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Diesel addio... oppure no

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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

gatonegro ha scritto:
14/01/2023, 13:26
Permettimi di correggerti, almeno in parte, nei comuni inferiori ai 30000abitanti le auto si possono ancora guidare, infatti io e la mia ragazza abbiamo praticamente invertito le nostre auto, lei in provincia con la mia 307 hdi euro 4, io in città con la vecchia 206 euro 3..
Aggiungerei che la CO2 pur non essendo inquinante è la maggior causa del cambiamento climatico.. darei la precedenza a ridurre quella..
Stavolta tocca a me correggerti, perlomeno per l'Emia Romagna, pensando sia la regione di tua pertinenza:
Emilia Romagna: le misure fino al 31 dicembre


Fino al 31 dicembre 2022 sono previste le seguenti misure strutturali. Nei centri urbani dei comuni PAIR (quelli con più di 30.000 abitanti e comuni dell’agglomerato urbano bolognese), dal lunedì al venerdì – dalle 8.30 alle 18.30 – non possono circolare i veicoli diesel fino a Euro 3 compreso.
Nei centri urbani dei restanti Comuni di pianura non possono circolare dal lunedì al venerdì,
dalle 8,30 alle 18,30, i veicoli diesel fino a Euro 2 compreso.
A partire dal 1° gennaio 2023 queste soglie verranno innalzate per cui:
- nei comuni PAIR, lo stop interesserà anche i veicoli diesel fino all’Euro 4;
- negli altri comuni, lo stop riguarderà anche i mezzi diesel Euro 3.
Nei comuni PAIR sono previste misure emergenziali in caso di superamento dei limiti per il
PM10 nel giorno di controllo (lunedi, mercoledì, venerdì), e nei 2 giorni successivi che
prevedono lo stop dei veicoli diesel Euro 4 e, dal 1° gennaio 2023, degli Euro 5.
Quello che volevo dire io nel mio post, non era che ATTUALMENTE ci sia il blocco totale della circolazione in Pianura Padana, bensì di riffa o di raffa tutta la Pianura Padana in qualche mnodo ne viene coinvolta (basta solo pensare agli eventuali blocchi delle varie aree metropolitane, Bologna compresa, quindi riguarderebbe tutta la provincia, anche per comuni di 100 abitanti, salvo deroghe particolari, come per i comuni collinari o montani, come per Torino). In ogni caso i blocchi per la Pianura Padana riguardano sempre i vari Euro, non tutti, e differenziati regione per regione.
Pensiamo poi alla autostrade che traversano le varie provincie che non sono bloccabili...o altre casistiche, tipo gli autoveicoli per trasporto merci, i furgoni commerciali , ecc...

No, la Co2 non ha la precedenza sulla salute umana: per la Co2 non si muore, perlomeno non direttamente se non per fuga da impianto di riscalsdamento, diversamente dai Nox, particolato, So2,Hc, ecc....
In ogni caso la Co2 non viene presa in considerazione , come gas, per le mimitazioni del traffico e conseguenti blocchi e/o limitazioni, temporali o meno che siano.

Saluti
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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Finalmente !!
La normativa Euro 7 prenderà in considerazione anche tutta la polvere creata dalle pastiglie dei freni.

Scommettiamo che qualche amministratore locale quando ci saranno i soliti picchi di inquinamento, penserà alla limitazione dell'uso dei freni.

C'è bisogno di una nuova normativa antinquinamento per rendersi conto che sono proprio quelle polveri pesanti che di notte si depositano sull'asfalto delle città mentre di giorno col traffico veicolare vengono sparse nell'aria così da essere misurate quotidianamente e continuamente come inquinanti complessivi che concorrono a decretare il blocco della circolazione.

Almeno non ci sarà più distinzione fra varie motorizzazioni, com'è giusto che sia se veramente starà a cuore la salute dei cittadini.

Auto leggera = meno si inquina sotto tutti i punti di vista.
Del resto è una ricetta vincente e già positivamente sperimentata quando la Citroen costruì la AX auto più leggera del segmento e soprattutto dai consumi irrisori per l'epoca con prestazioni da far invidia a qualche grande.....
Pensare che correva l'anno 1987
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bildo64
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

Le auto ibride ed elettriche usano molto meno i freni avendo la frenata rigenerativa.
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gatonegro
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da gatonegro »

