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Diesel addio... oppure no

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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Sorry....ho dimenticato di postare le corrispondenze ;)
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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

bassplayer ha scritto:
17/03/2021, 9:22
Nacot ha scritto:
16/03/2021, 16:54
Credo proprio che siamo arrivati ai titoli di coda, non solo però del diesel ma bensì del endotermico tout court, ne é consapevole anche Quattroruote (fino a pochi mesi strenuo difensore del endotermico) che sempre più spesso pubblica notizie in tal senso
Significativo l’incipit del articolo “Audi, Con l'Euro 7 stop allo sviluppo di motori endotermici“
Il futuro dei motori a combustione interna si fa sempre più incerto, tra Case che annunciano di volerli abbandonare nei prossimi anni e altre che decidono di smettere di investirvi.
https://www.quattroruote.it/news/indust ... rmici.html
Siamo alla pura follia. E' giá stato dimostrato che considerando anche la filiera delle batterie, le auto elettriche hanno un impatto ambientale maggiore rispetto a quelle diesel. Veramente, non riesco a capacitarmi di tale miopia di chi fa le leggi in Europa. Noi europei siamo virtuosi, mentre tutto il resto del mondo non applica alcuna politica di conservazione e tutela dell'ambiente, a parte i parchi natuali (sempre piú ridotti dove gli animali muoiono di fame)
dovremo pestarci il muso per capirlo, e succedera' prima o poi. ora non siamo neanche all'inizio :( se lo dice l'amministratore delegato di toyota stesso... ci sara' solo uno spostamento di dove fumeranno le ciminiere, le correnti atmosferiche penseranno a spalmare l'inquinamento ovunque poi. e conoscendo gli esseri umani, tonnellate di batterie inquinanti, saranno sepolte ovunque ci sara' posto. una divertente immagine che espone il problema
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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

......Già
Un albero cade in Svizzera, su una linea ad altissima tensione che solitamente superano i 100 kilovolt quindi implicano tralicci altissimi molto più degli alberi (per garantire adeguato isolamento verso terra soprattutto in concomitanza con la pioggia) e vorrebbero farmi credere che questo è stato l'innesco di tutto il black out.

Va bene sin che ci sono persone che ci credono.
Come sempre noi italiani siamo bravi a giocare allo scarica barile, a trovare immediatamente il colpevole.
Dato che quel black-out ha riguardato l'Italia, ovviamente la colpa non avrebbe che dovuto essere di un altro paese, così da garantire a tutti la bella figura.

Forse le linee erano state dimensionate per trasportare tutta quell'energia come soglia di picco massimo, e non in modo continuativo come di fatto era avvenuto per parecchi giorni prima.
Cosi, forse è più credibile, almeno per i più tecnici.

Comunque va bene così.
L'importante è che siano estremamente convinti di togliere dalla produzione sia i motori a gasolio che quelli a benzina.
Almeno tutti i costruttori automobilistici, non verranno più additati come produttori di motori che inquinano e la normativa euro 7 sarà un valido motivo.

Chissà se chi fa le normative abbia mai considerato altri carburanti e/o l'insieme di essi come per esempio il diesel / Gpl che ha dimostrato funzionare in modo valido contribuendo alla reale diminuzione degli inquinanti prodotti, senza dover aggiungere ulteriori filtri a quelli già esistenti.
==========>gianluigi<=========
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Nacot
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

goliaz ha scritto:
18/03/2021, 9:38
......tonnellate di batterie inquinanti, saranno sepolte ovunque ci sara' posto......
Nulla di “divertente” sopratutto perché é qualcosa di TOTALMENTE infondato

giusto per, consiglio la lettura di “LE DIECI FALSE CREDENZE (FAKE NEWS) SULLE AUTO ELETTRICHE” disponibile su Enelx.com

https://www.enelx.com/content/dam/enel- ... edenze.pdf

Le batterie agli ioni di litio delle auto elettriche quindi dopo 15/20 anni di onorato servizio possono finalmente essere completamente riciclate recuperando i loro preziosi quanto rari componenti fra cui ricordiamo litio, cobalto e manganese, oltre a nickel e alluminio che, se dispersi nell’ambiente, potrebbero causare gravi danni. Si realizza così la terza vita dei materiali, che chiude virtuosamente l’economia circolare delle batterie con una profittevole filiera industriale che crea ricchezza.
Quando si afferma quindi che le batterie per le auto sono inquinanti per l’ambiente,si tratta di una vera fake news, considerando anche che sempre più le stesse batterie vengono caricate con energia proveniente da risorse rinnovabili (sole, aria e acqua).

RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
18/03/2021, 10:25
Chissà se chi fa le normative abbia mai considerato altri carburanti e/o l'insieme di essi come per esempio il diesel / Gpl che ha dimostrato funzionare in modo valido contribuendo alla reale diminuzione degli inquinanti prodotti, senza dover aggiungere ulteriori filtri a quelli già esistenti.
Certo....:)
Questo del diesel/GPL sarebbe stato , nei 2 lustri a seguire , la soluzione più immediata e a basso costo, anche ambientale, da perseguire, magari coattamente, con gli incentivi del caso, ovvio.
Questo per i diesel (che in altri Stati,US in primis, è utilizzato dammò), mentre per i benzina la soluzione più immediata e percorribile, sarebbe stato l'utilizzo dell'E85 , con incentivi alla trasformazione, coatta anche questa, come per la distribuzione del suddetto carburante a carico delle Compagnie.

Ecco, con queste 2 soluzioni, ci sarebbero stati 10 anni di bonus, e poi si sarebbe passati ad un elettrico vero e puro sviluppato decentemente.

Per il 28 settembre 2003 , mattina fonda del blackout (climatizzatori spenti, perlopiù) ti potrei spiegare meglio un paio di situazioni che hanno portato a creare ciò, ma andremmo ulteriormente in OT e non mi sembra il caso, direi.

Saluti
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bildo64
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

Se non sbaglio il GPL è praticamente uno scarto della raffinazione del petrolio. Quindi una percentuale di quanta benzina e gasolio vengono prodotti e non aumentabile.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Il GPL può essere prodotto in vari modi, anche dal gas naturale (metano). Oppure da cracking del petrolio, ma non solo. E poi come scarto di raffinazione....
A suo tempo lo estraevamo (butano, perlopiù) da impianti di trattamento acque reflue su allevamenti di suini (anche 30000) o lavorazioni di alimenti (piselli soprattutto): impianti che costruivamo per l'Agip Giza. Il butano poi veniva utilizzato per la coogenerazione di energia elettrica e/o gestione degli impianti di riscaldamento nel complesso stesso.

Saluti
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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

Nacot ha scritto:
18/03/2021, 12:06
goliaz ha scritto:
18/03/2021, 9:38
......tonnellate di batterie inquinanti, saranno sepolte ovunque ci sara' posto......
Nulla di “divertente” sopratutto perché é qualcosa di TOTALMENTE infondato

giusto per, consiglio la lettura di “LE DIECI FALSE CREDENZE (FAKE NEWS) SULLE AUTO ELETTRICHE” disponibile su Enelx.com

