PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavaggio e tagliandi

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Agostinom_1
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/07/2020, 23:11

Lavaggio e tagliandi

Messaggio da Agostinom_1 »

Buongiorno,

Ho acquistato una nuova e bellissima Peugeot 208 grigio ardense diesel con dettagli neri lucidi pochi gg fa. Sono quindi anche io entrato a far parte, per la prima volta, del magnifico mondo del Leone.
Visto che sono nuovo di questa marca, mi piacerebbe sapere da voi qualcosa.
Innanzitutto io vivo a Roma città. Avrei piacere di ricevere dei suggerimenti su:

1) Questione lavaggio auto. Mi hanno detto che le lance ad alta pressione usate dagli autolavaggi sia manuali che self-service potrebbero danneggiare i sensori e il radar della vettura . I rulli automatici peggio che mai poichè , mal manutentati e usurati, potrebbero graffiare la carrozzeria. Lavare a mano certo, ma in strada è vietato e io vivo in città, per cui che fare?
a) Ho visto che esistono dei centri di lavaggio a vapore; sono incerto, il vapore è bollente e la carrozzeria della mia auto è scura... magari si scolorisce? Li consigliate?
b) E poi, infine, ho letto dei lavaggi a secco con prodotti chimici senza risciacqui,ci sono aziende che lo fanno, sono lavaggi sicuri? I detergenti sono delicati?
INSOMMA Come conviene lavare l'auto?


2) Tagliando e manutenzione (quando ce ne sarà bisogno) ; Avete stima/suggerimenti su alcune officine autorizzate Peugeot (per rispettare la garanzia) a Roma e dintorni (mi muovo se ne vale la pena) , che hanno cura della tua auto e lavorano con attenzione, seriamente e meticolosamente rispettando anche l'igiene della vettura? (ad esempio coprono i sedili con plastiche monouso quando l'auto entra in officina e te la restituiscono con i sedili coperti come fosse nuova quindi puliti come quando l'hai portata. Alcuni marchi di auto tutt'ora lo fanno, e te la lavano pure.


Vi ringrazio e attendo i vostri preziosi suggerimenti.
Grazie a tutti voi e a chi vorrà mettere la sua esperienza e consigli a disposizione per rendere le nostre leoncine sempre belle pulite e affidabili. Grazie

saluti
Agostino M.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Lavaggio e tagliandi

Messaggio da Alex22 »

Per l'autolavaggio basta recarti da uno serio e non uno dove mettono la lancia in mano al primo poveraccio sottopagato... infatti basta usarle alla giusta distanza.

Per il tagliando non so dirti io ho preso l'auto in un piccolo concessionario (con annessa officina) in provincia di latina... nei due tagliandi fatti, più una grossa riparazione causa attacco di ratti (sigh) non ho avuto nessun problema/danno però c’è poco personale (quindi sono lenti) e il capofficina è pure scorbutico 🤣
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Lavaggio e tagliandi

Messaggio da Cuneoman »

Per il lavaggio vai ai fai da te, così sei sicuro di fare un bel lavoro! Come detto, basta non mettere le lance troppo vicino alla carrozzeria, tantomeno spruzzare direttamente contro le parti delicate come il radar o il radiatore se caldo.
Lascerei perdere gli altri lavaggi. Di solito il vapore si usa per igienizzare ,specie gli interni, per la carrozzeria non l'ho mai sentito, poi non so, ormai fanno di tutto.Non mi ispira per nulla.

Sui meccanici...bella domanda!! Di solito se te la lavano, indirettamente è compreso nel prezzo!! E quindi converrebbe farselo a parte, anche perchè in base ai loro tempi a volte danno una passata veloce. Per il resto aspetta qualche utente di Roma, anche se dovresti essere un po più dettagliato, Roma è grande. Per i primi io andrei dal concessionario che ti ha venduto l'auto.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Agostinom_1
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/07/2020, 23:11

Re: Lavaggio e tagliandi

Messaggio da Agostinom_1 »

Cari ragazzi grazie per le risposte. Allora, dice alex: basta non andare al primo lavaggio dove mettono la lancia in mano al primo poveraccio. Carissimo sono tutti poveracci sono ragazzetti egiziani marocchini e indiani e non gliene frega nulla dei radar e dei sensori. Lavano a tirar via in 5 minuti. Come puoi stare li a fare il cane da guardia quando si avvicinano alle parti delicate? Se poi la lasci in autorimessa e torni a prenderla senza essere presente, beh li Dio ti aiuti! Rispondendo a cuneoman si certo da solo, ma sai che agli autolavaggi con lancia é vietato usare secchio e spugna!? Che poi cosa gliene frega a loro se paghi con i gettoni e usi la lancia per riempire il secchio che magari sprechi pure meno acqua. Comunque certo se fai da solo eviti di puntare la lancia sui sensori. Non sapevo poi del radiatore... Gli fa male l'acqua diretta? Allora quando piove forte? Ovvio che è caldo quando arrivi. Il radiatore é bollente quando arrivi al lavaggio.

