PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
demis

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da demis »

Io ieri ho abbandonato il marchio. Troppa delusione dall'ultimo modello acquistato (3008 Allure nel 2014). Premetto che era la terza vettura Peugeot dopo 407SW Executive (7 anni e 220.000 km), data via per vetustà, 508SW Business (2 anni e 60.000 km data via per le rogne del cambio robotizzato CMP6 e perchè serviva una vettura alta, dimenticando che quando sollevavi il portellone e aveva piovuto tutta l'acqua ti cadeva addosso, e che le guarnizioni della portiera lato guida facevano talmente rumore e fruscio che la portiera sembrava aperta). La 3008 è stata la peggiore in assoluto, di positivo posso citare solo abitabilità e modularità bagagliaio. Per il resto, tralasciando che proporre una macchina da 30000 euro nel 2014 con i cerchi a 4 bulloni e il tappo serbatoio a chiave faceva ridere a dir poco, tralasciando rumori e rumorini vari da plastiche e cruscotto, fari indegni per una vettura moderna, ho convissuto con una vettura che quando rimane uno sportello aperto non ti segnala quale sia (devi partire e fare qualche metro affinchè la segnalazione appaia a sistema), sistema multimediale RT6 (pagato profumatamente) vecchio dalla nascita e inutilmente complicato, retrocamera inguardabile di sera (ho guidato per un breve periodo una toyota yaris che costa meno della metà della 3008 e la retrocamera era di un altro mondo..). Ma la decisione finale è venuta quando due anni fa ho avuto un piccolo incidente che ha coinvolto il frontale della vettura. Inspiegabilmente si è dovuto pure cambiare la centralina ABS (situata all'altezza del passaruota sx) e da allora la vettura non ha più frenato bene, in caso di frenata di emergenza sbandava talmente tanto da costringere ad utilizzare lo sterzo per tenerla in traiettoria..). L'officina autorizzata le ha provate tutte (cambio pinze freni, dischi, pasticche, da ultimo e sempre a mie spese pompa freni) ma niente. Ho deciso dopo due anni di calvario di svenderla pur di non ritrovarmela più in garage. E pur essendo innamorato del nuovo modello non me la sono sentita di dare più soldi a Peugeot, troppo grande la delusione. Approfitto di questo post per ringraziare gli amici del forum, che sicuramente mi mancherà tanto. Un abbraccio a tutti.

Avatar utente
gioloi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 703
Iscritto il: 26/06/2018, 11:36
Località: Lugano

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da gioloi »

Da quanto scrivi, e da possessore della nuova 3008, posso dire che:
- alcune cose le hanno sistemate (cerchi a 4 bulloni, tappo benzina a chiave, rumorini, fari, segnalazione sportello aperto)
- alcune cose dovrebbero essere valutate sul campo (sostituzione ABS), sperabilmente mai
- alcune cose sono rimaste (multimedia con diverse pecche di progettazione, retrocamera di qualità discutibile)
Penso che al tuo posto e con le tue esperienze avrei fatto altrettanto, anche se per ora mi reputo complessivamente soddisfatto della mia scelta.
Dal 27/11/2021: Tesla Model 3 full black, cerchi 18".
EX 3008 Allure PureTech 130 EAT8 S&S, Fari full led, Blu Magnetic, Active Grip Control, Portellone elettrico, Radio DAB, Wireless charging, ACC, Interni Claudia, Pack Electrique & Massage, Pack City 2 (Visiopark 360), Barre al tetto, Ruotino.
Ordinata il 27/08/2018. Arrivata il 28/12/2018. Consegnata il 03/01/2019. Data in permuta il 27/11/2021

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Gian »

Ciao Demis
Spiace leggere il tuo post tuttavia la sicurezza sempre al primo posto.
Ora su quale auto viaggi ?
Da come scrivi mi sembra di capire e nel caso correggimi che quella che ti ha dato maggiori soddisfazioni sia stata la 407 ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Peugeot Mirela
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/01/2019, 15:35

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Peugeot Mirela »

Il numero verde e inesistente,e ,una vergogna.
Qualsiasi roba comprassi anche in internet ,se a dei difetti la mandi indietro ti viene sostituito o vieni rimborsato ,questi non rispondono neanche al telefono !