RogerAL ha scritto:
14/01/2023, 14:50
gatonegro ha scritto:
14/01/2023, 13:26
Permettimi di correggerti, almeno in parte, nei comuni inferiori ai 30000abitanti le auto si possono ancora guidare, infatti io e la mia ragazza abbiamo praticamente invertito le nostre auto, lei in provincia con la mia 307 hdi euro 4, io in città con la vecchia 206 euro 3..
Aggiungerei che la CO2 pur non essendo inquinante è la maggior causa del cambiamento climatico.. darei la precedenza a ridurre quella..
Stavolta tocca a me correggerti, perlomeno per l'Emia Romagna, pensando sia la regione di tua pertinenza:
Emilia Romagna: le misure fino al 31 dicembre


Fino al 31 dicembre 2022 sono previste le seguenti misure strutturali. Nei centri urbani dei comuni PAIR (quelli con più di 30.000 abitanti e comuni dell’agglomerato urbano bolognese), dal lunedì al venerdì – dalle 8.30 alle 18.30 – non possono circolare i veicoli diesel fino a Euro 3 compreso.
Nei centri urbani dei restanti Comuni di pianura non possono circolare dal lunedì al venerdì,
dalle 8,30 alle 18,30, i veicoli diesel fino a Euro 2 compreso.
A partire dal 1° gennaio 2023 queste soglie verranno innalzate per cui:
- nei comuni PAIR, lo stop interesserà anche i veicoli diesel fino all’Euro 4;
- negli altri comuni, lo stop riguarderà anche i mezzi diesel Euro 3.
Nei comuni PAIR sono previste misure emergenziali in caso di superamento dei limiti per il
PM10 nel giorno di controllo (lunedi, mercoledì, venerdì), e nei 2 giorni successivi che
prevedono lo stop dei veicoli diesel Euro 4 e, dal 1° gennaio 2023, degli Euro 5.
Quello che volevo dire io nel mio post, non era che ATTUALMENTE ci sia il blocco totale della circolazione in Pianura Padana, bensì di riffa o di raffa tutta la Pianura Padana in qualche mnodo ne viene coinvolta (basta solo pensare agli eventuali blocchi delle varie aree metropolitane, Bologna compresa, quindi riguarderebbe tutta la provincia, anche per comuni di 100 abitanti, salvo deroghe particolari, come per i comuni collinari o montani, come per Torino). In ogni caso i blocchi per la Pianura Padana riguardano sempre i vari Euro, non tutti, e differenziati regione per regione.
Pensiamo poi alla autostrade che traversano le varie provincie che non sono bloccabili...o altre casistiche, tipo gli autoveicoli per trasporto merci, i furgoni commerciali , ecc...

No, la Co2 non ha la precedenza sulla salute umana: per la Co2 non si muore, perlomeno non direttamente se non per fuga da impianto di riscalsdamento, diversamente dai Nox, particolato, So2,Hc, ecc....
In ogni caso la Co2 non viene presa in considerazione , come gas, per le mimitazioni del traffico e conseguenti blocchi e/o limitazioni, temporali o meno che siano.

Saluti
Beh hai precisato non corretto, comunque con l'euro 4 posso circolare nei comuni più piccoli.. :neutral:
Comunque su CO2 era più una opinione personale, e non la cambio.. saluti ;-)
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Ok, se non risiedi o circoli in uno qualsisi di questi comuni PAIR con un euro 4 diesel non avrai limitazioni, diversamente rischi sanzioni che possono arrivare anche alla decurtazione punti sulla patente. Per la Co2, non sono certo io che posso farti cambiare idea, non essendo,io, nè scienziato nè tantomeno professore in materie mediche universitarie .

Saluti
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Squalo
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

Mah... io non credo che le sanzioni verranno mai applicate in misura così drastica. A Padova, nel periodo invernale, i diesel Euro 4 sono banditi dalla circolazione per "editto" comunale da anni (io stesso ho cambiato la mia vecchia 307 anche per questo motivo - gravissimo errore nda) e non ho mai visto elevare una contravvenzione.
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

D'altronde anche per i limiti di velocità sulle nostre strade ci sono le sanzioni che, se superati, andrebbero applicate....ma questo non succede,praticamente,quasi mai. Ho un amico che nella mia città si è visto recapitare yna multa causa varco accesso ZTL con il suo furgone E3....come a me per autovekox alla folle velocità xdi 53kmh.
Insomma, il CDS esiste (per fortuna) cosiccome le sanzioni, rispettarlo e comminare sanzioni non è sempre così facile o scontato,


Saluti
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gatonegro
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da gatonegro »

RogerAL ha scritto:
22/01/2023, 9:22
Ok, se non risiedi o circoli in uno qualsisi di questi comuni PAIR con un euro 4 diesel non avrai limitazioni, diversamente rischi sanzioni che possono arrivare anche alla decurtazione punti sulla patente. Per la Co2, non sono certo io che posso farti cambiare idea, non essendo,io, nè scienziato nè tantomeno professore in materie mediche universitarie .

