PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
fabriziob
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 24/08/2021, 17:24

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da fabriziob »

Gian ha scritto:
22/11/2021, 20:43
Ciao Stefano
Credo che anche il budget sia da portafoglio premium
Il rapporto della qualità è sempre riferito al prezzo pagato.
Buona strada a bordo dei 4 anelli
mi viene da correggerti, il "rapporto qualità prezzo dovrebbe essere sempre riferito al prezzo pagato".
al momento ho l'auto immobilizzata in attesa di ricambi, il FAP, con tempi ignoti,
e sto guidando una T-Roc sostitutiva che costa 10.000 € in meno della mia 508, ma ha tutte le dotazioni della 508!
ed una qualità dei materiali e assembalggi nettamente superiore.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Gian »

FabrizioTN ha scritto:
30/11/2021, 16:21
Per problemi di schiena ho venduto la 308 2^serie come in firma sostituendola con una Citroen C4.
Ma la cugina Peugeot è un altra macchina.
E tornerò in Peugeot appena trovo un sedile che non mi faccia soffrire.
Ciao Fabrizio
Hai mai pensato di provare la C5 con i sedili col massaggio e sospensioni idrattive ?
A livello di comfort una spanna sopra la mia che leggi in firma
La mia troppo rigida nell'assetto per l'uso cittadino, poiché pensato per rimanere attaccato all'asfalto ben oltre i 200 (fattore decisamente più importante date le prestazioni).
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Purtroppo per avere le idrattive, si dovrà pensare alle C5 serie precedente ed ormai discontinued, e neanche le ultime, in quanto le idrattive le hanno fatte "fuori" durante l'ultimo restyling (non saprei se su tutte le versioni)
Per le ultime C5 X , ma come anche su altri modelli della cugggina, ci si avvale delle nuove sopensioni https://www.citroen.it/mondo-citroen/te ... mfort.html, che nulla hanno a che vedere con le idrattive, purtroppo ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Gian »

Ciao Roger
Grazie della precisazione.
Nella fattispecie mi riferivo alla vecchia C5 fase 3 puntando su esemplari del 2016 17 per tanto un usato abbastanza "fresco".
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da FabrizioTN »

La 308 è e rimarrà nel mio cuore. La 1^ serie, Leonessa Giona, sfreccia ancora.
Madame Noir dopo due giorni dalla vendita ha trovato un albero piuttosto coriaceo che l'ha demolita. È in riparazione ma dubito di poterla rivedere sulle strade a breve.
Sono dell'idea di riacquistare un altro modello Peugeot ma è tutto "top secret".
Piano piano sarete informati.
Sto gustando la C4 restyling che ha nei sedili il suo punto di forza. Pensavo di adattarne uno alla 308 e non sarebbe male. L'effetto "tappeto volante" della C4 è solo da provare perché è fantastico.
Il motore da 130 cv con due quintali in meno di peso rispetto alla 308 è ottimo ed il cambio automatico fa il resto.
Ma il mio cuore dice: Peugeot.
E tornerò. Non so con cosa ma tornerò.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da bassplayer »

Concordo con la esterna comodità della C4 usata come auto di servizio in azienda.
Sedili ottimi, ma forse sospensioni un po' troppo cedevoli per i miei gusti. Preferisco la filosofia della vecchia 406 o della mia attuale moto. Molto sostegno dalle sospensioni, rollio e beccheggio quasi assenti, ma compensati da sedili morbidi e confortevoli.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Gian »

bassplayer ha scritto:
01/12/2021, 16:20
Concordo con la esterna comodità della C4 usata come auto di servizio in azienda.
Sedili ottimi, ma forse sospensioni un po' troppo cedevoli per i miei gusti. Preferisco la filosofia della vecchia 406 o della mia attuale moto. Molto sostegno dalle sospensioni, rollio e beccheggio quasi assenti, ma compensati da sedili morbidi e confortevoli.
Concordo con Bass che saluto in merito alle sospensioni.
Aggiungo che le vere Citroen son morte con l'uscita di produzione della C5 idrattiva 3 plus.
E di Citroen con quelle sospensioni, ne ho avute 2

Per dare un'idea delle potenzialità di quelle sospensioni, quando si va tranquilli morbidezza assoluta mentre all'aumentare dell'andatura non solo si irrigidisce ma si abbassa per migliorare coefficiente aerodinamico e tenuta di strada.
Si può regolare sia rigidità che altezza della scocca.

