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Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

MM73 ha scritto:
09/05/2022, 9:11
RogerAL
ad oggi 15.000km/annui sono troppo pochi per poter acquistare un diesel, occorre percorrere almeno 20.000km/anno
Io sono stato "largo" e basandomi sulla mia percorrenza abituale annuale. Se invece si parla di media, credo in Italia la percorrenza media di ogni singolo utente, sia decisamente inferiore ai 15k km ipotizzati: ultimi dati di cui sono a conoscenza parlavano di 11500km/anno, addirittura.
In ogni caso avevo gia messo le mani avanti , tipo citando i 50k km annui, anch'io...;)
Ma anche ipotizzando 20k km/anno, il discorso rimane sempre lo stasso da me ipotizzato: col costo gasolio attuale, il punto di pareggio si sposta in avanti sempre più.....quindi, oggigiorno, la valutazione sull'acquisto di un diesel, dovrebbe essere ancor maggiormente ponderato e valutato (se non addirittura escluso a priori)

Saluti
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bassplayer
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Roger, non tieni in considerazione che la maggioranza delle popolazione vive al di fuori delle aree urbane soggette a limitazioni del traffico e quindi il diesel non ha alcun motivo di essere escluso a priori.

RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Beh, se si parla di mera area urbana, ovvio che il 36% non è la maggioranza del popolo itagliano ;) Se invece parliamo di zona soggetta a limitazioni del traffico, allora parliamo anche della Pianura Padana nella sua interezza, quindi....;)
Ma il mio discorso non era incentrata sulla limitazione del traffico, peraltro questo già enormemente sviscerato su questo 3rd, bensì sul possibile vantaggio (o svantaggio) dell'acquisto di un veicolo addiesel, dove ancora oggi, moltissimi lo acquistano solo per "risparmiare" ;)

Saluti
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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
09/05/2022, 9:44
Dipende, se tieni la macchina molti anni, come fai tu, alla fine ne hai solo benefici dal punto di vista economico.
Per non parlare poi della recente scomparsa delle motorizzazioni a benzina ad esclusione del piccolo 1.2, il quale peró non credo possa garantire grandi performace in termini di km totali.
Ciao Bass
Infatti il costo di gestione / convenienza dipende molto anche da quanti anni si intende tenere l'auto.

Purtroppo i piccoli benzina di ultima generazione made in PSA, non si stanno dimostrando longevi al punto da essere paragonati ai motori diesel, i quali se ben manutenzionati e curati nell'uso, come dimostrato in questo forum (vedi sezione generale), oltrepassano tranquillamente anche il mezzo milione di km

Per compiere tale percorrenza con un piccolo motore a benzina, si dovrà prevedere almeno una se non due sostituzioni dell'intero motore con costi assolutamente esorbitanti in rapporto al valore residuo dell'auto.

E se per assurdo si decidesse comunque di tenerla e affrontare l'enorme spesa per le sostituzioni dei motori, tale denaro andrebbe di fatto ad incidere pesantemente sul costo chilometrico effettuato.

Il vero "affare" se così lo si può chiamare, a mio avviso, lo si ha quando si spende il "giusto" per acquistare.
L'auto non deve avere grossi problemi e rotture durante tutta la sua vita e dovrebbe durare almeno un ventennio sempre con stesso motore, stesso cambio, stessa frizione ecc.ecc.
Ammortamento del capitale in 20 anni .....

Non c'è noleggio che risulta concorrenziale.
E questa longevità allo stato attuale è appannaggio quasi esclusivamente delle motorizzazioni diesel, oltre che di quelle auto ancora ben costruite.
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MM73
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da MM73 »

RogerAL
ti dico che io faccio circa 2.000km/mese e sono al limite tra comprare 1 auto benzina e gasolio, certo è che se ne facessi meno non prenderei in considerazione un'auto diesel (visto solo dal lato economico e non del piacere di guida)
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Con 2k km/mese,consiglierei comunque il benzina....a meno che tenere l'auto per almeno 8 anni, visto che il pareggio lo avresti almeno dopo 5 anni, al netto di ulteriori costi riguardanti il diesel. In ogni caso dipende dai tipi di percorsi, se fossero solo cittadini, diesel tutta la vita.

