PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
GamaLauda
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 26/01/2016, 2:23
Località: provincia di Alessandria

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da GamaLauda »

Alex22 ha scritto:
19/08/2021, 15:21
va bene, non insisto più, capisco che faccio discorsi non pertinenti con la maggioranza di qst forum.
posso solo portare una mia esperienza vissuta, poi ognuno è libero di credermi o no.
l'uomo ha sempre paura di quello che non conosce.
per come la vedo io, i motori termici sono arrivati al termine del loro sviluppo. in tutti i sensi.
non è giusto demonizzare chi ha auto termica e al momento non può permettersi di cambiarla, certo, mi trovi pienamente d'accordo.
sul mercato del nuovo, la vedo diversamente. potremo dire chi ha ragione tra qualche anno. in 5 anni è cambiato tantissimo sul fronte della mobilità elettrica, vissuto da chi era già dentro. tra altri 5 se ne accorgeranno anche gli altri.

con bassplayer, ne riparleremo di persona tra una decina di giorni... :wave:
non riprendo più, non ho intenzione di fare discussioni speciose che non giovano a nessuno. se qualcuno ha curiosità riguardo ad un cambio di auto da termico ad elettrico, sarò lieto di spiegare le mie esperienze in mp. :wave:
Elektro!

bildo64
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 700
Iscritto il: 31/12/2017, 19:14

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

Ultimamente mi faccio almeno mezz'ora al giorno a piedi per motivi di salute.
Abito in città. Se vai in macchina, magari con il ricircolo attivo, non ti rendi minimamente conto di come puzzano e fanno rumore auto e moto!
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

GamaLauda ha scritto:
19/08/2021, 16:02
Alex22 ha scritto:
19/08/2021, 15:21
va bene, non insisto più, capisco che faccio discorsi non pertinenti con la maggioranza di qst forum.
posso solo portare una mia esperienza vissuta, poi ognuno è libero di credermi o no.
l'uomo ha sempre paura di quello che non conosce.
per come la vedo io, i motori termici sono arrivati al termine del loro sviluppo. in tutti i sensi.
non è giusto demonizzare chi ha auto termica e al momento non può permettersi di cambiarla, certo, mi trovi pienamente d'accordo.
sul mercato del nuovo, la vedo diversamente. potremo dire chi ha ragione tra qualche anno. in 5 anni è cambiato tantissimo sul fronte della mobilità elettrica, vissuto da chi era già dentro. tra altri 5 se ne accorgeranno anche gli altri.

con bassplayer, ne riparleremo di persona tra una decina di giorni... :wave:
non riprendo più, non ho intenzione di fare discussioni speciose che non giovano a nessuno. se qualcuno ha curiosità riguardo ad un cambio di auto da termico ad elettrico, sarò lieto di spiegare le mie esperienze in mp. :wave:
Da questa risposta capisco che ancora una volta non è passato ciò che volevo dire io. Pazienza, non saprei come altro spiegarmi.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

bildo64 ha scritto:
19/08/2021, 16:11
Ultimamente mi faccio almeno mezz'ora al giorno a piedi per motivi di salute.
Abito in città. Se vai in macchina, magari con il ricircolo attivo, non ti rendi minimamente conto di come puzzano e fanno rumore auto e moto!
Pensa che sto insistendo con mio padre per cambiare la sua diesel euro 4 perché, pur perfettamente manutenuta i suoi 15 anni ce li ha e puzza. Eccome se puzza. Moltiplica per città piene di euro 4 e pre euro 4. Proprio poco fa controllavo i dati unrae, abbiamo circa il 60% pre euro 5. Per fortuna le euro 6 si stanno vendendo, mentre ci sono pochissimi euro 5. Una euro 6 non modificata ti posso assicurare che non puzza, me ne accorgerei come mi sono accorto di quella del mio vecchio.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Sulle tempistiche della transizione ci si devi semplicemente affidare ai numeri, limitandoci all’Italia, abbiamo avuto negli ultimi anni prepandemia un mercato di circa 1.900.000 autoveicoli immatricolati anno, quest’anno si prospetta un valore oscillante tra 1.500.000 e 1.700.000 autoveicoli immatricolati, attualmente le BEV sono intorno al 5% del mercato, perciò un totale si 50/80.000 BEV nel 2021, quota sicuramente destinata ad aumentare sensibilmente, ma a voglia arrivare ad avere 10 milioni di BEV circolanti, i 10 anni prospettati sembrano più che ottimistici
Certo, ci sono numerosi annunci di produttori di dismissioni di produzione di endotermiche, chi dal 2025 chi entro il 2030, a secondo del brand, sicuramente Stellantis punta moltissimo sulla transizione elettrica, ancora più del gruppo VW, perciò l’offerta di endotermiche nuove si restringerà fino a sparire, ma comunque avremo endotermiche circolanti ancora per decenni e decenni
Peugeot sarà sempre più elettrica, e la sua offerta diventerà esclusivamente elettrica (stante le dichiarazioni di Tavares & co) probabilmente intorno al 2030/32