Un sistema tipo "radar" legge il fondo stradale e in un battito di ciglio l'elettronica provvede a tarare le sospensioni per oltrepassare al meglio l'irregolarità del manto stradale.

Se avete oggetti pesanti da caricare o scaricare basterà con l'apposito tasto posto nel bagagliaio sollevare o abbassare la parte posteriore dell'auto per agevolare l'operazione di carico e scarico. Se un oggetto pesante lo devo sollevare partendo da un'altezza maggiore di 15 cm rispetto a quella in cui si trova farò certamente meno fatica. Idem se lo dovrò caricare.
Il bello era che si viaggiava a pieno carico esattamente mantenendo lo stesso piano di marcia di quando si viaggiava da soli.
L'altezza del piano di marcia era sempre costante indifferentemente dal carico.

In caso per esempio di una forte nevicata basta ricorrere al tasto per alzare la scocca ottenendo una "luce a terra" notevole a tutto vantaggio della mobilità sia in quelle condizioni che su strade sterrate nel caso ve ne fosse bisogno.

Se la sfortuna facesse doppiamente centro forandovi 2 ruote anziché 1 nessun problema di rimanere in panne.
Basterà la prima sostituirla e la seconda montarla al posteriore lato passeggero e potrete tornare a viaggiare a bassa velocità con la ruota bucata a fare solo da presenza passiva.

E quando l'effetto tappeto volante finiva, bastava sostituire le sfere esattamente come si fa per un normale filtro dell'olio avvitato e il tappeto volante tornava a farsi morbido. Il tutto nel giro di un quarto d'ora di lavoro.

Questo e molto altro sono in sintesi le sospensioni idrattive di Citroen che purtroppo qualche "bravo" economista di larghe vedute ha ben pensato di rottamare.

Pensare che già qualche anno fa lessi su autojournal un lungo articolo in cui era rappresentata l'evoluzione di tale sistema, semplificando molto tali sospensioni al fine di rendendole compatibili a molti modelli.....oltre a permettere una maggiore velocità di correzione riducendone la complessità del sistema e quindi anche i costi.

Anche quel progetto fini chiuso dentro un cassetto.

Esorto l'ottimo Fabrizio che saluto a provare una C5 fase 3 in tutte le condizioni e con tutti gli stili di guida.
Terminato il test drive, a fare il confronto con quell'accrocchio di sospensioni che hanno brevettato oggi giorno dove l'unico plus è solo la morbidezza volta a creare comfort senza tener conto della dinamica del veicolo e di tutte le altre possibilità e condizioni.

Mi fermo qui perché su quelle sospensioni ce ne sarebbe ancora molto da dire dato che le ho toccate con mano in molte occasioni e dove alcuni componenti li avevo anche sezionati.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da bassplayer »

Comunque la macchina in assoluto più comoda su cui sia mai salito è la Citroen ds 21 del mio meccanico. Un vero tappeto volante

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Gian »

Vero Marco
Con i sedili paragonabili alla comodità delle migliori poltrone.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2080
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da FabrizioTN »

Caro Gian e voi tutti, siete uno spettacolo.
Ho letto e conosciuto più in questi post che dopo aver per circa una settimana rincorso un capo meccanico dove ho acquistato la C4. Solo per conoscere meglio la macchina.
Penso che la C5 sia una libidine per come viene descritta.
Non so, mi state tentando ma io vorrei, per rispetto vostro e del marchio, tornare in Peugeot. Sempreche' mi "addolciscano" le sedute...
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9507
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da bassplayer »

Considerata la situazione, non credo che tu potessi fare una scelta migliore della c4

Avatar utente
Paulista
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 3384
Iscritto il: 01/09/2007, 11:34
Località: (MI) - Milano

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Paulista »

Ciao a tutti,
torno dopo tanto tempo a postare con piacere, anche se è per comunicare il mio abbandono del marchio Peugeot... Non per delusione, nonostante qualche problemino la mia piccola leona me l'abbia dato anche quando era ancora giovane, ma più che altro perché Peugeot, vista dal mio portafoglio, è ormai diventata roba da ricchi!

