PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da bassplayer »

Leggendo il post di Emanuele, mi sono chiesto come mai iveco non venga mai citata nell'accordo, tantomeno iveco defense

Sky08

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Sky08 »

A me comunque dispiace che l'accordo penda per PSA...Non dico che non debba essere così (leggo che i francesi si sono assunti la maggior parte dei rischi), ma per il nostro Paese non è certo una conquista trattandosi, a quanto sembra, di acquisizione di FCA da parte di PSA. Saremo anche tra appassionati Peugeot, ma Fiat era pur sempre (seppur ormai in parte) italiana...Sono preoccupata per il nostro Paese che sta vivendo una generale fase di declino. C'è poco da stare allegri.

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Nacot »

bassplayer ha scritto:Leggendo il post di Emanuele, mi sono chiesto come mai iveco non venga mai citata nell'accordo, tantomeno iveco defense
Iveco fa parte del gruppo CNH, che, esattamente come Ferrari, non c’entra con FCA e di conseguenza con la fusione in atto.
Anche Magneti Marelli, scorporata da FCA, e da parte francese, Faurecia, uno dei maggiori produttori di componentistica per automobili del mondo, che ha tra i principali azionisti PSA, non faranno parte.
Sky08 ha scritto: .....Sono preoccupata per il nostro Paese che sta vivendo una generale fase di declino. C'è poco da stare allegri.
Forse quello che definisci “declino” dipende proprio dal fatto che gli investitori stranieri sembrano attualmente scarsamente interessati a “comprare” parti più o meno importanti di aziende italiane, ovviamente lasciando in Italia le produzioni.
Nel contempo aziende di proprietà al 100% italiane fanno produrre bellamente tutto all’estero ... magari facendolo pure marchiare Made in Italy :mad:

L’Italia sta in piedi perché non sa da che parte cadere.
(Roberto Gervaso)

Sky08

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Sky08 »

A me piacerebbe che non ci fosse nessun investitore straniero interessato a comprare...vorrei aziende italiane autonome e forti. C'è anche da chiedersi perché si preferisca dislocare invece che produrre in loco. Servirebbero una riflessione e una conseguente azione politica che purtroppo non vedo.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da bassplayer »

interessante analisi di Autoblog

In questi giorni tiene banco la storica fusione tra due colossi dell'industria automobilistica, da una parte l'italo-americana FCA e dall'altra la transalpina PSA. Un'unione di intenti che potrebbe lanciare questo sodalizio ai vertici mondiali del mercato delle quattro ruote, ma dietro ai facili entusiasmi si celano molto interrogativi che tengono in apprensione chi è legato alle vicende di questi due gruppi. Una delle prime questioni è proprio quella del matrimonio alla pari, in molti sono certi che sarà così, anche se a quanto pare nel consiglio di amministrazione la maggioranza dei membri sarà a favore di PSA, compresa la figura dell'Amministratore delegato che sarà affidata a Carlos Tavares, già capo del colosso francese.

Le cifre della fusione:
Quando vi è stata la chiusura della fusione, FCA valeva circa 18,5 miliardi di euro mentre PSA circa 22,6 miliardi. Il gruppo francese ha versato ad Exor, quindi FCA, circa 5,5 miliardi di euro, per poter avere poi la maggioranza del Gruppo nascituro alla chiusura della fusione. Facendo una sottrazione dei 5,5 miliardi di dividendo straordinario da FCA e il valore della quota di Comau, stimata da Kepler in 250 milioni di euro, e da quello francese il valore della quota in Faurecia, di 2,7 miliardi, si arriva a una “capitalizzazione di mercato teorica” di 20 miliardi di euro per PSA e di 13,25 miliardi per il gruppo italo-americano. In questo modo si ottengono una quota di azioni spettante a PSA del 60,15%, mentre a FCA resterebbe il 39,85% del nuovo gruppo, anziché il famoso 50%. PSA starebbe comprando con un bonus la maggioranza del board del gruppo nascituro dalla fusione.

PSA grazie alla fusione con FCA guadagnerebbe un ingresso privilegiato nel mercato del Nord America, dove il marchio Jeep detiene un ruolo particolarmente importante. FCA invece recupererebbe il ritardo nello sviluppo dei motori elettrici e delle tecnologie ibride, di cui invece gode PSA da molto più tempo. Da non sottovalutare l'apporto importante di un manager come Carlos Tavares, un uomo che ha fatto miracoli al timone di PSA, una figura importante quanto fu quella di Sergio Marchionne per il consorzio italo-americano.