Discorso più importante tagliandi e manutenzione.
Io abito a Roma Sud Appia nuova, ma ho scritto che mi faccio pure 50 km se qualcuno mi indica un'officina dove lavorano bene e il tagliando te lo fanno veramente senza arronzare e facendolo veramente e senza ridurti il sedile di guida lurido.non pensate che con le tute che indossano per lavorare sempre sporche di grasso e unte poi ti si siedono sul sedile di guida per muovere la macchina con la tappezzeria pulita e rifinita in pelle? Io ste cose proprio non vorrei più provarle e non devo essere io a dirlo in officina non credete? Per questo mi rimetto a voi forum di peugeottisti da una vita, io sono nuovo ho avuto altre marche in passato, esperienze positive e negative. Per cui se conoscete nomi e indirizzo di officine Peugeot serie e rispettose mi metto in macchina e vado pure a Viterbo se ne vale la candela. Dove ho comprato la macchina non hanno assistenza ma solo vendita. E poi ho visto che non sono tanto in vena se gli vai a chiedere qualcosa. E Questo mi dispiace molto perché di soldi ne ho spesi per comprarla. Solita storia, hai pagato e sei nel passato oramai.

Insomma ragazzi grazie, sono qui per aspettare i vostri suggerimenti.

Grazie infinite a tutti e ai due che hanno risposto tanto prontamente

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Lavaggio e tagliandi

Messaggio da Alex22 »

Beh io ho tranquillamente trovato un'autolavaggio con 2 italiani che sono anche i titolari che lavorano con calma e per bene... Ci mettono un'ora a lavarla ma almeno so che non sono animali... Senza offesa per nessuno si intende.

Per i tagliandi boh io posso dirti mc motori ad aprilia però ripeto è piccolino... Manco sul sito peugeot risulta
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Lavaggio e tagliandi

Messaggio da Cuneoman »

Di solito quando acquisto un'auto preferisco che abbiano anche una officina, se non ce l'hanno è perchè sono "rivenditori", cioè filiali minori di altre concessionarie e di solito anche i prezzi di acquisto sono superiori perchè hanno meno vendite e quindi margine di guadagno. Ovviamente non è sempre così.
Cmq non sono di Roma, attendi altri commenti.

Sul lavaggio non saprei, io ho l'idropulitrice, spazio e lo faccio a casa. Ma dalle mie parti è pieno di autolavaggio 24h su 24 dove è lecito usare la spugna e secchio, altrimenti resterebbero tutti gli aloni... Provato sulla mia ...carrozzeria, quando a volte dimentico un pezzo!! Difatti ora do sempre 2 passare, non si sa mai! ;) E' che da bagnata si nota meno, ma quando asciuga...

Sempre dalle mie parti, chi lava l'auto sono tutti italiani, ma dubito che tu possa farti 600 Km per lavare l'auto! E di meccanici buoni, anche qui scarseggiano! Quelli buoni hanno lavori per i prossimi 3 anni e sono sempre di corsa. Nei concessionari sono discreti, cambiano sempre tutto l'impossibile (sul serio, non per finta), ma ti rapinano. 45 € l'ora e diagnosi a pagamento, cose simili. Almeno fanno la fattura, cosa che nei piccoli spesso non accade.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Lavaggio e tagliandi

Messaggio da Cuneoman »

Sul radiatore è probabilmente una mia fissa, sono tutti shock termici. E la lancia butta in pressione, non è come la pioggia che comunque di solito non arriva all'improvviso. Potendolo fare da casa o lo tengo per ultimo o lo evito. Stare lontani non è facile perchè devi centrare la feritoia
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Agostinom_1
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/07/2020, 23:11

Re: Lavaggio e tagliandi

Messaggio da Agostinom_1 »

Allora per ALEX22.. mi pare che tu non sei di Roma, corretto? Aprilia hai detto, un pò lontanuccio per un lavaggio certo... Io vivo a Roma sud se no potevi indicarmi tu quell' autolavaggio gestito da italiani, ma se capito ad aprilia (ed è possibile me ne posso avvalere, dimmi per favore dove sta) ; dalle mie parti tutti stranieri e ho visto cose da rabbrividire, ti levano le macchie di resina avvicinando la lancia a 4 atmosfere di pressione a 0,5 centimetri dalla carrozzeria, in pratica oltre la resina ti staccano pure il metallo dell'auto oltre alla vernice! Ti ci fanno i buchi se non stai attento! Ecco perchè sono preoccupato. Inoltre il concessionario mi ha detto che se la puntano sui sensori cosi vicina possono tranquillamente danneggiarli. Insomma Mi sono levato le mutande per comprarmi questa bellissima auto, con tutto quello che l'ho pagata. Quando ti fanno un danno a chi ti rivolgi poi?

