PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da RogerAL »

Piccola novità:
Roma, 8 giu. (askanews) – Psa Peugeot Citroen e Fca Fiat Chrysler riceveranno entro il 17 giugno la riposta dell’Antitrust europeo alla notifica che hanno inviato sul loro piano di fusione. Lo ha riferito la portavoce della Commissione Ue sui temi della concorrenza, Arianna Podestà rispondendo invece con un “no comment” alla domanda sulle indiscrezioni di stampa secondo cui l’esecutivo comunitario avrebbe chiesto modifiche al progetto.

La Commissione può chiedere, infatti, dei “rimedi”, in particolare cessioni di asset, ove ritenga che un progetto di fusione, se realizzato, peggiori il quadro della concorrenza nel mercato Unico. In questo caso Bruxelles può avviare una “indagine approfondita” sul progetto.

Le normative comunitarie prevedono che se la Commissione Ue decidesse di avviare una indagine approfondita sul progetto di fusione Psa-Fca, il termine del 17 giugno per rispondere al piano potrebbe essere prorogato fino a 4
mesi.
Fonte
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27786
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Squalo »

Nel cammino di Psa e Fca verso la fusione c'è una complicazione non prevista. Almeno finora. La Commissione Europea avrebbe infatti evidenziato perplessità relative a una potenziale posizione dominante del nuovo gruppo nel campo dei veicoli commerciali.

Posizione troppo forte
L’indiscrezione è stata riferita alla Reuters da fonti informate dei fatti, secondo cui l’antitrust europeo avrebbe chiesto alle due Case ulteriori chiarimenti in merito alle misure che intendono intraprendere per evitare che dal matrimonio nasca un soggetto con una fetta di mercato eccessiva nel settore dei commerciali leggeri.

La sezione della Commissione incaricata di vigilare sul rispetto del libero mercato e della concorrenza ha indicato il 17 giugno come termine massimo per la comunicazione del proprio parere sulla fusione. Se entro mercoledì, Fca e Psa non riusciranno a elaborare proposte sufficienti a fugare i dubbi dell’antitrust, la Commissione potrebbe negare il nulla osta e la possibile concentrazione diventerebbe l’oggetto di un’analisi formale e dettagliata da parte di Bruxelles.

Possibili ritardi
Un’operazione che richiederebbe almeno quattro mesi, andando a ritardare le tempistiche elaborate dai due gruppi. Inoltre, in linea teorica, l’analisi potrebbe concludersi con la richiesta di modifiche nell’assetto societario dei gruppi, come lo scorporo di alcuni rami delle rispettive divisioni commerciali. Sulla vicenda per ora vi è il massimo riserbo sia da parte della Commissione, sia da Fca e Psa.

La notizia ha avuto l'effetto di tagliare l'andamento dei titoli di Fca e Psa sul mercato. Le azioni di Fca, che in apertura avevano guadagnato oltre il 3%, si sono stabilizzate su una più modesta crescita dell'1,56%, mentre quelle di Psa sono passate da +4% a +2,4%.

Una storica collaborazione
La fusione tra Fca e Psa, un'operazione dal valore stimato di oltre 40 miliardi di euro, dovrebbe dare vita al quarto gruppo automobilistico nel mondo in termini di volumi. I due gruppi collaborano da tempo nel campo dei veicoli commerciali leggeri tramite la joint-venture Sevel, nata nel 1978 e che ha il suo principale stabilimento ad Atessa.

Secondo i dati forniti dall'Acea (Associazione europea dei costruttori) Fca e Psa hanno prodotto congiuntamente 755mila tra van, pickup e furgoni leggeri lo scorso anno. Virtualmente la quota di mercato "unitaria" dei due gruppi sarebbe del 35%, che li renderebbe leader del settore dopo Renault e Ford con il 16% di share ciascuno, Volkswagen (12%) e Daimler (10%).