Il problema maggiore riguarderà il riordino e il riposizionamento dei marchi, spesso mal collocati e in competizione tra loro. FCA si porta sulle spalle un mercato Nord Americano positivo, mentre in Europa fa molta fatica, con alcuni marchi in completo sbando, come Alfa Romeo che sta vivendo un momento drammatico. Difficile pensare che alle industrie collocate nel Bel Paese non possa succedere qualcosa, i tagli sono molto probabili, dato che comunque all'interno dell'azionariato di PSA si trova lo Stato francese e con la recente acquisizione di Opel, vi è presente anche il tessuto industriale tedesco.


L'opinione di lettore del blog, con la quale mi sento di dissentire, almeno in parte.

La solita porcata in salsa Fiat. Dopo aver svenduto il gruppo Magneti Marelli per avere i soldi da regalare a Tesla, al fine di comprare le quote inquinamento di questa (al fine di compensare l'arretratezza tecnologica del gruppo FCA), ora si svendono a PSA perdendo il controllo e la possibilità di decidere in modo incisivo sulle future decisioni della nascente società. E i francesi non esiteranno a liberarsi di vecchi carrozzoni inutili come lancia e alfa romeo (e sarebbe anche ora), senza considerare che Elkann sta cercando in tutti modi di liberarsi di FCA e di tutte le attività legate al mondo dell'automobile. Ormai è chiaro che appena la ristrutturazione inevitabile che seguirà la nascita della nuova società, quella che è oggi PSA assumerà il controllo completo anche di FCA. E' una strada più lunga, ma la destinazione finale è la stessa.


Piú che di un piano industriale posto in essere per poter condividere piattaforme e tecnologie, mi sembra che si tratti piú che altro di un'operazione di alta finanza e che quanto scritto sopra non sia uno scopo, ma solo una conseguenza.

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27762
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Squalo »

Una disamina accurata della situazione mi sembra questa: https://notizie-tiscali-it.cdn.ampproje ... razione%2F" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31830
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Gian »

Sky08 ha scritto:A me piacerebbe che non ci fosse nessun investitore straniero interessato a comprare...vorrei aziende italiane autonome e forti. C'è anche da chiedersi perché si preferisca dislocare invece che produrre in loco. Servirebbero una riflessione e una conseguente azione politica che purtroppo non vedo.
Ciao Sky
Il tuo pensiero che condivido in toto e per il quale ti porto la mia esperienza di un lavoro che sto realizzando a tempo perso.
Dovendo acquistare diversi componenti per HiFi lo scenario è abbastanza ampio sebbene siano poche le aziende che producono pezzi di qualità.
Per tanto consapevole del maggior costo o meglio di un peggior rapporto qualità prezzo, ho preferito rivolgermi ad un'azienda italiana che progetta e costruisce interamente in Italia.
Credo che se il mio esempio venisse adottato dalla maggior parte delle persone la nostra Italia sono convinto andrebbe decisamente meglio. Io nel mio piccolo qualcosa faccio.
Vero che ci vuole la serietà degli imprenditori affinché non facciano credere che il prodotto sia made in Italy quando poi arriva dall'oriente.
Tutti dobbiamo o dovremmo fare la nostra parte ad iniziare da tutti i governi e ciascuno secondo le proprie possibilità.
Chissà che qualche investitore straniero decida di venire ad investire in Italia e a quel punto saremmo noi ad acquisire quote e aziende straniere.
Un maggior nazionalismo non guasterebbe e ci renderebbe solo onore.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da sisu70 »

Ciao,

non me ne intendo, ma io continuo a leggere di ripartizione 50%/50% delle azioni tra i due gruppi di azionisti e considerando che le azioni di PSA (12.2% a testa per la Famiglia Peugeot, il governo francese e i cinesi di DongFeng) sono più frammentate rispetto a quelle di FCA (30% per la famiglia Agnelli, tramite la Exor), non posso che concludere che il maggior singolo azionista sarà la Exor, col 15% della società risultante. Gli attuali soci ‘pesanti’ di PSA sarebbero preponderanti nella società risultante solo ‘in coalizione’, ma, per quanto leggo, di tale ‘coalizione’ non resterebbe traccia, formalmente, nella società fusa.
Per quanto riguarda il consiglio di amministrazione con 5+5+1 consiglieri, penso che bisognerebbe conoscere il dettaglio dei ‘patti’ che regoleranno il funzionamento dell’assemblea dei soci, ma attenzione che potrebbe essere il CEO della società fusa (chiunque esso sia e sarà, solo in prima istanza Tavares) ad essere incluso nel consiglio, non Tavares in sè o in qualità di CEO di PSA. Le cosa potrebbero cioè cambiare quando sarà nominato un nuovo CEO, ma non saprei dire se verrà nominato dall’assemblea dei soci, dai 5+5 consiglieri non CEO o anche dal CEO uscente (in quest’ultima ipotesi in effetti la fusione sarebbe ‘sbilanciata’ in favore di PSA anche a lungo termine).

