PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Assicurazioni - meglio quelle tradizionali o on-line ?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Assicurazioni - meglio quelle tradizionali o on-line ?

Messaggio da Gian »

Apro questo argomento per confrontarci ciascuno con le proprie esperienze nel campo delle assicurazioni auto.
Meglio quelle tradizionali oppure quelle on-line ?
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Assicurazioni - meglio quelle tradizionali o on-line ?

Messaggio da RogerAL »

Interessante question e che potrebbe interessare molti utenti :thumbright:

Purtroppo io non faccio testo, in quanto dovrei aver toccato con mano entrambi i metodi, tradizionale tramite agenzie sul territorio e online. Mi sono sempre asservito di agenzie fisiche e mi sono (quasi) sempre trovato bene.
Ai tempi di mia figlia come neopatentata, ho cercato , piu' che altro per curiosità, di farmi fare dei preventivi online per una nuova vettura, con dei profili assicurativi diversi:
1) a mio nome senza neopatentati in famiglia
2) a mio nome con neopatentato
3) a nome del neopatentato
4) a nome di mia moglie senza neopatentato
5) e a nome sempre di mia moglie con neopatentato
Il costo piu' migliore era il mio, seguito da quello di mia moglie,poi i rispettivi abbebiti del neopatentato ed infine il solo neopatentato che sarebbe costato uno sproposito.

Attualmente mi affido , per i miei veicoli anche da lavoro,ad agenzia broker...loro cercano sempre le offerte migliori (forse anche per loro) e poi mi consigliano dove stipulare la polizza (fanno comunque tutto loro). Sono anni che faccio così e mi trovo bene. Forse risparmierei qualcosa online, ma anche a sentire alcuni colleghi sul lavoro, non sempre si sono trovati bene, soprattutto in caso di problemi (incidenti) e/o rimborsi.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Assicurazioni - meglio quelle tradizionali o on-line ?

Messaggio da RogerAL »

PS: scusate il "...più migliore..." : in realtà volevo scrivere "....più migliore assai..." (dimenticai un pezzo, sorry :mrgreen: )

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Assicurazioni - meglio quelle tradizionali o on-line ?

Messaggio da bassplayer »

Ho lavorato nel settore per diversi anni, in una agenzia molto seria (non un broker) e ho visto con i miei occhi come si comportano quelle online in caso di sinistro. Ancora ricordo una coppia di pensionati in lacrime (ex clienti dell'agenzia poi passati all' online per la RCA) perché non riuscivano ad ottenere un legittimo risarcimento e chiedevano aiuto a me.. Diverso é il discorso per le compagnie online di proprietá di grandi gruppi tipo genertel di generali o simili.
Ci sono tantissime variabili che le persone normalmente non conoscono (e non sono tenute a conoscere) che possono condizionare il prezzo, ma che fanno la differnza quando poi avviene il sinsitro, grande o poccolo che sia. L'importante é tenere sempre a mente che nessuno regala niente.
Per quanto mi rigaurda non mi interssa risparmiare 100 euro all'anno per la RCA, preferisco avere le spalle coperte da una persona di fiducia che conosco da sempre.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Assicurazioni - meglio quelle tradizionali o on-line ?

Messaggio da Gian »

Per mia esperienza avendo 4 macchine, concordo con bassplayer che saluto.
Se quelle on line appartengono a grossi gruppi oltre al risparmio si possono ottenere valide e serie coperture.
Si tratta sempre di un rapporto coperture garanzie / prezzo.
Ormai sono un decennio e mezzo che mi rivolgo da sempre a quelle on line cambiandone anche diverse e provando anche diverse formule.
Posso dire che quelle serie si distinguono.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 951
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Assicurazioni - meglio quelle tradizionali o on-line ?

Messaggio da marco306td »

Io sono fortunato perchè ho un parente che fa questo lavoro e anche a me ha fatto vedere come lavorano.
Concordo con bassplayer,il problema delle on line è che per risparmiare tolgono coperture che nessuno sa di avere. Penso che tutti sappiamo cosa sono i massimali ma forse non tutti sanno ad esempio che da circa un annetto è meglio avere la clausola sulla rivalsa che fanno circa una 30ina di € in più ed altro ancora. Clausole che tirano su il prezzo ma che in caso di necessità ti salvano. Queste cose se non hai una persona "fisica" che te le suggerisce o a cui chiedere,su un preventivo on line non le troverai mai.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Avatar utente
davide407-1
Peugeottista novello
Messaggi: 76
Iscritto il: 06/08/2017, 11:41

Re: Assicurazioni - meglio quelle tradizionali o on-line ?

Messaggio da davide407-1 »

Ciao,
io non sono fortunato e non ho parenti che lavorano come assicuratori, quindi da anni cerco sempre la migliore polizza in termini di prezzo / qualità. In tanti anni ho cambiato tante compagnie e per fortuna ne ho avuto bisogno molto raramente. Pertanto non ho molta esperienza di risarcimento danni o sinistri causati.
Attualmente cerco una compagnia che mi faccia pagare meno e metto sempre:
- massimale più alto possibile
- tutela giudiziaria
- bonus protetto
- assistenza stradale
- furto incendio e eventi atmosferici (non per la 407... )

Ad ogni scadenza faccio qualche confronto, anche utilizzando i soliti motori di ricerca, ma le on-line risultano sempre le più convenienti. E di molto ... :-w). Serve un pò di pazienza e incrociare le garanzie della polizza.

