PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Diesel addio... oppure no

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Perchè solo il diesel? Forse perchè è il titolo del topic...ma se allarghiamo, come spesso è stato fatto in questo stesso 3rd, alla benzina e motori con questa alimentazione, basta eliminare tutti i idesel ed alimentare i motori a benzina, anche di grosse cubature, con bio-etanolo, cosa che fanno da decenni in Brasile e non solo , con risultati ancora migliori rispetto al diesel, in particolare su inquinanti ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Gian ha scritto:
31/01/2022, 14:09
Infine per le città le soluzioni ibride plug-in con l'installazione di eventuali kit di conversione ( già disponibili basta volerli) sarebbero almeno nell'immediato soluzioni vincenti.
Eccolo, qui, articolo del 2019
https://www.sicurauto.it/news/auto-elet ... elettrico/

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Squalo »

Le soluzioni ci sono, come è stato ampiamente dimostrato... ma (in generale) alla politica piace la vittoria facile. Di conseguenza, ricerca quasi sempre il rimedio più eclatante che non comporti grandi sacrifici (per lei). In questo caso? Eliminare i motori diesel perché sono "sporchi" (dimenticando al contempo che, tra gli endotermici, sono quelli che emettono di gran lunga la minor quantità di CO2).
Quasi quasi mi dispiace che ciò non avverrà, come le recenti notizie provenienti dal mondo automotive dimostrano. Perché avrei volentieri atteso (un po' "sorridendo sotto i baffi", a dir la verità ;-) ) il momento in cui si sarebbe constatato che, pur senza diesel in circolazione, il problema non sarebbe stato minimamente risolto :roll:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

Squalo ha scritto:
31/01/2022, 22:44
Eliminare i motori diesel perché sono "sporchi" (dimenticando al contempo che, tra gli endotermici, sono quelli che emettono di gran lunga la minor quantità di CO2).
Siamo sempre nel campo delle leggende metropolitane, e questo dimostra quanta poca informazione, o forse di parte, in generale, ci sia in merito:
Piccolo articolo, ma abbastanza autorevole,benchè di quasi 5 anni fa,che non la pensa esattamente come scrivi tu https://www.quattroruote.it/news/eco_ne ... C3%B9.html
Ricordo comunque che la C02 non è un inquinante, bensì un gas serra (ne emettono tanta anche gli allevamenti di animali!!). La politica, se vogliamo chiamarla così, si riferisce ai gas inquinanti, dove i diesel la fanno ancora da padrona, anche sui modelli attuali di motori (basta guardare i dati a listino anche della Peugeot stessa), ancor dippiù su modelli motori datati ed ormai discontinued, di cui dovremo, purtroppo, asservircene per decenni ancora!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Sarà …. :silent:
L’agenzia europea per l’ambiente dice ben altro
Parliamo ad esempio di Ossidi di azoto (NOx), emissioni quasi esclusivamente dovute ai trasporti con motorizzazioni DIESEL
Sicuri che solo nelle grandi città ci sia il problema?
Guardate che bella immagine satellitare dell’Italia con appunto indicati i valori di NOx …. Pianura Padana isola felice :oops:

E vissero tutti (tranne qualche decina di migliaia che ogni anno muore per inquinamento) felici e contenti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Nacot »

Vogliamo parlare di PM10?
Questo è un grafico esplicativo su cosa produce PM10, auto e autotrasporto quotano 34%, ìl passaggio da Euro5 a Euro 6 ha ridotto le relative emissioni di PM10 del 35%
Che fare alternativamente per ridurlo?
Imporre a Bovini e Suini un bel FAP? O meglio imporre il veganesimo obbligatorio vietando produzione e vendita di carne e derivati animali?
Per i caminetti a legna (uso già diffusamente vietato)?
Creare delle compagnie militari simil Waffen-SS che caminetto per caminetto, maso per maso, demoliscono camini e otturano canne fumarie?
Ovviamente é più semplice, molto più semplice e immediato bloccare le auto euro 5 e inferiori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

