PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Mantenere l'auto in salute durante il fermo

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Mantenere l'auto in salute durante il fermo

Messaggio da Alex22 »

Buongiorno a tutti, secondo voi in questo periodo di fermo obbligato e con le auto ferme, faccio bene a tenere l'auto in moto un'oretta o due nel cortile? Lo sto facendo tipo una volta a settimana. Poi se riesco la sposto un pochino per far girare le gomme... Penso da un lato alla batteria, dall'altro non vorrei si intasasse il fap...
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mantenere l'auto in salute durante il fermo

Messaggio da Gian »

Ciao Alex
Diciamo che tenerla in moto un'ora è anche troppo. Meglio farla girare un quarto d'ora ma 2 volte alla settimana.
Il beneficio offerto da un'ora di moto è trascurabile a fronte della quantità di carburante bruciata.

Se si ha la possibilità si possono gonfiare i pneumatici ad una pressione ben maggiore di quella indicata come ad esempio anche mezza atmosfera o più per evitare che si ovalizzino stando ferme.
Importante è ripristinarla prima del prossimo utilizzo. è
Anche spostare l'auto facendo attenzione che i pneumatici, non tornino ad appoggiare nella stessa posizione in cui poggiavano prima. Per maggior facilità ci si può aiutare con un gesso facendo 2 segni sul fianco del pneumatico in corrispondenza della zona in cui poggia a terra.
In questo modo quando la si sposta, si ha la certezza di non ritrovarsi con i pneumatici che poggiano nella stessa posizione di prima. Ovviamente basterà segnare un solo pneumatico poiché la rotazione interesserà anche tutti gli altri.
Chi l'avesse può impiegare anche un buon mantenitore di carica a patto che sia di buona qualità e dia garanzie di ottimo funzionamento.
Chi l'avesse fuori potrebbe aprire e chiudere un paio di volte portiere e portellone affinché le guarnizioni non si incollino ai bordi delle portiere e del portellone.
Sono tanti piccoli accorgimenti che contribuiscono a mantenere in perfetta efficienza un veicolo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Mantenere l'auto in salute durante il fermo

Messaggio da Alex22 »

Per fortuna abito in un vialetto quasi privato quindi posso tirare l'auto fuori e rimetterla dentro senza incrociare altre persone ne tantomeno controlli delle fdo. Però quello del gessetto è un buon consiglio. Ok allora la terrò in moto di meno ma più spesso ;-)
Per quanto riguarda sportelli e tutto conto anche di lavarla di tanto in tanto essendo appunto in un cortile all'aperto, quindi non dovrebbero esserci problemi ;-)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Mantenere l'auto in salute durante il fermo

Messaggio da FabrizioTN »

Anch'io, come voi, ho la mia Leonessa Giona in garage che dorme ormai da più di 10 giorni. Ogni domenica vado, la tiro fuori così faccio girare anch'io le gomme e la scaldo una decina di minuti. Poi, magari, la tiro anche fuori perchè ne approfitto e la spolvero, poi i vetri, poi i sedili. Insomma, cerco di tenerla in movimento per quello che posso anche se potrebbe rimanere spenta e ferma per un periodo più lungo.
Anch'io, come voi, la tengo pronta per tornare in pista, pardon!, in strada. E nell'attesa, me la coccolo...
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mantenere l'auto in salute durante il fermo

Messaggio da Gian »

....Sollevare i bracci dei tergi, previene l'incollatura della gomma al parabrezza, soprattutto se l'auto risulta parcheggiata fuori al sole.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Mantenere l'auto in salute durante il fermo

Messaggio da FabrizioTN »

Gian ha scritto:....Sollevare i bracci dei tergi, previene l'incollatura della gomma al parabrezza, soprattutto se l'auto risulta parcheggiata fuori al sole.
;-)
Lo faccio da anni. Mi sono costruito due pezzettini di legno con le giuste misure in modo da non dover azionare poi i tergicristalli con i vetri asciutti. I tergicristalli originali li ho sostituiti nel 2019 dopo 8 anni di buon servizio..
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mantenere l'auto in salute durante il fermo

Messaggio da Gian »

Bene Fabrizio
Interessante notare come dalla discussione emergano suggerimenti e accorgimenti pratici ai quali pochi pensano e che tuttavia hanno la loro importanza.

Per coloro che hanno l'auto sempre parcheggiata fuori, mi sento di aggiungere di dare un controllo a tutta la carrozzeria con una frequenza meglio se giornaliera o comunque a giorni ravvicinati.
Questo per evitare che eventuali escrementi di volatili possano corrodere lo strato protettivo della vernice oltre alla stessa, lasciando aloni e macchie per le quali è richiesto l'intervento del carrozziere, poiché molte volte una semplice lucidata non è sufficiente a riparare il danno.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mantenere l'auto in salute durante il fermo

Messaggio da Gian »

Qualunque escremento va rimosso quanto prima per evitare il danno certo.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Mantenere l'auto in salute durante il fermo

Messaggio da FabrizioTN »

Ottimo consiglio. Aggiungo di non lasciare aperti i finestrini nemmeno se si hanno gli antiturbo in quanto si potrebbe fermare tra gomma e vetro un qualche sassolino che andrebbe a rovinare il vetro quando si alza o abbassa.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
davide407-1
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/08/2017, 11:41

Re: Mantenere l'auto in salute durante il fermo

Messaggio da davide407-1 »

Ciao,
la mia adorata, fa la "nanna" così ...... e da un pezzo ormai !! #-o
Speriamo di ripartire presto.

Davide
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mantenere l'auto in salute durante il fermo

Messaggio da Gian »

Ammazza e chi la fa più invecchiare \:D/
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Mantenere l'auto in salute durante il fermo

Messaggio da Gian »

Magari è pure riscaldato ??
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
FabrizioTN
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2083
Iscritto il: 07/08/2011, 11:42
Località: Pergine Valsugana (Tn)

Re: Mantenere l'auto in salute durante il fermo

Messaggio da FabrizioTN »

davide407-1 ha scritto:Ciao,
la mia adorata, fa la "nanna" così ...... e da un pezzo ormai !! #-o
Speriamo di ripartire presto.

Davide
Beh, questa poi... È peggio di me.. Complimenti.
- Madame Noir, una 308 essevu, 2^ serie Pure Tech turbo - 131 cv - S&S - nero onice perlato, versione Active.
- Leonessa Giona, splendida 308 essevu, restyling, 1.4 VTI 16V 98 CV anno 09/2011, versione Access, grigio hurricane, impianto gpl della Brc.

in garage:
- 206cc Quicksilver, 1.6 da 109cv anno 2005
- Citroen C4 Cactus Shine, comoda 1.2 turbo Puretech 130 cv anno 2020
Tessera Club Passione Peugeot n. 422.
Qui Leonessa Giona: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=87097"
Qui Madame Noir: viewtopic.php?f=199&t=119111

Avatar utente
davide407-1
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/08/2017, 11:41

Re: Mantenere l'auto in salute durante il fermo

Messaggio da davide407-1 »

Non è riscaldato ... però è di morbido pile ... :lol:

Avatar utente
davide407-1
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/08/2017, 11:41

Re: Mantenere l'auto in salute durante il fermo

Messaggio da davide407-1 »

Stavo pensando di mettere il condizionatore in garage per scongiurare l'umidità quando entra bagnata .... ma mi sembrava esagerato!! =P~ mia moglie avrebbe cambiato le chiavi di casa!!! :-&

Torna a “Generale”