenti non solo sono aumentati ma si è ampliato il regime di giri nei quali viene corrisposto.
Un esempio con normale turbo diesel la coppia massima è circoscritta nella metà del regime massimo di giri vale a dire 2000 giri man mano che ci si discosta da tale regime il rendimento del motore decresce. Con l'aumentare del numero di turbine tale range si è di fatto ampliato a tutto vantaggio di migliori prestazioni e riduzione dei consumi.
Alla luce dei fatti se dovessi percorrere parecchi la maggior parte dei quali in autostrada il diesel rappresenta ancora la miglior soluzione. In città certamente e senza il benché minimo dubbio l'ibrido.
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Diesel addio... oppure no
@Rogeral
Grazie di queste informazioni dirette sulla Yaris.
30 km/l con un percorso non solo urbano sono tanta roba!
La Yaris è sicuramente più leggera di una familiare turbodiesel però è un ottimo risultato, non avrei detto.
Naturalmente, per sapere i consumi, guarda quanta benzina mette da pieno a pieno, giusto?
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Grazie di queste informazioni dirette sulla Yaris.
30 km/l con un percorso non solo urbano sono tanta roba!
La Yaris è sicuramente più leggera di una familiare turbodiesel però è un ottimo risultato, non avrei detto.
Naturalmente, per sapere i consumi, guarda quanta benzina mette da pieno a pieno, giusto?
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Re: Diesel addio... oppure no
Ad essere sincero, non e' che mi spieghi tutti i dettagli per filo e per segno, vedendola, ripeto, solo per qualche ora un paio di volte l'anno. Piu' che altro , ne parlo col suo fidanzato (tra l'altro tifa per la mia stessa squadra ed e' un grande appassionato di F1 e Rallye, come me, del resto)bildo64 ha scritto:....Naturalmente, per sapere i consumi, guarda quanta benzina mette da pieno a pieno, giusto?....
Ecco, lui dice che la sua media, della fidanzata, e' appunto sui 30km/lt...poi, che invece siano i 29 piuttosto che i 31, resta difficile da confermare se non si e' iscritti a siti come Spritmonitor. Pero' secondo i suoi calcoli, e presumo proprio da pieno a pieno,e' appunto vicinissimo ai 30km/lt (confermato ancora il Natale appena trascorso).
Da tenere presente che la Casa dichiara un consumo combinato di quasi 28km/lt, quindi e' possibile farli....ma come anche meno, ma dipende sempre dall'uso che se ne fa della propria vettura. Certo, mia nipote Giulia, non e' un fulmine di guerra sulla strada...ma d'altronde, per chi conosce quelle zone, c'e' poco da correre e da scherzare, sulla strada.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
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Re: Diesel addio... oppure no
ho dato un'occhiata indietro qualche pagina e non ho visto notizie, quindi ve la metto. venuto a conoscenza oggi. che ne pensate? io gia' ad inizio 2019 avevo letto notizie relative ad una mappatura delle auto inquinanti in base ai km fatti. direi che e' stata messa in pratica, con eccezioni di citta' restrittive come milano . https://www.regione.lombardia.it/wps/po ... ia-move-in https://www.regione.lombardia.it/wps/wc ... c1-mQ5Ngo.
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