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Nacot »

Peugeot Mirela ha scritto:Il numero verde e inesistente,e ,una vergogna.
Qualsiasi roba comprassi anche in internet ,se a dei difetti la mandi indietro ti viene sostituito o vieni rimborsato ,questi non rispondono neanche al telefono !
Magari, dopo esserti presentata, come nuova iscritta, nella apposita sezione, potresti brevemente descriverci quanto ti é accaduto di così grave, al punto di voler chiedere sostituzione o rimborso di un auto presumibilmente nuova di pacca

astroz78
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/08/2019, 16:32

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da astroz78 »

Nacot ha scritto:
Peugeot Mirela ha scritto:Il numero verde e inesistente,e ,una vergogna.
Qualsiasi roba comprassi anche in internet ,se a dei difetti la mandi indietro ti viene sostituito o vieni rimborsato ,questi non rispondono neanche al telefono !
Magari, dopo esserti presentata, come nuova iscritta, nella apposita sezione, potresti brevemente descriverci quanto ti é accaduto di così grave, al punto di voler chiedere sostituzione o rimborso di un auto presumibilmente nuova di pacca
Hai ragione, ma se pur senza aver fornito effettivamente una spiegazione esaustiva, ha ragione anche Mirela...o quantomeno mi trova perfettamente d'accordo. Io racconterò la motivazione per cui mai più nella vita una Peugeot e lo dico con molto dispiacere.

Ho una 3008 GT del 2017, 30000 km la cui garanzia è scaduta proprio 2 mesi fa. Fortunatamente sono stato lungimirante e l'ho estesa a 5 anni. Proprio pochi giorni fa, e quindi dopo la fine della garanzia, parte il conto alla rovescia di km che potrò percorrere prima di rimanere a piedi. Causa? Serbatoio dell'urea (antinquinamento).

A parte già la gravità di avere una vettura di 2 anni in servibile, vogliamo parlare del fatto che è un difetto così diffuso per il quale non esiste una campagna di richiamo e, anzi, agli utenti che vedono rompersi questo dispositivo dopo la fine della garanzia viene chiesto un ammontare elevatissimo (circa 1000 euro da quel che leggo)?

In ogni caso mi riferivo alla questione evidenziata da Mirela, in quanto anche io ho contattato il numero verde che è inutile e inesistente. Dopo lunghissime attese rispondono, ma di fatto sono degli psicologi...stanno lì, ti ascoltano, ma non sono in grado di fare alcuna azione se non dirti di compilare il form. Compili il form? E nessuno ti risponde se non entro 5 giorni lavorativi. Peccato che siamo ad agosto e io dopodomani dovrei partire per le ferie e sono a piedi!

Con tanta fatica, tanti solleciti, etc...riesco a farmi ricontattare, ma non ottengo alcuna soluzione, non mi propongono alcuna soluzione. Sono a piedi. Nessun veicolo sostitutivo, nessuna soluzione alternativa (workaround come forzare il sistema per aumentare il numero di km che mi consente di fare la centralina...1100 sono troppo pochi per le ferie)...etc.

MAI PIU' PEUGEOT NELLA VITA e farò di tutto per screditare questa compagnia per quanto mi sarà possibile.

Avatar utente
2mila8
Peugeottista veterano
Messaggi: 498
Iscritto il: 06/01/2014, 16:42

Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da 2mila8 »

Io non ho mai avuto Peugeot prima della 2008, che peraltro è di mia moglie, non sono uno che compra auto in base alla marca, mi interessa solo il prodotto. In 5 anni 67000 km ho cambiato 2 treni di pneumatici, stracciati in modo anomalo) 4 ammortizzatori ( gli anteriori scoppiati in modo anomalo i posteriori scarichi), tutti e due i motorini dei finestrini anteriori. Assistenza cara e poco professionale.
Di contro sono piacevolmente sorpreso dei motori e delle nuove linee dei nuovi modelli, ma semplicemente a conti fatti quest'auto mi è costata troppo per quel che vale e quindi non sono soddisfatto del prodotto, soprattutto per l' assistenza.
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da homefm »

astroz78 ha scritto:
Nacot ha scritto:
Peugeot Mirela ha scritto:Il numero verde e inesistente,e ,una vergogna.
Qualsiasi roba comprassi anche in internet ,se a dei difetti la mandi indietro ti viene sostituito o vieni rimborsato ,questi non rispondono neanche al telefono !
Magari, dopo esserti presentata, come nuova iscritta, nella apposita sezione, potresti brevemente descriverci quanto ti é accaduto di così grave, al punto di voler chiedere sostituzione o rimborso di un auto presumibilmente nuova di pacca
Hai ragione, ma se pur senza aver fornito effettivamente una spiegazione esaustiva, ha ragione anche Mirela...o quantomeno mi trova perfettamente d'accordo. Io racconterò la motivazione per cui mai più nella vita una Peugeot e lo dico con molto dispiacere.

Ho una 3008 GT del 2017, 30000 km la cui garanzia è scaduta proprio 2 mesi fa. Fortunatamente sono stato lungimirante e l'ho estesa a 5 anni. Proprio pochi giorni fa, e quindi dopo la fine della garanzia, parte il conto alla rovescia di km che potrò percorrere prima di rimanere a piedi. Causa? Serbatoio dell'urea (antinquinamento).