Saluti
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mefisto
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da mefisto »

Gian ha scritto:
09/05/2022, 12:25
E questa longevità allo stato attuale è appannaggio quasi esclusivamente delle motorizzazioni diesel, oltre che di quelle auto ancora ben costruite.
Davvero ?
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .

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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Ciao Mefisto
Davvero, poiché ho scritto allo stato attuale ....

La tua appartiene ad un'altra epoca e ne aveva dato una testimonianza anche l'utente Peugeot Diesel che saluto il quale già alcuni anni fa aveva oltrepassato quota 600.000 km con stesso motore diesel.

Come scritto più sopra, allo stato attuale, considerando la situazione dei piccoli 3 cilindri, dammi un buon motivo perché potrebbero percorrere più o meno lo stesso km metraggio, dopo che l'utente Malav che saluto e che in materia è tutt'altro che l'ultimo arrivato, ha apportato radicali modifiche al suo motore, perché riscontrati alcuni difetti di progettazione dinnanzi ai quali nulla può fare il comune utente finale.

Anche il mio piccolo benzina di trentanni fa 1124 serie TU era un'altro pianeta. 250.000 km e andava ancora come nuovo.
Ripeto quanto scritto all'inizio
Altra epoca, dove al momento si salvano solo i diesel che spero mantengano tali.
Saluti
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

C'è ancora chi crede e investe nel diesel.
Oltre al diesel Euro 7 in arrivo da stellantis, oltre ai tedeschi di Mercedes e BMW che forniscono motori diesel anche ibridi, c'è da segnalare anche la nuova linea di propulsori a 6 cilindri in linea di Land Rover e Mazda.
Quest'ultimo, un massiccio 3,3 litri da 200 e 250 CV, viene omologato con emissioni di circa 120 grammi di co2 mentre ad esempio il due litri Volkswagen va ben oltre i 170.
Unica pecca, questo gioiello è disponibile solo per un grosso suv.

RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Ricordo comunque che per il gas Co2, il diesel è sempre stato "vincente" (emissione direttamente proporzionale al consumo specifico) nei confronti di un analogo motore termico ma a benzina. Il raffronto, diversamente, va/andrebbe sempre fatto sul gas inquinante (che non è il Co2) come il Nox e/o per il particolato, ed in questi casi il motore termico a gasolio esce con le "ossa rotte" dal confronto con un analogo motore termico a benzina.

Saluti
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
08/01/2023, 11:15
Ricordo comunque che per il gas Co2, il diesel è sempre stato "vincente" (emissione direttamente proporzionale al consumo specifico) nei confronti di un analogo motore termico ma a benzina. Il raffronto, diversamente, va/andrebbe sempre fatto sul gas inquinante (che non è il Co2) come il Nox e/o per il particolato, ed in questi casi il motore termico a gasolio esce con le "ossa rotte" dal confronto con un analogo motore termico a benzina.

Saluti
Diesel = motore policarburante con la possibilità di renderlo ibrido.
Basta saperlo e volerlo sfruttare ....

Probabilmente con la normativa euro 7 si è giunti ad una nuova era di motori diesel.

