PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

@ San_Ducan

Perdonami, ma è proprio il tuo atteggiamento (ma lo prendo solo come esempio, non volermene) e pensiero che poi ricade su tutti.
Se ad esempio io vedessi che il mio veicolo fuma anche solo un poco, lo porterei (lo dovrei portare , come etica) a fare un controllo e mettere a posto, costi quel che costi. Lo porterei a fare tutti i tagliandi sistematici c/o autorizzate....lo tratterei com un bijou e non avrei necessità di "tamarrarlo", perchè come esce di fabbrica sarebbe ottimo.
Ecco, ho spiegato cos'è l'utopia ed il mondo perfetto. Cosa che non è l'Itaglia e manco l'Itagliano....ma la pianto lì perchè non voglio tirrarmi addosso gli strali dei MOD di sezione.
Sai perchè in Svizzera (moklto meno in Cermagna)se vuoi montare anche il motore di una Ferrari (vado per iperbole) su una Mini lo puoi fare? Semplicemente perchè tutto quello che vuoi fare lo devi concoradare con gli uffici preposti e se ti danno l'ok, buona camicia a tutti. Ma se per caso tu cambi un bullone che hai precedentemente contrattato da progetto, allora hai diritto alla confisca (NON SEQUESTRO!!) del mezzo e qualche annetto (CERTO!!) di guardina.
Da noi....beh, indicare sia come la giungla, sarebbe offendere una buona parte del pianeta! E le Case si adeguano,anche alle normative EU, che spesso scrivono loro stesse.

Le Leggi e Regolamenti esistono perchè tutti le/li rispettino, che piaccia o meno e non si tratta di fare facili moralismi, bensì di vivere tutti assieme e se capiamo questo, può darsi che si vada tutti un pò più di comune accordo. Comunque personalmente, non sono affato d'accordo con il tuo pensiero e rispettando il CDS e Leggi Itagliane, ritengo di essere nel giusto...e così spero facciano i miei figli e ne andrò fiero, nel caso.

Dulsis in fundo, smettiamola di pensare sempre: "e che potrà mai fare un singolo"....bisogna andare a scuola di matematica ed usare le moltiplicazioni,non il vento!!! La sai la storiella del buchino sulla diga in Olanda e del bambino che tappava col ditino quel buchino?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Roger, condivido ogni tua singola parola

Avatar utente
goliaz
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3158
Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
Località: Varese hinterland

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da goliaz »

Alex22 ha scritto:
03/01/2021, 0:17
San_Ducan ha scritto:
02/01/2021, 22:57
Io non trovo giusto il blocco delle euro 4. Perchè non ce li danno loro i soldi per comprare un auto nuova? Tuttavia, ognuno con le proprie autovetture può farne ciò che vuole, se uno vuole togliere un sistema baggato come il dpf, fap, o quello che sia, non deve rendere conto a nessuno.. Per favore, non usciamo tutti sti sentimentalismi sull'ambiente, mentalità sbagliate, inquinamento ecc, in quanto esistono COSE MOOOLTO più inquinanti delle autovetture diesel, perciò chiudiamo qui questo discorso perchè non è certo un DPF, FAP a cambiare il mondo... Ci vuole il vento, ma non per spegnere le candele..eh..
Rimuovere il fap a un euro 6 riporta le sue emissioni a livello di un'euro 3 se non peggio. E fidati che c’è una GROSSA differenza.
Le auto subiscono un'omologazione per un motivo, e nessuno di noi è “libero” di variare i valori di omologazione, dal tipo di lampadine ai sistemi antinquinamento.

Discorsi come il tuo somigliano tanto a chi dice “fanno la multa a me che ho parcheggiato in divieto di sosta ma non davo fastidio a nessuno, e poi i ladri non li arrestano”
concordo, negli ultimi anni chi ha prodotto i diesel ha dovuto fare grossi investimenti per rispettare le norme di omologazione, altrimenti poteva chiudere. peccato che la legge permetta indirettamente che si possano eliminare completamente i dispositivi che le rendono omologate, da parte di soggetti che lo fanno perche' non e' vietato...per auto che hanno usi diversi dalla circolazione su strade urbane. ha poco senso lamentarsi della classe dirigente, quando siamo noi stessi che violiamo le regole senza esitare :mad:
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Credo proprio che siamo arrivati ai titoli di coda, non solo però del diesel ma bensì del endotermico tout court, ne é consapevole anche Quattroruote (fino a pochi mesi strenuo difensore del endotermico) che sempre più spesso pubblica notizie in tal senso
Significativo l’incipit del articolo “Audi, Con l'Euro 7 stop allo sviluppo di motori endotermici“
Il futuro dei motori a combustione interna si fa sempre più incerto, tra Case che annunciano di volerli abbandonare nei prossimi anni e altre che decidono di smettere di investirvi.
https://www.quattroruote.it/news/indust ... rmici.html

