PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da RogerAL »

babbobabbino ha scritto:....Voi cosa fareste ?..
Io andrei di Yaris Hybrid, stessa categoria della tua attuale vettura, perlomeno in dimensioni. E non dovrai tirare prolunghe dal balcone.
Invece se proprio vorrai orientarti su un veicolo "gasato" , allora ti consiglio veicoli che escano già predisposti dalla casa (tipo gruppo VAG): in questo caso saranno a tutti gli effetti considerati dei veicoli ecologici e senza restrizione alcuna, a differenza di veicoli trasformati, che soprattutto sui motori a ID, diventa abbastanza difficile e soprattutto dall'affidabilità ancora da comprovare.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da FabrizioTN »

Mah, io mai e poi mai acquisterei una vettura con impianto GPL di fabbrica (metano non saprei vista la mia esperienza solo con Gpl) perché sono impianti costruiti in concomitanza dell'assemblaggio del veicolo. Se si rompe un pezzo son dolori. Per mia esperienza ho avuto solo vetture gasate dopo il loro acquisto e mi sono trovato benissimo. In più sono considerate meno inquinanti come tutte le altre vetture con impianto della fabbrica. Che comunque, vetture vendute con impianti ex novo ce ne sono poche ormai. La piena e corretta funzionalità dell'impianto è la conseguenza di un impianto installato bene e la conseguente corretta manutenzione. E non hanno restrizioni alcune.
In quanto all'affidabilità, beh, dopo 450mila km con una Opel Ascona del 1988 e già 150mila km sulla 308 attuale, entrambe senza problemi di alcuna sorta, c'è poco da dire.
E sono solo due delle altre mie macchine con il gpl.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da RogerAL »

Per la trasformazione a GPL, tralasciamo il metano, cosa assai più complessa, si può sempre fare, anche, se ripeto, su una ID e' piu' complesso e mi risulta solo la BRC li faccia (in sostanza by-passa il sistema di alimentazione ID) con buoni risultati.
Autovetture a GPL (trasformate) hanno da sempre il problema legato all'uso del GPL che, se veicolo non usato da buon padre di famiglia, porta spesso a problemi nelle sedi valvole ed altri problemi ai cilindri. Non su tutti i veicoli, ma, ripeto, dipende dall'uso che uno ne fa....tipo 3 pieni di GPL ed uno a benzina, e problemi non ne avrai quasi mai.
I Forum PSA, ma non solo, sono zeppi di utenti che lamentano motori rifatti intorno ai 100k km o problemi anche importanti legati al consumo esagerato olio e spesso riconducibili proprio alle gasature. Almeno 3 miei colleghi docet...
Gli autoveicoli che escono di fabbrica cosi' siffatti, non hanno questi problemi (stile Fiat 500X o L) perche' i motori vengono modificati all'uopo.
Poi, ripeto, se uno usa il GPL ammodo, può anche non avere problemi per centinaia di migliaia di km..;)

Per le restrizioni, non e' esatto cio' che dici (estratto della Seat Arona):
Autovettura definita monovalente in quanto utilizza principalmente il carburante metano pur essendo dotata di serbatoio per la benzina, utilizzato solo in caso di emergenza o per l’avviamento, di capacità inferiore a 15 litri (Reg. CE 692/2008 di attuazione del Reg. CE 715/2007 in materia di emissioni dei veicoli a motore)
Ci sono state , e ce ne saranno sempre piu',ordinanze specifiche di sindaci che vietavano la circolazione alle bivalenti, proprio perche' in caso di guasto all'impianto GPL o serbatoio vuoto, potevano girare tranquillamente senza "colpo ferire, ne' piu' e ne' meno al pari delle ecologiche E6, mentre magari erano delle "volgari" E1/2/3... :thumbdown:

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
davide407-1
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/08/2017, 11:41

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da davide407-1 »

Babbobabbino...se cambi la 207 ... sempre conuna Peugeot ovviamente !!
le altre non sono nemmeno contemplate!!
:oops:
ciao
Davide

babbobabbino
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/05/2013, 12:46

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da babbobabbino »

