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Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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Squalo
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Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Squalo »

Il "cedolone", in termini finanziari e societari, conta eccome, altroché :roll:
Inoltre non è vero che la quota di Exor è maggioritaria... si ferma al 14,2% mentre la famiglia Peugeot, lo Stato francese e la Dongfeng (i tre azionisti PSA) avranno complessivamente in mano il 17,7% della nuova società. L'amministratore delegato sarà Tavares; se non è un'acquisizione non so dire cos'altro sia... di sicuro è non un accordo paritetico.
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sisu70
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Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da sisu70 »

La quota PSA non esisterà più quando non esisterà più PSA, rimarranno i singoli azionisti, con quote di possesso della società fusa dimezzate rispetto alle quote delle due società singole. Quindi Exor avrà circa il 15%, famiglia Peugeot, stato francese e Dongfeng circa il 6% a testa, senza che esista una ‘entità‘ formalizzata che sommi le quote dei precedenti azionisti di PSA.
Se si può pensare di sommare, nei fatti, le quote di famiglia Peugeot e stato francese, non penso che questo valga necessariamente per la quota Dongfeng.
Poi è facile che ci siano o ci saranno patti ‘parasociali’, di cui nulla è dato sapere, che regoleranno l’elezione del CDA e quindi del CEO, ma proprio perché non ne sappiamo nulla, non possiamo da essi trarre conclusioni su una eventuale ‘vendita nei fatti’.

Ciao, Nicola.
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Squalo
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Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Squalo »

Non capisco i calcoli... a prescindere dal fatto che potrebbe esserci un riassetto azionario che lasci tutto come oggi, ad ogni modo se le società sono paritarie è vero che le quote risulteranno dimezzate ma allora, se la matematica non è un'opinione, le proporzioni rimarranno quelle odierne. Nello specifico sarà:
Exor - 7,20%
famiglia Peugeot - 2,95%
governo francese - 2,95%
Dongfeng - 2,95%
Per quanto riguarda il discorso dell'"entità formalizzata"... Dongfeng è un attuale azionista di PSA, legato quindi ai programmi del gruppo, difficile che possa decidere di agire in autonomia per far valere la propria quota societaria, men che meno "allearsi" con i soci Exor in consiglio di amministrazione (non vedo quale necessità avrebbe); quindi, pur tralasciando il comunque non trascurabile dettaglio del "comando" aziendale in mano francese la bilancia pende sempre dal lato PSA.
Poi, per carità, è vero che in sede di consiglio d'amministrazione può succedere di tutto e per quello staremo a vedere ma oggi come oggi il fatto che FCA sia la preda e non il cacciatore mi pare evidente.
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sisu70
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Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da sisu70 »

Le percentuali dovrebbero essere quelle che avevo riportato, già dimezzate rispetto alle quote attuali nelle due società pre-fusione.
Quanto a Dongfeng quando non ci sarà più il gruppo PSA non potrà essere legato ai programmi di tale gruppo.
È questo è semplicemente ciò che è stato annunciato, non una interpretazione.
Poi naturalmente ci saranno una serie di accordi, oggi non noti, che regoleranno il funzionamento della società risultante, ma per quanto si sa non si può parlare di vendita. E non si può parlare di preda se questa va a detenere la quota di maggioranza relativa, con un peso più che doppio rispetto ai secondi.

Ciao, Nicola.
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Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Squalo »

Le percentuali sono quelle che ho postato io, più che altro perché sono quelle riportate dalla stampa.
Il fatto che il Gruppo PSA non esista più non cambierà la posizione di Dongfeng perché esistono accordi in vigore che non cambieranno semplicemente per il fatto che arrivano altri azionisti.
Il termine "preda" è ovviamente metaforico, pensavo che si capisse... ad ogni modo al momento non credo ci siano elementi tali per poter esprimere certezze; però il non voler "vedere" la posizione di subalternità di FCA è quantomeno ingenuo... e lo dico da convinto storico "Fiatista" ;-)
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homefm
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Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da homefm »

Squalo ha scritto:Le percentuali sono quelle che ho postato io, più che altro perché sono quelle riportate dalla stampa.
Il fatto che il Gruppo PSA non esista più non cambierà la posizione di Dongfeng perché esistono accordi in vigore che non cambieranno semplicemente per il fatto che arrivano altri azionisti.
Il termine "preda" è ovviamente metaforico, pensavo che si capisse... ad ogni modo al momento non credo ci siano elementi tali per poter esprimere certezze; però il non voler "vedere" la posizione di subalternità di FCA è quantomeno ingenuo... e lo dico da convinto storico "Fiatista" ;-)
Sono assolutamente d'accordo con squalo.. saranno anni duri per l'industria automobilistica italiana 8-[
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Nacot
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Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Nacot »

Bah, dai numeri facilmente reperibili, Sole24 ma anche tanti altri, abbiamo:
FCA, sede legale Amsterdam e sede fiscale Londra, stabilimenti 102 dei quali solo 6 in Italia ..... industria automobilistica italiana de ché? :?
Solo perché tra gli azionisti avevamo Exor NV della famiglia Agnelli al 29%? Societa sempre con sede olandese
Credo che nel 2020 si debbano considerare queste supermega società con occhi totalmente diversi rispetto al passato, se e solo se ci saranno le condizioni strutturali-amministrative-fiscali adeguate avremo ancora produzioni in Italia, altrimenti andranno tranquillamente fuori senza il minimo ripensamento, d’altra parte chi sbandiera ora tutto lo sdegno per la fusione molto spesso che fa? Oltre ad acquistare tecnologia cinese, si veste con abbigliamento turco o vietnamita, guida auto coreane, mangia prodotti provenienti da ogni dove, ostenta le vacanze a Zanzibar ..... però le carotine le vuole a km0

