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Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
luctun
Peugeottista curioso
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da luctun »

Gian ha scritto:
01/02/2022, 10:45
Se solo si vedessero gli effetti delle tantissime scie di aerei le quali hanno intrecciato una fitta ragnatela che non lascia scampo a nessuno....

Nessuno perché sono inquinanti prodotti ad altissima quota che ricoprono tutto il globo.

Cito solo un dato significativo :
L'airbus A380 ha un serbatoio di soli 323.546 Litri che gli permettono un'autonomia di 15.200 km
Facendo un rapido calcolo
15.200 / 323.546 litri = 0,0469 km litro ( in pratica sono pochi metri percorsi con 1 litro di Jet A1 )

Avete letto bene non avete sbagliato.
Avete mai sentito qualcuno che abbia portato l'attenzione a tale particolare ?

Ovviamente il problema sono i soli motori Diesel....
Riuniamoci tutti in un'associazione a mandiamoli a zappare ....
Ok, però non mi pare che ci siano tantissime alternative per il campo aereo o navale. Per il trasporto su terra sì
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Gian ha scritto:
01/02/2022, 15:06
@ Roger
Talmente irrilevante che presto si passerà all'idrogeno per muovere queli uccelli
Irrilevante non credo, ma come credo che faccia, l'idrogeno, il paio con l'elettrificazione e non solo dei veicoli terrestri ;) Insomma, dobbiamo guardare a tutto tondo, non solo al giardino di casa nostra. Credo anche che cominciando ad eliminare i diesel, sia la strada più percorribile al momento. Eliminare navi o aerei, si rischia di tornare ad inizio novecento!

In ogni caso,altri temi che non siano inerenti alla motorizzazione diesel, seppur importantissimi, qui, lasciano il tempo che trovano, se non sfociare in demagogia allo stato dell'arte ;)

Saluti
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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Certamente peccato che si faticano a vedere le microsoluzioni già attuabili in termini di energie pulite rinnovabili, figurarsi quelle macro....

Infatti proprio perché non ci sono solo i motori diesel a inquinare, mi son permesso di portare quell'esempio.

Ci stanno talmente invasando con l'inquinamento legato ai diesel che sembrano i responsabili di tutto l'inquinamento prodotto a livello mondiale.

Per esempio gli amministratori locali e nazionali non si ricordano che il benzene è una sostanza cancerogena.

Magari qualcuno che desse una sniffata ai vapori di benzina mentre fa caldo e sta rifornendo ....

Certamente non si può andare avanti a bruciare ingenti quantità di carburanti fossili, tuttavia nei cassetti di qualche laboratorio son pronti carburanti alternativi atti proprio al contenimento delle sostanze inquinanti.

Siamo in Italia e come sempre la via di mezzo o di transizione non esiste. In termini pratici o tutto elettrico o niente.
Nel mezzo però ci sono valide alternative percorribili da parte di tutti senza che queste comportino un notevole esborso di denaro. E intanto l'ambiente ringrazia come pure i cittadini delle grandi città e più in generale il nostro pianeta.
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Gian
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
01/02/2022, 15:38
Gian ha scritto:
01/02/2022, 15:06
@ Roger
Talmente irrilevante che presto si passerà all'idrogeno per muovere queli uccelli
Irrilevante non credo, ma come credo che faccia, l'idrogeno, il paio con l'elettrificazione e non solo dei veicoli terrestri ;) Insomma, dobbiamo guardare a tutto tondo, non solo al giardino di casa nostra. Credo anche che cominciando ad eliminare i diesel, sia la strada più percorribile al momento. Eliminare navi o aerei, si rischia di tornare ad inizio novecento!

In ogni caso,altri temi che non siano inerenti alla motorizzazione diesel, seppur importantissimi, qui, lasciano il tempo che trovano, se non sfociare in demagogia allo stato dell'arte ;)

Saluti
Nell'immediato le navi potrebbero funzionare con turbine a gas il cui rendimento è decisamente più elevato per tanto minor consumo di carburante, oltre che minor produzione di inquinanti.
Cosi addio olio pesante
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Sono d'accordo con te, riguardo il "caccia alle streghe" solo per i diesel, ma come ho già scritto, è la via percorribile più facile e dal minor costo, oltre all'immediatezza o quasi.
Per le navi, possono e già ci sono quelle totalmente elettriche, con generatori a gas o idrogeno, senza andare sul nucleare.
Per gli aerei leggermente più difficile, ma non impossibile e pare siano in dirittura d'arrivo con l'idrogeno.
Ma il problema grosso resta e rimane il movimento a terra, che è quello che ci riguarda da subito e personalemnte. Il resto è contorno. Avrei un bell'articolooone uscito proprio oggi sui consumi di aerei , camion e navi (soprattutto)...ma sarebbe in OT ;) Un camion produce oltre 16 volte la Co2 (consumo combustibile in gr/ton/km) rispetto ad una petroliera da 250k ton di stazza!!!

Saluti
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Squalo
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

RogerAL ha scritto:
01/02/2022, 8:56

Siamo sempre nel campo delle leggende metropolitane, e questo dimostra quanta poca informazione, o forse di parte, in generale, ci sia in merito:
Piccolo articolo, ma abbastanza autorevole,benchè di quasi 5 anni fa,che non la pensa esattamente come scrivi tu
Ahiahiahi... "leggende metropolitane", Quattroruote che mi confuta, sono proprio un asino... poi però la Panda diesel è quella che emette meno CO2 di tutte le sue sorelle (o quasi, visto che quella a metano è più virtuosa per un solo grammo per chilometro di differenza :D ) ;-)
RogerAL ha scritto:
01/02/2022, 8:56
Ricordo comunque che la C02 non è un inquinante, bensì un gas serra
Non ho mai scritto il contrario...