.....anche perché come dissi a suo tempo
Andare contro gli automobilisti significa andare in contro a tanti singoli NON riuniti per esempio in un'associazione di categoria.
E così via tanti singoli a cambiare auto indebitandosi e lo stato a raggiungere il suo scopo ......che va ben al di la dell'interesse all'inquinamento ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Impressionanti i dati gentilmente forniti da Nacot. Non posso che essere d'accordo con te che sia necessario qualche provvedimento a tutela della salute pubblica.
I dati riportati sottolineano quanto giá conoscouto da decenni, ossia chela pianura padana sia una delle zone piú inquinate d'europa a causa della sua posizione poco favorevole dal punto di vista climatico nonché per via della sua estrema densitá abitativa.
Come detto, l'unico modo per intervenire é agendo sul trasporto stradale, altri metodi non ne esistono. Non sono personalmente a favore dei blocchi né tantomeno agli incentivi per l'acquiso di auto nuove, che non fa altro che gonfiare i listini, ma questa é solo una mia opinione. Il parco auto si rinnova naturalmente, i vecchi veicoli Euro 4 sono ormai a fine vita ed inevitabilmente verranno sostituiti ed i pochi rimanenti saranno ininfluenti.
Sono contrario all'utilizzo dei soldi delle mie tasse a favore di chi vuole farsi la macchina nuova. Sarebbe piú opportuno sfruttarli per un miglioramento dei mezzi attualmente circolanti, come i kit di ibridazione universali della continental, capaci di di trasformare qualunque vettura in una Full Hybrid o di consentire la sostituzione dei vecchi motori con uno i nuovi piú moderni ed efficienti. Questo vale peró solo se la la finalitá di tali provvedimenti é la tutela della salute pubblica, quando in realtá si sa essere la tutela dell'industria automobilistica. Tant'é che é stato effettuato uno studio da una universtá tedesca che dimostra che la produzione di nuove auto ha un impatto ambientale maggiore rispetto alla circolazione dei vecchi catorci.
Il problema é estremente articolato e non rigurda solo la Padania e non é con un singolo provvedimento che si puó migliorare una catastrofe ecologica locale che si protrae da decenni. Ma é giá meglio di niente, anche se solo una goccia nel mare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Se solo si vedessero gli effetti delle tantissime scie di aerei le quali hanno intrecciato una fitta ragnatela che non lascia scampo a nessuno....

Nessuno perché sono inquinanti prodotti ad altissima quota che ricoprono tutto il globo.

Cito solo un dato significativo :
L'airbus A380 ha un serbatoio di soli 323.546 Litri che gli permettono un'autonomia di 15.200 km
Facendo un rapido calcolo
15.200 / 323.546 litri = 0,0469 km litro ( in pratica sono pochi metri percorsi con 1 litro di Jet A1 )

Avete letto bene non avete sbagliato.
Avete mai sentito qualcuno che abbia portato l'attenzione a tale particolare ?

Ovviamente il problema sono i soli motori Diesel....
Riuniamoci tutti in un'associazione a mandiamoli a zappare ....
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9506
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da bassplayer »

Concordo con Gian, che saluto.
come ho scritto sopra, il problema non é solo la pianura padana, ma globale. Solo che molti di noi vivono in queste zone e quindi ci riguardano da vicino.

in aggiunta a quanto da te gerntilmente riportato, vorrei solo far notare che le enormi portacontainer che trasportano merci in giro per il pianeta, tra cui le p*ttanate (perdonate il termite) che la gente compra su amazon arricchendo l'uomo piú ricco del mondo, ebbene 45 di queste navi inquinano in un anno quanto l'intero parco auto europeo. E ce ne sono migliaia.
Lo so, i problemi non si risolvono con il benaltrismo, la mia é solo uno spunto di riflessione.