Ragazzi complimenti per la discussione ! dunque per 10 anni ho avuto macchine a benzina trasformate a gpl per necessità ( dovevo portare in ospedale o dovevo andare in ospedale in centro quindi potevano circolare solo le metano e gpl )Non me ne voglia nessuno per carità ma facendo 35000 km annui ho notato che sì si risparmia ma i problemi ci sono stati . Ma veniamo alla mia 207 xs 1.6 hdi 80kw ieri gli ho fatto il tagliando dove lavoro e vicino al nostro capannone vi è una società di trasporti con meccanici di camion li ho chiamati e gli ho fatto vedere la turbina risposta : ....per così poco !! è appena una lacrima di olio che trafila dalla turbina fai ancora tanti km prima di cambiarla !!! e poi quando si svuota il gas dal condizionatore passa da noi che tè lo ricarichiamo cosa vuoi che siano800gr di gas !!!! Che dire MI TENGO la mia peugeot !!!!!

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da FabrizioTN »

So che vado in OT, ma ci provo lo stesso.
@RogerAl.
Il tuo ultimo post mi ha molto incuriosito. Sono andato a spulciarmi la direttiva europea che hai citato ma non ho trovato una risposta precisa a quanto tu scrivi in merito a quanto ho riportato io. Nè ho trovato in rete qualcosa di simile.
Per prima cosa, vorrei sottolineare che la Seat Arona è un veicolo metano/gpl e non benzina/gpl come la mia. Già qui c'è differenza.
Poi, sulla stessa direttiva europea riportata nel Reg. CE 692/2008 (di attuazione del Reg. CE 715/2007 in materia di emissioni dei veicoli a motore) si parla di omologazioni (tra l'altro) mentre io sottolineavo che i veicoli alimentati (ci aggiungo sia a metano che gpl) non hanno restrizioni (e di questo non ho letto nulla in merito).
Mi sono letto, tra l'altro alcune ordinanze sia della Regione Lombardia, del Veneto, dell'Emilia - Romagna e del Piemonte (quelle che ho trovato io in rete): non precludono gli accessi alle loro ztl ai veicoli in parola e, quindi, sostengono il mio pensiero e cioè che le vetture alimentate a benzina/gpl non hanno restrinzioni. Se si parla invece di norme per i parcheggi in garage o sotterranei di veicoli gasati, qui ci sono da fare dei distinguo che non sto a riportare (e che trovo giusti).

Ti chiedo spiegazioni se gentilmente me le puoi fornire, perchè più che altro vorrei essere sicuro di non avere problemi in un prossimo futuro, e se mi puoi meglio indicare dove si riporta che i veicoli come la mia (con impianto installato post market) potrebbero essere soggetti ad ordinanze sindacali (che, comunque ci possono stare vista la libertà dei Sindaci in merito).
E, comunque, è difficile se non impossibile da parte di qualsiasi agente per strada, verificare se un veicolo in quel momento viaggia a benzina oppure a gpl/metano.
Grazie.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da RogerAL »

@ FabrizioTN

Quello riportato in QUOTE e grassetto, e' estratto dalle note della Seat Arona.
Purtroppo non ho tempo e non riesco a spulciare tutto il Regolamento e la Legge Europea di merito.
Se i comuni , poi, non aderiscono/aderiranno a tali specifiche, avranno i loro motivi, magari anche economici o di partito, in quanto dovrebbero, a ben vedere, limitare cemigliaia di veicoli per cui prima era invece loro consentito circolare e trasformati anche con il beneplacito ,e spesso pure incentivi, delle amministrazioni locali.

Stralcio di un articolo che ho trovato in rete:
Un altro esempio è fornito dal Comune di Venezia Mestre: anche qui tornano attive dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019 le limitazioni al traffico e agli impianti termici/spandimenti di liquami zootecnici e abbruciamenti, volte al contenimento delle polveri sottili (PM10), in base a quanto richiesto dall'Accordo di Programma del bacino Padano per il miglioramento della qualità dell'aria. Deroga per veicoli alimentati a benzina o gasolio dotati di impianti omologati che consentono il funzionamento del veicolo esclusivamente a GPL o Metano, nel caso di veicolo a benzina, o a GPL (mixed fuel) o metano (dual fuel) nel caso di veicolo a gasolio.
Vadasè che SOLO i veicoli monovalenti, nel caso dei benzina, possano ricadere nella casistica citata, come è peraltro anche logico.
A memoria ricordo di altre/alcune limitazioni simili in Piemonte, ma onestamente dovrei andare a ritroso e cercare, ora non mi sovvengono....se trovo qualche "reperto" posterò i risultati.
Ricordo comunque che , per i veicoli piu' datati e a benzina, la trasformazione a GPL di un E1/2/3, comporta il passaggio automatico a E4 (per quel che può servire).

