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Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

seguo da tempo questo personaggio, che dice cose molto sensate. alla fine ha ragione, sara' la gente a decretare la morte dell'endotermico. sono d'accordo su quello che dice, sono sicuro che la prossima auto che cambiero', ed avverra' sicuramente prima del 2030, non sara' neanche ibrida. le uniche ibride che riesco a concepire sono le full. le plug in che ha in canna anche psa, mi sembrano una scemenza per abboccaloni: autonomia in elettrico molto scarsa; dipendenza dalla presa pressoche' giornaliera; in caso di esaurimento carica , ovvero tutte le volte che si superano i 50 km circa o anche meno se si ha una guida sportiva,si passa all'endotermico con consumi ed emissioni scandalosi, per via della notevole zavorra del pacco batterie. si parla di circa 200 kg sulle berline, per intenderci tre persone del peso medio di 70 kg.... insomma, auto che hanno senso solo per tragitti cittadini. a questo punto non e' piu' conveniente una city car elettrica? a chi ha voglia di ascoltare, ce ne sono tanti altri sul tema
https://www.youtube.com/watch?v=wbNngfezZwg&t=32s
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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Intanto la UE per le normative Euro 7, ha innalzato i valori delle emissioni inquinanti lasciando di fatto ancora spazio ai motori geotermici.
E così la sorte del Diesel sembra avere ancor vita
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
17/04/2021, 20:30
E così la sorte del Diesel sembra avere ancor vita
Hai detto proprio bene: sembra....;)

In realtà quella della commissione trasporti UE è ancora una proposta, e serve solo per la stesura definitiva , se approvata, della normativa Euro 7.
Questa proposta prevede l'innalzamento da 10 a 30 milligrammi per chilometro, sempre per i NOx.
Per rendere un termine di paragone, i motori che vanno per la maggiore, il 1,2 Puretech emette circa 60 mg/km....ed il 1,5 diesel si attesta sugli 80mg/km. Più facile, anche costruttivamente parlando, raggiungere tali obiettivi per i benzina, per i diesel, invece..... : Nurse :
Chi vivrà, vedrà....intanto pare anche che venga spostata la data di tale introduzione nuovi limiti per il 2027, dal 2025 iniziale (forse il 2026 per tagliare la testa al toro!)

Piccola riflessione: ma quali costruttori vorranno investire centinaia di milioni di eurini sui motori endotermici con i nuovi limiti, dove gli stessi pare che dal 2030 saranno praticamente banditi dappertutto o quasi? Ah, già, ci saranno i mercati emergenti, Gibuti e Burundi docet!

Saluti
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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
17/04/2021, 21:02
ma quali costruttori vorranno investire centinaia di milioni di eurini sui motori endotermici con i nuovi limiti, dove gli stessi pare che dal 2030 saranno praticamente banditi dappertutto o quasi?
questo e' da dimostrarsi. all'atto pratico, in lombardia girano liberamente da due anni gli euro 3 diesel, che dovrebbero avere sei mesi annui di limiti, a cui si sono aggiunti gli euro 4. motivo: nessun controllo dove non hanno piazzato telecamere, quindi quasi ovunque, quindi massima liberta'. ho letto in altri articoli , di diverse case che stanno testando o lo faranno, l' e-fuel. l'audi lo usa anche in competizione, quindi la possibilita' di evitare l'elettrico e' reale. se non arriveranno ad obbligare la massa a rottamare le auto endotermiche, quanti saranno disposti a spendere piu' soldi per le ibride o elettriche? la minoranza. e se le case non vendono l'elettrico che producono, che succede? che vanno in rosso, quindi non lo producono. il personaggio della serie di video che seguo, ha ragione: l'elettrico e' una scelta che stanno provando a pilotare, ma saremo noi a decidere l'esito di questa pilotatura. quando i vertici di toyota dicono che l'elettrico non sara' sostenibile, ne sappiamo abbastanza
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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

....non dimentichiamo che uno dei grossi vantaggi che per natura ha il motore diesel è che può funzionare con più carburanti. Un esempio molto rozzo è il carro armato Leopard
Investendo proprio sui carburanti o meglio su policarburanti, non è escluso che si possano ottenere basse emissioni al punto da rientrare nelle normative senza dover necessariamente ricorrere a particolari filtri.
Speriamo che da qualche cassetto finalmente esca uno dei validi progetti già studiati e sperimentati.
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