Saluti
Attenzione non sto dicendo che hai torto anzi, so bene che per noi il problema principale sono gli inquinanti e non la CO2... Ma sull'estinzione dell'umano non vedo note negative per il pianeta al contrario del riscaldamento.. punti di vista :thumbright:
Comunque tornando sulla multe, leggevo che a Modena inizieranno ad usare le camere nelle auto dei vigili per controllare :thumbdown:
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bildo64 »

A Parma stanno mettendo telecamere ad ogni ingresso della città.
Per ora solo controlli statistici e multe dal 2024.
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da gatonegro »

A Modena avevo letto che useranno le camere nelle auto di servizio della polizia provinciale..
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

Com'era prevedibile, arrivano le contromosse delle società petrolifere; parte Eni:

https://www.quattroruote.it/news/ecolog ... =162081271

Nulla di nuovo sotto il sole, per carità, è noto da tempo il fatto che siano allo studio vari tipi di carburanti a basso impatto ambientale destinati, se non proprio a far sopravvivere i motori a combustione, perlomeno a farli arrivare un po' oltre il famigerato 2035. Sta di fatto, comunque che la "questione diesel" sembra tutt'altro che chiusa.
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

Squalo ha scritto:
22/01/2023, 22:14
Mah... io non credo che le sanzioni verranno mai applicate in misura così drastica. A Padova, nel periodo invernale, i diesel Euro 4 sono banditi dalla circolazione per "editto" comunale da anni (io stesso ho cambiato la mia vecchia 307 anche per questo motivo - gravissimo errore nda) e non ho mai visto elevare una contravvenzione.
vero, idem a Varese, ho parecchi conoscenti che girano con euro tre di oltre vent'anni fa, e passano tutti i giorni sui viali più trafficati della città, dove in teoria ci sarebbero più rischi di controlli....
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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

goliaz ha scritto:
22/02/2023, 7:12
Squalo ha scritto:
22/01/2023, 22:14
Mah... io non credo che le sanzioni verranno mai applicate in misura così drastica. A Padova, nel periodo invernale, i diesel Euro 4 sono banditi dalla circolazione per "editto" comunale da anni (io stesso ho cambiato la mia vecchia 307 anche per questo motivo - gravissimo errore nda) e non ho mai visto elevare una contravvenzione.
vero, idem a Varese, ho parecchi conoscenti che girano con euro tre di oltre vent'anni fa, e passano tutti i giorni sui viali più trafficati della città, dove in teoria ci sarebbero più rischi di controlli....
Ciao
Dipende per quale motivo a Varese sono state installate le telecamere.
A Milano ........
Peccato che ancora oggi tutti gli amministratori locali non si accorgano che una buona parte dell'inquinamento provocato da traffico veicolare non sia dovuto ai gas di scarico ma alla polvere provocata dall'usura delle pastiglie e dischi che nelle città raggiungono i maggiori consumi.

È polvere pesante che di notte si deposita lungo le strade e di giorno con lo spostamento d'aria al passare delle auto, si solleva e magicamente viene rilevata dalle centraline inquinanti.

Non è un caso se la normativa euro 7 comprende anche la misurazione di tale polvere.
Agli amministratori locali posso solo dire quanta beata ignoranza e quanti danni ai portafogli dei poveri cittadini che ogni tot d'anni si trovano costretti a cambiare auto.

L'esperimento pratico condotto qualche anno fa a Parigi lo ha ampiamente dimostrato.
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Il motore diesel è per eccellenza il miglior motore policarburante.
Si tratta solo di voler sfruttare tale enorme vantaggio.

Ovvio che se come combustibile impiego carburanti che a post combustione producono molti residui nocivi, avrò maggiori difficoltà a renderli più ecologici....

Se impiegherò carburanti di per sé più ecologici e puliti, allo scarico avrò meno inquinanti da filtrare. Ovvio.

Se poi attraverso prodotti di sintesi impiegherò carburanti ricercati e ottimizzati per NON produrre allo scarico sostanze inquinanti, il gioco è fatto e l'ambiente ringrazia.
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

Gian ha scritto:
22/02/2023, 7:42
Dipende per quale motivo a Varese sono state installate le telecamere.
ehhhh non siamo mica cosi' avanti :lol: . niente telecamere e niente controlli. chi gira in diesel, da quando erano uscite le ''minacce '' sui divieti per tot ore al giorno per tot mesi l'anno, non e' incappato in un controllo per questa faccenda :neutral:
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