FONTE
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
EnZiS
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/06/2020, 22:16

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da EnZiS »

UPDATE 27.06.2020

Immagine

Fca, John Elkann conferma l'obiettivo: "Fusione con Psa entro il primo trimestre 2021"
Il presidente del gruppo: "Felice che l'operazione segni l'unione con la famiglia Peugeot"

MILANO - John Elkann conferma l'obiettivo di portare a termine la fusione con Psa entro il primo trimestre del 2021. "Nonostante le enormi sfide che sono emerse a causa dell'emergenza Covid-2019, posso confermare che il lavoro svolto dai nostri team per portare a termine la fusione è proseguito a ritmo sostenuto e prevediamo di raggiunger l'obiettivo di diventare un'unica società entro il primo trimestre del prossimo anno", ha detto il presidente di Fiat Chrysler nel suo intervento di apertura dell'assemblea degli azionisti del gruppo, in corso di svolgimento ad Amsterdam, per l'approvazione del bilancio 2019.

Elkann ha ricordato un passaggio dell'assemblea dell'anno scorso, nel quale aveva sottolineato "lo storico e continuo impegno della mia famiglia nei confronti dell'azienda": "Eravamo pronti a gestire decisioni e iniziative con audacia e creatività per costruire un futuro solido e promettente. L'accordo con Psa è stato il culmine di un anno di attività intense, mirate a trasformare le parole in fatti. Sono anche particolarmente felice che questa fusione segni l'unione con Peugeot, anch'essa una famiglia che vanta più di un secolo di impegno e successi straordinari in questo settore", ha detto.

"Non sappiamo mai cosa ci riserva il futuro, un promemoria che questa azienda conosce bene"

La drammaticità della crisi scatenata dalla pandemia di Covid-19 è stata il punto di partenza dell'intervento di Elkann: "Per noi di Fca gestire le avversità non è cosa nuova, e le nostre persone sanno bene come dare priorità a ciò che è importante per l'azienda", ha detto, sottolineando che la crisi "ha ulteriormente confermato le solide ragioni di questa unione che si basa sulla creazione di un innovativo modello di business, con le dimensioni per generare enormi efficienze e unire le competenze necessarie allo sviluppo di tencologie all'avanguardia". Dopo aver ribadito che la fusione darà vita al quarto produttore globale "in volume" di automobili e sarà in grado di generare sinergie di costo annuale per 3,7 miliardi, il presidente di Fca ha detto che un "grande futuro" attende il nuovo gruppo, che "disporrà della leadership, delle risorse e del know how per offrire ai clienti i migliori prodotti a prezzi accessibili e sarà un punto di riferimento per innovazione, qualità e scelta. L'unione tra Fca e Psa ha tutte le carte in regola per dare vita a un leader di successo in questo nuovo mondo".

In un altro passaggio Elkann è sembrato evocare le crisi che il gruppo ha vissuto in passato e il modo in cui ne è uscito: "La prima metà del 2020 ci ha ricordato, anche se Fca è probabilmente l'ultima azienda ad aver bisogno di un dimile promemoria, che non sappiamo mai cosa ci riserva il futuro. Ma quello che poassiamo fare è assicurarci di essere quanto più forti possibile in ogni area di attività, in modo da essere pronti in qualsiasi momento ad affrontare le sfide che ci attendono".

Manley: con la Commissione europea "spirito costruttivo" su questione antitrust

Il progetto di fusione con Psa è stato affrontato anche dall'amministratore delegato del gruppo, Mike Manley, che ha sottolienato come le sinergie deriveranno "principalmente dalla condivisione delle piattaforme dei veicoli, dei propulsori, delle tecnologie" e dal "maggior poter d'acquisto" che le due aziende potranno esercitare insieme. Manley ha anche affrontato la questione dell'indagine antitrust aperta nei gironi scorsi dalla Commissione europea, che ha dichiarato di temere un'eccessiva concentrazione nei veicoli commerciali leggeri, come i furgoni e i van: "Questa revisione non dovrebbe ritardare il completamento del nostro calendario e entrambe le società continueranno a impegnarsi con la Commissione europea con lo stesso spirito costruttivo che ha definito la nostra proposta fin dall'inizio". Anche il manager ha sottolineato come i preparativi per la fusione, ai quali il suo team lavora congiuntamente con quello del numero uno di Psa, Carlos Tavares, "stanno procedendo bene e nei tempi previsti. Le approvazioni antitrust sono già state concesse in diverse giurisdizioni, tra cui Stati Uniti, Cina, Giappone e Russia".