Diverso invece sarà l’approccio sociale-politico, soprattutto nella grandi aree urbane, dove l’inquinamento ha raggiunto volari inaccettabili, probabilmente numerose amministrazioni introdurranno, anche presto, il divieto a circolare in zone sempre più ampie alle endotermiche

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6910
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

bildo64 ha scritto:
19/08/2021, 16:11
Ultimamente mi faccio almeno mezz'ora al giorno a piedi per motivi di salute.
Abito in città. Se vai in macchina, magari con il ricircolo attivo, non ti rendi minimamente conto di come puzzano e fanno rumore auto e moto!
Come ti capisco, soprattutto in funzione delle mie ore passate a piedi (camminata veloce) tutti i giorni....diciamo circa 24km (a volte anche dippiù e sto pensando/organizzando al Camino di Santiago, prossimamente) tutti i giorni, fra mattina e pomeriggio. Sto decisamente quando vado in collina, allora sembra di stare in Eden ;)
Era anche con questo motivo per il mio post sul "mondo migliore" senza endotermici!

Saluti...e buone passeggiate a tutti ;)
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27762
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

Caspita... mi assento qualche giorno e scopro di aver generato una baraonda :mrgreen:

Allora, se è pur vero che da parte dei sostenitori dei motori endotermici c'è più di qualche resistenza immotivata nei confronti del cambio epocale dovuto all'elettrico, è pur vero che anche i paladini dell'altro fronte mi sembrano "fulmineamente" pronti alla levata di scudi non appena si accenna a sottolineare i lati negativi della trazione a scossa :chessygrin:
Ma del resto è giusto così, la discussione è fatta di confronto e il confronto non è possibile se l'argomento non viene sviscerato in ogni sua parte ;-)

Per quanto riguarda la mia posizione personale (che non conta assolutamente nulla ma può costituire un punto di vista), è vero, io sono uno tra quelli che crede che l'elettrico non sia l'unica via praticabile. E ripeto il concetto: l'elettrificazione avrà il suo futuro, certamente, e forse diventerà anche preminente, ma procederà di pari passo con lo sviluppo di motori endotermici che funzioneranno con nuovi carburanti molto meno inquinanti di quelli attuali e di tecnologie "terze" (vedi oggi l'idrogeno). La tendenza attuale delle Case automobilistiche (e nemmeno tutte, come abbiamo visto) non è un parametro affidabile per certificare il futuro predominio dell'elettrico. Come dicevo nel mio intervento precedente, essa è dettata semplicemente dalla necessità di obbedire alle attuali richieste della politica (le quali, come si sa, non sempre rimangono invariate nel tempo :roll: ). In altri termini, lo dico chiaramente, le dichiarazioni del pur bravo Tavares in merito al futuro assolutamente elettrico di Stellantis, sono né più e né meno che "ciarle politiche" la cui valenza è contingente al momento che stiamo vivendo. Nel 2025 o quando sarà il momento si farà tranquillamente in tempo a fare inversione a U, non per questo perdendo di credibilità.