A parte queste considerazioni sul ‘controllo’ della nuova società, questo era un matrimonio ‘annunciato’ (ero molto più sorpreso dalla trattativa con Renault) per via delle numerose collaborazioni del passato e per la presenza di un azionista ‘familiare’ storico su entrambi i lati. Potrebbe persino funzionare ...

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da homefm »

Hanno annunciato che la nuova Punto che uscirà nel 2022 sarà all'80% francese, compreso il motore.
L'auto italiana è morta per sempre..
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
EX-Peugeot

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27762
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Squalo »

E' già morta adesso, purtroppo. Fosse dipeso da FCA, infatti, la Punto sarebbe stata archiviata definitivamente :neutral:
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Alex22 »

https://www.lospiffero.com/ls_article.php?id=48931" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da homefm »

Il piano sembra ormai ben chiaro: Peugeot ha acquisito FCA per entrare nel mercato americano e per acquisire alcuni marchi italiani tra cui Alfa Romeo, al tempo stesso tutti i nuovi modelli FCA saranno principalmente di impronta Peugeot, con motori e telai francesi.
In caso di crisi i francesi potranno colpire liberamente qui in Italia tagliando stabilimenti e posti di lavoro, perché non esiste alcun accordo con il governo italiano.
Diverso il discorso con Opel dove esiste un accordo tra il presidente francese Macron e quello tedesco (Merkel) che prevede l'impegno da parte di Peugeot di non tagliare personale almeno fino al 2023.
È un quadro tragico per l'industria automobilistica italiana, senza contare che non essendoci più concorrenza Fiat, Peugeot potrà gonfiare i prezzi di listino a suo piacimento. :( :thumbdown:
EX-Peugeot

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Alex22 »

Beh per i prezzi ha la concorrenza renault... negli ultimi anni le clio si portavano via decisamente a meno delle 208 ad esempio. Non gliela faceva certo la vetusta punto la concorrenza, come dice il tizio di quell'articolo è dal 2009/10 che la fiat è andata...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27762
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Squalo »

Quella di Ruggeri è un'analisi ineccepibile, purtroppo.
Io sono molto contento che il Gruppo PSA si rafforzi e sono altrettanto contento che abbia comprato FCA la quale, altrimenti, avrebbe probabilmente trovato un altro acquirente per i marchi statunitensi lasciando progressivamente all'estinzione quelli italiani. Sono convinto che PSA saprà mantenere Fiat e valorizzare Abarth, Alfa Romeo, Maserati e fors'anche Lancia, ma per fare questo occorrerà che ogni marchio si specializzi e riduca la gamma per non correre il rischio di pestare i piedi agli altri. Ciò, purtroppo, significherà per gli impianti una radicale ristrutturazione degli assetti produttivi con conseguenze non lievi sui livelli occupazionali. Confido in bene ma temo che ci attendano tempi non facili.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
sisu70
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 541
Iscritto il: 02/02/2006, 15:40
Località: (MI) - Mediglia

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da sisu70 »

A me l’analisi invece sembra eccepibile, visto che l’assioma della “vendita, altro che fusione” non è dimostrato in alcun modo (e non ditemi che il riferimento al “cedolone” dimostra alcunché).
PSA e FCA per quanto si sa non esisteranno più dopo la fusione, quindi il “chi ha comprato chi” va riferito all’insieme congiunto dei grandi azionisti, tra i quali “il polo francese” (famiglia Peugeot + stato) non arriva a pareggiare la Exor degli Agnelli.
Niente vendita quindi.
Altro discorso per quanto riguarda gli stabilimenti, perché è invece vero che la presenza nell’azionariato dello stato francese non è controbilanciato sul fronte italiano e su quello tedesco e gli Agnelli potrebbero benissimo fare i propri interessi nel concordare sul chiudere uno o più stabilimenti italiani se fossero convinti che questi fossero i meno efficienti dell’insieme.

Ciao, Nicola.
Peugeot 508 SW Allure BlueHDi 180 S&S EAT6 (11/2016, 88 km al 6/11/2016)
Peugeot 207 Allure 1.6 16V VTi 5 porte (4/2011, 76.000 km al 6/11/2016)
Ex: Mazda 6 Wagon 2.2 D 150CV MT Evolve (4/2014 - 10/2016, 66.000 km)
Ex: Peugeot 307 Station XS 1.6 16V HDi FAP 110CV (2/2006 - 4/2014, 230.000 km)
Ex: Peugeot 206 XS 1.6 90CV manuale (6/1999 - 2/2011, 262.000 km)
Ex: Peugeot 205, Peugeot 406, Peugeot 106

Torna a “Generale”