Fonte: [https://www.repubblica.it/economia/2020 ... 260252253/]
Peugeot 3008 BlueHDI 130 EAT8 S&S GT-Line Rosso Ultimate
Interni Tesuto TEP - Barre al tetto - Pedaliera, battitacco e soglie porte anteriori in alluminio - Ricarica Wireless - Keyless System - Visiopark 180 - Advanced Grip Control - Adaptive Cruise Control con STOP - Profumatore d'ambiente - Proiettore logo - Luci Retromarcia, targa e freccie posteriori LED - Block Shaft 2 - Blocco presa Obd - Blindatura centralina motore
Eccola qui shorturl.at/guS38 :love:

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27786
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Squalo »

Fca e Psa puntano a resistere alla crisi del Covid-19 che ha colpito profondamente un'industria automobilistica già in affanno e sotto sforzo per la transizione energetica. I due gruppi sono infatti determinati a portare a termine la fusione attesa entro il primo trimestre 2021. Già il nome della holding Stellantis la dice lunga della mission aziendale che sarà di diventare la stella polare dell'auto del futuro. Obbiettivo decisamente ambizioso (se non azzardato) ma con alcuni punti forti.

Tutti i brand del gruppo resteranno in vita e quelli che più ne avranno bisogno aggiornati alla mobilità sostenibile. E poi c'è da mettere in conto le solide basi di Stellantis in due continenti: l'Europa e, soprattutto, il Nord America dove esibiscono una marcia in più rispetto a Vw e a Toyota. Fra la variabili da superare c'è l'indagine avviata dall'Antitrast europeo nel settore dei veicoli commerciali dove i due gruppi sono leader indiscussi.

Ma quali saranno le sfide che il nuovo soggetto automobilistico dovrà affrontare da subito?

Peugeot, la marca principe di Psa, punta a tornare negli Stati Uniti nel 2023
Il progetto parte da lontano, ma la fusione non potrebbe che agevolare l'impresa di riportare il marchio francese in quello è ormai il secondo mercato automobilistico del mondo dopo la Cina, ma ancora il primo come vetrina motoristica a livello mondiale, il Nord America. Il gruppo Psa stava lavorando al lancio negli Stati Uniti e in Canada da diversi anni ma non ha definito una rete di vendita a livello locale.

La fusione potrà risolvere il problema affidandosi ai venditori di Chrysler o degli altri degli altri brand del gruppo Usa. All'inizio, di sicuro la priorità saranno vendite online sempre più popolari.

I primi 15 Stati nel mirino per il ritorno del Leone negli Usa
Eccoe le aree di competenza individuate come le prime da cui avviare il lancio del costruttore francese in Nord America. Si tratta degli stati americani dell'Arizona, della California, della Florida, della Georgia, dell'Illinois, del Maryland, del Massachusetts, del New Hampshire, del New Jersey, di New York, del North Carolina, del Texas, della Virginia e di Washington. Saranno ridotte le spese visto che una ricerca ha dimostrato che gli americani sono per un processo di vendita il più semplice. Niente punti vendita da milioni di dollari per Peugeot, ma scelte come Fiat e Alfa Romeo.

La leadership fra i commerciali una buona base di partenza
Nei veicoli commerciali sia Fca e che Psa sono talmente in cima alle classifiche continentali da essere finiti nell'orbita dell'Antistrust europeo, preoccupato che la fusione potrebbe addirittura mettere a rischio le dinamiche della concorrenza. Ma una volta superati i controlli di Bruxelles coi commerciali ci sarà solo da rafforzare un settore dove italiani e francesi lavorano non solo insieme, ma in perfetta armonia da quasi mezzo secolo. E dal momento che il settore dei veicoli da lavoro è considerato la base economica per costruire poi un solido futuro, in tal senso la sfida è già stata vinta.

L'elettrificazione già avviata da Psa va estesa ai mezzi Fca
Cruciale sarà la graduale estensione di quanto sta già facendo Psa coi veicoli dei brand Peugeot, Citroen, Opel e Vauxhall che hanno debuttato o stanno per farlo con varianti elettriche. In particolari i commerciali più leggeri e da impiegarsi nelle grandi aree urbane europee. La base di partenza è lo stesso motore elettrico di 136 cv e 260 Nm di coppia che consente una velocità di 130 km/h e una ricarica domestica che impiega una notte o rapida capace di offrire in meno di un'ora l'80% di ricarica. Le batterie sono da 50 o 75 kWh per un'autonomia pari a 230 km oppure da 330 km.

