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Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Grazie ragazzi anche se buona parte del merito va alla casa per aver saputo costruire un motore che permetta tanto.
Vero l'auto non è un peso piuma, tuttavia la notevole coppia presente a bassi giri a 1100 1200 giri tira pieno e senza alcuna esitazione dove la coppia massima arriva a 1500 giri e si mantiene tale sino ai 3000 giri per poi inevitabilmente calare leggermente.

Aggiungo che pompa e iniettori non sono mai stati smontati e sono ancora quelli montati in fabbrica come pure la frizione che dopo la mia modifica al pedale funziona ancora come fosse nuova.

Non so come si comporterebbe un'elettrica dopo 15 anni di vita con all'attivo gli stessi km e batterie di trazione ancora montate in fabbrica ????

Alcune 508 RXH ibride, dopo 10 anni batteria di trazione a zero per tanto, solo tanta zavorra da portarsi dietro.

Chissà se come sarà per le elettriche pure?
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bobkent
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

Beh, certe prestazioni dipendono anche dalla manutenzione scrupolosa e dal piede di chi guida l'auto, non è una componente da sottovalutare.
A quanto leggo in giro le elettriche usate, giusto per cominciare bene, hanno svalutazioni paurose come valore residuo. Non un buon incentivo per chi ha intenzione di comprarne una nuova ora, nonostante gli incentivi.
Per quanto riguarda le ibride, non posso parlare di quelle Peugeot, ma posso assicurare che dopo 10 anni e 240.000 km una Prius è ancora sui 21/22 km/litro di media, tenendo conto anche di un fisiologico aumento dei consumi in inverno.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

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bassplayer
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Propongo il mio contributo.. tragitto quotidiano casa-lavoro. Purtroppo ci sono un paio di salite che influiscono sulla media, che altrimenti si attesterebbe sotto il 6%
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
.....pari a 15,87 a fronte di quanti km all'attivo ?
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

pochi piú di te, 230.000, anche se ritengo che i km percorsi non influiscano sui consumi di gasolio, che tendono a diminuire. Se c'é un calo prestazionale é piú probabile che sia nelle potenza specifica sviluppata
Ultima modifica di bassplayer il 14/04/2022, 15:33, modificato 1 volta in totale.

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bobkent
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

A quanto pare siamo tutti amanti delle auto che fanno parecchi km..... :mrgreen:
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

bobkent ha scritto:
14/04/2022, 15:33
A quanto pare siamo tutti amanti delle auto che fanno parecchi km..... :mrgreen:
Già
Rettifico il dato indicato dal mio computer di bordo in merito al consumo medio visibile nella foto sopra.
Questa mattina effettuato il pieno raso, esattamente come fatto la volta precedente.
Km percorsi 847 diviso 40,85 litri immessi per portarlo al pieno raso e che arrotondo a 41 litri
Fanno la bellezza di 20,65 km/litro

Volgendo lo sguardo ai costi aggiungo che ho speso 69 euro di gasolio per percorrere 847 km
Considerando tutte le condizioni sopra esposte, mi ritengo ampiamente soddisfatto.

Se qualcuno volesse fare i conti reali per percorrere gli stessi miei km sia con un'ibrida che con un elettrica, porteremmo un maggior arricchimento all'argomento, dove avremmo modo di valutare se effettivamente la dismissione del motore diesel avrebbe valenza per esempio anche da un minor costo di percorrenza.
Tutto questo tralasciando in toto il discorso inquinamento.
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

Per quanto mi riguarda, parlando di ibrido, il dato che ho su Spritmonitor mi dà una media di 4,63 litri per 100 km., per cui siamo a 21,60 km/litro su un totale di 10 anni e 238.000 e rotti km.
Nel periodo invernale i consumi crescono di due/tre punti decimali, per cui con la bella stagione la media di solito scende a 4,60 litri per 100 km (21,74 km/litro).
Il tutto tenendo conto che faccio parecchi tratti in montagna (con aumento dei consumi) e in autostrada, non il terreno ideale per le ibride.
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Ciao Bob
Interessante il tuo confronto dove trovo che i nostri consumi assumono valori diametralmente opposti nelle condizioni urbane e autostradali.
Per la montagna mi sa che più o meno si equivalgono perché mi permette di sfruttare l'abbondante coppia spalmata molto bene soprattutto verso il basso numero di giri e questo comporta il fatto che riesca a salire senza mai dover tirare le marce, a tutto vantaggio dei consumi.
Per l'urbano, i consumi raddoppiano rispetto a quelli riportati. Fortunatamente ne faccio poco.

Paradossalmente, l'autostrada mi permette l'imbarazzo della scelta perché in 6° marcia sfruttando sempre la massima coppia disponibile mi permette ipoteticamente di viaggiare dai 90 ai 170 orari dove a quest'ultima velocità sono col pedale dell'acceleratore abbassato al 50% col motore che gira a 3000 giri erogando ancora il massimo valore di coppia. Oltre tale regime inizia a decrescere ma tant'è....

A 90 il motore eroga sempre la massima coppia corrispondente a 1500 giri dove però sonnecchia, (lavora solo la turbina piccola), col pedale dell'acceleratore leggermente pigiato (pochi mm) e consumi che sfiorano i 27 ÷ 30 km litro dove senza premura col pieno, si arriverebbe in bass'Italia o al Nord Europa senza doversi fermare a rifornire.
E stiamo parlando di un HDI di 15 anni di vita con la cilindrata di 2200 dove l'unico "ausilio" è un normalissimo Bi-turbo.