Avatar utente
zewol
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1184
Iscritto il: 10/02/2021, 10:07
Località: PISA

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da zewol »

Gian ha scritto:
01/02/2022, 10:45
Se solo si vedessero gli effetti delle tantissime scie di aerei le quali hanno intrecciato una fitta ragnatela che non lascia scampo a nessuno....

Nessuno perché sono inquinanti prodotti ad altissima quota che ricoprono tutto il globo.

Cito solo un dato significativo :
L'airbus A380 ha un serbatoio di soli 323.546 Litri che gli permettono un'autonomia di 15.200 km
Facendo un rapido calcolo
15.200 / 323.546 litri = 0,0469 km litro ( in pratica sono pochi metri percorsi con 1 litro di Jet A1 )

Avete letto bene non avete sbagliato.
Avete mai sentito qualcuno che abbia portato l'attenzione a tale particolare ?

Ovviamente il problema sono i soli motori Diesel....
Riuniamoci tutti in un'associazione a mandiamoli a zappare ....
Dovremmo parlare delle imbarcazioni che fisicamente parlando sono i mezzi più inquinanti in assoluto.
L'Acqua ha un attrito molto maggiore rispetto all'aria.
Un moderno Airbus ha comunque accorgimenti di elettronica e di altitudini per cercare di inquinare molto meno, sfruttare i venti ecc..
Nel computer di bordo viene calcolato la giusta potenza da dare in relazione dal peso, alla temperatura e pressione atmosferica.. insomma almeno l'aereo cerca di fare la sua parte.
Almeno scarica in alta atmosfera.. le imbarcazioni rilasciano tutto in acqua, dove felicemente ci facciamo il bagno d'estate e spesso a qualche km dalla spiaggia :lol:
[03/2021-now] Peugeot 2008 GT 8) - 110cv BlueHDI - Orange Fusion - Keyless entry, Park Assist, Advanced Grip Control, Wireless charge
[10/2008-03/2021] Seat Ibiza 6L1 8-[ - 60cv - Black - R.I.P. [160'570km]

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Credo che il trasporto aereo, inteso come passeggeri ma non solo, sia meno inquinante rispetto ai meri mezzi terrestri: il "tuo" A380" porta da 500 fino a 800 persone per volta....quindi il consumo stratosferico da te calcolato, dovrai dividerlo per questo dato ;) Se poi calcoli che il 90% delle autovetture in circolo viaggiano con il solo conducente a bordo, il confronto diventa assai improponibile!
Il trasporto terrestre è comunque di gran lunga il più dispendioso, dal punto di vista ecologico, soprattutto se preso per persona a kilometro percorso.
Non discutiamo poi del trasporto merci terrestre....peggio ancora! In Cermagna hanno una rete idrica e navigabile efficientissima, dove trasportano merci con risparmio ecologico altissimo, rispetto a noi che invece usiamo i TIR per il 95%.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

Trasporto intermodale
Già stendiamo un altro velo..
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pascal_2008
Peugeottista appassionato
Messaggi: 151
Iscritto il: 27/08/2021, 8:38

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Pascal_2008 »

Per quanto riguarda la questione trasporti, dovremmo ringraziare una nota famiglia di imprenditori che da sempre ha boicottato lo sviluppo e l'ampliamento della rete ferroviaria italiana, spingendo sul trasporto su ruota.
Nell'azienda presso la quale lavoro, anni fa si fece un calcolo su quanto si sarebbe potuto risparmiare in termini economici se ci fosse stata la possibilità di spostare merci e materie prime attraverso la rete ferroviaria. Ebbene il risparmio sulla logistica raggiungeva il 60%
Oltre al risparmio sui costi, l'impatto ambientale sarebbe stato di gran lunga inferiore
Peugeot 2008 1.5Hdi 110CV GT

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Diesel addio... oppure no

Messaggio da Gian »

@ Roger
Talmente irrilevante che presto si passerà all'idrogeno per muovere queli uccelli
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”