Ragazzi, ve lo devo ripetere un'altra volta... io qui non sto facendo il paladino del diesel... è solo che mi fa ghignare fes (come si dice a Brescia) vedere come i paladini della parte avversa scattino all'arrembaggio ogni volta che si tenti di sussurrare che forse i propulsori a gasolio non sono il principale male del mondo :)
Che volete, mi diverto così... mi sa che vi toccherà sopportarmi :lol: :salute:
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

@ Squalo

Riguardo l'Inquinamento, la "informazione" non era rivolta direttamente al tuo post, ma in senso generale, in quanto in più post si è fatto confusione fra queste 2 distinzioni, benchè abbastanza correlate. Ma quando scrivi "sporco", cosa intendevi, dato che il gas non lo è....forse al PM10 o PM2.5? Se così fosse, allora.....;)

Tranquillo, penso che "sopportino" più me che te, se non altro per referenza... :lol:

Saluti
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

Mi riferivo al PM10, Roger... o, per dirla in termini di grandezza, a quel benedetto 13 (leggasi TREDICI)%... ;-)
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bassplayer
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Le istituzioni spingono sempre di piú verso i motori a benzina (motivo dell'esistenza di questo Topic) perché piú "pulito del diesel", incoraggiano l'acquisto di pachidermi gravati da quintali di batterie che permettono di fare qualche decina di km in elettrico e che appena si scaricano diventano delle idrovore.
Ma il motore a benzina é santo, si tanto santo quanto efficiente. Quindi ieri ho sfoderato la mia bellissima e salubrissima auto a benzina per andare al lavoro e ho fatto rifornimento perché era quasi in riserva. Benzina a € 1,95 al litro, 50 euro per 25 litri o 300 km ossia il necessario per recarmi 6 giorni al lavoro. Il motore a benzina é bello, emozionante, mi piace tantissimo, non lo nascondo, quando la lancetta del contagiri supera i 5000 é una botta di adrenalina, il vecchio 2.0 8 valvole ruggisce come un vero leone, come solo i vecchi motori peugeot sanno fare, ma allora stiamo parlando di un mezzo ricreativo, i cui costi sono ininfluenti. Se si parla di veicoli che devono spostarci con efficienza da A a B, il motore a benzina ha dei costi insostenibili, non so voi come fate.

luctun
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da luctun »

bassplayer ha scritto:
16/02/2022, 9:57
Le istituzioni spingono sempre di piú verso i motori a benzina
A me pare che, a torto o ragione, spingano verso le auto a batteria. Restando sul discorso benzina-diesel è anche giusto, quando si parla di costi di esercizio è anche giusto ricordare che non è un confronto alla pari in quanto il diesel beneficia di sussidi (che oltretutto rientrano nella categoria di quelli "ambientalmente dannosi" proprio da chi li stabilisce) che hanno come effetto un aggravio di accise inferiore a quelle sulla benzina.
Solo per amore del ragionamento
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RogerAL
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

luctun ha scritto:
16/02/2022, 11:49
.... in quanto il diesel beneficia di sussidi (che oltretutto rientrano nella categoria di quelli "ambientalmente dannosi" proprio da chi li stabilisce) che hanno come effetto un aggravio di accise inferiore a quelle sulla benzina.
In realtà è come riporti alla fine della tua frase, ergo, il diesel beneficia di accise più basse, NON di sussidi, che sono altra cosa.
In sintesi si potrebbe parlare di sussidi se il gasolio costasse alla stregua della benzina eppoi agli operatori commerciali (trasportatori in primis) venissero elargiti dei bonus in base ai costi sostenuti.
Questo semplicemente per calmierare il costo del trasporto pesante, altrimenti il maggior costo ricadrebbe su tutti i cittadini come aggravio sui beni finali.
Se per assurdo i camion fossero tutti a gas o idrogeno, allora le accise sul gasolio diventerebbero le stesse della benzina, ed allora il gasolio costerebbe anche più della benzina stessa, avendo quest'ultimo un costo industriale leggermente superiore alla benzian.

Saluti
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da luctun »

https://www.google.com/amp/s/www.ilfatt ... 28974/amp/
In effetti mi sa che hai ragione. La sostanza è abbastanza la stessa, ma è giusto essere corretti (sperando di aver linkato un articolo che lo sia :D )
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Umh....neanche in quell'articolo credo sappiano cosa sia effettivamente un sussidio, nel senso etimologico del termine: https://it.wikipedia.org/wiki/Sussidio
Le accise inferiori, sono uno "sconto", non un sussidio ;)

Comunque l'OT , per me, termina qui ;)

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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Quando nei miei post precedenti parlavo che i motori Diesel sono policarburanti.
Di seguito un esempio.

https://motori.virgilio.it/auto/nuova-a ... 73388/amp/
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Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Bell'articolo, però sembra di leggerlo come pubblicità occulta. Peccato che non dicano il costo intrenseco del prodotto e, dulcis in fundo, a che livello siano i N0X e come il particolato. Carbon free d'accordo, ma tutto il resto ce lo "sorbiamo" comunque noi, additivi compresi!

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