bassplayer ha scritto: ↑01/12/2021, 16:20
Concordo con la esterna comodità della C4 usata come auto di servizio in azienda.
Sedili ottimi, ma forse sospensioni un po' troppo cedevoli per i miei gusti. Preferisco la filosofia della vecchia 406 o della mia attuale moto. Molto sostegno dalle sospensioni, rollio e beccheggio quasi assenti, ma compensati da sedili morbidi e confortevoli.
Concordo con Bass che saluto in merito alle sospensioni.
Aggiungo che le vere Citroen son morte con l'uscita di produzione della C5 idrattiva 3 plus.
E di Citroen con quelle sospensioni, ne ho avute 2
Per dare un'idea delle potenzialità di quelle sospensioni, quando si va tranquilli morbidezza assoluta mentre all'aumentare dell'andatura non solo si irrigidisce ma si abbassa per migliorare coefficiente aerodinamico e tenuta di strada.
Si può regolare sia rigidità che altezza della scocca.
Un sistema tipo "radar" legge il fondo stradale e in un battito di ciglio l'elettronica provvede a tarare le sospensioni per oltrepassare al meglio l'irregolarità del manto stradale.
Se avete oggetti pesanti da caricare o scaricare basterà con l'apposito tasto posto nel bagagliaio sollevare o abbassare la parte posteriore dell'auto per agevolare l'operazione di carico e scarico. Se un oggetto pesante lo devo sollevare partendo da un'altezza maggiore di 15 cm rispetto a quella in cui si trova farò certamente meno fatica. Idem se lo dovrò caricare.
Il bello era che si viaggiava a pieno carico esattamente mantenendo lo stesso piano di marcia di quando si viaggiava da soli.
L'altezza del piano di marcia era sempre costante indifferentemente dal carico.
In caso per esempio di una forte nevicata basta ricorrere al tasto per alzare la scocca ottenendo una "luce a terra" notevole a tutto vantaggio della mobilità sia in quelle condizioni che su strade sterrate nel caso ve ne fosse bisogno.
Se la sfortuna facesse doppiamente centro forandovi 2 ruote anziché 1 nessun problema di rimanere in panne.
Basterà la prima sostituirla e la seconda montarla al posteriore lato passeggero e potrete tornare a viaggiare a bassa velocità con la ruota bucata a fare solo da presenza passiva.
E quando l'effetto tappeto volante finiva, bastava sostituire le sfere esattamente come si fa per un normale filtro dell'olio avvitato e il tappeto volante tornava a farsi morbido. Il tutto nel giro di un quarto d'ora di lavoro.
Questo e molto altro sono in sintesi le sospensioni idrattive di Citroen che purtroppo qualche "bravo" economista di larghe vedute ha ben pensato di rottamare.
Pensare che già qualche anno fa lessi su autojournal un lungo articolo in cui era rappresentata l'evoluzione di tale sistema, semplificando molto tali sospensioni al fine di rendendole compatibili a molti modelli.....oltre a permettere una maggiore velocità di correzione riducendone la complessità del sistema e quindi anche i costi.
Anche quel progetto fini chiuso dentro un cassetto.
Esorto l'ottimo Fabrizio che saluto a provare una C5 fase 3 in tutte le condizioni e con tutti gli stili di guida.
Terminato il test drive, a fare il confronto con quell'accrocchio di sospensioni che hanno brevettato oggi giorno dove l'unico plus è solo la morbidezza volta a creare comfort senza tener conto della dinamica del veicolo e di tutte le altre possibilità e condizioni.
Mi fermo qui perché su quelle sospensioni ce ne sarebbe ancora molto da dire dato che le ho toccate con mano in molte occasioni e dove alcuni componenti li avevo anche sezionati.