Green
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/11/2020, 10:13

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Green »

chi toglie Fap o altri sistemi analoghi dovrebbe stare 30 minuti in un'auto che è in fila traffico a passo lumaca e dietro la sua auto defappata , decatalizzata o supersminchiata che quando accellera fa la fumatona nera da sborooooone e vediamo cosa ne pensa dopo il trattamento sanificatorio polmoni! Anni fà mi trovai in autostrada in fila per 2 ore dietro un camion di mer.....da che ogni volta che partiva scorreggiava una nuvolona nera da far paura e andò a finire che mi dovetti fermare in in una piazzola perchè vomitai anche le budella.. non vi dico cosa gli augurai!!! e alle volte gli accidenti fan centro .
...... credo che forse ci ripenserebbe a fare il tipo che dice :
ma a me cazz... me ne frega degli altri e faccio ciò che voglio.
Ma purtroppo come dice il proverbio " la madre degli stupidi è sempre incinta "

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27794
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

Green ha scritto:
16/03/2021, 18:46
chi toglie Fap o altri sistemi analoghi dovrebbe stare 30 minuti in un'auto che è in fila traffico a passo lumaca e dietro la sua auto defappata , decatalizzata o supersminchiata che quando accellera fa la fumatona nera da sborooooone e vediamo cosa ne pensa dopo il trattamento sanificatorio polmoni! Anni fà mi trovai in autostrada in fila per 2 ore dietro un camion di mer.....da che ogni volta che partiva scorreggiava una nuvolona nera da far paura e andò a finire che mi dovetti fermare in in una piazzola perchè vomitai anche le budella.. non vi dico cosa gli augurai!!! e alle volte gli accidenti fan centro .
...... credo che forse ci ripenserebbe a fare il tipo che dice :
ma a me cazz... me ne frega degli altri e faccio ciò che voglio.
Ma purtroppo come dice il proverbio " la madre degli stupidi è sempre incinta "
In linea generale sono d'accordo con il ragionamento... non fosse altro perché chi manomette i sistemi di alimentazione/scarico si pone anche al di fuori del Codice della Strada. Qui, però, stiamo parlando di un'altra cosa... :roll:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Nacot ha scritto:
16/03/2021, 16:54
Credo proprio che siamo arrivati ai titoli di coda, non solo però del diesel ma bensì del endotermico tout court, ne é consapevole anche Quattroruote (fino a pochi mesi strenuo difensore del endotermico) che sempre più spesso pubblica notizie in tal senso
Significativo l’incipit del articolo “Audi, Con l'Euro 7 stop allo sviluppo di motori endotermici“
Il futuro dei motori a combustione interna si fa sempre più incerto, tra Case che annunciano di volerli abbandonare nei prossimi anni e altre che decidono di smettere di investirvi.
https://www.quattroruote.it/news/indust ... rmici.html
Siamo alla pura follia. E' giá stato dimostrato che considerando anche la filiera delle batterie, le auto elettriche hanno un impatto ambientale maggiore rispetto a quelle diesel. Veramente, non riesco a capacitarmi di tale miopia di chi fa le leggi in Europa. Noi europei siamo virtuosi, mentre tutto il resto del mondo non applica alcuna politica di conservazione e tutela dell'ambiente, a parte i parchi natuali (sempre piú ridotti dove gli animali muoiono di fame)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

bassplayer ha scritto:
17/03/2021, 9:22
..... E' giá stato dimostrato che considerando anche la filiera delle batterie, le auto elettriche hanno un impatto ambientale maggiore rispetto a quelle diesel.
Marco é una colossale bufala, dimostrata e ridimostrata da numerose ricerche scientifiche, serie e autorevoli, ben altro sono gli “studi” guarda caso commissionati dalla filiera di aziende coinvolte pesantemente nel endotermico.
“Studi” poi riportati da quotidiani e riviste con titoli sensazionalistici, ma che spesso nell’articolo sono costretti a confermare che non é così
Giusto per iniziare, qui si affronta quanto “sparato” due mesi fa sul Sole24
https://www.vaielettrico.it/scandalo-al ... a-inquina/

qui la perentoria posizione di RSE (Ricerca Sistema Energetico) ente super partes, controllato e coordinato da GSE S.p.A, Gestore dei Servizi Energetici, TUTTI i servizi energetici, benzina e gasolio compreso
http://www.rse-web.it/comunicatiStampa/ ... i-Rse.page

https://www.vaielettrico.it/cara-toyota ... rmato-rse/

Infine un approfondito studio di confronto della VW Golf nelle tre motorizzazioni (elettrico-diesel-benzina) redatto da 3 ricercatori del RSE
https://setac.onlinelibrary.wiley.com/d ... /ieam.4211
Dove assolutamente esaustivo c’è questo grafico di confronto, l’elettrico NON É a emissioni zero, ma inconfutabilmente ha emissioni decisamente inferiori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Green
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/11/2020, 10:13

