PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Diesel addio... oppure no
Re: Diesel addio... oppure no
Potrebbe anche essere considerando che il 1.5 diesel è di nuova generazione, tant’è che consuma tanto adblue per rientrare nelle norme euro 6d (si lo so che non c’entra col particolato, per il quale invece si è passati dal fap al dpf), mentre il 1.2 ha “solo” ricevuto le opportune modifiche per rientrarvi con l'aggiunta di una sorta di un nuovo tipo di filtro antiparticolato (particolato prodotto in discreta quantità da questi motorini benzina a iniezione diretta).
È inutile prendersi in giro, la soluzione non è certo passare tutti ai benzina.
È inutile prendersi in giro, la soluzione non è certo passare tutti ai benzina.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- goliaz
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 3158
- Iscritto il: 16/10/2014, 21:00
- Località: Varese hinterland
Re: Diesel addio... oppure no
infatti i motori moderni a benzina sono tutti dotati di filtro anti particolato, ma la quantità prodotta non può essere paragonata ad un diesel
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
Alcuni costruttori stanno adottando iniezioni miste in funzione dei carichi richiesti al motore.
Vale a dire iniezione diretta e indiretta.
Vedasi l'ultima evoluzione dei 2.0 TFSI dove con opportune modifiche alla distribuzione lo fanno funzionare o come ciclo Otto o come ciclo Atkinson chiamato B-cicle in funzione dei carichi richiesti.
Il tutto per contenere le emissioni inquinanti.
A ben vedere mancherebbe ancora una chicca tecnologica. Il rapporto di compressione variabile per ottimizzare la combustione in funzione delle varie benzine.
Vale a dire iniezione diretta e indiretta.
Vedasi l'ultima evoluzione dei 2.0 TFSI dove con opportune modifiche alla distribuzione lo fanno funzionare o come ciclo Otto o come ciclo Atkinson chiamato B-cicle in funzione dei carichi richiesti.
Il tutto per contenere le emissioni inquinanti.
A ben vedere mancherebbe ancora una chicca tecnologica. Il rapporto di compressione variabile per ottimizzare la combustione in funzione delle varie benzine.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Diesel addio... oppure no
Non sono certo di quello che sto dicendo ma ne sono abbastanza convinto, credo che il bello stia nel fatto che se un benzina a iniezione diretta a monte produce meno particolato di un diesel, ma deve rispettare le stesse normative, avrà sicuramente un filtro antiparticolato più blando (e infatti sono filtri diversi). A conti fatti quindi è plausibile che un benzina come quello peugeot emetta addirittura più particolato di un diesel ultramoderno e ultratappato.goliaz ha scritto:infatti i motori moderni a benzina sono tutti dotati di filtro anti particolato, ma la quantità prodotta non può essere paragonata ad un diesel
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Diesel addio... oppure no
Credo che la normativa sul benzina riguardo il particolato abbia valori più grandi.
E nessuna casa penso voglia filtrare più del necessario.
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
E nessuna casa penso voglia filtrare più del necessario.
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Re: Diesel addio... oppure no
Se così fosse ancora peggio (e ancora più ridicolo)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Diesel addio... oppure no
Per esempio la 3008 1.5 130 bluehd è già predisposta per essere euro 6 D ma l'hanno omologata solo euro 6 D Temp.
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Re: Diesel addio... oppure no
https://www.automoto.it/news/bosch-riab ... l.html/amp" onclick="window.open(this.href);return false;
Giusto per sollevare vecchie diatribe.
Giusto per sollevare vecchie diatribe.
Felice possessore di 3008 GT
Diesel addio... oppure no
L'elettrico secondo me andrà bene come:
Seconda macchina
Se hai il garage
Se bloccheranno l'ingresso in città dei veicoli con motore termico.
Dubito supereranno, negli anni a venire, il 20-30 % delle vendite.
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Seconda macchina
Se hai il garage
Se bloccheranno l'ingresso in città dei veicoli con motore termico.
Dubito supereranno, negli anni a venire, il 20-30 % delle vendite.