Gian ha scritto:
17/04/2021, 22:21
....non dimentichiamo che uno dei grossi vantaggi che per natura ha il motore diesel è che può funzionare con più carburanti. Un esempio molto rozzo è il carro armato Leopard
Investendo proprio sui carburanti o meglio su policarburanti, non è escluso che si possano ottenere basse emissioni al punto da rientrare nelle normative senza dover necessariamente ricorrere a particolari filtri.
Speriamo che da qualche cassetto finalmente esca uno dei validi progetti già studiati e sperimentati.
a tal proposito cerca notizie degli e fuel. ricordi bene che i diesel da anni gia' utilizzano una componente di bio diesel, ottenuta da sostanze vegetali
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goliaz
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

molto interessante dal minuto 5.40, molto importante dal minuto 6.05 a 8.15:le fonti dimostrano che il cambiamento che cercano di instaurare, e' solo una questione commerciale :mad:
https://www.youtube.com/watch?v=nd8vA8RHJF8&t=409s
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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

goliaz ha scritto:
18/04/2021, 8:16
molto interessante dal minuto 5.40, molto importante dal minuto 6.05 a 8.15:le fonti dimostrano che il cambiamento che cercano di instaurare, e' solo una questione commerciale :mad:
https://www.youtube.com/watch?v=nd8vA8RHJF8&t=409s
Esattamente e ti aggiungo un particolare che sembra paradossale ma è realtà:

È più facile adattare un motore diesel affinchè bruci e quindi funzioni con carburanti alternativi, piuttosto che convertire un motore elettrico e farlo funzionare con una diversa corrente elettrica, per esempio da continua ad alternata o viceversa, da monofase a trifase.

Gli inverter assolvono alla maggior parte dei casi, ma costano tanto anche più del motore e vanno adeguatamente gestiti con software dedicati.
Non ultimo le batterie altra nota dolente dall'ingente costo.
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bassplayer
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Non vedo come ciò possa rappresentare un problema, quantomeno nel breve periodo. Sono sicuro che in questo periodo la tecnologia ci fornirà i supporti necessari per rimanere indipendenti dalle prese di corrente per poterci spostare.
La gran parte della popolazione, soprattutto nelle grandi città non ha interesse nei veicoli elettrici semplicemente perché non ha la possibilità di ricaricare non avendo un garage.
Quindi a meno che uno non voglia passare un paio d'ore al giorno (del suo tempo libero) attaccato ad una colonnina pubblica, per l'elettrico non ci sono grandi prospettive. Rimarrà un prodotto elitario a favore di chi ha la casa unifamiliare, mentre tutti noi poveracci che viviamo in un condominio, saremmo costretti a chissà quali diavoleria solo per andare al lavoro.
Penso ad esempio ai suoceri che abitano in un condominio anni 70 in una grande città dove non ci sono né Garage né cantine (solo le soffitte) e la macchina a volte la devono parcheggiare lontana da casa. E come loro, sono nella stessa situazione la gran parte degli italiani.
O magari chi vive in qualche borgo arroccato e la macchina la deve lasciare fuori le mura.
Quindi ben vengano le mild e le full Hybrid, ma tutto il resto è spazzatura.

RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

In ogni caso, i motori a benzina, se non faranno come il E6 che differenzia i valori di alcuni inquinanti fra diesel e benzina, avranno vita più facile a rientare nei nuovi limiti imposti dal E7. Ed è per questo che nutro fortissimi dubbi sullo sviluppo e produzione del diesel stesso.
Non credo neanche che le case costruttrici si baseranno sulla supposta permissività degli organi preposti rispetto alla circolazione in Itaglia.
Se solo ci fosse la volontà politica (come ad esempio fanno in Francia) , i carburanti alternativi già esistono , perdippiù ad un costo inferiore al gasolio stesso e alla benzina (che già ora, la benzina, costa meno del gasolio, a livello produttivo). Trattasi del E85...in Francia incentivano sia l'installazione degli impianti sulle autovetture esistenti, che la distribuzione stessa nelle stazioni di servizio.
Produrre dei gasoli alternativi e assai meno inquinanti, è possibile ma ad un costo attualmente poco sopportabile, anche dalla rete distributiva.
Il GAS lo lascio a chi ha le cucine vecchia maniera...;)
L'elettrico, credo sarà comunque il futuro, soprattutto quando avranno risolto i problemi annessi e connessi a tale tipo di mobilità.