Sky08

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Sky08 »

E' anche vero però che per molti prodotti non c'è alternativa, soprattutto in ambito tecnologico. Da parte mia, dove posso compro italiano, a partire dal carrello della spesa (se vedo peperoni olandesi li lascio lì). Anche nell'abbigliamento, quel poco che è rimasto lo preferisco di gran lunga italiano. Ma appunto sono più i prodotti esteri che i nostrani. Quindi nella maggior parte dei casi si è costretti ad assecondare il mercato globale.

homefm
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Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da homefm »

Sky08 ha scritto:E' anche vero però che per molti prodotti non c'è alternativa, soprattutto in ambito tecnologico. Da parte mia, dove posso compro italiano, a partire dal carrello della spesa (se vedo peperoni olandesi li lascio lì). Anche nell'abbigliamento, quel poco che è rimasto lo preferisco di gran lunga italiano. Ma appunto sono più i prodotti esteri che i nostrani. Quindi nella maggior parte dei casi si è costretti ad assecondare il mercato globale.
Sono completamente d'accordo Sky
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sisu70
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Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da sisu70 »

Squalo ha scritto:Le percentuali sono quelle che ho postato io, più che altro perché sono quelle riportate dalla stampa.
Il fatto che il Gruppo PSA non esista più non cambierà la posizione di Dongfeng perché esistono accordi in vigore che non cambieranno semplicemente per il fatto che arrivano altri azionisti.
Il termine "preda" è ovviamente metaforico, pensavo che si capisse... ad ogni modo al momento non credo ci siano elementi tali per poter esprimere certezze; però il non voler "vedere" la posizione di subalternità di FCA è quantomeno ingenuo... e lo dico da convinto storico "Fiatista" ;-)
Exor ha circa il 30% di FCA, ne consegue che nella società fusa al 50% avrà il 15%; fam. Peugeot, stato francese e Dongfeng hanno circa il 12% a testa di PSA, ne consegue il 6% a testa nella società fusa. Io ho visto riportato questo dalla stampa, ma le tue percentuali mi sembrano ulteriormente dimezzate.
Degli accordi in vigore tra Dongfeng e gli altri soci PSA non so quanto sai tu ed io non so niente, ma quegli accordi verranno sicuramente ridiscussi tra i soci della società fusa ed in quella fase i poteri contrattuali di ognuno saranno quelli che derivano dalle quote di capitale nella società fusa. Magari è già successo, ma visto che non conosciamo nulla di questa parte, non possiamo certo parlare di vendita e di preda/predatore.
Secondo me è ingenuo pensare che chi si accinge a contribuire di più (la Exor, col 30% del 50%) non abbia salvaguardato proporzionalmente il proprio investimento.
E non sto parlando di stabilimenti o industria automobilistica italiana, solo di proprietà e controllo della società fusa.

Ciao, Nicola.
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Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da sisu70 »

Scusate il messaggio ripetuto, browser apparentemente incartato nel momento clou dell’ “Invia”
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Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da homefm »

I numeri veramente importanti sono questi : PSA deciderà sul futuro degli stabilimenti in quanto socio maggioritario e i 60.000 dipendenti italiani FCA saranno a rischio posto di lavoro..
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sisu70
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Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da sisu70 »

Bah, inutile ripetersi, evidentemente.

Ciao, Nicola.
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Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da RogerAL »

Imho, si sta parlando del nulla, intendo dire su come opererà nell' immediato e in futuro la nascente società: chi vivrà. vedrà ;)
In quanto a tecnologia, non è che la FCA sia messa male o peggio della PSA, anzi....sicuramente e' piu' "premium" rispetto a PSA.
Anche per l'elettrico, mi pare un po' una forzatura, in quanto la PSA non e' ne' la Honda e tantomeno la Toyota, che sono decenni avanti, in questo campo.
Per la società idem: bisognerebbe sapere/conoscere esattamente chi sarebbero i componenti del CDA (lato PSA, perlomeno) e soprattutto sviscerare lo Statuto, dove verrebbe spiegato tutto (ma nessuno lo conosce,giornalisti compresi....forse solo i diretti interessati).
Il CEO Tavares avrà il controllo completo della nuova società (sede e ordinamento francese) ma il presidente del CDA sarà Agnelli, e con compiti di gestione del CDA che non sono da sottovalutare assolutamente.
Detto cio', dovra', il CDA, fare gli interessi di tutti gli azionisti . oltre che i loro...e non e' detto che tutto il male venga per nuocere, anche per i francesi, oltre che per gli italiani.

Personalmente credo sia una fusione che potrà portare del bene ad entrambe le (ormai ex) società e se si vuole combattere gli asiatici, la soluzione e' questa.

Saluti
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Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Squalo »

Ehm... le quote societarie riportate dalla stampa sono quelle che ho citato io, veramente... :roll:

Comunque, siccome non sto giocando a quello che vuole avere ragione per forza, ti cito:
sisu70 ha scritto:Bah, inutile ripetersi, evidentemente.
;-)
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