La mia 207, per quanto sia effettivamente vecchiotta (è del novembre del 2007), potrei scommettere che percorrerebbe altri 200.000 km! Non la cambierei, infatti, se non fosse per l'infame regolamentazione dell'Area B milanese/lombarda che vieterà di circolare alla mia leona da ottobre 2022 (salvo l'espediente palliativo e limitante dell'adesione all'iniziativa MoVe-In della Regione Lombardia).

Qindi, dovendo cambiare per forza, e volendo cresecere di dimensioni limitando il più possibile la spesa, ho preso in considerazione la Dacia Duster (con il GPL). Sto però valutando anche l'offerta di una Kia Niro full hybrid con allestimento Style che mi sta attirando, più che per l'estetica, decisamente poco accattivamente e già vetusta date le attuali tendenze, per le sue dotazioni e per un prezzo ancora per me accessibile (non mi spiego perché in giro praticamente non ce ne siano... approfitto sfacciatamente di questo post: qualcuno ha info o pareri sulla Niro e/o sull'ibrido in generale? Attendo in MP per non andare fuori argomento in qiuesto topic).

Peugeot avrà comuqnue sempre la mia ammirazione per l'originalità stilistica e la robustezza delle autovetture che l'hanno sempre distinta; al contrario, non mi porterò un bel ricordo delle esperienze avute con le sue policy di assistenza.

E Passione Peugeot? Beh, dato che "certi amori non finiscono, fanno dei immensi e poi - a volte - ritornano", non cambierà nulla: continuerò a dare il mio supporto nell'unico modo in cui mi è possibile, cioè nella veste di socio assente, nonché orgoglioso titolare della tessera n. 163, primo 207ista ufficiale dell'allora Peugeot Club.
ex Peugeot 207 XS HDi 1.6 90 HP '07 - 3 porte - Primo 207ista Socio Ufficiale con tessera n. 163.

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da RogerAL »

Paulista ha scritto:
05/12/2021, 16:47
.... ma più che altro perché Peugeot, vista dal mio portafoglio, è ormai diventata roba da ricchi!...
Guarda, dispiace ma devo darti ragione :)

Porto un piccolo esempio: mia figlia sta girando per cambiare l'auto di mio genero ed ha girato la Renault per la Captur Business hybrid (costo sui 23k€ , ma ora gli incentivi rottamazione sono finiti e dovrebbe venire sui 26k €, con aumenti vari ) ...poi ha visto la C3A Shine Pack e viene sui 26200€ ...
E già qui non si capisce perchè un utente comprerebbe la Citroen...deve volerle bene assai, davvero!

Poi ha visto la Yaris Cross Lounge e viene via a 29k € con quasi 2k€ di accessori. Poi è andata a vedere la 2008 GTPack ma per pareggiare gli accessori della Yaris il preventivo è stato di 31500€,comunque poi c'è la garanzia maggiore, e la parte ibrida, per la Yaris. Ok, la 2008 va di più, ma consuma anche decisamente dippiù.
Quindi non si capisce perchè un utente deve comprarsi la 2008 (o la C3A) : deve proprio amarla all'inverosimile! Ok, la 2008 è un pelo più grande dlla Yaris, ma giusto un pelo!!
Ah, per la Yaris i tempi di consegna stanno diminuendo (ora sta sui 5 mesi)...per le Stellantis hanno proposto 7 mesi per entrambe...stesso discorso per la Captur, ma sarebbe arrivata senza alcune funzioni che FORSE sarebbero state poi aggiunte in fase di preconsegna!!

Voglio dire , che Stellantis ci mette del suo...per perdere o per non conquistare nuovi clienti.

Poi posterò cosa ha scelto la figlia, se decide....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da Gian »

.....e forse la Yaris Cross è anche 4x4 oltre che ibrida.
Libero accesso in tutte le città e mobilità migliore.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Qualcuno di voi ha detto addio o dirà addio al marchio ?

Messaggio da RogerAL »

Purtroppo no, bisogna aggiungere altri 2500 eurini , per il AWD ;)

Ah, dimenticavo i 5 anni di bollo aggratis ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Generale”