Tanti marchi generalisti, sei in tutto, da riposizionare
Sono Citroën, Fiat, Lancia, Opel, Peugeot e Vauxhall. Tutti marchi generalisti che Stellantis prenderà in carico destinati a condividere le stesse piattaforme. Buone notizie sul piano delle sinergie industriali, ma destinate una volta sul mercato a pestarsi i piedi. Per evitare che i marchi citati finiscano col pestarsi i piedi, sarà inevitabile un posizionamento dei brand.
Nessun problema per Peugeot che grazie alla gamma di modelli suv lanciati negli ultimi anni, sarà l'indiscusso leader anche dopo la fusione con Fca. Anzi potrebbe spostarsi in una posizione di quasi brand premium coi nuovi modelli in arrivo.

Chi erediterà la mission di brand più accessibile sul mercato?
A giocarsi questo ruolo potrebbero essere i cinque brand del nuovo gruppo: Fiat e Lancia, Citroën e Opel più Vauxhall. Fiat e Opel & Vauxhall con l'offerta simile potrebbero operare in aree geografiche diverse.
Fiat si concentrerà sui mercati mediterranei, Opel punterà sull'ex est europeo e Vauxhall, come da trazione su quellol britannico. Più trasversale la mission di Citroën e Lancia due brand che andrebbero valorizzati come Citroën che si è ritagliata lo spazio di marchio giovane, creativo e funzionale. Lancia potrebbe fare lo stesso proponendosi come brand più sofisticato, femminile e accessibile per gli utenti più esigenti. Lancia è un brand regionale Italiano, che i con un solo modello, la Ypsilon, vende più auto che non Alfa romeo con tutta la sua gamma. Mentre Ds Automobiles, i cui volumi non sono molto elevati, potrtebbe dare una mano a Lancia in alcuni mercati facendo uno swap di marchi-

Jeep
Jeep e il brand premium a più alto potenziale mondiale.
Qualsiasi costruttore farebbe oggi carte false pur di mettere la mani su Jeep. E' vero che sta avviando l'elettrificazione della gamma solo ora, ma c'è margine visto che la concorrenza di di off road 100% elettriche o elettrificate è poca.
A Stellantis basterà accelerare il lancio di qualche modello per garantire a Jeep la leadership in un settore dove Land Rover con la nuova Defender punta sulla modernità e non più sull'heritage e la Mercedes Classe G elettrica non è ancora pronta. Jeep, invece, ha in programma il lancio nel 2022 della riedizione moderna, ma sempre Jeep della Wagoneer il suv elettrificato a 7 posti.

Alfa Romeo Tonale
Alfa Romeo e Maserati, i due brand sport premium di Fca
Non hanno concorrenti nel Gruppo Psa e non temono delle sovrapposizioni. A parte DS che gioca una partita basata sulla scommessa di inventare un brand premium da zero. La sfida del nuovo Gruppo sarà di garantire risorse a tutte due le soluzioni, ad Citroën Romeo e Maserati sulla base del loro valore storico e a DS che sfruttando molto componenti e archietture di Peugeot non ha un peso gravoso sul bilancio. Un ruolo guida l'avrà il futuro numero uno di Stellantis: Carlos Tavares da appassionato di vetture sportive, dovrebbe sia Alfa Romeo che Maserati, un pezzo di storia dell'automobilismo sportivo.

500 Ev
Le city car a propulsione elettrica sulla base della 500 EV?
La scelta dovrà essere fatta subito all'indomani della fusione quando il primo cinquino a batteria sarà già in vendita e si potrà meglio valutarne l'impiego per le citycar elettriche di Citroen ex C1 e Peugeot ex 108, ma anche per la piccola Opel e Vauxhall o affidandosi ad una soluzione che Peugeot ha già previsto per le 208 e Corsa e che verrà riproposta per la futura Citroën C3. Più logica la scelta della piattaforma Cmp multienergy di Psa per le varianti della 500, il crossover X e la monovolume che verrà forse sostituita dalla Giandinera. Da valutare, poi,il potenziale offerto dell'architettura della Centoventi by Fca.

