PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Ciao
Io la faccio più semplice.
Siamo tutti d'accordo nell'asserire che l'inquinamento prodotto a Milano e hinterland non costituisce tutto l'inquinamento prodotto a livello regionale e nazionale per tanto, basterebbe, mantenere quelle percorrenze indicate nella tabella e ogni 2 anni al momento della revisione innescare il controllo incrociato ovviamente rapportato a 2 anni di percorrenza.
In buona sostanza dai km rilevati all'ultima revisione, non si deve aver percorso una distanza pari al doppio dei valori indicati nelle tabelle.
In questo modo, si potrebbe comunque sapere il signor pinco quanti km ha percorso, idem per il signor pallo, ecc. ecc.
Il tutto senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
Sapere dove questo li ha percorsi, a mio avviso non è determinante, perché oggi l'inquinamento che per esempio ha prodotto il signor Pallo si trova a Milano, ma domani quelle sostanze, se le ritrovano e le respirano per esempio gli abitanti di Bologna.
Quel che è più significativo è sapere quanto ha inquinato e non dove ha inquinato.

Finalmente un sindaco che ha dichiarato al TG3 regione Lombardia che entro il 2023 a Milano tutte le caldaie a gasolio e sono 1500 (mentre 4 ruote ne ha decretate 1800), dovranno essere convertite a metano.
Il passo significativo, è che non si potrà più utilizzare quel tipo di combustibile.
Speriamo solo che alle parole seguano i fatti.
Questo è un aspetto molto meno certo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Credo proprio che siamo molto vicini, questa volta le parole iniziali del Salmo 129 # De profundis clamavi ad te ....... # sono proprio per il Diesel.
Sicuramente accelerata dalla crisi COVID e dall’arrivo dal 1 gennaio 2021 della normativo Euro 6 D-Full, che prevede l'installazione di ulteriori e costosi sistemi antinquinamento, moltissime case stanno assottigliando fino ad eliminarla completamente l’offerta di modelli con motorizzazione Diesel
É di queste ore l’annuncio di Peugeot che sospenderà da novembre la produzione dei 2.0 BlueHDi 160 e 180, resterà (per ora) il “piccolo” 1.5 BlueHDi 130 ma quasi certamente abbinato unicamente al EAT8

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

E pensare che le alternative per tenere in vita il diesel ci sono già e funzionano.
Per esempio
Renderlo Bifuel oppure ibrido
Ma come sempre è impresa ardua far comprendere agli amministratori locali il vantaggio di certe soluzioni tecnologiche, quando ormai tutti preferiscono far indigestione di benzene che tra l'altro è scientificamente dimostrato essere cancerogeno.

Ma l'Italia si sa è il paese degli eccessi.

https://www.google.com/amp/s/www.repubb ... 32115/amp/
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bobkent »

Beh, se il CEO di Peugeot afferma pubblicamente che la fine del diesel è segnato non è che ci possano essere molte speranze: https://www-quattroruote-it.cdn.ampproj ... ugeot.html
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Che il mercato vada verso l'elettrico è palese... che poi ci sia una “colpa” del diesel è tutto da dimostrare. Tutta fuffa di marketing per spingere una cosa nuova. Al momento non se la sono presa anche col benzina solo perché qualcosa a combustione serve ancora per reggere la baracca.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da cialtrone »

Lo stesso marketing che ha spinto fortissimo sulla vendita dei Suv, che ora rischiano nuovi superbolli (in altre nazioni per ora, vedasi proposta francese).

La ruota gira sempre: quando una cosa nasce come ecologica e/o risparmiosa, ad un certo punto diventa il male.
Così hanno fatto con l’incentivare il motore a gasolio, che è partito nell’essere “migliore“ di quello a benzina (tant’è vero che le accise sono sempre state più basse), perché consumava meno, e adesso risulta essere quello che inquina di più, da sovratassare... di cosa stiamo parlando?!?!
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

cialtrone ha scritto:
25/10/2020, 12:27
....Così hanno fatto con l’incentivare il motore a gasolio, che è partito nell’essere “migliore“ di quello a benzina (tant’è vero che le accise sono sempre state più basse)...
Beh no, le accise sono state tenute basse (fin ad ora) perchè la maggior parte del consumo del gasolio viene ascritto ai mezzi commerciali, e senza accise così basse, un kg di insalata indivia invece di 2€ al kg, lo dovresti pagare 2,5€ [-(

Purtroppo il COVID ha evidenziato quello che tanti studi e scienziati hanno spesso millantato, ovverossia, che i cieli sarebbero più puliti, soprattutto dal Nox (e i diesel sono "maestri" in ciò), senza traffico in circolo (e se il parco circolante nel suo complesso è in maggioranza diesel...di chi sarà la colpa??).
Cina e Pianura Padano docet....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

cialtrone
Peugeottista veterano
Messaggi: 233
Iscritto il: 12/01/2015, 16:52

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da cialtrone »

Non so perché, ma l’insalata indivia non l’ho mai mangiata, forse perché leggevo insalata invidia!!

