Stavolta tocca a me correggerti, perlomeno per l'Emia Romagna, pensando sia la regione di tua pertinenza:gatonegro ha scritto: ↑14/01/2023, 13:26Permettimi di correggerti, almeno in parte, nei comuni inferiori ai 30000abitanti le auto si possono ancora guidare, infatti io e la mia ragazza abbiamo praticamente invertito le nostre auto, lei in provincia con la mia 307 hdi euro 4, io in città con la vecchia 206 euro 3..
Aggiungerei che la CO2 pur non essendo inquinante è la maggior causa del cambiamento climatico.. darei la precedenza a ridurre quella..
Quello che volevo dire io nel mio post, non era che ATTUALMENTE ci sia il blocco totale della circolazione in Pianura Padana, bensì di riffa o di raffa tutta la Pianura Padana in qualche mnodo ne viene coinvolta (basta solo pensare agli eventuali blocchi delle varie aree metropolitane, Bologna compresa, quindi riguarderebbe tutta la provincia, anche per comuni di 100 abitanti, salvo deroghe particolari, come per i comuni collinari o montani, come per Torino). In ogni caso i blocchi per la Pianura Padana riguardano sempre i vari Euro, non tutti, e differenziati regione per regione.Emilia Romagna: le misure fino al 31 dicembre
Fino al 31 dicembre 2022 sono previste le seguenti misure strutturali. Nei centri urbani dei comuni PAIR (quelli con più di 30.000 abitanti e comuni dell’agglomerato urbano bolognese), dal lunedì al venerdì – dalle 8.30 alle 18.30 – non possono circolare i veicoli diesel fino a Euro 3 compreso.
Nei centri urbani dei restanti Comuni di pianura non possono circolare dal lunedì al venerdì,
dalle 8,30 alle 18,30, i veicoli diesel fino a Euro 2 compreso.
A partire dal 1° gennaio 2023 queste soglie verranno innalzate per cui:
- nei comuni PAIR, lo stop interesserà anche i veicoli diesel fino all’Euro 4;
- negli altri comuni, lo stop riguarderà anche i mezzi diesel Euro 3.
Nei comuni PAIR sono previste misure emergenziali in caso di superamento dei limiti per il
PM10 nel giorno di controllo (lunedi, mercoledì, venerdì), e nei 2 giorni successivi che
prevedono lo stop dei veicoli diesel Euro 4 e, dal 1° gennaio 2023, degli Euro 5.
Pensiamo poi alla autostrade che traversano le varie provincie che non sono bloccabili...o altre casistiche, tipo gli autoveicoli per trasporto merci, i furgoni commerciali , ecc...
No, la Co2 non ha la precedenza sulla salute umana: per la Co2 non si muore, perlomeno non direttamente se non per fuga da impianto di riscalsdamento, diversamente dai Nox, particolato, So2,Hc, ecc....
In ogni caso la Co2 non viene presa in considerazione , come gas, per le mimitazioni del traffico e conseguenti blocchi e/o limitazioni, temporali o meno che siano.
Saluti