Questo smonta il fatto che come stato pubblicizzato avere un cilindro in meno e cubatura minore, fa risparmiare carburante. Personalmente aggiungo che l'unica a risparmiare è la casa.
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bobkent
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

Gian ha scritto:
15/04/2022, 13:17
Ciao Bob
Interessante il tuo confronto dove trovo che i nostri consumi assumono valori diametralmente opposti nelle condizioni urbane e autostradali.
Per la montagna mi sa che più o meno si equivalgono perché mi permette di sfruttare l'abbondante coppia spalmata molto bene soprattutto verso il basso numero di giri e questo comporta il fatto che riesca a salire senza mai dover tirare le marce, a tutto vantaggio dei consumi.
Per l'urbano, i consumi raddoppiano rispetto a quelli riportati. Fortunatamente ne faccio poco.
Sì, i consumi sono praticamente opposti, soprattutto per quanto riguarda i percorsi autostradali, dove comunque, tenendo il piede leggero e NON lasciando fare al cruise control, si riescono comunque a fare medie interessanti. Diverso il discorso per i percorsi di montagna. I motori a ciclo Atkinson non hanno una gran coppia, per cui il motore elettrico aiuta a scalare le pendenze, ma comunque il motore termico è sempre in tiro.
Gian ha scritto:
15/04/2022, 13:17
Questo smonta il fatto che come stato pubblicizzato avere un cilindro in meno e cubatura minore, fa risparmiare carburante. Personalmente aggiungo che l'unica a risparmiare è la casa.
Assolutamente d'accordo! :thumbright:
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Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Oggi facendo rifornimento, ho notato che, alla pompa dove normalmente mi servo della Q8 e fra le più economiche in assoluto in zona, il gasolio costava 4,5 cent di euro in più della benzina. In soldoni, il punto di pareggio di una diesel rispetto al pari allestimento e potenza di una benzina (per la 2008 130 hp EAT8) si alza, se il divario rimarrà tale, di un bel pò, con i 2000€ in più sul costo del nuovo per il diesel, calcolando una percorrenza media di circa 15000 km annui.
Per la diesel:
15000:4,5 (consumo dichiarato in WLTP minimo) = 675lt x 1,79 (prezzo medio settimanale MISE) = 1208€
Per la benzina:
15000:5,8 = 870lt x 1,78 = 1549€
Quindi 341€ di risparmio annuo con la diesel....2000€ : 341 = 5,87 anni per il punto di pareggio!!! Ergo, se acquisto una 2008 diesel adesso, potrò cominciare a risparmiare qualcosa (al netto di altre spese e oneri vari che non ho calcolato!!) fra quasi 6 anni,quindi a 87000 km di percvorrenza.
Vabbè, poi c'è qualcuno che di km annui ne fa 50k....ma per quelli che ne fanno solo 12k o meno, rottameranno il veicolo senza ancora pareggiare il maggior costo ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

RogerAL ha scritto:
06/05/2022, 19:36
Oggi facendo rifornimento, ho notato che, alla pompa dove normalmente mi servo della Q8 e fra le più economiche in assoluto in zona, il gasolio costava 4,5 cent di euro in più della benzina. In soldoni, il punto di pareggio di una diesel rispetto al pari allestimento e potenza di una benzina (per la 2008 130 hp EAT8) si alza, se il divario rimarrà tale, di un bel pò, con i 2000€ in più sul costo del nuovo per il diesel, calcolando una percorrenza media di circa 15000 km annui.
Per la diesel:
15000:4,5 (consumo dichiarato in WLTP minimo) = 675lt x 1,79 (prezzo medio settimanale MISE) = 1208€
Per la benzina:
15000:5,8 = 870lt x 1,78 = 1549€
Quindi 341€ di risparmio annuo con la diesel....2000€ : 341 = 5,87 anni per il punto di pareggio!!! Ergo, se acquisto una 2008 diesel adesso, potrò cominciare a risparmiare qualcosa (al netto di altre spese e oneri vari che non ho calcolato!!) fra quasi 6 anni,quindi a 87000 km di percvorrenza.
Vabbè, poi c'è qualcuno che di km annui ne fa 50k....ma per quelli che ne fanno solo 12k o meno, rottameranno il veicolo senza ancora pareggiare il maggior costo ;)

Saluti
eh, diciamo che 15.000 km annui, cadono nel limbo dove benzina o diesel sono una scelta personale, comunque l'andamento dei prezzi e' sfuggito di mano :(
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

....
Mah
Allo stato attuale e considerando anche i costi di manutenzione e gestione dei moderni diesel (costo urea), trovo che 15 mila km anno per l'acquisto di un diesel siano niente.
Alla luce di questo e a fronte di quella percorrenza certamente il benzina risulta più vantaggioso anche in relazione alla non indifferente valutazione residua che il benzina avrà nel corso degli anni.
Qualora indifferentemente se benzina o diesel le si decidessero di tenere per un arco temporale molto ampio esempio 12 ÷ 15 anni, il discorso valore residuo andrebbe a zero per entrambe e attualmente gli eventuali eco incentivi non fanno differenza fra diesel o benzina.
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da MM73 »

RogerAL
ad oggi 15.000km/annui sono troppo pochi per poter acquistare un diesel, occorre percorrere almeno 20.000km/anno
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Dipende, se tieni la macchina molti anni, come fai tu, alla fine ne hai solo benefici dal punto di vista economico.
Per non parlare poi della recente scomparsa delle motorizzazioni a benzina ad esclusione del piccolo 1.2, il quale peró non credo possa garantire grandi performace in termini di km totali.

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