PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
luctun
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 27/01/2022, 13:31

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da luctun »

A me la cosa che preoccupa di più di queste cose (magari paura ingiustificata, sia chiaro) è che per coltivare tali prodotti di partenza si taglino foreste o piantagioni a scopo alimentare. Chiaro che se invece si usano prodotti di scarto il discorso è diverso; ma spesso riciclare roba di scarto ha come risultato una produzione di bassa qualità. Poi, ripeto, non so se sia questo il caso
Peugeot e-208 GT pack rossa 11+100 kW

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

....
A riguardo stanno testando anche gasoli sintetici.
Vedremo perché come dicevo il diesel ha dalla sua la peculiarità di essere un motore policarburante.
Bastano solo piccoli accorgimenti
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Si, ma se i dati sulle emissioni sono dichiarati dal gruppo VW,c'é poco da fidarsi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

@ Bass....

:applause:

Oltretutto, non è che una qualunque sintesi sia aggratis, dal punto di vista ecologico, anzi, rischiamo che la medicina sia peggio della malattia: chi e come vengono prodotte le sostanze chimiche usate per le sintesi? Scendono forse dal cielo? Anche per il cracking dei prodotti petroliferi....anche quelli per grazia ricevuta?? Solo fra qualche anno potremo vedere e conoscere gli effetti di tutti 'sti additivi (che intento respiriamo e mangiamo) e composti chimici che sembra servano ad abbattere un micro% di qualcosa che ci hanno descritto come il diavolo!
Ormai i "fenomeni" (maghi) di laboratorio si moltiplicano esattamente come i virologi degli ultimi 2 anni: prima del Covid nessuno di noi sapeva chi fosse un virologo!!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

dervisvid
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 08/04/2022, 13:28

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da dervisvid »

La discussione è solo la variabile tempo, cioè per quanto tempo abbiamo ancora questi motori.

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

io ho diversi conoscenti che sull'usato ma anche sul nuovo, continuano a scegliere diesel. vedo molti nuovi compratori della nuova 308, che si sono orientati sul diesel nettamente la maggioranza. seguono il benzina e pochissimi le ibride plug in
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

E' un dato di fattti che alla stragrande maggioranza della popolazione non interessino le auto elettriche o plug in. Personalmente non ho nulla contro queste categorie di vetture, ognuno é libero di scelgiere quello che ritiene opportuno in base alle proprie disponibilitá economiche.

Quello che peró é fastidioso, é che non vengano messe a disposizione le tecnologie per ridurre le emissioni dei motori esistenti, come i kit universali per la micro/mild ibridazione (giá commercializzati da continental e poi spariti) dei motori vecchi o semplicemente che non venga permessa la sostituzione del motore con unitá piú recenti e meno inquinanti rispetto ai propulsori di 15-20 anni fa.

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da gatonegro »

Condivido quanto detto da Bassplayer, continuo ad assillare tutti con la mia teoria dell'anticonsumismo (non puoi dire di non inquinare incentivando il consumo), sempre convintissimo che aggiustare è meglio di cambiare, per quanto riguarda quanto detto da goliaz sulla nuova 308 invece penso sia dovuto alla categoria di auto, non è propriamente una citycar anzi, chi la compra (apparte chi lo fa prettamente per gusto estetico/sfizio) non farà pochi km all'anno, personalmente la vedo come comoda prima auto con cui spostarmi anche non poco, i consumi che da il diesel ancora sono inavvicinabili per benzina ed elettrico, al contrario per quanto vedo almeno qui a Modena, se consideriamo la 208 che è più adatta alla città, di diesel non so se ne ho viste in giro, tantissime benzina e 3 o 4 elettriche..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
MM73
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 904
Iscritto il: 03/07/2009, 13:47
Località: Reggio Emilia

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da MM73 »

penso che il tipo di percorso e la quantità di kilometri fatti annualmente, siano fattori molto discriminanti sul tipo di alimentazione da scegliere.

Per l'elettrico 100% la vera svolta saranno le batterie a stato solido (con una capilarizzazione maggiore di colonnine di ricarica su ttt la ns rete stradale e d autostradale)
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

gatonegro ha scritto:
12/04/2022, 11:40
Condivido quanto detto da Bassplayer, continuo ad assillare tutti con la mia teoria dell'anticonsumismo (non puoi dire di non inquinare incentivando il consumo), sempre convintissimo che aggiustare è meglio di cambiare, per quanto riguarda quanto detto da goliaz sulla nuova 308 invece penso sia dovuto alla categoria di auto, non è propriamente una citycar anzi, chi la compra (apparte chi lo fa prettamente per gusto estetico/sfizio) non farà pochi km all'anno, personalmente la vedo come comoda prima auto con cui spostarmi anche non poco, i consumi che da il diesel ancora sono inavvicinabili per benzina ed elettrico, al contrario per quanto vedo almeno qui a Modena, se consideriamo la 208 che è più adatta alla città, di diesel non so se ne ho viste in giro, tantissime benzina e 3 o 4 elettriche..
concetto esatto. per il tipo di auto,e' ancora molto ricercato il diesel da chi fa un chilometraggio medio alto, o benzina per chi sta sul medio basso. e' comunque un segmento di auto non proprio ricercato da chi fa un chilometraggio molto basso. in questo caso, vedo che in tanti si concedono lo sfizio di auto particolari e prestative con cui divertirsi , senza spolparsi alla pompa durante l'anno. la vecchia serie 1 traz posteriore ne e' un esempio
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

