PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Sky08

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Sky08 »

Gian ha scritto:Ciao Sky e buona Domenica anche a te.
In merito alla nuova yaris in giro ci sono le foto spia sorpresa a girare al Nurburgring .....si un utilitaria.
Le linee son cambiate.....
;-)
Vista e non mi entusiasma. La zuppa mi pare, tutto sommato, sempre la stessa. Sarà arduo scegliere.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Nacot »

É innegabile che il legame con un marchio automobilistico e l’appagamento di guidarlo, oggi più che mai, passi innanzitutto attraverso la concessionaria/officina di zona a cui ci si affida, e se, come spesso capita, questa é l’unica ragionevolmente agevole da raggiungere, ecco che le eventuali problematiche che insorgono con essa si traducono in una sacrosanta volontà di cambiamento, di concessionaria e di marchio.
Non dimentichiamo inoltre che la stragrande maggioranza delle persone acquista un auto non tanto perché appassionato del tale brand ma perché ritrova in fase di acquisto dell’auto un mix di fattori ritenuti interessanti in quel preciso modello, sono ormai pochi quelli che vivono emozionalmente un marchio e la sua storia portandoli a scegliere solo auto di quel brand a prescindere.
c'est la vie Mesdames et Messieurs :D

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da gioloi »

Nella mia personale esperienza, finora ho avuto cinque auto di cinque marche diverse: Ford, Citroen, Renault, Lancia, Peugeot.
Come guidatore, non sono particolarmente fedele. :D
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da bobkent »

Nacot ha scritto:É innegabile che il legame con un marchio automobilistico e l’appagamento di guidarlo, oggi più che mai, passi innanzitutto attraverso la concessionaria/officina di zona a cui ci si affida, e se, come spesso capita, questa é l’unica ragionevolmente agevole da raggiungere, ecco che le eventuali problematiche che insorgono con essa si traducono in una sacrosanta volontà di cambiamento, di concessionaria e di marchio.
Non dimentichiamo inoltre che la stragrande maggioranza delle persone acquista un auto non tanto perché appassionato del tale brand ma perché ritrova in fase di acquisto dell’auto un mix di fattori ritenuti interessanti in quel preciso modello, sono ormai pochi quelli che vivono emozionalmente un marchio e la sua storia portandoli a scegliere solo auto di quel brand a prescindere.
c'est la vie Mesdames et Messieurs :D
Concordo al 100%, solo che nel mio caso chi mi ha deluso è stato (oltre, ovviamente, all'auto) anche la politica di Peugeot sulle garanzie dei pezzi di ricambio, mentre il concessionario mi sarebbe venuto incontro completamente, ma nulla poteva contro gli "ordini" che arrivavano da Peugeot Italia.
E il concessionario Peugeot è ben più vicino di quello attuale Toyota, ma, oltre a una gran macchina, il trattamento è molto migliore, anche secondo le direttive della casa madre che, finora almeno, è stata di una correttezza e trasparenza uniche.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Nacot »

bobkent ha scritto: ....... il concessionario mi sarebbe venuto incontro completamente, ma nulla poteva contro gli "ordini" che arrivavano da Peugeot Italia......
Diciamo però anche che a volte ci sono concessionari che preferiscono riversare su Peugeot Italia loro manchevolezze o problematiche
bobkent ha scritto: ....... il trattamento è molto migliore, anche secondo le direttive della casa madre che, finora almeno, è stata di una correttezza e trasparenza uniche.
Come già da me scritto in passato, la mia esperienza in Toyota è stata invece ben differente, pessima al 100% sia con concessionaria che con Toyota Italia, a conferma secondo me che le problematiche possono insorgere ovunque .... magari anche in Pagani :D

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da bobkent »

Sì, ogni concessionario, purtroppo, ha il suo modo di lavorare e questo pesa notevolmente sull'immagine che si ha di un marchio.
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Sky08

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Sky08 »

@Nacot: con Toyota sei stato proprio sfortunato. Da me c'è un controllo notevole della casa madre sull'officina. Mi diceva l'addetta alle fatture che, quando un cliente mette 9 invece di 10 nel questionario di gradimento, scatta da parte di Toyota Italia una verifica perché il voto non pieno viene percepito come segno di una qualche insoddisfazione. E loro erano sotto pressione per il responso.
Un'altra volta ero in attesa di restituzione della Yaris e mio padre si è fatto fare un preventivo per un'auto in vista di un'eventuale sostituzione della sua Peugeot 306 sw. Dopo un p' di tempo, hanno richiamato per sapere se il suo silenzio (in fondo a cambiare auto non ci pensa proprio) era dipeso dal comportamento dell'addetto alle vendite.
Non posso invece dire bene di Mercedes: prima di acquistare la 208 avevo fatto fare un preventivo per una classe B e mi sono imbattuta in un venditore oltremodo maleducato che mi ha spinto a scegliere il Leone. Poi ho scoperto che quella concessionaria Mercedes era pure in fallimento, con ritardi notevoli nella consegna delle auto (adesso sembra essersi risollevata).
Questo per dire che i disservizi possono esserci certamente ovunque e che sarebbe comunque interesse dei marchi dare una buona impressione ai clienti.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Nacot »