Le nuove compatte nasceranno su base tutta condivisa
E in questo settore che la fusione avrà gli effetti maggiori sulle gamme future dei diversi brand. Il via alla condivisione scatterà con la futura Peugeot 308. La vettura disporrà di soluzioni elettrificate e i modelli di Fiat o forse di Lancia potrebbero condividerli. Potrebbero tornare in auge modelli come la Punto fra le più compatte e anche le nuove Tipo o la Delta se si decidesse di investite risorse anche sul brand Lancia. Una decisione al riguardo sarà presa dopo il closing finale.

I pick-up una soluzione condivisa per i mercati emergenti
Punto di partenza il Landtrek, il modello col cassone made in Peugeot. Destinato ai mercati del Sud America e del Nord Africa, potrebbe arrivare nel Vecchio Continente, avendo le carte in regola per ottenere un buon consenso: l'estetica è originale e gli interni ben rifiniti e tecnologici, la trazione è anche integrale e capacità di traino e portata di livello. Il Landtrek ha un design moderno e all'interno il volante a due razze si abbina allo schermo da 10 pollici per l'infotainment con Apple Car Play e Android Auto inclusi. Ideale per essere brandizzato Fiat che in Sud America è oggi l'indisturbato market leader.

I tanti progetti nel cassetto per scalare i vertici mondiali
E, infine, quello che Fca e Psa progetteranno insieme nei prossimi anni sulla base dei loro rispettivi Centri stile dove il peso specifico del Gruppo italo-americano potrebbe crescere dopo l'uscita di Gilles Vidal strappato dalla nuova dirigenza di Renault dopo una vita allo stile prima di Citroen e di Peugeot poi. A Vidal si devono i nuovi suv della Casa del Leone che hanno garantito un vero e proprio salto qualitativo nell'offerta del brand. E concept come la e-Legend che anticipa le future Peugeot, elettriche, autonome e connesse. In soccorso dei francesi potrebbero arrivare gli italiani dei Centro stili di Fca che negli ultimi anni hanno aggiunto competenze provenienti dagli Stati Uniti e non solo. Insomma tanti sogni nel cassetto per Stellantis che diventeranno realtà nei prossimi anni con il concreto obiettivo di mettere in discussione le gerarchie oggi forse consolidate del settore automotive a livello mondiale.

FONTE
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27786
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Squalo »

Fca-Psa, deciso il board di Stellantis: ci sono John Elkann presidente e l'ad Carlos Tavares

Fca e Psa annunciano la composizione del nuovo Cda di Stellantis, la nuova società che nascerà dalle nozze dei due gruppi automobilistici. Il consiglio sarà composto da undici membri, con la maggioranza degli Amministratori non esecutivi che saranno indipendenti.

Fca e il suo azionista di riferimento Exor hanno nominato 5 membri, tra cui John Elkann in qualità di Presidente, e i francesi di Psa e due dei suoi azionisti di riferimento Epf/Ffp e BPIfrance hanno nominato 5 membri (tra cui l'amministratore senior indipendente e il vice presidente). Anche Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis sarà membro del consiglio di amministrazione.

I consiglieri proposti e che faranno parte del nuovo cda, dopo approvazione delle rispettive assemblee, sono John Elkann (presidente), Robert Peugeot (vice presidente), Henri de Castries (amministratore senior indipendente), Andrea Agnelli (amministratore non esecutivo), Fiona Clare Cicconi (amministratore non esecutivo), Nicolas Dufourcq (amministratore non esecutivo), Ann Frances Godbehere (amministratore non esecutivo), Wan Ling Martello (amministratore non esecutivo), Jacques de Saint-Exupéry (amministratore non esecutivo), Kevin Scott (amministratore non esecutivo), Carlos Tavares (amministratore delegato).