A parte gli scherzi, quando parlavo delle accise, non mi riferivo al fatto che i diesel fossero meno inquinanti, tant’è vero che convengo con te sul fatto dei nox, ma mi riferivo al fatto che c’è stato il periodo in cui si vendevano “solo” auto diesel.

Relativamente alla questione dei mezzi pesanti, vedremo come andrà a finire il braccio di ferro del ministero dell’ambiente (e dei suoi sondaggi) contro le associazioni dei trasporti.

Io comunque, da quel poco che ho capito durante il covid, ho colto che non c’è stata una riduzione di inquinamento da polveri sottili così elevata come si sarebbe pensato. Mi pare di ricordare che arrivavano comunque dal deserto vicino al Mar Caspio, oltre che dai riscaldamenti domestici.
ex Nuova 508 sw - First Edition
ex Nuova 308 sw - Allure - 1.6 e-Hdi 115 cv - DAP - 18" Saphir

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Considerando che la benzina inizia ad evaporare a 25° e le città sono mediamente sempre più calde, oserei scommettere che fra 15 anni quando ormai nelle città circoleranno prevalentemente auto a benzina e ibride, qualcuno magicamente si accorgerà della presenza di benzene.
E così inizierà una nuova diatriba
Benzina addio....oppure no
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

I veicoli a benzina (direi i termici) moriranno, imho, prima dei 15 anni da te prospettati.

@ cialtrone

In realtà proprio durante il COVID (meglio durante il lockdown) ci sono stati svariati siti che propinavano proprio questo, cioè vaste aree della Cina, la Pianura Padana ed anche la Westfalia/Renania, prima, durante e fine lockdown....beh, immagini dal satelliti, davvero deprimenti ed illuminanti sulla causa del rosso che si vedeva dal satellite. Ma quei dati ed immagini, a memoria, erano collegati/bili ai NoX, ma credo che anche per le polveri sottili fosse analogo, come risultato.
Credo comunque che sui siti della ARPA di ogni regione, siano ancora presenti tali risultati.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Nell'arco di 15 anni spero almeno verranno disponibili le batterie al grafene o una loro ulteriore evoluzione.

A quel punto il Diesel sarà definitivamente defunto come pure il solo benzina.
Il motivo sta nella tecnologia di queste batterie, che spero arrivino presto.
Impensabile spendere 50 mila euro per avere un'ibrida da "soli" 50 km o un elettrica con un'autonomia di "soli" 300 o 400 km
Con l'avvento di quelle batterie l'autonomia decuplicherà. I test sono già in corso.

Son convinto che saranno in molti a farci un pensiero quando la batteria di una full electric permetterà autonomie di 3000 km o un ibrida da 500 km
Con questi numeri non ce ne sarà più ne per il Diesel ne per il benzina.

Rimane ovviamente il prezzo che almeno inizialmente non sarà certamente contenuto, (come del resto lo è stato per tutte le tipologie di batterie), ma date le prestazioni, quel tipo di auto avranno certamente una notevole diffusione.

A mio avviso, queste dovranno essere le premesse per avere alternative valide alla motorizzazione a gasolio.
Non certo solo contare su una notevole quantità di punti di ricarica, i quali allo stato attuale vanno visitati molto frequentemente, con soste che si protraggono ben oltre un caffè o una spesa al supermercato tanto per fare un esempio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Leggete qui le sagge parole di Tavares in merito.. non é di certo lui a volere la fine del diesel
https://www.facebook.com/photo/?fbid=34 ... 9407056171

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Alex22 »

Non ho letto tutto ma a spanne direi che dice quello che sostengo da tempo. Ma alla popolazione è facile raccontare le storielle.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

la dirigenza PSA diceva queste cose giá dieci anni fa

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9553
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Tanto per ribadire il concetto che i motori diesel sono di gran lunga piú efficienti e puliti di quelli a benzina...
https://www.automobilismo.it/mercedes-e ... OR5V4Ho4fs

Torna a “Generale”