Gian ha scritto: ↑08/01/2023, 13:08
Diesel = motore policarburante con la possibilità di renderlo ibrido.
Basta saperlo e volerlo sfruttare ....
Beh, anche un motore termico a benzina è policarburante, anzi direi, ad essere pignoli, che non lo è un motore a ciclo diesel, usando quest'ultimo combustibile, fatto salvo eventuale l'uso di GPL/metano miscelato (in questo caso si può parlare di uso di carburante minoritario nella eventuale miscela)
Per un benzina, ci sono i gas, Bioethanolo ed altre miscele sintetiche. Per la soluzione ibrida, beh, la Toyota , pioniera e leader mondiale in questo campo, già con la Prius usava il motore benzina, non il diesel e questo qualcosa vorrà pure dire, soprattutto nelle limitazioni altrettanto pionieristiche di 20 anni fa in ambito Californiano. Anche i motori a benzina vanno avanti di pari passo nello sviluppo, soprattutto se si parla di alimentazione ad idrogeno, nel qual caso il diesel , in raffronto, non ha proprio chance, a livello di emissioni, neanche con i nuovi combustibili sintetizzati.
Tra l'altro il consumo di un motore termico diesel rispetto ad un omologo motore di egual potenza/caratteristiche a benzina, è valutabile sul -20%, ergo, serbatoi di maggiori dimensioni , per i veicoli a benzina,pari al maggior consumo in percentuale e si è fatto 90
Peraltro io non sono uno strenuo difensore dei motori a benzina, anzi, ritengo ancora oggi che guidare un diesel moderno sia più appagante che mai, a livello di condizioni di guida media (non si parla di race, qui)...ma di riffa o di raffa, con l'inquinamento ci si dovrà sempre confrontare (per fortuna!)
Saluti