Io sarei ben lieto di acquistare già oggi una piccola vettura elettrica da usare in città (confesso, mi piacerebbe la Smart) perché sarebbe l'unico veicolo elettrico che riuscirei a gestire senza difficoltà, ma il costo è assolutamente antieconomico. Cambiare la mia 5008 con una corrispondente elettrica o anche solo ibrida (versioni che comunque non esistono, almeno per il momento) non mi converrebbe affatto, per l'uso che ne faccio abitualmente. Per cui oggi l'elettrico per me è assolutamente fuori discussione e, sinceramente, vedo difficile che possa entrarci prima di una decina d'anni almeno (considerando un costante sviluppo di tecnologie e infrastrutture che al momento, in Italia, vedo procedere con qualche incertezza).

Per cui non c'è un incaponimento a non volersi schiodare dai pistoni e dai cilindri, oppure una volontà di continuare indefessamente a emettere particolato... è semplicemente calcolo elementare. Circa la "puzza" che si sente per strada (parecchie pagine indietro ho letto interventi dove addirittura ci si augurava la messa al bando retroattiva di TUTTI i diesel perché puzzano, bleahhhhh... a volte non so se le persone ragionano davvero prima di scrivere o si divertono a mettere giù la prima cosa che hanno immaginato appena fatto capolino dal grembo materno #-o ), beh... posso assicurare che un tempo se ne sentiva ben di più; è che oggi (anestetizzati da tre decenni di vetture catalitiche mosse da motori alimentati a iniezioni elettroniche) ci siamo dimenticati dei rumori e degli odori delle vetture dell'era "pre-rottamazioni" (forse alcuni dei forumisti che oggi scrivono cotali fantasie colorite, all'epoca non erano ancora ENTRATI nel grembo materno :roll: ). Ma basta andare a un raduno di auto storiche per risvegliare prontamente sensazioni ormai dimenticate :mrgreen: I miei vecchi catorci ultratrentennali (alcuni dei quali orgogliosamente diesel "precamera" :lol: ) ne fanno molta di più di quella che esce dal tubo di scarico della mia 5008 pure turbodiesel (e quelli sì che sono realmente inquinanti). Nondimeno, anche per essi mi batterò con tutte le armi possibili perché continuino a circolare fino all'ultimo giorno della mia vita; naturalmente assecondando un uso di tipo "collezionistico" e quindi ininfluente circa la percentuale di incidenza sulla CO2 emessa.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

panapeugeot
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/03/2019, 14:47

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da panapeugeot »

non mollate ragazzi!!!


Immagine


:lol:

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Squalo ha scritto:
24/08/2021, 0:50
Caspita... mi assento qualche giorno e scopro di aver generato una baraonda :mrgreen:

Allora, se è pur vero… CUT.
Hai forse avuto la pazienza di spiegare meglio quello che volevo dire io, quoto tutto.

ps: hai ragionissima, i sostenitori accaniti dell'elettrico a volte diventano peggio degli accaniti tradizionalisti.
Io sono abbastanza convinto di essere stato chiaro nella mia posizione intermedia (fiducia si, ma non cieca) eppure è passato il messaggio dell'ottiso tradizionalista :D
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Alex22 ha scritto:
24/08/2021, 16:52
……i sostenitori accaniti dell'elettrico a volte diventano peggio degli accaniti tradizionalisti……
:shock: :shock:
Mi interessa …in cosa qui, io e GamaLauda, saremmo “diventati peggio”?
Perché ci siamo adoperati a smontare alcune delle numerosissime bufale che girano sulle elettriche attuali?
Perché portiamo a conoscenza quello che ormai tutti i brand stanno prospettando?
Flavio poi con l’enorme esperienza che ha acquisito in tanti anni con le auto elettriche é una preziosissima fonte di verità vera, vissuta sulla strada, in cosa potrebbe essere “peggio”?