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Green »

ok fin li nonostante la mia vetusta età ci arrivo ( basta leggere il titolo! )
.. il mio era solo un appunto e per il resto credo abbiate già detto molto e concordo.
comunque rientrando in tema per me non si può al momento abbandonare il motore endo probabilmente il diesel si ma solo sulle autovetture magari dotate di un piccolo motore che usa Gpl ma di supporto al sistema elettrico con a bordo le famigerate nuove batterie " FlashBattery a nanomateriali e composti organici " a ricarica velocissima si parla di 5 minuti circa e smaltimento problema zero.
Ma prima di questo avvento che sicuramente sarà la svolta si dovràno smaltire le attuali scorte e riconvertire i siti produttivi..
e quindi hai voglia!!
Mi ricordo solo un esempio che ho vissuto sulla mia pelle inerente alla tempistica tecnologica.
Andai per lavoro nel lontano 1998 a Tokio e già allora al quartiere di Akihabara ( la zona dove si vende tecnologia ) non vendevano oramai i monitor o tv a tubo catodico ma solo sistemi " piatti ". Ci son voluti un tot di anni prima che arrivassero ad una platea di acquirenti in larga scala ma solo per il motivo di cui parlavo un attimo fa , scorte e riconversione.
Nel frattempo ogni 2 o 3 anni ci propinano il nuovo modello super min... biiip... a figoso tecnologico e noi ( anch'io per carità non ne sono immune ) ci caschiamo e ci autoconvinciamo di aver fatto l'affare del secolo ed acquistato il futuro mentre in realtà abbiamo goduto per il nuovo acquisto. Questo è il consumismo......e se da domani ci propongono il gastrotecnocnemiocippa che non so cosa sia ma ci bombardano di pubblicità (e funziona eccome funziona ) che se non ce l'hai non sei figo prima o poi lo desidererai.
Pensate solo alle targhette sulle auto come ECO, GREEN o POWER GREEN GPL che solo alcuni anni fa chi faceva l'impianto a gpl o metano cercava di oscurare il tappo ricarica perchè si sentiva da meno mentre oggi è un valore aggiunto..
Ma quando mai, quando comperiamo qualcosa appena usciti dal negozio il commesso si sfrega le mani perché finalmente la roba vecchia è stata venduta..

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Nacot ha scritto:
17/03/2021, 10:50
Marco é una colossale bufala, dimostrata e ridimostrata da numerose ricerche scientifiche...
Beh Nacot, non so come ringraziarti. Gli articoli da te postati mi hanno aiutato a capire che le mie affermazioni erano errate e che si fondavano su presupposti non corretti. Grazie per avermi aiutato a capire.
Questo non cambia la mia diffidenza nel 100% EV, ma da possessore di auto ibrida (la Toyota della mia ragazza) non posso che dire che siano prodotti interessanti. Questo non significa che prima o poi venderó il mio V6 Biturbo diesel :lol: neanche sotto tortura.
In ogni caso permangono eccessive differenze normative a livello globale, dove ci sono esempi virtuosi, ma anche interi continenti che inquinano aria e acque senza alcuna limitazione morale.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

......Come già affermato da un certo Toyoda nipote del fondatore della casa Toyota, con l'elettrico altro non si fa che spostare il problema dell'inquinamento da quello dei veicoli verso quello per la produzione di energia.

Stanno per arrivare le colonnine da 350 kw/h
Se solo ci soffermassimo a pensare che nelle nostre case ne abbiamo solo 3 Kw si ha l'idea della proporzione della quantità di energia che si deve produrre per alimentare soltanto UNA colonnina.
Quando anni addietro ci fu un grande caldo (a memoria se non sbaglio estate del 2003), l' Enel subì un black-out elettrico dovuto all'ingente richiesta di energia elettrica per far funzionare i condizionatori di casa.
Andò a finire che dovettero fare delle scelte dove l'energia verso i contratti residenziali dovettero garantirla mentre alcuni contratti ad uso industriale, vennero in parte disconnessi dalla rete elettrica.
A posteriori venne modificata anche la legge che prevedeva la soglia oltre la quale, aziende che necessitavano oltre un tot di chilowattora, dovevano provvedere autonomamente all'autoproduzione.