A parte già la gravità di avere una vettura di 2 anni in servibile, vogliamo parlare del fatto che è un difetto così diffuso per il quale non esiste una campagna di richiamo e, anzi, agli utenti che vedono rompersi questo dispositivo dopo la fine della garanzia viene chiesto un ammontare elevatissimo (circa 1000 euro da quel che leggo)?

In ogni caso mi riferivo alla questione evidenziata da Mirela, in quanto anche io ho contattato il numero verde che è inutile e inesistente. Dopo lunghissime attese rispondono, ma di fatto sono degli psicologi...stanno lì, ti ascoltano, ma non sono in grado di fare alcuna azione se non dirti di compilare il form. Compili il form? E nessuno ti risponde se non entro 5 giorni lavorativi. Peccato che siamo ad agosto e io dopodomani dovrei partire per le ferie e sono a piedi!

Con tanta fatica, tanti solleciti, etc...riesco a farmi ricontattare, ma non ottengo alcuna soluzione, non mi propongono alcuna soluzione. Sono a piedi. Nessun veicolo sostitutivo, nessuna soluzione alternativa (workaround come forzare il sistema per aumentare il numero di km che mi consente di fare la centralina...1100 sono troppo pochi per le ferie)...etc.

MAI PIU' PEUGEOT NELLA VITA e farò di tutto per screditare questa compagnia per quanto mi sarà possibile.
Posso capirti perchè ho vissuto la stessa situazione, messaggio di contro alla rovescia di 1.100 km causa serbatoio urea difettoso, e come te mi sono saltati tutti gli impegni compresa una gita a Pasqua. Ma per me era solo l'inizio di un lungo calvario con la macchina (tenuta benissimo, nuova e tagliandata da officine Peugeot) ferma settimane intere in officine autorizzate della casa, senza mai avere a disposizione una sostitutiva se non a pagamento nonostante fosse in garanzia.
Auto che continuava a darmi segnale di STOP motore e costretto a chiamare Il carro attrezzi,elettronica che dava problemi, poi Il motore aveva cominciato a fare strani rumori di valvole sollecitate e perfino la ventola di raffreddamento motore che restava accesa anche fino 40 minuti dopo lo spegnimento. L'auto nell' ultimo periodo era sempre inofficina, ho preso tanti di quei nervosi quel periodo che mi sono ripromesso di non comprare più auto francesi e come te sconsiglierò l'acquisto a chiunque me lo chiederá.
Voto vettura (Peugeot Partner 1.6 bluehdi 100 cv del 2015): 2
Voto officina autorizzata: 5
Voto assistenza post vendita: 2
EX-Peugeot

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da RogerAL »

@ astroz78

Tutti possono comprendere il tuo disappunto, come nel tuo specifico caso....ma una soluzione potrebbe essere questa:
1) innanzitutto mandi una RR o PEC al tuo concessionario (esattamente a colui il quale ti ha venduto fisicamente il veicolo, il quale e' il primo esecutore della garanzia legale e non....anche di quella post-vendita per vizi occulti) spiegando l'accaduto,il problema e l'eventuale soluzione che spiego dopo
2) il serbatoio dell'urea non rientra, per quel che ne so io, nei materiali soggetti a usura, quindi hai diritto alla sostituzione in toto della parte difettosa, ed in ogni caso hai 30gg data scadenza della garanzia legale prima di ricadere in quella d'estensione.
3) dopodiche' , forse non ottenendo risposta, fai riparare il veicolo (obbligatoriamente c/o il circuito d'assistenza PSA) a tue spese, che poi dovranno essere rimborsate in toto, come da ft, dal concessionario o chi per lui ....al limite poi dovrai adire le vie legali, ma non credo sarà necessario.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27760
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Squalo »

astroz78 ha scritto:MAI PIU' PEUGEOT NELLA VITA e farò di tutto per screditare questa compagnia per quanto mi sarà possibile.
Dario, comprendo il tuo disappunto... mi preme però, evidenziarti due cose:
-venire sul forum di un Club di appassionati del Marchio scrivendo "mai più Peugeot" serve a gran poco e credo, piuttosto, che rischi di farti più danno che vantaggio (a meno che tu non abbia pensato che la cosa possa costituire l'estremo tentativo per far sì che Peugeot noti il tuo caso e se ne faccia carico);
-"fare di tutto per screditare" Peugeot potrebbe portarti a conseguenze legali dallo sviluppo spiacevole per cui mi sento di consigliarti prudenza, anche perché in tal caso noi -come Club- saremmo costretti a dissociarci dalle tue affermazioni nonché a prendere provvedimenti circa la tua presenza sul forum.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Sky08

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Sky08 »