Per CUNEOMAN : carissimo, allora discorso lavarsela da se, magari avere posto! Mi comprerei detergenti specifici spugna e panni e farei tutto da solo. Qui a Roma sono speciali e stro... (scusate la digressione poco educata) se mi permettete, c'è scritto esplicitamente SEVERAMENTE VIETATO USARE SECCHI E SPUGNE per lavare l'auto nei comparti dove solo le lance. Insomma a Roma siamo i grandi speciali ! Dalla tue parti si fa, qui no. Magari si potesse come dici tu... e 600 km mi pare troppo ovviamente anche per un tagliando!

Discorso radiatore non avevo mai sentito sta cosa, comunque ho chiesto ad un'officina stamattina per curiosità e mi hanno guardato come se fossi appena arrivato dal pianeta Venere! Non è per mettere in dubbio ciò che dici per carità, anzi , io personalmente prendo pure come suggerimento questo che dici e ci starò attento per cercare di averne cura, ma come vedi se ne curano molto poco loro per primi. Ma tu che fai allora sul paraurti davanti non ci passi proprio con la lancia? Nella griglia ci entra l'acqua anche se lo fai da lontano e poi ovvio che è caldo , è bollente quando arrivi.

L'auto l'ho comprata al concessionario peugeot che si avvale di una officina che sta abbastanza lontano da li, in poche parole mi devo fare mezza Roma, non è che non ce l'hanno... è un concessionario Leonori Peugeot distaccato non un rivenditore multimarca. Comunque inutile discutere del prezzo di acquisto oramai...

Discorso tagliando ... altra paura quella che hai citato.... te li cambiano veramente i pezzi che scrivono sul foglio/fattura di lavoro? Filtro olio, gasolio abitacolo, controllo pasticche freni e liquidi e non so che altro fanno etc...? o magari si e no mettono l'olio nuovo e via? Non mi prendete per matto o malfidato, sono una persona semplice e abbastanza in buona fede, ma mi è capitato già e non una volta!!! esempio un filtro del gasolio talmente saturo (su un'altra mia auto che per delicatezza non cito la marca) che, allo scadere dei tagliandi ufficiali, il mio meccanico generico di fiducia mi disse che probabilmente non era mai stato cambiato a poco meno di 77.000 km... e sui tagliandi ufficiali era sempre scritto che era stato cambiato... e poi io facevo pure i tagliandi a 20.000 anziche 30.000 come dichiarava la casa (era un'auto diesel) ...e chissà il resto... sono d'accordo con te sui prezzi da paura, un cambio olio e filtri con manodopera pagavo 350 euro 10 anni fa , quando il mio meccanico di fiducia per lo stesso lavoro si prendeva successivamente 150 euro. Non voglio andare contro o criticare nessuno ma per me la lealtà, e l'onestà sono tutto nella vita.
Mi fate pagare 350 ma cambiatemeli i pezzi almeno per non rovinarmi la vettura. Co quel filtro quella povera auto ci ha fatto 76.000 km e chissà cosa altro, e io dormivo tranquillo. Capisci? Ecco perchè con sufficiente anticipo mi sto informando molto prima dell'ora del tagliando. L'ho comprata da 3 settimane!
Mi pare di aver risposto ad entrambi ovviamente per tutti coloro che leggeranno e vorranno intervenire siete tutti benvenuti.

E grazie a tutti ancora, è bello avere uno spazio per ricevere suggerimenti e scambiare esperienze.
Grazie

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Lavaggio e tagliandi

Messaggio da Alex22 »

Ad aprilia c’è il concessionario/officina ed anche io ci vado di proposito perché peugeot qui da me non ce ne sono. L'autolavaggio oltre ad essere decisamente fuori mano se sei di roma è anche complicato da spiegare come ci si arriva, era giusto per farti un esempio che cercando un po’ qualcosa di decente si riesce a trovare. Anche dove vivevo prima (provincia di napoli) avevo trovato gente che lavorava bene. Prova a cercare su internet qualche detailer, paghi un po’ di più ma anche per un lavaggio “base” hai la tranquillità di lasciarla a dei professionisti e non a degli improvvisati.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Lavaggio e tagliandi

Messaggio da Alex22 »

Ps: comunque di leonori si parla bene anche qui da me (è davvero enorme e ha tanti punti vendita, io conosco quello sulla pontina dove mi feci fare anche un preventivo, ma voleva piazzarmi quasi per forza delle km zero scontandomi poco il nuovo), una chance alla loro officina la darei se non hai riscontri negativi in merito.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Agostinom_1
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/07/2020, 23:11