https://www.enelx.com/content/dam/enel- ... edenze.pdf

Le batterie agli ioni di litio delle auto elettriche quindi dopo 15/20 anni di onorato servizio possono finalmente essere completamente riciclate recuperando i loro preziosi quanto rari componenti fra cui ricordiamo litio, cobalto e manganese, oltre a nickel e alluminio che, se dispersi nell’ambiente, potrebbero causare gravi danni. Si realizza così la terza vita dei materiali, che chiude virtuosamente l’economia circolare delle batterie con una profittevole filiera industriale che crea ricchezza.
Quando si afferma quindi che le batterie per le auto sono inquinanti per l’ambiente,si tratta di una vera fake news, considerando anche che sempre più le stesse batterie vengono caricate con energia proveniente da risorse rinnovabili (sole, aria e acqua).
purtroppo non mi apre nulla. ti chiedo per favore se riesci a postarmi il link esatto. ho provato in rete ma non trovo nulla in relazione a enelx e il discorso batterie. riguardo a questa foto, scattata da una rivista del settore. prendiamo in esame un'auto che si trova gia' in produzione nelle versioni benzina, mild hybrid e plug in: golf rline 1.5 130cv, 150 cv per la plug in con lo stesso motore. la versione benzina, emette meno co2 di quella mild hybrid , 122 contro 125 :scratch: . la spiegazione e' semplice: supporto elettrico in minima parte, e peso dell'auto ibrida maggiore (1272 kg la mild hybrid contro 1240 della benzina, nella foto non ho ripreso anche i pesi :( ). la vers plugin, ha emissioni co2 sbalorditive a 21, si tratta di un 150 cv,la versione mild hybrid misura 125 come la 130 cv. non e' presente questa motorizzazione a benzina, che sarebbe probabilmente, 122. pero'.... quello che forse non dicono in fase di vendita i venditori furbacchioni, che comunque devono seguire il mercato che viene imposto: un'auto plug in e' fatta con lo scopo di viaggiare il piu' possibile in elettrico, perche' se viaggiasse in modalita' ibrida, o peggio a benzina, consumerebbe molto di piu', per il fatto di portarsi dietro una zavorra consistente di peso in batterie. nel caso di golf 8 in questione, il peso e' 1.515 kg, ben 275 kg in piu' della vers benzina!! 243 kg in piu' della vers mild hybrid!! immaginate quanto puo' consumare in piu' un'auto con questa zavorra?
e quindi di inquinare molto di piu'! autonomia in elettrico di queste auto, circa 50 km: quindi chi fa percorsi piu' lunghi, inquinera' molto di piu' che la corrispondente motorizzazione a benzina o quella simile a gasolio , in questo caso con prestazioni simili, abbiamo la 2.0 tdi 150 cv, che emette un valore di 119 co2.
punto e a capo :mrgreen: in sostanza queste auto concepite per viaggiare in elettrico, hanno senso solo per chi vive l'auto in citta' o fa spostamenti di max 50 km tra una carica e l'altra, a meno che non siano full elettriche, che pero' sui lunghi viaggi, ad ora sono molto penalizzate, anche per la questione di prezzi di acquisto esorbitanti.
che ne pensate?
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Si beh peró anche tu... vai a prendere i dati sulle emissioni proprio di una Volkswagen :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sto scherzando eh :)

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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

goliaz ha scritto:
19/03/2021, 11:59
Nacot ha scritto:
18/03/2021, 12:06
.....giusto per, consiglio la lettura di “LE DIECI FALSE CREDENZE (FAKE NEWS) SULLE AUTO ELETTRICHE” disponibile su Enelx.com
https://www.enelx.com/content/dam/enel- ... edenze.pdf
......
purtroppo non mi apre nulla. ti chiedo per favore se riesci a postarmi il link esatto. ho provato in rete ma non trovo nulla in relazione a enelx e il discorso batterie. ......
a me il link nel sito Enelx funziona perfettante, comunque il report é scaricabile anche qui
https://www.andiamoelettrico.it/content ... edenze.pdf

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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

bassplayer ha scritto:
19/03/2021, 12:34
Si beh peró anche tu... vai a prendere i dati sulle emissioni proprio di una Volkswagen :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Sto scherzando eh :)
diciamo che oltre ad essere , su due piedi, l'unica del segmento che ricordo nelle tre versioni...e' una delle due alternative come futura auto, a 308 :mrgreen:
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

Nacot ha scritto:
19/03/2021, 12:37
a me il link nel sito Enelx funziona perfettante, comunque il report é scaricabile anche qui
https://www.andiamoelettrico.it/content ... edenze.pdf
buio totale: non mi apre nulla :shock:
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

@ goliaz

A me si aprono regolarmente i 2 link con download dei files PDF: probabilmente hai qualche settaggio diverso nel tuo browser.
Prova a cambiare browser e/o a scaricare la cache del browser stesso.

Saluti
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
19/03/2021, 13:54
@ goliaz

A me si aprono regolarmente i 2 link con download dei files PDF: probabilmente hai qualche settaggio diverso nel tuo browser.
Prova a cambiare browser e/o a scaricare la cache del browser stesso.

Saluti
il pdf era andato direttamente nella cartella download: cercando altro, ho realizzato che ne ho scaricati una decina :lol: . ora mi ci tuffo :thumbright:
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ninoland
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da ninoland »

secondo me il diesel è lentamente destinato a sparire e per fortuna! speriamo che presto tutti passino a scelte più sostenibili soprattutto con la grande mole di sconti e incentivi per auto elettriche e ibride (soprattutto al nord a quanto pare). almeno questo è il mio pensiero : PirateCap :
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