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
Ciaobildo64 ha scritto:L'elettrico secondo me andrà bene come:
Seconda macchina
Se hai il garage
Se bloccheranno l'ingresso in città dei veicoli con motore termico.
Dubito supereranno, negli anni a venire, il 20-30 % delle vendite.
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Se leggi il 4 ruote di Luglio 2019 la prova della Q8 E-Tron viaggio da Reggio Calabria sino al Nord per una percorrenza di 3000 km han speso 365 euro per le ricariche che complessivamente sono durate 22 ore
Se nella mia leonessa ci metto 365 euro di gasolio percorro più di 3000 km e per quanto tecnologico è un motore ormai 13 enne
Se uno fa 4 conti il gasolio conviene ancora soprattutto per l'uso prettamente extraurbano e grandi viaggi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Diesel addio... oppure no
C'è poco da fare, il grosso problema delle auto elettriche è costituito dai tempi di ricarica ancora troppo elevati e dalla scarsità dei punti di ricarica, soprattutto qua da noi in Italia. Problema che non può che aggravarsi quando ci saranno ancora più auto elettriche in circolazione....
Tra l'altro proprio sull'ultimo numero di 4ruote c'è una prova della Hyundai Nexo alimentata a idrogeno (esattamente come la Toyota Mirai), che potrebbe essere un'ottima soluzione, visto che il rifornimento dura circa cinque minuti (più o meno come fare un rifornimento "tradizionale"). Ma, anche qui, il grosso problema rimane quello del rifornimento, con attualmente una sola stazione di servizio in Italia, dalle parti di Bolzano.
Credo che i motori termici rimarranno in circolazione ancora per parecchi anni.
Tra l'altro proprio sull'ultimo numero di 4ruote c'è una prova della Hyundai Nexo alimentata a idrogeno (esattamente come la Toyota Mirai), che potrebbe essere un'ottima soluzione, visto che il rifornimento dura circa cinque minuti (più o meno come fare un rifornimento "tradizionale"). Ma, anche qui, il grosso problema rimane quello del rifornimento, con attualmente una sola stazione di servizio in Italia, dalle parti di Bolzano.
Credo che i motori termici rimarranno in circolazione ancora per parecchi anni.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Re: Diesel addio... oppure no
Anche io resto convinto che, come spesso accade ultimamente, sono i giapponesi ad averci visto lungo. La tecnologia fuel cell è sicuramente più “pratica”, ma occorrerà del tempo affinché la rete distributori sia decente. Le auto elettriche vanno bene come già detto da qualcuno come seconda auto o auto “casa/lavoro” che ci fai pochi chilometri la notte la lasci in carica nel garage di casa e via.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Diesel addio... oppure no
Nexo 72.000 € se non ricordo male...
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Cellulare Samsung A52 con Android 14.
Re: Diesel addio... oppure no
Non ricordo il prezzo, ma probabilmente è corretto.
Ma bisogna pensare che è una tecnologia ancora agli albori, con prezzi di produzione che devono essere ripartiti su pochi esemplari, per questo non può che essere elevato. Anche nel 1998 la prima Prius costava una fucilata, oggi una Yaris ibrida si trova tranquillamente, grazie anche agli incentivi e gli sconti, a circa 15.000€.
Quando le auto a idrogeno cominceranno a essere diffuse i prezzi, inevitabilmente, scenderanno.
Ma credo che ce ne vorranno ancora di anni prima di arrivare a questo....
Ma bisogna pensare che è una tecnologia ancora agli albori, con prezzi di produzione che devono essere ripartiti su pochi esemplari, per questo non può che essere elevato. Anche nel 1998 la prima Prius costava una fucilata, oggi una Yaris ibrida si trova tranquillamente, grazie anche agli incentivi e gli sconti, a circa 15.000€.
Quando le auto a idrogeno cominceranno a essere diffuse i prezzi, inevitabilmente, scenderanno.
Ma credo che ce ne vorranno ancora di anni prima di arrivare a questo....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)
Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31931
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Diesel addio... oppure no
Confermo quel prezzo indicato su 4Rbildo64 ha scritto:Nexo 72.000 € se non ricordo male...
Peugeot 3008 BlueHDi 1.5 eat8 Allure
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63