Re: Lavaggio e tagliandi

Messaggio da Agostinom_1 »

Diciamo che per fare sconti sono un poco di braccine corte. Per levarti 200 euro su oltre 21.500 di spesa sembra che ti fanno il miracolo. E manco te lo fanno. Io ho preso un Po di sconto ma secondo quello che dicevano loro, dal listino. Ho provato a chiedere un arrotondamento di 200, manco a parlarne. Ma l'auto mi piaceva troppo. E ho ceduto. In Renault , ad esempio per citare concessionari francesi, la nuova Clio RSLine che pur mi piaceva molto mi avrebbero levato quasi 1500 euro insomma l'avrei pagata quasi 2000 meno di quello che ho pagato per la 208. Ripeto non sto criticando nessuno , ma nel mio caso ho preso l'auto al prezzo che dicevano loro e manco 300 ero per fare conto paro hanno voluto levarmi. Altre marche si... Non le cito. Ma lei (la 208) era lei , era mia ,e cosi mi sono fatto un regalo. In altri tempi avrei optato per chi mi avesse agevolato maggiormente col prezzo, ma lei la volevo troppo.
Comunque cercherò su internet ma forse magari girando mi può capitare meglio perché su internet che ne sai chi lava, devi vederli. Ad ogni modo grazie. E poi chiaro Leonori a Roma ha 5 sedi ovvio che hanno officine io cercavo i vostri suggerimenti per andare a botta sicura , magari qualcuno di voi mi dice : vai a quella a via Pontina o Aurelia che li conosco e sono impeccabili! Io non so come lavorano e ovviamente non posso giudicarne nessuna affatto, anzi spero che possano soddisfarmi con un sorriso a 360° ...

Grazie amico

Agostinom_1
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/07/2020, 23:11

Re: Lavaggio e tagliandi

Messaggio da Agostinom_1 »

Comunque a parte le braccine corte sugli sconti sono stati molto molto gentili e disponibili soprattutto al ritiro mi hanno spiegato tutto in 30 minuti buoni... Chi me l'ha consegnata era proprio gentile. Una piccola critica la faccio sul lavaggio , l'auto che doveva essere lustra essendo nuova di zecca aveva qualche macchia di sporco sul cofano e sul tetto (che essendo nero si vedono subito) come se l'avessero lavata 3 o 4 gg prima del ritiro e fosse stata lasciata fuori sul piazzale . Cosa che neanche ho voluto sapere. Auto nuove di zecca sul piazzale sotto il sole a 40°C ... Le ho viste io... Non targate con sedili e volante incartato parcheggiare sotto al sole sul piazzale . Sta cosa non mi è piaciuta . Le usate sul piazzale magari, ma le nuove dovrebbero stare riparate nei garage. Non so come la pensate voi. Mah... Ti posso fare una domanda ? È normale che la mia auto avesse 3km percorsi al ritiro? Tanto per capire. Grazie amico

Agostinom_1
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/07/2020, 23:11

Re: Lavaggio e tagliandi

Messaggio da Agostinom_1 »

Comunque a parte le braccine corte sugli sconti sono stati molto molto gentili e disponibili soprattutto al ritiro mi hanno spiegato tutto in 30 minuti buoni... Chi me l'ha consegnata era proprio gentile. Una piccola critica la faccio sul lavaggio , l'auto che doveva essere lustra essendo nuova di zecca aveva qualche macchia di sporco sul cofano e sul tetto (che essendo nero si vedono subito) come se l'avessero lavata 3 o 4 gg prima del ritiro e fosse stata lasciata fuori sul piazzale . Cosa che neanche ho voluto sapere. Auto nuove di zecca sul piazzale sotto il sole a 40°C e qualcuna pure sotto alberi cosi magari ci cade pure la resina sopra.. Le ho viste io... Non targate, nuove con sedili e volante incartato parcheggiate sotto al sole sul piazzale . Sta cosa non mi è piaciuta . Le usate sul piazzale magari, ma le nuove dovrebbero stare riparate nei garage. Non so come la pensate voi. Mah... Ti posso fare una domanda ? È normale che la mia auto avesse 3km percorsi al ritiro? Tanto per capire. Grazie amico

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Lavaggio e tagliandi

Messaggio da Alex22 »

La mia era una pronta consegna presente in salone da qualche mese... Motivo per cui ho ottenuto un po'di sconto in più ma di contro aveva qualche km perché immagino la facessero provare (a me l'hanno fatta provare) quindi non ricordo quanti km avesse ma decisamente più di 3. Che io sappia fino a 300 km sono considerabili nuove, per legge
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Torna a “Generale”