Personalmente continuerei con piacere a parlare di motori a scoppio, magari quelli veri, senza elettronica, magari raffreddati ad aria come la mia amata 911 2,4 del 1973, certo, il puzzo che emette é anche per me profumo di incancellabili ricordi, ed io essendo il più anziano qui dentro ne ho sicuramente tantissimi, ma sono anche un tecnico ed é assolutamente doveroso per me vivere il presente ma anche il futuro prossimo, ed é per questo che cerco di adoperarmi per far comprendere i tantissimi plus del passaggio all’elettrico
Le puzzolenti (ed inquinanti) endotermiche auspico che si potranno apprezzare ai raduni, ma nelle future nostre città … no grazie

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

No, perché non vi siete sforzati minimamente di capire il mio pensiero. Basta vedere che sei ancora convinto di aver smontato qualche bufala, quando mi sembra di aver opportunamente contraddetto questo presunto "smontaggio". Anzi, eri anche arrivato alla mia stessa conclusione e a quanto pare nemmeno te ne sei reso conto
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Alex22 ha scritto:
24/08/2021, 19:06
No, perché non vi siete sforzati minimamente di capire il mio pensiero. Basta vedere che sei ancora convinto di aver smontato qualche bufala, quando mi sembra di aver opportunamente contraddetto questo presunto "smontaggio". Anzi, eri anche arrivato alla mia stessa conclusione e a quanto pare nemmeno te ne sei reso conto
Sono anziani perciò lento nel comprendere, cortesemente mi elencheresti le bufale che avrei pensato di smontare ed invece contraddicendomi non le ho smontate?

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

ad esempio quando io ho parlato di impossibilità di alimentare un intero parco italiano di elettriche AD OGGI, hai “smontato” la mia teoria parlando di 10 milioni di veicoli e un aumento dei consumi del solo 3%. Io ti ho fatto notare che i veicoli in italia sono 40 milioni e quindi la rete elettrica secondo quelle stime sarebbe appesantita del 12% e non del 3%, che non è un incremento trascurabile.Hai convenuto con me che i tempi necessari per una conversione totale sarebbero stati di oltre 20 anni se non 30. Ci sono i post poco addietro comunque.
Io ci riprovo e magari è il caldo che mi fa scrivere male e voi non mi capite, io non sono contrario all'elettrico e non ho bisogno che gamalauda ci “racconti” come si trova bene con l'elettrico, perché gli credo e soldi permettendo anche io vorrei provarne u a a breve. La mia idea è che intanto però che tutte le tessere del puzzle vadano al loro posto non è il caso di demonizzare sin da oggi gli endotermici, perché ci servono ancora da affiancare durante l'avvento dell'elettrico. O vogliamo, intanto che tutti passano all'elettrico, rimanere con in giro auto euro 6-5-4 perché di meno inquinanti non ne vengono sviluppate più? Logicamente è un mio pensiero e tale resta, ma mi sembra portato con sufficiente educazione da non essere risposto come un bufalaro no-electric, cosa che non sono.

Detto ciò io la chiudo qui se sei ancora convinto che io riporti bufale e che tu e gama le avete smontate per me va bene così. Ho solo quotato squalo che sostanzialmente ha espresso un pensiero molto simile al mio.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Assolutamente nessun problema @Alex22, qui come sempre, anche nel dibattito acceso, si cerca unicamente di fornire informazioni corrette e veritiere, senza voler fare caccia alle streghe additando chicchessia

Sulla mobilità elettrica le “verità” di oggi é probabile che verranno superate già tra sei mesi, ad esempio é di pochi giorni fa l’annuncio della GAC, un colosso cinese nella produzione di BEV, che a settembre presenterà un SUV denominato AION V che avrà 1000 km di autonomia ma che sopratutto potrà essere ricaricato da 0% al 80% in DICIOTTO minuti, questo per dire che tutto é in estrema veloce evoluzione

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

infatti io sui veicoli non ho grossi dubbi, specie se le case hanno deciso di puntarci. Anche se proprio per questo muovendosi adesso si può rischiare di trovarsi con qualcosa di obsoleto molto velocemente. È tutto il resto che bisogna vedere come si evolverà.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “Generale”