Io dirò addio al marchio. L'assistenza in cui mi sono imbattuta difetta, ho dovuto letteralmente lottare per la riparazione della telecamera ed evitare la scadenza della garanzia. E tralascio le altre pecche in gestione di cui ho già avuto modo di lamentarmi qui

http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=114003" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi è anche vero che altrove le cose saranno pure peggio. Ma la mia 208 non è proprio nata sotto una buona stella. In 3 anni dall'acquisto sono stata in officina più volte di mio padre con la sua 306 sw del lontano 1999. Per carità, nulla al motore, ma rogne inaccettabili in un'auto nuova e che ancora persistono.
Credo anche – ma questo non ha nulla a che vedere con Peugeot – che per l'acquisto della 208 io abbia scelto il momento sbagliato, viste le successive (e rapidissime) modifiche riservate allo SMEG che lo hanno reso un prodotto vecchio da subito. D'altra parte, non intendendomene, non ho saputo valutare i possibili scenari futuri. Ma questa è una mia impressione.
Altro aspetto che mi spinge a lasciare il marchio il motore Diesel che, seppure ingiustamente, è destinato a una brutta fine. All'epoca, per carità, mi serviva anche (facevo parecchio extraurbano), ma sono stata convinta anche dall'insistenza del venditore che evidentemente conosceva gli scenari futuri.
Scrivo questo con rammarico, essendo le auto Peugeot insuperabili per stile. Ma purtroppo, non basta.

Avatar utente
bobkent
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 23710
Iscritto il: 04/06/2005, 9:57
Località: (NO) - Solcio

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da bobkent »

Per quanto mi riguarda, dopo due Peugeot, un'ottima 307 e una pessima 308 (che mi ha anche fatto conoscere la ridicola politica Peugeot per quanto riguarda la garanzia su certe parti meccaniche) sono passato a un altro marchio che finora mi ha dato grandissime soddisfazioni e non vedo perché dovrei tornare in Peugeot.....
Ex-308 SW 1.6 HDi Féline Blu Abysse
Raduni: 9° Brescia - Museo 1000Miglia, 12° Castell'Arquato, 14° Lago Maggiore, 16° Colli Euganei, 1° e 2° "Raduno dei Raduni" di Quattroruote.
Prima avevo una splendida 307 SW 1.6 HDi Clima 90 cv Nero Ossidiana (eccola qui)


Ora sono felicissimo possessore di una stupenda e risparmiosa Toyota Prius 1.8 HSD White Pearl ;)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Gian »

Ciao Sky e Bob
Anche se inconsapevolmente avete condiviso lo stesso marchio dei 3 ellissi.
Pensare che mia moglie non vuol mollare la sua yaris del 2001 che ancora funziona perfettamente.
In merito alla scelta anche per chi dell'auto ne fa un uso polivalente la scelta dell'ibrido se non si vuole rimanere "bloccati" dalle limitazioni alla circolazione delle grandi città è ormai una scelta inevitabile.
E in questo settore chi meglio di Toyota vanta la maggior esperienza.
Tornando in topic la sua sostituita sarà quasi certamente la sorella che nascerà a breve certamente ibrida e che altrettanto certamente starà sul mercato per alcuni anni.
Se solo estendessero il range di autonomia nella sola modalità elettrica farebbero bingo soprattutto per coloro che raggiungono le città partendo dalle periferie.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Sky08

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Sky08 »

Ciao Gian e buona domenica :)
Mentre bobkent è entrato in Toyota io ne sono uscita per entrare in Peugeot. Per quanto la casa delle 3 ellissi fosse in calo, per la mia esperienza posso dire che era meglio. Non hanno gestito ai soliti livelli la faccenda degli airbag, ma come officina e gestione cliente comunque erano su un altro pianeta. Certo che l’ibrido è da considerare e che Toyota è leader, però lo stile delle auto non ha nulla a che vedere con Peugeot. Anche gli interni di Toyota non sono gran che...li trovo un po’ plasticosi e minimalisti. Le forme delle auto poi non mi piacciono, sembrano uscite da un cartone animato di robots anni Ottanta (gusto mio eh). Ecco perché, tra airbag ed estetica, sono passata al Leone. Tanto più che in famiglia siamo tutti, parentado compreso, clienti storici Peugeot e ci siamo sempre trovati bene. Per carità, l’estetica non è fondamentale, ma è una componente comunque importante. Guidare un’auto che non piace è brutto.
Sarà un problema trovare una sostituta, visto il generale aumento delle dimensioni che riguarda tutte le auto di tutte le case. In città la vita sarà dura con i parcheggi. La garanzia scade a maggio 2020: vedremo cosa riserverà il mercato a partire da allora. Benzina o ibrido le alternative.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31822
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Gian »

Ciao Sky e buona Domenica anche a te.
In merito alla nuova yaris in giro ci sono le foto spia sorpresa a girare al Nurburgring .....si un utilitaria.
Le linee son cambiate.....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”