In definitiva, informatevi bene , prima di trasformare un vostro veicolo a GPL...magari c/o ACI o MTCC.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Gian »

@@@@@ babbobabbino
Fai bene a tenertela e soprattutto hai la fortuna di avere accanto quell'officina dove a confronto per loro è come riparare per te un modellino in scala molto ridotta rispetto alle dimensioni della meccanica da camion.
Poi le tecnologie degli impianti di iniezione sono pressoché identiche. Cambiano le dimensioni dei filtri dove nei camion il gasolio viene filtrato a più stadi.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

babbobabbino
Peugeottista curioso
Messaggi: 43
Iscritto il: 04/05/2013, 12:46

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da babbobabbino »

si Gian come riesco a uscire dalla regione gli porto un bel salame mantovano all aglio per ricambiargli del favore e davanti un panino al salame e una bottiglia di vino si diventa ancora più amici

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da ValerioGTurbo »

Io penso di cambiare casa automobilista, prossimo in trasferimento a Zurigo, diciamo che sono al 50% soddisfatto e l'altrà metà no. Un pò forse è dovuto anche dagli sbattimenti che ho avuto sia per la 106 a fine della sua vita dopo 400.000 km e poi con l'acquisto della 207 dopo ho speso ben 1800 euro, ed ancora devo sistemare la frizione, anomalia fari abbaglianti, scollaggio del cruscotto, installazione del cruise control.
Molti altri problemi sono stati risolti, non dico che non ci debbano essere problemi o altro, ma forse mi aspettavo qualcosa in più dalla 207 a livello di qualità e meno di problemi.
In un futuro comprerò un auto elettrica sicuramente, anche perchè sono molto green, ma penso per ora di prendermi un bel 450/500 cavalli sotto al sedere appena potrò in svizzera, anche perchè la mia ragazza ne ha 400 :chessygrin:
Ritornando al discorso, addio? non saprei... un pò mi intriga il prezzo dell'elettrico con la 2008, però vorrò girarmi attorno e magari optare a qualcosa che possa fare almeno 500/600 km di autonomia.
E' un discorso molto tortuoso è complicato, davvero ragazzi per me è un dispiacere ma penso per il momento in un addio, poi chissà, mai dire mai.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Gian »

Piccolo out
Ciao Valerio
Ma in Svizzera il bollo non si paga ?
400 cv in Italia solo di bollo pesano
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da ValerioGTurbo »

Gian ha scritto:
08/11/2020, 5:45
Piccolo out
Ciao Valerio
Ma in Svizzera il bollo non si paga ?
400 cv in Italia solo di bollo pesano
La mia ragazza vive a Zurigo 8)

Avatar utente
ValerioGTurbo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 158
Iscritto il: 13/12/2014, 6:45
Località: Bagnolo del Salento

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da ValerioGTurbo »

ValerioGTurbo ha scritto:
08/11/2020, 14:55
Gian ha scritto:
08/11/2020, 5:45
Piccolo out
Ciao Valerio
Ma in Svizzera il bollo non si paga ?
400 cv in Italia solo di bollo pesano
La mia ragazza vive a Zurigo 8) il bollo non si paga in Svizzera, si pagacla targa, dove puoi spostarla da una macchina ad un'altra

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Gian »

Ok grazie per la risposta.
Pensa che quando conveniva :D venivo sempre a far benzina in Svizzera.
Fine out
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
fcava
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 609
Iscritto il: 14/02/2015, 15:06
Località: Como

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da fcava »

se avessi i soldi, avrei già la sostituta in mente. Perchè ha quel "quid" in più... Kia Proceed GT
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv

EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line
Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio

DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure
- Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio

Torna a “Generale”