Le due società sottolineano che gli "amministratori indipendenti hanno background professionali differenti e portano significative prospettive ed esperienze di rilevanza per l'azienda, in linea con lo spirito dinamico e innovativo che caratterizza la creazione di questo nuovo gruppo".
I profili
Fiona Clare Cicconi, anglo-italiana, vanta un passato in Olivetti, Fondiaria, General Electric, Cisco System e gruppo Roche, e ora è vicepresidente esecutivo del gruppo biofarmaceutico AstraZeneca.
Henri de Castries è stato presidente e ad della compagnia assicurativa francese Axa fino a settembre 2016, Nicolas Dufourcq- uomo d’affari e dirigente pubblico-privato di lungo corso francese- è direttore generale della Banque Publique d’Investissement dal 2013 mentre Ann Frances Godbehere, è stata direttrice non esecutiva indipendente alla Royal Dutch Shell. Un passato importante in Nestlé invece per Wan Ling Martello, azienda di cui è stata vicepresidente esecutiva dal 2011 al 2018 Kevin Scott è a capo del settore tecnologia in Microsoft, dopo essere stato senior vice president of Engineering and Operations in Linkedin da febbraio 2011 a gennaio 2017. Jacques de Saint-Exupéry, dirigente di lungo corso in Psa, ha ricoperto diversi incarichi a partire dal 1984 e dal 2011 lavora nel team di management control con responsabilità per le attività degli enti corporate finance e tesoreria e comunicazione finanziaria.

FONTE
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27786
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Squalo »

FCA-PSA
L'antitrust dell'Ue pronto ad autorizzare la fusione


Gli uffici antitrust della Commissione Europea sarebbero ormai pronti ad autorizzare la fusione tra la Fiat Chrysler e la PSA. Secondo l'agenzia Reuters, per il via libera sarebbe stata fondamentale la proposta presentata poche settimane fa che ha alleviato i timori dei funzionari di Bruxelles sull'impatto dell'operazione di integrazione sul mercato europeo dei veicoli commerciali.

Il ruolo di Toyota.
I due costruttori sarebbero riusciti a convincere la Commissione della validità della loro fusione proponendo un rafforzamento della collaborazione tra i francesi e la Toyota. In particolare, la PSA si sarebbe resa disponibile ad aumentare la capacità produttiva dedicata al Toyota Proace nello stabilimento francese della SevelNord a Hordain. La partnership franco-nipponica risale ai primi anni del decennio e recentemente è stata modificata per includere un ampliamento della gamma dei veicoli commerciali forniti al costruttore giapponese per il mercato europeo con un nuovo furgone compatto da produrre a Vigo, in Spagna. La proposta inviata a Bruxelles potrebbe includere anche la vendita dei van ai giapponesi a un prezzo vicino ai costi di produzione. Inoltre, le due società potrebbero consentire ai propri concessionari di alcune città di fornire servizi di riparazione a brand concorrenti.

I timori di Bruxelles.
La proposta, dunque, sarebbe stata considerata risolutiva a Bruxelles. Lo scorso giugno la Commissione Europea ha avviato un'indagine approfondita nel timore di una possibile riduzione dei livelli della concorrenza sul mercato dei veicoli commerciali leggeri all'interno dello Spazio economico europeo e, nello specifico, in 14 Stati membri dell'Unione Europea (Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Grecia, Ungheria, Italia, Lituania, Lussemburgo, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna) e nel Regno Unito. D’altro canto, FCA e PSA sono leader del segmento in molti Paesi con una quota aggregata che nel 2019 ha superato il 40% in tutta l'Unione Europea e il 50% in Stati come l’Italia o la Francia.

La tempistica.
L'ufficializzazione del via libera dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno, in anticipo rispetto alla scadenza del 2 febbraio indicata dalla Commissione Europea al momento del riavvio dell'esame della fusione dopo la presentazione della proposta. I due gruppi automobilistici, che hanno già ottenuto il via libera all'operazione delle rispettive assemblee degli azionisti e l'autorizzazione di 14 giurisdizioni, tra cui Cina, Stati Uniti, Giappone e Russia, puntano a perfezionare l'accordo entro la fine del primo trimestre dell'anno prossimo.

FONTE
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9550
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da bassplayer »

C'é da dire che per Fiat (non FCA) questa fusione é una manna da cielo

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da gatonegro »

bassplayer ha scritto:
28/10/2020, 9:02
C'é da dire che per Fiat (non FCA) questa fusione é una manna da cielo
si condivido anche se direi non solo Fiat, anche Alfa Romeo che ha due bellissimi modelli Giulia e Stelvio fa un po' fatica e Lancia che solo con la ypsilon, che ha 11 anni se non erro, vende ma il nome meriterebbe molto molto di più!
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9550
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da bassplayer »

I gruppi FCA e PSA hanno sempre descritto l'operazione che porterà alla nascita di Stellantis come una fusione paritetica, cioé alla pari, senza che una delle due aziende abbia un peso maggiore rispetto all'altra. Alcuni documenti depositati negli scorsi giorni, tuttavia, mostrano che a livello contabile si tratterà di un'acquisizione di FCA da parte di PSA.