Saluti
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Nacot
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

É proprio di questi giorni una dichiarazione di Andrea Cardinali, direttore generale dell'Unrae, l'Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri. "Oggi l'Italia è a 2,7 punti di ricarica su 100 km di strada. Abbiamo una media europea di 4,9 e poi i mercati veri - dove l'elettrico cammina - come l'Olanda che è a 48 punti di ricarica. La Norvegia è a 30, la Svizzera a 11, il Regno Unito a 8, la Germania a 7 “
Tutto ciò é destinato a espandersi enormemente nei prossimi anni, Shell ad esempio attiverà in Europa 500.000 colonnine entro il 2025 ed arriverà a 2.500.000 entro il 2030
Ovvio perciò che ora sembra tutto impossibile, ma io ho l’assoluta convinzione che il futuro sarà elettrico o magari idrogeno ma sicuramente non a benzina o a gasolio

RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

In ogni caso, è la PSA stessa che "vira" sull'elettrico a tappe forzate, a scapito in primis, proprio dei motori addiesel ;) Ed in Francia è stata proprio una scelta politica per tutto il settore automotive in generale.

https://insideevs.it/news/481977/fabbri ... lettriche/

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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Sono abituato a guardare in faccia alla realtà con un occhio critico e tecnologico, tuttavia sempre in un ottica propositiva.

Il diesel soprattutto per i trasporti pesanti e chi fa moltissimi km all'anno, allo stato attuale è insostituibile.

Impiegando varie tipologie di carburanti si possono variare anche in modo significativo le sostanze inquinanti allo scarico, come l'impiego di bio diesel in percentuali differenti dalle attuali.

Per evitare che si sposti il problema dell'inquinamento dalle auto verso la produzione di energia, credo si dovrà aspettare ancora parecchio tempo.

Almeno sino a quando arriveranno batterie iperefficienti accompagnate da veicoli altrettanto iper efficienti, tali da garantire autonomie di almeno qualche migliaio di km.

In questo modo il singolo fabbisogno energetico per muovere tutti i veicoli elettrici in circolazione scenderà e con esso anche la necessità di disporre di un fiume di energia elettrica.

Qualora proponessero un veicolo full-electric dall'autonomia di ben 3000 km la cui ricarica richiede un'ora complessiva, dove il costo per ogni ricarica sia per esempio di 50 euro, sfido a dire che la convenienza è ancora a favore del gasolio indifferentemente dai km percorsi.

Caricare 2 volte al mese la batteria di un'auto di quel tipo, significa percorrere 70.000 km all'anno e se avessimo necessità di caricarla tutte le settimane, è perché percorriamo 140.000 km all'anno.
Tutte le categorie di professionisti che fanno dell'auto il principale strumento di spostamento sarebbero accontentate.
E forse anche tutto il trasporto pesante.
Zavorrarsi di peso atto ad ottenere al massimo 500 km per conto mio anche no.
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
18/04/2021, 11:55
Qualora proponessero un veicolo full-electric dall'autonomia di ben 3000 km la cui ricarica richiede un'ora complessiva, dove il costo per ogni ricarica sia per esempio di 50 euro, sfido a dire che la convenienza è ancora a favore del gasolio indifferentemente dai km percorsi.
Certamente, ma a quel punto ci sarebbero altri problemi, al momento, abbastanza seri e per certi versi irrisolvibili.
Batterie da 200Kwh, con peso perlomeno raddoppiato rispetto ad ora.
Ricariche da 400kw con annesso robot antropomorfo per sollevare la pistola e cavo di ricarica....power-center sul veicolo per gestire la ricarica di tale potenza che occuperebbe la spazio di un bagagliaio di capienza media attuale....corso di Pes-Pav obbligatorio per coloro i quali usassero tali ricariche in autonomia....e forse altre amenità che ad ora non mi sovvengono ;)
Per il costo di una singola ricarica, quello si, potrebbe essere una realtà, soprattutto se si vivesse in paesi virtuosi, dove l'energia costa come 2 ciliegie sotto spirito, prodotta magari da fonti rinnovabili e/o dal nucleare. Anche da noi , dove da fonti rinnovabili abbiamo già superato il 40% del totale prodotto, ma abbiamo un costo di rete e burocratico davvero enorme.

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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Gian, pensa che la differenza di peso tra una 3008 normale ed una Hybrid è di circa 400 kg. Questo è il peso di 50 km scarsi in elettrico al momento

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