La maggior parte delle moderne auto son realizzate per NON poter essere riparate a meno di interventi radicali e invasivi o la realizzazione dei singoli pezzi adottando altri materiali che non sia la plastica, dove con questa tutti i costruttori stabiliscono un preciso ciclo di vita e con esso la durata.
Fine out e se chi desidera riparare trova in me una porta aperta. Del resto anche la mi che leggete in firma è già stata oggetto di 2 interventi migliorativi rispetto a quanto realizzato dalla casa.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

fabio_p
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 503
Iscritto il: 23/04/2014, 17:35
Località: Verona

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da fabio_p »

bassplayer ha scritto:
12/04/2022, 10:51
E' un dato di fattti che alla stragrande maggioranza della popolazione non interessino le auto elettriche o plug in. Personalmente non ho nulla contro queste categorie di vetture, ognuno é libero di scelgiere quello che ritiene opportuno in base alle proprie disponibilitá economiche.
Daltronde il prezzo a cui sono proposte è abbastanza proibitivo per la stragrande maggioranza della popolazione, che si tiene stretta la propria vettura finchè (come si dice dalle mie parti) non perde le ruote
bassplayer ha scritto:
12/04/2022, 10:51
Quello che peró é fastidioso, é che non vengano messe a disposizione le tecnologie per ridurre le emissioni dei motori esistenti, come i kit universali per la micro/mild ibridazione (giá commercializzati da continental e poi spariti) dei motori vecchi o semplicemente che non venga permessa la sostituzione del motore con unitá piú recenti e meno inquinanti rispetto ai propulsori di 15-20 anni fa.
Quoto in pieno.
Si parla di riduzione delle emissioni e di inquinamento ma non c'è la volontà di riciclare effettivamente quello che già si ha.
Tutto preassemblato che si può solo sostituire in toto quando è giunto il termine vita programmato.


goliaz ha scritto:
12/04/2022, 9:24
io ho diversi conoscenti che sull'usato ma anche sul nuovo, continuano a scegliere diesel. vedo molti nuovi compratori della nuova 308, che si sono orientati sul diesel nettamente la maggioranza. seguono il benzina e pochissimi le ibride plug in
Premesso che dipende anche molto dal segmento delle vetture e dalle zone..
Comunque la stessa cosa l'ho vista anch'io. Molta gente sceglie il diesel secondo me perchè ci si è anche "affezionata".
Figli del mercato degli anni 2005-2010, dove il motore diesel veniva proposto allo stesso prezzo del benzina ed il prezzo alla pompa era nettamente favorevole.
Poi magari facevano 500km/MESE (e giù di fumate nere ad ogni sgasata) ma erano felici perchè con poco facevano il pieno, facevano tanta strada, ed avevano un bel motore con più coppia.

Complice poi anche una motorizzazione benzina che col tempo si è ridotta drasticamente e le dimensioni dei veicoli (e relativi pesi) invece è andata aumentando, che crea nella testa delle persone grossi dubbi su durata ed affidabilità.
Io stesso, seppur conscio che il 1.2 puretech 130cv sia un bel motore (che ho guidato), nella mia testa penso "si ma è un misero 3 cilindri 1.2, con quel sound da frullatore. e nel tempo quanto mi dura? ma non è troppo piccolo per un SUV come la 3008?"
Sono "fortunato" che di strada ne faccio e quindi il 1.5 diesel fa al caso mio, ma se dovessi dimezzare la percorrenza sarei in forte difficoltà nella scelta del motore.

-) 1.5 diesel 130cv - motore diciamo perfetto, ma bisogna fare strada altrimenti si intasa il FAP, e tra pochi anni rischio che mi bloccano? quindi non per tutti.
-) 1.2 benzina 130cv - discrete performance, ma caspita dopo 15 anni che guido un 4 cilindri diesel scendo a un 3 cilindri benzina.. :?
-) 1.6 hybrid plug-in - meraviglioso!! ho un 4 cilindri benzina da 150/180cv + l'accelerazione dell'elettrico MA... 1) costa una fucilata e 2) è adatto a chi fa quotidianamente 40-50km/gg. Se ne fai di meno non ammortizzi mai il costo extra della vettura. Se ne fai di più... tanto vale restare su un diesel.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Tornano al titolo riporto i dati della mia cosi sgombriamo la motivazione affezionati al diesel
Attuale media ad oggi indicazione del livello residuo di gasolio ancora presente nel serbatoio km all'attivo infine 15 anni di vita, 2200 di cilindrata e 170 cv
Ognuno tragga le proprie conclusioni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Complimenti, soprattutto con quel motore che non é tra i piú parsimoniosi :) Saper guidare la propria auto nel modo piú efficiente fa tantissima differenza

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

Embè.....Niente male, davvero niente male, complimenti! :applause: :thumbright:
Oltre agli anni e ai km terrei in considerazione anche il fatto che si tratta di un'auto non proprio leggera....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Torna a “Generale”