PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Batteria auto, come interpretare valori

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
nyyankees
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 09/07/2017, 22:36

Batteria auto, come interpretare valori

Messaggio da nyyankees »

Buongiorno qualcuno che ne capisce di batterie auto e di valori di carica potrebbe aiutarmi nell'interpretazione?

La mia batteria è una FIAMM L2 EF 60AH 640A, ed ha appena compiuto 3 anni. Ho rilevato tali valori con un multimetro:

MOTORE SPENTO 12.59 v

MOTORE ACCESO 15.04 v

VALORE DI CADUTA ACCENSIONE 12.20 v

Vi chiedo se i valori sono buoni e quindi se la batteria è ancora affidabile. In percentuale a che valore di vita residuo potrebbe corrispondere?

Scusate ma ho cercato dovunque online ma non riesco a trovare i valori di riferimento della FIAMM. Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Batteria auto, come interpretare valori

Messaggio da Gian »

Ciao
Se all'atto della messa in moto la tensione scende a 12.20 Volt direi che è buona cioè è ancora in grado di erogare l'adeguata corrente di spunto senza come si dice in gergo sedersi cioè avere una significativa caduta di tensione.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Batteria auto, come interpretare valori

Messaggio da Cuneoman »

Direi che è un po difficile diagnosticare la vita di una batteria solo in base a quei parametri...

Io avevo acquistato un dispositivo che misura la tensione della batteria tramite la presa accendisigari, cosa che mi permette di tenere sempre sotto controllo questi valori (oltre a segnare la temperatura interna all'abitacolo).

A parte la precisione di un dispositivo da 5 euro, i Volt a motore spento cambiano da un 12.7 a un 12.2 circa, dove interviene il risparmio energetico della mia 208 2013. Premetto che la batteria è originale e AGM.
Durante il coronavirus era scesa anche a 11.6 V, cosa che sarebbe meglio evitare, cmq era partita al primo colpo.

Possiedo anche un manutentore di carica economico, questo collegato alla batteria segnala i valori della stessa. Durante la sopracitata sosta prolungata, pur restando il valore della tensione nei range sopracitati, segna anche le "tacche" simile a quelle dei cellulari. Era scesa a 2 su 4, cosa che non mi era mai accaduta (anche perchè non lo collego praticamente mai :P ), difatti lo start & stop non si attivava. Anche questo, l'ho capito dopo le misurazioni perchè di solito lo disattivo o cerco di non farlo attivare.
Da qui l'ho tenuto 3 ore un pomeriggio sotto carica (le cariche dei manutentori sono molto lente. Ho usato il programma per AGM) e 4 ore il pomeriggio seguente. Sono salito a 3 tacche e lo start & stop è ripreso a funzionare. L'auto andava bene prima, durante e dopo, non ho avvertito nessuna differenza se riguardo all'attivazione dello Start & Stop.

In pratica, mia opinione, è difficile fare una diagnosi solo con quei valori, il sistema migliore per capire il fine vita è la mancata attivazione dello Start & Stop, cosa che ho letto anche in altre discussioni su questo forum. Purtroppo questo può essere causato anche da altri fattori, non è una certezza e deve essere visto come possibile sintomo, specie se perdura per mesi in modo continuo.
Poi ci sono anche le batterie che muoiono da un giorno all'altro, specie per il caldo o rottura di parti interne.

La mia 208 in marcia segna 14.8 V costanti, tranne in alcuni momenti dove scende a 13.2 V. Non so se ha un dispositivo per staccare l'alternatore quando la batteria è carica, presumo di sì visto che nelle discese con il freno motore torna a 14.8.
La Peugeot 208 fino al 2015, se non sbaglio, non aveva il motorino di avviamento ma usava un particolare alternatore. Questo richiede meno energia per l'avviamento, lo dico solo per fare dei paragoni oggettivi.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Batteria auto, come interpretare valori

Messaggio da RogerAL »

Il "mondo" batteria (esistono anche corsi e siti universitari, a tal proposito) è abbastanza complesso e ci sono centinaia di siti e/o schede che descrivono il funzionamento delle decine di tipi diversi da batterie.

@ nyyankees
I valori da te rilevati, hanno poco valore (scusate la doppia) aggiunto, nel senso che perlomeno la batteria va testata sempre con i morsetti dell'auto scollegati, meglio ancora se dopo ricarica lenta/issima (diciamo 24h) : solo così si può dare un (parziale) giudizio.

@ cuneoman
Il tuo sistema di S&S funziona con batteria AGM, l'alternatore reversibile e con l'ausilio di un supercondensatore: è un sistema ottimo ma abbandonato nello sviluppo e nella produzione da PSA, perlomeno sui modelli attualmente in produzione (sicuramente su modelli di gamma media/bassa)
L'alternatore non si stacca (come ad esempio succede dammò su marchi Premium teteski) bensì viene semplicemente regolato fino a quasi azzerare la possibilità di alimentare l'impianto e di conseguenza succhiare forza motrice dal motore endotermico. Questo avviene semplicemente non eccitando con DC l'alternatore stesso. Funzione inversa e regolata per la fornitura dell'energia. Un alternatore medio ha potenza di circa 1Kw e resa vicina al 40%.
Dati comunque un pò variabili a seconda del modello e della Casa, nonchè bontà di costruzione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Generale”