Alla luce di questi eventi passati considerando le nuove colonnine, la quantità di queste e la scarsa produzione da fonti rinnovabil, per conto mio nel caso in cui arriverà presto tale scelta, altrettanto presto vedremo molti rimanere a piedi perché non ci sarà sufficiente energia per alimentare con adeguata potenza tutte le colonnine che si stanno e si andranno ad installare.

Io ragiono sulla base dei numeri e dei dati di fatto.
La demagogia, i sogni e le pie illusioni non le considero.

Quel che mi preoccupa di più è che la forte ignoranza da parte di alcuni governatori, può come già accaduto arrivare a danneggiare tutta la collettività.

La mia idea che permetta di risolvere il problema legato all'inquinamento almeno nell'immediato è l'ibrido con batterie ad alta densità che si stanno sviluppando.
Avere tra le mani un'auto ibrida dove l'autonomia nella sola modalità EV arrivi a 500 km è di per sé sufficiente a fronteggiare la quasi totalità della mobilità pendolare che ogni giorno entra ed esce dalle grandi città.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Gian, quanto espresso da Toyoda é frutto sopratutto dalla realtà giapponese, che riassumo (copia&incolla da Energia Oltre)
Nell’anno fiscale 2018 il Giappone si è affidato soprattutto al gas naturale (38 per cento) per la produzione di energia, seguito dal carbone (32 per cento). Il governo vuole ridurre la quota del carbone termico al 26 per cento entro il 2030, alzando invece quella delle fonti rinnovabili dal 17 percento nel 2018 al 22-25 per cento circa nel 2030. Nello stesso periodo di tempo, il nucleare dovrà passare dal 6 per cento al 20-22 per cento.

La realtà italiana é invece che (dati ottobre 2020) “ Le fonti rinnovabili hanno coperto il 37% della domanda, rispetto al 28,8% dell’ottobre del 2019” e solo a gennaio 2021 si registra un aumento di produzione da rinnovabili del +11% (arrivando perciò vicini al 40%) un inarrestabile trend di crescita che modifica radicalmente ogni valutazione (anche a breve termine) sulla materia, e la media Europea é ancora migliore, 38% da rinnovabili nel 2020

Ricapitoliamo
Giappone, 2018 17% rinnovabili > 2030 ipotizza 22/25%
Italia, 2020 37% rinnovabili, oggi vicini al 40%!
Adesso magari arriverà qualche illuminato studio che affermerà che produrre energia elettrica da carbone é meno inquinante del fotovoltaico o idroelettrico o eolico :silent:

Non voglio però essere il paladino del elettrico, solo riportare dei dati reali e inconfutabili, per quanto mi riguarda, la mia auto tutt’ora ideale e perfetta é e rimane la 993 Raffreddata ad aria, Euro1

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

@ Nacot

Nella mia ultima bolletta energetica, trovo questo "specchietto", benchè si riferisca agli anni 2017/2018 e non agli ultimi 2 anni come erroneamente segnalato (2019/2020)
Appunti01.jpg
Può essere che nel 2021, le fonti rinnovabili superino abbondantemente il 40% del totale energia immessa nel mercato.

@ Gian

In realtà il blackout del 2003 , non fu causato a causa dei climatizzatori, benchè fosse stato un pericolo reale in quell'infernale estate che ricordo bene.
Ma giusto per.... https://it.wikipedia.org/wiki/Black_out ... a_del_2003

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

@RogerAL, ho trovato i dati ufficiali totali forniti da Terna, ente che gestisce le reti per la distribuzione elettrica, questa é la situazione definitiva del 2020, i tuoi dati in bolletta si riferiscono alla tipologia di produzione energia fornita dal tuo gestore

A prescindere dalla mobilitá, più sale questa percentuale e meno si importa combustibili e sopratutto meno si inquina :applause:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Nacot ha scritto:
17/03/2021, 19:08
..... i tuoi dati in bolletta si riferiscono alla tipologia di produzione energia fornita dal tuo gestore...
Ehm, no....quelli del mio gestore stanno alla sx, quelli a dx dell'ente produttore, ergo, ENEL e sue società collegate (TERNA in primis).
In ogni caso so' dati , come ho già scritto, degli anni addietro (il mio gestore è poco aggiornato, evidentemente!!) Era solo per portare una pietra di paragone ed avvalorante le tue tesi sulle percentuali di coogenerazione. Nulla dippiù.
Appunti02.jpg
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Generale”