PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tagliando fai da te

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Tagliando fai da te

Messaggio da gargarozzo77 »

Ciao ragazzi, volevo chiedere un’informazione a tutti coloro che hanno già fatto il “tagliando” alla propria leonessa: ho provato a fare una ricerca nel forum, ma non ho trovato quello che mi interessa. :cry:
Il mese prossimo, quando sarò a casa in ferie, volevo fare un tagliandino “fai da te” alla mia Station :shock: , percui sostituire il filtro dell’olio, il filtro dell’aria e l’olio (in attesa del tagliando ufficiale del conce). Anche sulla mia vecchia 106 me la son sempre cavata da solo con i tagliandi, risparmiando un bel po’ di soldini… 8)
Per quanto riguarda il filtro dell’aria e il filtro dell’olio non credo di avere dei grossi problemi, ma per sostituire l’olio ho un dubbio amletico: dove trovo il “tappo” sotto la scocca del motore, per intenderci, per far uscire l’olio usato?
Ho fatto una foto con il cellulare, ma non riesco a capire dove si trovi questo benedetto tappo!!! Si trova forse sotto la parte di plastica nera?
Accetto ogni consiglio .... grazie mitici !!! :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 307 Station HDi XS 2.0 110 cv. Fap - 01/2004 - Grigio Sidobre
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Peugeot 207 1.4 XS 90 cv. - 02/2007 - Verde Manitoba
Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

con alcune auto ho visto utilizzare una specie di aspiratore per l'olio, una bomola depressurizzata che "ciuccia" l'olio tramite il foro dell'asta per il controllo del livello...

per vedere il "tappo" bisogna alzare l'auto e guardare bene sotto la coppa, è difficile che si veda mentre l'auto poggia a terra :roll:
Immagine

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Beh il problema è che quando ho fatto la foto la macchina era all'incirca un metro sollevata da terra :oops: .... in quanto ero dal gommista :lol: , ma non ho visto tappi da svitare .... :cry:
Sedicipollici - Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Pack Ergonomia - Clima Automatico - Battitacco anteriori - Tendine posteriori originali

Allarme volumetrico e perimetrale - Pack Spazio - Sensori parcheggio posteriori Peugeot

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Ciao, bravo, risparmierai dei ben soldini facendo il tagliando da te, però devi essere sicuro di ciò che fai. Per trovare il tappo dell'olio devi rimuovere il carter di plastica (è quel pannello di plastica che copre tutta la parte inferiore del motore). Occhio, lo smaltimento degli olii usati risponde a regole ferree, se hai un meccanico di fiducia parlane con lui. Attenzione all'olio, deve essere a base sintetica, con caratteristiche non inferiore a 10/40 e specifico per motori turbodiesel, se no addio turbina. Per il filtro aria, compra quello specifico per HDi 110 cv. Ti consiglio, gia che ci sei, di sostituire anche il filtro del gasolio, anche quello compralo originale. Ultimo consiglio, attenzione quando riavviti il tappo dell'olio, non applicare forze da increbile Hulk, io ho rovinato la filettatura della coppa, il mio super meccanico di fiducia ha dovuto rifilettarla ed applicare un tappo più grosso. I materiali moderni... :evil: :evil: :evil:
Ultima modifica di Auro il 31/07/2006, 16:22, modificato 1 volta in totale.

Calò67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Calò67 »

auro ha scritto:Ciao, bravo, risparmierai dei ben soldini facendo il tagliando da te, però devi essere sicuro di ciò che fai. Per trovare il tappo dell'olio devi rimuovere il carter di plastica (è quel pannello di plastica che copre tutta la parte inferiore del motore). Occhio, lo smaltimento degli olii usati risponde a regole ferree, se hai un meccanico di fiducia parlane con lui. Attenzione all'olio, deve essere a base sintetica, non inferiore a 10/40 e specifico per motori turbodiesel, se no addio turbina. Per il filtro aria, compra quello specifico per HDi 110 cv. Ti consiglio, gia che ci sei, di sostituire anche il filtro del gasolio, anche quello compralo originale. Ultimo consiglio, attenzione quando riavviti il tappo dell'olio, non applicare forze da increbile Hulk, io ho rovinato la filettatura della coppa, il mio super meccanico di fiducia ha dovuto rifilettarla ed applicare un tappo più grosso. I materiali moderni... :evil: :evil: :evil:
Tutti ottimi consigli :!:
Io ti aggiungo che a Bergamo c'è il consorzio degli olii esausti dove puoi conferire il tuo, vedi che hanno un numero verde :D
Inoltre ricordati di mettere una nuova rondella di rame al tappo dell'olio, non usare assolutamente la vecchia :!: :!: o gocciolerai perennamente :?
Per il resto il fai da te con giudizio non ha mai fatto male a nessuno.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Confermo la sostituzione della rondella del tappo dell'olio, aggiungo: non superare il livello massimo di olio (dovrebbe contenerne 4,5 litri), può essere dannoso. Buon lavoro.

