PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La trazione integrale derivata da un impiego sportivo

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

La trazione integrale derivata da un impiego sportivo

Messaggio da Gian »

Come molti avranno letto in questo argomento viewtopic.php?f=8&t=117781" onclick="window.open(this.href);return false; ho postato diversi video di un modello che ha segnato la storia sportiva della casa.

Parte della tecnologia di quel modello era stata trasferita sulla serie e precisamente sulla 405 X4 dotata anche di versioni sportive e di trazione integrale. La stessa derivata dalla 205 T 16 successivamente trapiantata nella 405 T16
Un concentrato di valida tecnologia è stato ampiamente sfruttato su più modelli e per molti anni, nel campo delle competizioni.

Di seguito alcuni video delle versioni stradali

https://www.youtube.com/watch?v=OCSBlPU ... e=youtu.be" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=Z9iMaQE ... e=youtu.be" onclick="window.open(this.href);return false;

https://www.youtube.com/watch?v=_F3-8BE ... e=youtu.be" onclick="window.open(this.href);return false;
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: La trazione integrale derivata da un impiego sportivo

Messaggio da gatonegro »

interessantissimi video Gian, beh d'altronde le competizioni sportive, oltre a pubblicizzare il marchio, sono esperimenti per soluzioni tecniche da trasferire poi sulla produzione di serie! mamma che bella la 405 mi16, anni fa ne avevo visto una in vendita a Bolzano..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 948
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: La trazione integrale derivata da un impiego sportivo

Messaggio da marco306td »

Sarebbe interessante sapere perché poi questo esperimento non ebbe più seguito,ricordo solo che visti i successi della 405 t16 in versione Gran Raid o pikes peak furono praticamente obbligati dal marketing. Peccato perché ad oggi avrebbe accumulato un bel po di esperienza nel 4x4,pensate all'epoca ad una 607 e 407 v6,prima 3008 anche in versione integrale.
Qui da me la 405 mi16 arrivò subito,una bianca che ogni volta che la vedevo sbavavo e poco più tardi una rossa. Quando tornavo a casa dalla passeggiata per il corso prendevo il bus che passava in quella via anche se faceva il giro più lungo proprio per vederla... a pensarci adesso ero proprio matto :lol:
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La trazione integrale derivata da un impiego sportivo

Messaggio da Gian »

Ciao Marco
Prendo spunto dal tuo messaggio per andare un po' oltre e stuzzicare la curiosità di tutti.

All'epoca della 205 T16 quando correva nei rally, l'Audi con la quattro andava molto forte, benché avesse un passo decisamente più lungo rispetto a quello della 205
Il segreto era nel sistema di trazione integrale che adottarono i tedeschi. Impiegarono un giunto di tipo Torsen (dall'acronimo sensitive torque).

Questo giunto ha la particolarità di variare continuamente la percentuale della coppia motrice che viene inviata ai 2 assi (anteriore e posteriore).
In questo modo si riducono al minimo le perdite di aderenza poiché il sistema costituito da una meccanica molto raffinata, sentendo la variazione di giri fra i 2 alberi di trasmissione ad esso collegati, era in grado di limitare lo slittamento dell'asse che in quel momento aveva perso aderenza, per trasferirla maggiormente all'asse che aveva più aderenza e quindi capacità di trazione.

Ebbene lo stesso dispositivo era stato adottato anche dalla 205 la quale essendo più corta e compatta aveva un'agilita migliore rispetto alla sua rivale tedesca.
Non è un caso se da li a poco, i tedeschi decisero di realizzare l'esemplare dal passo e dimensioni più corte.

Pensare che quello schema venne poi trasferito sulla 405 di serie con in più la possibilità di bloccare la ripartizione della coppia al 50% e 50% fra anteriore e posteriore a tutto vantaggio della capacità di trazione.
Un vero peccato che tale sistema non venne adottato anche su altri modelli della casa, al contrario dei tedeschi dell'Audi dove ne fecero il loro cavallo di battaglia.

Proprio il caso di dirlo
Quando la meccanica raffinata progettata e industrializzata altrettanto bene ha dato eccellenti risultati.

Ora che è arrivata l'elettronica tutti questi sistemi si sono evoluti e i veicoli han trovato maggior controllo dinamico.
A riguardo basti vedere il video della spiegazione tecnica dell'ing. Massai della Lamborghini Urus dove messa sul ponte d'officina e ne illustra minuziosamente il funzionamento.
Non perdetevelo ne vale la pena.

Ma tornando a noi:
Nei video della 405 x4 stradale si nota un'altra chicca tecnica......
Lascio a voi la curiosità
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”