PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Concessionari seri, esistono?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
alccad
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/08/2020, 8:51

Concessionari seri, esistono?

Messaggio da alccad »

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto anche se vi leggo ormai da qualche mese, perchè sono un po' demoralizzato dalla situazione concessionari e vorrei promuovere un confronto per capire se sono sfortunato io, oppure in questo periodo le auto vengono vendute soltanto in un certo modo, molto fumoso e scorretto.

Sono alla ricerca di una 3008 Allure/GT Line nuova, ma anche di un venditore serio, competente, con cui scambiare quattro chiacchiere e capire meglio la situazione: come sono fatti gli incentivi, qualche consiglio in base alle esigenze, capire se c'è qualche promozione che fa al caso mio, che auto si trovano etc.
Ma non ci riesco.

Sono stato in 2 concessionarie della mia zona e sono uscito allibito.
Mi immaginavo collaborazione in un rapporto di acquisto/vendita, non tanto dal punto di vista economico perchè in fondo quello è il gioco delle parti, ma almeno a presentare la gamma e le disponibilità e le offerte e invece, per ora, ho trovato soltanto venditori di fumo.

Ultima esperienza concessionaria ufficiale di Crema (non faccio nomi, tanto non è il mio fine...).
Notare che io non sono di lì, quindi chiamo di mattina per sapere se nel pomeriggio potevo andare e trovare un commerciale e mi dicono di si.
Dopo 45 min di viaggio, arrivo all'orario indicato e il venditore non c'è (cominciamo bene...).
Mi riceve il titolare, un signore abbastanza anziano dalla parlantina sconclusionata, che mi mostra 2 3008 in magazzino, una Active, una Allure (con i pannelli ODBC rimossi, non una bella immagine) e mi chiede "quale voglio".
Come quale voglio? Non mi ha nemmeno chiesto cosa mi serve e mi spinge a sceglierne una delle due?
Non posso scegliere colore... allestimento... motore... accessori...? No.
Devo prenderne una di quelle due perchè "vanno ordinate entro il 13 Agosto" (per quale motivo non si sa).
A me poteva interessare anche la Hybrid, ma niente.
Tra l'altro una era Active manuale, che non mi interessava, l'altra una Allure, nemmeno troppo accessoriata, con un prezzo sul classico foglio a parabrezza a 37MILA EURO! :silent:

Gli chiedo degli incentivi dovendo dare dentro un'auto compatibile e deve andare a controllare perchè non ne sa niente.
Torna e dice che non sono disponibili (perchè?) ma che "loro" (chi?) li fanno comunque e quindi l'auto costa (cita numeri a caso...) sui 32mila.
Gli dico che mi sembra un po' tantino per una Allure, considerato che su Autoscout24 si iniziano a trovare GTLine a 28-30mila e ci porta in ufficio.

Qui ci spiega che intanto Autoscout24 fa schifo (e notare che pure loro hanno annunci lì!!), poi che quelle sono auto "over 180", non "fresche", ovvero che sono ferme in piazzale da più di 6 mesi, che loro si rifiutano di venderle "perchè hanno un sacco di problemi" e che se me le vendono "poi non devo farmi vedere perchè non le riparano", perchè "i componenti hanno già 1 anno di vita magari e quindi sono già vecchi".
(ora mi aspetterei parole ben diverse da un venditore, oppure che potrebbe valutare i giorni di fermo di ognuna e propormene alcune, ma no, lui si rifiutava).

Gli faccio notare che sono affari miei al massimo e che se le auto hanno uno sconto interessante e hanno la garanzia di legge, non vedo dove sia il problema.
Allora, per contro, chiedo per curiosità da quanto tempo sono invece ferme le due che ha in magazzino visto che le chiama "fresche" (e dalla polvere che avevano su non credo) ma cambia discorso.

Allora mi fa vedere un elenco di auto ordinate e mi racconta vita morte e miracoli dei relativi clienti (con tanto di cognomi): dal suo amico di cui mi legge tutta un discussione di Whatsapp incluse cose personali, al tale comandante della stradale di Crema, che ne avrebbe presa una nera a particolari condizioni perchè gliela ordinano a nome del concessionario e poi immatricolano a lui...
Che professionalità quest'uomo! :applause:
Come ciliegina sulla tornata, dopo 15 minuti di pippone, se ne esce che "eh però questi sono favori che facciamo ai nostri clienti abituali, lei non la conosco e quindi non posso".
Testuali parole. \:D/

Dopo 1h di chiacchierata a vuoto :scratch: (parlava solo lui e qualsiasi cosa dicessi la ignorava, anche perchè non sembrava capirla) vi giuro che non sono riuscito a farmi dire un solo prezzo, uno che fosse uno. Niente. Chiedevo "questa quanto costa?" e rispondeva "dunque mille... mille e cinque... poi ci sono 2mila... le spese... eh... 4mila di sconto". "si ma il prezzo?" "eh mille... messa in strada...750... ".
Niente non ce la faceva proprio e non c'era verso di uscirne.