Complimenti a BMW che ci crede perché hanno capito che per spostare alcuni dei loro pachidermi da ben oltre 2 tonnellate, senza obbligare chi li guida a continue e frequenti soste, non resta che tale motorizzazione.
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
08/01/2023, 13:08
Diesel = motore policarburante con la possibilità di renderlo ibrido.
Basta saperlo e volerlo sfruttare ....
Beh, anche un motore termico a benzina è policarburante, anzi direi, ad essere pignoli, che non lo è un motore a ciclo diesel, usando quest'ultimo combustibile, fatto salvo eventuale l'uso di GPL/metano miscelato (in questo caso si può parlare di uso di carburante minoritario nella eventuale miscela)
Per un benzina, ci sono i gas, Bioethanolo ed altre miscele sintetiche. Per la soluzione ibrida, beh, la Toyota , pioniera e leader mondiale in questo campo, già con la Prius usava il motore benzina, non il diesel e questo qualcosa vorrà pure dire, soprattutto nelle limitazioni altrettanto pionieristiche di 20 anni fa in ambito Californiano. Anche i motori a benzina vanno avanti di pari passo nello sviluppo, soprattutto se si parla di alimentazione ad idrogeno, nel qual caso il diesel , in raffronto, non ha proprio chance, a livello di emissioni, neanche con i nuovi combustibili sintetizzati.
Tra l'altro il consumo di un motore termico diesel rispetto ad un omologo motore di egual potenza/caratteristiche a benzina, è valutabile sul -20%, ergo, serbatoi di maggiori dimensioni , per i veicoli a benzina,pari al maggior consumo in percentuale e si è fatto 90 ;)

Peraltro io non sono uno strenuo difensore dei motori a benzina, anzi, ritengo ancora oggi che guidare un diesel moderno sia più appagante che mai, a livello di condizioni di guida media (non si parla di race, qui)...ma di riffa o di raffa, con l'inquinamento ci si dovrà sempre confrontare (per fortuna!)

Saluti
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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Nel motore diesel togli il carburante gasolio e ci metti tutto quanto vuoi a condizione che la combustione si inneschi con la dovuta compressione e nel dovuto momento e il "giochino" è quasi fatto.....

Diesel + Gpl o metano sono solo palliativi in riferimento a quanto penso io.
Solo a titolo di esperimento :

Se nel tuo partner finisci il gasolio e ci metti olio vegetale credimi allo stato attuale viaggi benché non sia un carburante e non sia espressamente pensato come tale.

Se in un motore a benzina finisci la benzina e ci metti per esempio alcool non sono sicuro che viaggi senza apportare modifiche.

Questo solo un esempio per dimostrare che modificare un motore diesel per funzionare anche con altri tipologie di carburante è molto più semplice che intervenire sui benzina moderni a condizione che questi non variano anche il rapporto di compressione, esattamente come il motore a benzina della storica SAAB la quale attraverso quel sistema lo rese di fatto un motore dal funzionamento quasi policarburante.

Il risultato della combustione dei vari carburanti alternativi, soddisferanno al meglio le normative antinquinamento, dove in molti casi non saranno necessari ulteriori additivi per il trattamento dei gas di scarico.

Il vero problema intanto è la qualità dei combustibili che abitualmente andiamo ad impiegare.
Un esempio
Prova ad acquistare una latta da 1 litro di cetano e additiva il normale gasolio che usi nel tuo partner.
Vedrai che immediatamente miglioreranno le prestazioni e diminuiranno i consumi.
E se la differenza è così abissale (provare per chiedere) è perché i margini di miglioramento sono ampi e soprattutto diminuendo i consumi diminuiscono di conseguenza gli inquinanti.
Se farai caso anche gli intervalli delle rigenerazioni si allungheranno e non di poco. Segno di una netta diminuzione del particolato allo scarico.

Purtroppo buoni carburanti costano e le lobby non ci sentono ma tant'è.
Chi vuol provare se ne renderà conto di persona.
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
08/01/2023, 15:45
Nel motore diesel togli il carburante gasolio e ci metti tutto quanto vuoi a condizione che la combustione si inneschi con la dovuta compressione e nel dovuto momento e il "giochino" è quasi fatto.....
Solo a titolo di esperimento :
Se nel tuo partner finisci il gasolio e ci metti olio vegetale credimi allo stato attuale viaggi benché non sia un carburante e non sia espressamente pensato come tale.
Se in un motore a benzina finisci la benzina e ci metti per esempio alcool non sono sicuro che viaggi senza apportare modifiche.
Hai voglia ;) Sono conscio di questo "tip"...soltanto bisogna evitare i carburanti, nei diesel, in quanto potrebbero danneggiare il motore stesso (io ci sono andato assai vicino sullo Scudo (per fortuna era ancora un iniezione indiretta), immettendo un buon 30lt di benzina su un serbatoio da 80lt. Me la sono cavata appunto caricando 50lt di gasolio ed evitando di tirare le marce a non più di 2000rpm. Provato anche ad immettere, per errore, del gasolio sulla moto, diciamo 5/6 lt su un serbatoio da 12...borbottava alquanto, ma piano piano, rifornedo sempre mano a mano che si consumava quella miscela, sono riuscito a cavarmela anche in questo caso ;)

Diesel + Gpl o metano sono solo palliativi in riferimento a quanto penso io.
Non ti credere...da prove tecniche fatte soprattutto oltreoceano, parrebbe che questa miscela, soprattutto con il GNL, sia davvero una panacea, a livello di inquinanti, anche meglio di un Euro7

Questo solo un esempio per dimostrare che modificare un motore diesel per funzionare anche con altri tipologie di carburante è molto più semplice che intervenire sui benzina moderni a condizione che questi non variano anche il rapporto di compressione, esattamente come il motore a benzina della storica SAAB la quale attraverso quel sistema lo rese di fatto un motore dal funzionamento quasi policarburante.
I motori a benzina hanno margini di miglioramento e progettazione, impensabili fino anche soltano ad un lustro fa: motore SAAB...ed allora come dovremmo dire del motore a benzina con variatore di fase, variatore alzata valvole o ancora non ultimo, del variatore corsa pistoni??

Il risultato della combustione dei vari carburanti alternativi, soddisferanno al meglio le normative antinquinamento, dove in molti casi non saranno necessari ulteriori additivi per il trattamento dei gas di scarico.
Col bioethanolo in un benzina, che non è fantascienza, si raggiunge quasi completamente questo input, ma tant'è....;)

Il vero problema intanto è la qualità dei combustibili che abitualmente andiamo ad impiegare.
Un esempio
Prova ad acquistare una latta da 1 litro di cetano e additiva il normale gasolio che usi nel tuo partner.
Vedrai che immediatamente miglioreranno le prestazioni e diminuiranno i consumi.
Concordo

E se la differenza è così abissale (provare per chiedere) è perché i margini di miglioramento sono ampi e soprattutto diminuendo i consumi diminuiscono di conseguenza gli inquinanti.
Umh...non è un'equazione esatta, perlomeno non completamente. Diminuirà la Co2 (che non è un inquinante), diminuirà il particolato (forse) ma gli altri inquinanti non è così scontato, anzi, potrebbe essere un problema.

Se farai caso anche gli intervalli delle rigenerazioni si allungheranno e non di poco. Segno di una netta diminuzione del particolato allo scarico.
Spiace, non ho il FAP..... : Nurse :
Risposto in rosso ;)

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gatonegro
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da gatonegro »

RogerAL ha scritto:
09/05/2022, 12:13
Se invece parliamo di zona soggetta a limitazioni del traffico, allora parliamo anche della Pianura Padana nella sua interezza
Permettimi di correggerti, almeno in parte, nei comuni inferiori ai 30000abitanti le auto si possono ancora guidare, infatti io e la mia ragazza abbiamo praticamente invertito le nostre auto, lei in provincia con la mia 307 hdi euro 4, io in città con la vecchia 206 euro 3..
Aggiungerei che la CO2 pur non essendo inquinante è la maggior causa del cambiamento climatico.. darei la precedenza a ridurre quella..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
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