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Wow ottimi consigli ... grazie a tutti.
Per quanto riguarda l'olio esausto lo posso portare alla piattaforma ecologica del mio paese perchè sono attrezzati per il regolare smaltimento.
Altra domanda: come faccio a rimuovere la copertura in plastica nera sotto il motore? Devo svitare qualcosa oppure è a pressione?
E poi che chiave mi serve per togliere il tappo dell'olio? Una chiave a brugola è sufficente oppure ce ne vuole una particolare? Ricordo che con la mia 106 avevo dovuto acquistare una chiave particolare ...

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Se ricordo bene era nacessaria una chiave a brugola. Per quando riguarda il carter, è fissato con nove ganci metallici: Attenzione, sembrano viti ma non lo sono, devi ruotarle di 1/4 di giro (verso destra o verso sinistra è uguale) e tirarle fuori con una pinza, vedrai che è più facile farlo che spiegarlo.

gargarozzo77
Peugeottista D.O.C.

Rieccomi qua. La scorsa settimana ho fatto il tagliandino alla mia Station e devo dire che è andato tutto molto molto bene. :wink:
Ho seguito tutti gli ottimi consigli che mi sono stati dati in questa discussione e non ho trovato grosse difficoltà. :wink:
L'unico inghippo che mi ha fatto perdere un po' di tempo e un po' di pazienza è stata la sostituzione del filtro dell'olio :? : è messo in una posizione troppo bassa e troppo difficile da raggiungere percui ho faticato un po' per toglierlo. :x
Inizialmente ho utilizzato una chiave specifica fatta ad uncino che utilizzavo con la mia 106, ma con quella non sono riuscito a fare nulla :evil: . Allora ho utilizzato una specie di chiave con una catena da avvolgere attorno al filtro, ma anche con quella niente :evil: :evil: ..... alla fine ho utilizzato il vecchio metodo che mi ha insegnato mio padre: ho preso un bel cacciavite, un bel martello e praticamente ho forato il filtro da parte a parte e ho usato il cacciavite come perno :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :D . In un minuto l'ho svitato ..... 8)
Per il resto tutto bene, son contento che ho risparmiato qualche soldino non portandola dal conce.

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

Sono contento per te che sei riuscito a fare il tagliando da solo e senza grossi problemi. L'unica cosa che mi stupisce è il problema che hai avuto a rimuovere il filtro olio, quella chiave a catena è proprio quella adatta a questa operazione, penso che eri messo in una posizione scomoda e non riuscivi a dare forza a sufficenza.
In effetti io "sfrutto" l'officina di un amico, la macchina la sollevo sul ponte e l'operazione la faccio da sotto, è molto più comodo, complimenti comunque. :thumright:

madebyN
Peugeottista fast&furious

Messaggio da madebyN »

non mi è chiara una cosa... è possibile sostituire l'olio senza alzare la macchina ?!? :shock:
Peugeot 407 2.0HDi Sport @190.000KM (11/2004) Grigio Fer con Antifurto Volumetrico & Sensori di parcheggio. LED rigenerazione FAP, cruise control e guscio chiave Peugeot 508

Auro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Auro »

X madebyN:
E' possobilissimo se usi l'aspiratore, non so se gargarozzo77 abbia tale attrezzo ( mi sembra improbabile), penso invece che abbia sollevato l'auto quel tanto che basta per rimuovere carter e tappo e non c'era la possibilita di mettersi sotto a lavorare, dovendo agire dall'alto per tutte le operazioni è probabile che abbia avuto serie difficoltà a rimuovere il filtro olio, quest'ultimo in effetti è posizionato alla base del monoblocco. :wink:

P.S. Esistono gia in commercio vetture senza tappo nella coppa dell'olio, quest'ultimo potrà essere sostituito solo aspirandolo dal tappo dell'asticina con l'apposito aspiratore, presto potremo dire addio ai tagliandi fai da te :(

GENA
Peugeottista veterano

Messaggio da GENA »

anche io volevo fare il tagliando fai da te ma ho un problemino con il filtro dell'olio.... se non sbaglio e' quel bussolotto blu montato vicino all'alternatore giusto?? ed è montato a vite?? con filetto destro??
<b>°°°°°°° PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110 CV FAP 5p °°°°°°°°</b>
<b>Clima auto/nero obsidien - spoiler - pedaliera all. e poggiapiedi all.CC - cerchi 17 mb italia 015 - battitacchi alluminio - dischi tar-ox sport japan con pinze nere e pastiglie ate - neon rossi in abitacolo - freccie laterali lexus style - vitamina c -tappetino sotto posacenere in carbonio - tappetini peugeot 3D
IMPIANTO AUDIO............
alpine 9815 -
fa: tweeter detector
....medio AD W40
....woofer AD W600
....ampli STEG K2/01
sub:cerwing wega!V-MAX 15
....ampli alpine mrv1005<b>

giascribano
Peugeottista curioso

Re: Tagliando fai da te

Messaggio da giascribano »

vorrei sapere se qualcuno ha il manuale d'officina della 307 station 2.0 hdi 2004 :(
rimango a disposizione per consigli ciao a tutti ;-)

Torna a “Generale”