A quel punto, ormai con la schiuma alla bocca dalla nausea :pale: , ho chiesto se fosse arrivato quel benedetto venditore, che però nel frattempo si era messo bellamente a parlare con altri clienti, e meno male che avevo preso appuntamento!

Morale, alla fine della favola dopo altri 5 minuti di attesa a parlare a vanvera :drunken: , mi fa "beh ma tanto è inutile, perchè lei non mi sembra intenzionato ad acquistare, vada su Autoscout e veda lì se trova prezzi migliori da altre parti". Ma se non me ne ha detto nemmeno uno?? (e cmq Allure a meno di 37mila euro ne trovo di sicuro!).

Ora, io ho tanto rispetto per gli anziani :salute: , ma per vendere auto oggi ci vuole almeno una certa "lucidità" e contatto col mondo reale, attuale, e non si può fare perdere ore alla gente vaneggiando senza sapere nemmeno ciò di cui si parla.
E dire che avevo portato con me il libretto degli assegni nel caso servisse! :roll:

Stessa cosa mi è capitata in un altro concessionario del lodigiano, dove un titolare appena meno attempato, mi ha parlato delle sole 2 auto in magazzino, nessuna possibilità di ordinarne o sceglierne da un parco auto disponibili. Niente, quelle due o niente.
Ma non ci sono piazzali pieni di auto da smaltire?!!? Dove sono tutte??? :scratch:
Prezzi sempre molto fumosi e discorsi astratti, come se sul momento, come anche l'altro, non volessero vendere auto.

Ah ciliegina sulla torta, questo mi voleva spacciare una 2008 in salone come elettrica, mentre aveva il cambio manuale... nessun badge E2008... la marmitta.... va beh applausi. :applause:

Dunque, mi scuso per la lunga introduzione, ma spero almeno di avervi fatto sorridere un po'. O:)
Mi piacerebbe solo capire se andando per concessionari Peugeot troverò tutta gente così, "disinteressata" diciamo, oppure il "sogno" di trovare una persona, magari appena più giovane e competente su ciò che vende, che mi aiuti a trovare quello che voglio e mi presenti le auto disponibili si può avverare.

Nei prossimi giorni proverò Pavia Piacenza e Milano, ma se avete qualche consiglio da dare, contatto in PVT, sono tutto orecchi.
Su Autoscout iniziano veramente a fioccare annunci di auto molto interessanti (vedo ora una 3008 GT con interni in pelle a 31 8-[ k), ma dove sta l'inghippo allora?

alccad
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/08/2020, 8:51

Re: Concessionari seri, esistono?

Messaggio da alccad »

alccad ha scritto:
09/08/2020, 9:42
Su Autoscout iniziano veramente a fioccare annunci di auto molto interessanti (vedo ora una 3008 GT con interni in pelle a 31 8-[ k), ma dove sta l'inghippo allora?
Edit: GT Line, non GT (ma non si possono editare i propri post? :) )

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Concessionari seri, esistono?

Messaggio da Nacot »

Bhe, il titolare anziano ti avrà anche fatto un lungo pippone....ma pure tu sei decisamente prolisso :D :D
Battute a parte, essendo tu decisamente disponibile a muoverti dalla tua zona alla ricerca della 3008 ti suggerirei dal partire dalle disponibili in pronta consegna inserite nel Peugeot Web Store https://webstore.peugeot.it/HOME, così inizi magari ad individuarne alcune interessanti
Spiace sicuramente riscontrare concessionarie simili, più che poco serie direi decisamente poco professionali, personalmente ho esperienze di tutt’altro livello, almeno nella zona di Como
Tienici aggiornati :thumbright:

PS L’editing dei messaggi postati é una delle funzioni disponibili per i soci del club Passione Peugeot, mi auguro che da neo possessore Peugeot diventerai nostro socio e parteciperai ai nostri eventi

Avatar utente
Stefano.87
Peugeottista veterano
Messaggi: 455
Iscritto il: 11/05/2017, 20:33

Re: Concessionari seri, esistono?

Messaggio da Stefano.87 »

Ma seriamente? Sembra più una comica da quanto è surreale il racconto 😂...figurati che ero entrato nella discussione pensando si parlasse di post-vendita e invece vedo che ancor prima, nella fase di vendita, siamo messi anche peggio di quel che mi è capitato di provare dalle mie parti....
Peugeot 208 GTI By Peugeot Sport S&S Bianco Madreperla (Marzo 2018) - Cerchi 18" LITHIUM - Kit LED abitacolo - Anabbaglianti Xenovision Edge: Kit Mono LED Canbus Fari Lenticolari - Abbaglianti XE Eagle LED System Xenovision - