PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

bobkent ha scritto:
16/12/2021, 15:54
Hanno da ripulirsi la coscienza dopo tutto quanto successo col dieselgate..... :lol: :lol: :lol:
Vero - e - se riusciranno a pulire la combustione, potranno dimostrare che un diesel riuscirà a rispettare la normativa euro 7 magari - aggiungo io - anche riducendo il quantitativo e la tipologia di filti impiegati allo scarico, perché quei carburanti si potranno "manipolare" con maggior flessibilità rispetto a quelli fossili.

In questa direzione, coscienza e aria andranno di pari passo verso il futuro sempre più pulito.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

GamaLauda ha scritto:
17/12/2021, 15:34
GamaLauda ha scritto:
11/12/2021, 12:44
Per tutte le auto a combustione interna: diesel, benzina, eccetera..

https://tg24.sky.it/economia/2021/12/10 ... ombustione
e attenzione ai contraccolpi sul mercato dell'usato .... nella fase transitoria sembrerà di fare degli ottimi affari, quando cercheranno di smaltire le scorte di auto termiche invendute, a basso prezzo.

poi però per gli ultimi proprietari, che resteranno col cerino in mano, sarà un bagno di sangue.

finchè ci saranno gli incentivi alla rottamazione, ci sarà una scappatoia. ma finiti gli incentivi, resteranno solo le patate bollenti.
'' stop alle auto nuove...'' il loro mercato dell'usato, andra' avanti ben oltre quella data :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27789
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

La strada è ancora MOLTO lunga, ragazzi... io capisco le partigianerie dettate dal cuore ma è impossibile pontificare oggi su "come sarà", "lo scopriremo solo vivendo" diceva Battisti.

Intanto: https://blog.quattroruote.it/viamazzocc ... elleranno/
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Pascal_2008 »

Vivo in un paese in cui l'ADSL a 20 mega è arrivata due anni fa e da qualche mese stanno facendo i lavori per la fibra... Ora se questi saranno anche i tempi per le colonnine di ricarica, credo che prima che arrivi la rete di ricarica, passerà un bel po' di tempo. Forse mio figlio ne potrà usufruire
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

Pascal_2008 ha scritto:
20/12/2021, 10:13
Vivo in un paese in cui l'ADSL a 20 mega è arrivata due anni fa e da qualche mese stanno facendo i lavori per la fibra... Ora se questi saranno anche i tempi per le colonnine di ricarica, credo che prima che arrivi la rete di ricarica, passerà un bel po' di tempo. Forse mio figlio ne potrà usufruire
disamina dei fatti reale , nulla da dire :mrgreen:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Pascal_2008 ha scritto:
20/12/2021, 10:13
Vivo in un paese in cui l'ADSL a 20 mega è arrivata due anni fa e da qualche mese stanno facendo i lavori per la fibra... Ora se questi saranno anche i tempi per le colonnine di ricarica, credo che prima che arrivi la rete di ricarica, passerà un bel po' di tempo. Forse mio figlio ne potrà usufruire
Massima approvazione
Il difficile è farlo comprendere ai super convinti che vivendo in realtà ben diverse, forse ignorando le difficoltà e i disagi....

L'Italia è fatta da tantissime realtà come questa.
Se poi aggiungiamo il fatto che buona parte della nostra penisola è sia a rischio terremoti che dissesti idrogeoligici pensare di stendere a terra o in aria ulteriori cavi per le colonnine col rischio che alla prima sbandata crolla tutto o quasi, anche per quest'aspetto c'è veramente da pensarci bene.
Un esempio la rete del metano dove in moltissimi paesi si cucina ancora con le sole bombole nonostante la rete capillare nelle grandi città sia presente da ormai oltre mezzo secolo.

Comunque è l'Europa decide anche a casa nostra dove poco sanno delle realtà territoriali del nostro paese.
Quanti euro parlamentari sono mai venuti in Italia fosse anche solo per una vacanza.

Vedremo anche se quelle date le vedo più indicate per le grandi città piuttosto che per tutta La nazione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Spinoza
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1423
Iscritto il: 27/04/2017, 12:03

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Spinoza »

Gian ha scritto:
20/12/2021, 11:37
Pascal_2008 ha scritto:
20/12/2021, 10:13
Vivo in un paese in cui l'ADSL a 20 mega è arrivata due anni fa e da qualche mese stanno facendo i lavori per la fibra... Ora se questi saranno anche i tempi per le colonnine di ricarica, credo che prima che arrivi la rete di ricarica, passerà un bel po' di tempo. Forse mio figlio ne potrà usufruire
Massima approvazione
Il difficile è farlo comprendere ai super convinti che vivendo in realtà ben diverse, forse ignorando le difficoltà e i disagi....

L'Italia è fatta da tantissime realtà come questa.
Se poi aggiungiamo il fatto che buona parte della nostra penisola è sia a rischio terremoti che dissesti idrogeoligici pensare di stendere a terra o in aria ulteriori cavi per le colonnine col rischio che alla prima sbandata crolla tutto o quasi, anche per quest'aspetto c'è veramente da pensarci bene.
Un esempio la rete del metano dove in moltissimi paesi si cucina ancora con le sole bombole nonostante la rete capillare nelle grandi città sia presente da ormai oltre mezzo secolo.

Comunque è l'Europa decide anche a casa nostra dove poco sanno delle realtà territoriali del nostro paese.
Quanti euro parlamentari sono mai venuti in Italia fosse anche solo per una vacanza.

Vedremo anche se quelle date le vedo più indicate per le grandi città piuttosto che per tutta La nazione.
Potrebbe però essere vista anche al viceversa.
Darsi una scadenza, anche vicina, potrebbe portare il governo a fare davvero qualcosa per l'espansione della rete. Altrimenti non si muoverebbe nulla...
Precedente: 207 XSi 1.4 70 CV HDi, anno 2008, 195.000 km

Attuale: 3008 GtLine 2.0 150 CV BlueHDi, Grigio Platinium, Advanced Grip Control, Radio DAB, antifurto, City Pack Plus
Ordine del 26/04/2017, consegna 20/10/2017.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Personalmente mi auspico che quanto prima la tecnologia ci permetta di ottenere autonomie costanti e tempi ri ricarica pari a quelli dei motori termici perché é ridicolo pensare di acquistare una vettura che sulla carta dichiara di percorrere 500 km e poi riuscire farne la metá solo perché si é andati in autostrada in tre persone a 130 Km/h e con il riscaldamento acceso é oggettivamente ridicolo. Ma stiamo scherzando? non posso portare un paio di amici e devo morire congelato per ottenere le automonie dichiarate?? Le vetture termiche non hanno simili cali di rendimento, pur sprecando il 70% del carburante trasformandolo in calore.
Mi auguro che la produzione di energia possa avvenire in maniera sempre piú rinnovabile e sostenibile ed i risultati che si stanno ottenendo con la fusione dell'idrogeno fanno ben sperare. Non ho la pretesa di caricare la macchina nel garage di casa, va bene in aree esterne, come tutti noi abbiamo sempre fatto, ossia una breve pausa al distributore.
E inoltre mi auguro che tutto questo possa accadere quanto prima: é sufficiente percorrere un tunnel in moto per capire quanto i motori a combusione siano puzzolenti, non per niente anche alla guida dell'auto inseriamo il ricircolo per non esalare tali terribili odori.
Ma fintanto che la tecnologia non avrá raggiunto questi obiettivi, sará difficile convincere tutti a passare all'elettrico.
Toyota stessa, tramite il suo presidente sig. Toyoda, si é detta scettica in materia, ma essendo un costruttore all'avanguardia nella tecnologia motoristica e spesso pioniere di novitá in ambito automobilistico, sta spingendo molto sull'drogeno, che permetterebbe di fare a meno dei pacchi batterie, pesanti ed inquinanti a lungo termine. Tant'é che l'impatto ambientale di una Tesla model 3 é paragonabile a quello di una piccola auto dotata di un piccolo motore a gasolio. Chiaramente le prestazioni non sono paragonabili.
Per il momento rimane la problematica piú difficile da affrontare, piú dura di qualuque sfida tecnologica, ossia cambiare la mente delle persone e far entrare nella loro testa (tra cui la mia) che auto non sará piú quella di una volta e che va cambiato proprio il modo in cui si percepisce e ci si raffronta con il concetto di "automobile".

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Attualmente in Italia ci stanno circa 25k colonnine di ricarica elettrica, con una minima percentuale (intorno al 5% , in diminuzione) di colonnine non ancora funzionanti. Parco circolante elettrico? Diciamo circa 200k veicoli (compresi i full hybrid!!) ergo, il 0,5% del parco circolante!!
Quindi possiamo dire che attualmente ci stanno quasi le stesse colonnine dei distributori di carburante, ma i distributori devono asservire cica 200 volte il numero di veicoli, rispetto agli elettrici.
In 10 anni le colonnine potranno aumentare in maniera esponenziale , senza contare le ricariche domestiche. Lasciamo stare la rete metano e sua diffusione....e dobbiamo fermare il mondo per il numerino/percento di abitanti disagiati causa ADSL/Metano/colonnine elettriche? Dispisce per loro...ma per i pochi abitanti di Ceresole reale, non possiamo fermare l'Italia. Se ne faranno una ragione...magari dovranno aspettare l'ADSL/Metano/colonnine per più tempo.
In soldoni, di cosa si sta parlando...di come asciugare gli scogli?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Pascal_2008 »

Qui non si tratta di fermare l'Italia per pochi abitanti di qualche paesino ma di garantire a tutti gli stessi servizi e di creare le condizioni affinché al momento della transizione, tutti si possano trovare pronti. Nella realtà succede spesso che anziché favorire le aree svantaggiate per metterle nelle medesime condizioni di altre aree, si tagliano continuamente i servizi. Ad esempio se mi togli le scuole in un paese e mi costringi ad andare nel paese vicino, quantomeno dovresti garantirmi un trasporto pubblico che compensi il disagio e, invece, si tagliano anche i trasporti.
Credo saremmo ben felici di poter guidare automobili elettriche ma se poi non posso andare al lavoro perché l'autonomia non è sufficiente al tragitto casa lavoro, che faccio? Mi porto dietro il gruppo elettrogeno come il porchettaro delle feste di paese?
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Beh, stanno già testando in Itaglia e non solo, strade con carica ad induzione...ergo, più viaggi e più ti carichi ;)

Ma quindi la soluzione quale sarebbe? Rimanere 10 o più anni indietro di ritardo rispetto ad altri nostri competitor perchè alcuni utenti (l' 1% , forse??) sono "disagiati"? Io lavoravo a 30 km da casa, e spesso l'ho fatta anche in bici, quindi?? E non ero e non sono Superman. Dobbiamo anche smettrìerla un pochino di guardare sempre al nostro (piccolo) orticello, spesso a scapito della collettività.
In OT, e parlando sempre di Ceresole R. (TO) ricordo, a proposito di scuola, che è stata annoverata come la scuola più piccola d'Italia (6 alunni quando andava bene sulle 5 classi di primaria) e gli stessi alunni dovevano , per le medie, farsi 30 e più km andare e tornare...per le superiori ancora dippiù.
Credo anche abbiano , come popolazione, decisamente una media superiore all'Itaglia nel suo insieme, annoverando anche parecchi laureati.
Ah, ed hanno pure il metano! A 1620mt/slm.
A questo mondo si può fare quasi tutto, anche ingegnarsi, anzichè "lagnarsi". E , ripeto, ci ballano ancora 10 anni, c'è tutto il tempo per fare quello che si vuole, basta solo darsi da fare, come dice il buon Spinoza, e non stare a trastullarsi. Poi magari , come già scritto, la tecnologia evolverà talmente tanto, che magari un pieno di una batteria di nuova generazione, impiegherà meno tempo rispetto ad un rifornimento di combustibile/carburante. Ma se non iniziamo o mettiamo solo paletti, senza guardare più in là del proprio naso, non andremo da nessuna parte, Itaglia in primis.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

.....Tutti questi marchi che si sono fusi in pochi grandi colossi e mai che abbiano valutato concretamente l'idea di batterie plug and Play.
In termini pratici
Ricordate la pubblicità delle vecchie Opel Corsa quando facevano vedere che il portabiciclette lo si estraeva dal paraurti posteriore?
Perche un sistema analogo non lo si è scelto anche per le batterie dove queste dovrebbero appartenere ad un unico standard per tutte le case, affinché tutte le auto avessero la possibilità di sostituire la batteria scarica, magari presso la stessa attuale rete di distributori di carburante i quali provvedono a ricaricarle con l'utente che limita al tempo della sosta al pari di quello per un normale pieno di carburante.

Se l'autonomia effettiva delle batterie è quella di una supercar, tanto vale ridurre il tempo di sosta a fronte delle numerose ricariche che devo inevitabilmente compiere. Riduco i tempi "morti"
Evito di tirare km e km di cavi per piantare infinite colonnine e soprattutto posso far fronte anche alle esigenze di tutti quei paesi come Ceresole Reale che magari dispone di almeno 1 distributore di carburante.

Acquisto l'auto e noleggio la batteria in funzione dell'autonomia che posso installare sull'auto.

Lo stesso discorso fatto da VW per le ID e la stessa Renault Zoe dove in funzione dell'autonomia richiesta installavano una capacità di batteria compatibile con il vano dell'auto.

Allo stato attuale e con tutta questa fregola sotto le natiche, trovo questa la soluzione più percorribile per tutti almeno sino a quando non arriveranno batterie degne a garantire la stessa autonomia di un'auto a gasolio ( almeno 1000 km e piu) a fronte di tempi di ricarica tipo sosta in autogrill
A quel punto l'elettrico sarà concorrenziale.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Pascal_2008 »

Beh, dalle mie parti già da tempo stanno testando le strade con asfalto massaggiante... e l'unica cosa che inducono queste strade, sono le imprecazioni verso divinità di vario genere.

Come avevo già scritto, una possibile soluzione sarebbe quella di garantire le infrastrutture su tutto il territorio PRIMA di togliere un servizio. Se consideriamo che le aree interne rappresentano circa il 60% della superficie nazionale con circa il 20% della popolazione, ragionare soltanto in termini di aree metropolitane, significa escludere una notevole fetta di territorio. Ed in 10 anni, il tempo per poter servire tutto il territorio, non credo manchi. Purtroppo, però, sono scelte politiche che guardano agli orticelli urbani a scapito della collettività
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
20/12/2021, 15:53
....Evito di tirare km e km di cavi per piantare infinite colonnine e soprattutto posso far fronte anche alle esigenze di tutti quei paesi come Ceresole Reale che magari dispone di almeno 1 distributore di carburante.
Concordo con la tua idea...un pò come facciamo per i muletti del magazzino automatico: in 10min cambiano la batteria del muletto e lavorano h 24, in questo modo ;)

Per Ceresole R. forse ho scelto il paese meno indicato per il paragone elettrico: esiste una diga (in realtà più d'una...quella di Ceresole asserve la centrale di Cuorgnè...quelle in quota, Serrù ed Agnel, la centrale di Ceresole R.) e relativa centrale idroelettrica (del Comune di Torino) che fa funzionare tutta la rete tramviaria del capoluogo di regione. Diciamo che , lì, quello che non manca davvero sarebbe l'energia elettrica e sua distribuzione, al contrario dell'unico distributore di carburante solo self-service ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6957
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Pascal_2008 ha scritto:
20/12/2021, 16:13
Come avevo già scritto, una possibile soluzione sarebbe quella di garantire le infrastrutture su tutto il territorio PRIMA di togliere un servizio. Se consideriamo che le aree interne rappresentano circa il 60% della superficie nazionale con circa il 20% della popolazione, ragionare soltanto in termini di aree metropolitane, significa escludere una notevole fetta di territorio. Ed in 10 anni, il tempo per poter servire tutto il territorio, non credo manchi. Purtroppo, però, sono scelte politiche che guardano agli orticelli urbani a scapito della collettività
Ma difatti, e giusto perchè siamo in DEMOCRAZIA, per non fare alcun torto al 27% della popolazione che vive (secondo dati Istat) in zone rurali, NESSUNO si dovrà operare per passare ad una o altra tecnologia. Men che meno all'idrogeno, ad esempio...e chi lo trasporterà a Ceresole R. con i costi assurdi solo di trasporto? No, meglio rimanere come stiamo messi ora, dopo tutta la fatica che abbiamo fatto a conquistare questo staus di cose!!

E pensare che ci sono Paesi grandi produttori di petrolio e gas...e spingono al massimo per virare in elettrico (Norvegia docet) e non mi venite a dire che là non esistono abitanti disagiati!!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Generale”