E prego sempre di non averne mai bisogno !!!

Davide

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Assicurazioni - meglio quelle tradizionali o on-line ?

Messaggio da Gian »

Ciao Davide
Vero anche per mia esperienza quelle on line si sono mostrate sempre imbattibili.
L'importante è sapere cosa si vuole, quali devono essere le esatte garanzie per le quali si paga il premio e soprattutto se siano previste rivalse, franchigie, eventuali scoperti, decadimento della garanzia o della coperture ecc. ecc.
Con 4 auto in casa ero arrivato anche a provare quelle satellitari.
Ormai ce n'è per tutti i gusti.
A proposito di richieste di intervento
2 grandinate e 2 sinistri a ragione
Tutto sempre come da accordi e contratto e risarcimento a carrozzerie di mia fiducia previo accordo.
Alla larga da quelle poco note e che presentano molte ombre, che non hanno una sede fisica ben definita, chiara e trasparente. Come pure tutti i dati della compagnia che non devono costituire alcun segreto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Assicurazioni - meglio quelle tradizionali o on-line ?

Messaggio da bassplayer »

Bisogna sempre anche controllare che la compagnia assicurativa sia presente sulla lista dell' ANIA delle compagnie che aderiscono alla procedura di indennizzo diretto.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31916
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Assicurazioni - meglio quelle tradizionali o on-line ?

Messaggio da Gian »

Vero Marco
Come pure i nomi di compagnie note sono iscritte all' ANIA
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Art83
Peugeottista veterano
Messaggi: 235
Iscritto il: 15/08/2017, 14:32

Re: Assicurazioni - meglio quelle tradizionali o on-line ?

Messaggio da Art83 »

Non si può guardare solo sul prezzo, ma purtroppo tante persono confrontano solo in questo modo. Come già alcuni hanno detto, serve controllare anche coperture e garanzie incluse nel prezzo. Ci sono compagnie che offrono assicurazioni solo online ma sono parte del grande gruppo insieme con altri assicuratori tradizionali, tante volte quelli online funzionano come subbrand.
Peugeot 5008 GT (2017->)
Peugeot 207 (2010 -> 2014)
Tessera 000673

Arielle21
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/10/2020, 6:20

Re: Assicurazioni - meglio quelle tradizionali o on-line ?

Messaggio da Arielle21 »

bassplayer ha scritto:
12/05/2020, 17:02
Ho lavorato nel settore per diversi anni, in una agenzia molto seria (non un broker) e ho visto con i miei occhi come si comportano quelle online in caso di sinistro. Ancora ricordo una coppia di pensionati in lacrime mutuelles senior (ex clienti dell'agenzia poi passati all' online per la RCA) perché non riuscivano ad ottenere un legittimo risarcimento e chiedevano aiuto a me.. Diverso é il discorso per le compagnie online di proprietá di grandi gruppi tipo genertel di generali o simili.
Ci sono tantissime variabili che le persone normalmente non conoscono (e non sono tenute a conoscere) che possono condizionare il prezzo, ma che fanno la differnza quando poi avviene il sinsitro, grande o poccolo che sia. L'importante é tenere sempre a mente che nessuno regala niente.
Per quanto mi rigaurda non mi interssa risparmiare 100 euro all'anno per la RCA, preferisco avere le spalle coperte da una persona di fiducia che conosco da sempre.
Spero che tu li abbia aiutati perché in effetti è in questi momenti che riconosciamo persone reali.

Avatar utente
jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 12381
Iscritto il: 23/03/2004, 16:07
Località: (MI) - Vignate

Re: Assicurazioni - meglio quelle tradizionali o on-line ?

Messaggio da jupeugeot »

Io sono sempre stato assicurato con la stessa compagnia perché la persona a cui mi affido si è sempre dimostrata sicura e mi ha risolto tutti i problemi occorsimi negli anni.
Per questo non passo alle online dove hai a che fare con risponditori automatici o call center che non sanno nulla della tua auto, poi ci credo che molti possano trovarsi bene.
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 201.300 Consumo 7,9 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 211.300
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 159.000 Consumo 8,7 l/100 km

Avatar utente
dax_83
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 618
Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
Località: Besenello - Trento (TN)

Re: Assicurazioni - meglio quelle tradizionali o on-line ?

Messaggio da dax_83 »

jupeugeot ha scritto:
02/10/2020, 13:18
Io sono sempre stato assicurato con la stessa compagnia perché la persona a cui mi affido si è sempre dimostrata sicura e mi ha risolto tutti i problemi occorsimi negli anni.
Per questo non passo alle online dove hai a che fare con risponditori automatici o call center che non sanno nulla della tua auto, poi ci credo che molti possano trovarsi bene.
Idem...
Mi trovo bene con la mia assicurazione...
Il prezzo mi sta bene, se ho un problema so con chi parlare e mi hanno sempre risolto i problemi...

Nulla da dire...
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Assicurazioni - meglio quelle tradizionali o on-line ?

Messaggio da Nacot »

Io invece, proprio su consiglio del mio broker (che tutt’ora mi segue per problematiche di immobili e aziendali), da almeno quindici anni ho le assicurazione delle auto esclusivamente con primarie compagnie online (Genertel, Genialloyd ecc) ho sempre trovato interlocutori preparati e solerti, e idem per le fortunatamente pochissime volte di sinistri, il tutto risparmiando ogni anno centinaia di euro
Dopodiché ovviamente de gustibus, ognuno può spendere come vuole i propri denari

Torna a “Generale”