Sky08 ha scritto: ...Mi diceva l'addetta alle fatture che, quando un cliente mette 9 invece di 10 nel questionario di gradimento, scatta da parte di Toyota Italia una verifica perché il voto non pieno viene percepito come segno di una qualche insoddisfazione. E loro erano sotto pressione per il responso.......
Esattamente quello che mi ha detto l’accettatore Peugeot quando ho ritirato l’auto all’ultimo tagliando :)
Diciamo che spesso sulla presunta qualità dei servizi si fanno molti “effetti speciali” compreso quello di fare audit per appagare il cliente, chissà perché rassicura sapere che a fronte di uno scadente servizio ricevuto dal officina corrisponderà una lavata di capo da parte del importatore .... anche se poi non avviene.
Sia chiaro però che anche per me si deve sicuramente migliorare e parecchio l’insieme della qualità dei rapporti con il cliente da parte di Peugeot

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Gian »

A riguardo per la casa dei 3 ellissi han scritto diversi libri alcuni molto autorevoli.
Sarà un caso ?
:scratch:
https://www.amazon.it/modello-Toyota-ap ... 8883638069" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sky08

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Sky08 »

Gian ha scritto:A riguardo per la casa dei 3 ellissi han scritto diversi libri alcuni molto autorevoli.
Sarà un caso ?
:scratch:
https://www.amazon.it/modello-Toyota-ap ... 8883638069" onclick="window.open(this.href);return false;
Forse perché da loro la forma è sostanza. Altri si limitano a darsi una patina di metodo, a voler coprire inefficienze evidentemente strutturali.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da bobkent »

Sky08 ha scritto:
Gian ha scritto:A riguardo per la casa dei 3 ellissi han scritto diversi libri alcuni molto autorevoli.
Sarà un caso ?
:scratch:
https://www.amazon.it/modello-Toyota-ap ... 8883638069" onclick="window.open(this.href);return false;
Forse perché da loro la forma è sostanza. Altri si limitano a darsi una patina di metodo, a voler coprire inefficienze evidentemente strutturali.
Eh già.... :thumbright:
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Gian »

Stiamo buoni che ci bannano me per primo :D
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Gian »

Capisco che Tavares abbia ereditato una situazione economico finanziaria della casa del leone molto seria e proiettata verso un sicuro fallimento.
È altrettanto vero che le voragini economiche avvengono nel corso degli anni per tanto logico attendersi un'inversione di tendenza nel corso degli anni.
La politica del push to pass quale motto coniato proprio dal numero 1 da un lato lascia aperte ottime prospettive di guadagni e risanamento del bilancio.
Dall'altra viene da chiedersi quanto abbiano limato in termini di costi di industrializzazione e produzione per costruire tutte le auto del gruppo.
Nel breve brevissimo periodo son convinto che tale politica paga tant'è che i bilanci han già preso un altro colore anche se nel lungo termine saranno in pochi i clienti fidelizzati.
Sarà più un mordi e fuggi.
Prova quest'auto e per i motivi più disparati presenti qui nel forum saranno in molti a rivolgersi altrove salvo poi vedere clienti di altri brand migrare verso il leone.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Nacot »

Come Gian?
Prima ci consigli un libro di Minour Tanaka ed il suo Metodo Toyota sulla riprogettazione del loro sistema logistico produttivo, che in soldoni ha portato enormi benefici a Toyota sul rapporto costi/qualità, ma poi un eventuale metodo Tavares, probabilmente nato anche prendendo spunto da quello Toyota, tu lo liquidi come una semplicissimo escamotage per il risparmio di costi con un certo discapito della qualità?
La verità e le capacità stanno solo nel sol levante o in terre nibelunghe?
Boh :shock:
Gian ha scritto:Stiamo buoni che ci bannano me per primo :D
Bannare per questo assolutamente no, anche se oggettivamente alcuni interventi sono OT, personalmente però suggerirei di postare questi messaggi di “beatificazioni” di Toyota in Passione Toyota o quello che sia, anche perché non vorrei mai che adesso si attivino i fan di Volkswagen, di Audi, Mercedes, Volvo, Fiat, Alfa, Renault, BMW, Honda, Nissan, Kia, Hyundai ecc ecc ecc .... :D :D :D

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Gian »

Già
Piacerebbe saperlo anche a me considerando che quella dei 3 ellissi ha dato tutti i suoi frutti.
Comunque il tempo sarà il vero giudice anche per quella di Tavares
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”