Exor azionista di maggioranza. Questo dettaglio è contenuto all'interno di un prospetto depositato dalla Fiat Chrysler Automobiles al Mercato Telematico Azionario, alla Borsa di Parigi e alla Sec, la commissione statunitense di vigilanza dei mercati finanziari, per avviare il processo che porterà alla quotazione delle azioni Stellantis. Nel documento, pubblicato da Automotive News, si può leggere che "FCA e la direzione di PSA hanno stabilito che Peugeot è l'acquirente a fini contabili": secondo i principi International Financial Reporting Standards, infatti, in questo tipo di operazioni è necessario indicare un acquirente. Il consiglio d'amministrazione del nuovo gruppo, inoltre, avrà 11 amministratori, sei dei quali scelti tra gli azionisti, i dirigenti e i dipendenti di PSA. Come già anticipato, a prendere il ruolo di ceo di Stellantis sarà l'attuale presidente del consiglio d'amministrazione del gruppo francese, Carlos Tavares: il suo mandato sarà di cinque anni, mentre quello degli altri membri del board sarà di quattro. Dall'altro lato della medaglia, la Exor, controllata dalla famiglia Agnelli, sarà il socio di maggioranza detenendo il 14,4% delle azioni totali, contro il 7,2% della famiglia Peugeot, il 6,2% dello Stato francese e il 5,6% della Dongfeng. Dal punto di vista legale, infine, saranno i francesi a essere assorbiti dalla Fiat Chrysler Automobiles: la holding olandese FCA N.V. cambierà nome diventando Stellantis N.V. e gli azionisti riceveranno 1.742 azioni FCA per ogni titolo PSA detenuto. Commentando la notizia, un portavoce della Fiat Chrysler Automobiles ha dichiarato: "Come abbiamo sempre affermato, Stellantis sarà il risultato di una combinazione 50:50 di FCA e Groupe PSA"

Fonte: https://www.quattroruote.it/news/indust ... a_psa.html

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9550
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da bassplayer »

Se non ricordo male la Chrysler era giá stata di proprietá di Peugeot negli anni 70
Al momento Chrysler USA ha in listino 2 modelli. La berlina 300 e la Voyager/Pacifica non un granché. Suppongo che l'interesse fosse di PSA fosse nei confronti dei profitti di Jeep e della relativa rete commerciale da sfuttare per inserire Peugeot negli USA

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da gatonegro »

Si ricordo anch'io, infatti controllando su wikipedia (per quanto non sia sicura al 100%) dice che Chrysler mise in vendita le succursali di Francia Spagna e Regno Unito e Peugeot acquisì il pacchetto.
Il voler tornare negli USA mi sa che fa parte le piano
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27786
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Squalo »

Chrysler Europe (Simca, Rootes e Barreiros) fu acquisita da Peugeot nel 1978 e divenne -ricordate?- Talbot ;-)
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4371
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da Alex22 »

Carino come si usino tanti paroloni per non dire chi ha acquistato chi... che poi alla fine poco ne cala, il risultato è un'azienda “nuova”, quindi...

Quello che preoccupa me da italiano è che con il grosso delle piattaforme “utili” in mano a psa possano andare in disuso le fabbriche italiane... spero verranno invece adeguate.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2508
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
26/11/2020, 9:04
Carino come si usino tanti paroloni per non dire chi ha acquistato chi... che poi alla fine poco ne cala, il risultato è un'azienda “nuova”, quindi...

Quello che preoccupa me da italiano è che con il grosso delle piattaforme “utili” in mano a psa possano andare in disuso le fabbriche italiane... spero verranno invece adeguate.
Concordo..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Fusione FCA - PSA, il Lingotto conferma

Messaggio da RogerAL »

21/12/2020:
Concentrazioni: la Commissione approva, a determinate condizioni, la fusione di Fiat Chrysler Automobiles N.V. e Peugeot S.A.

FONTE e articolo

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Generale”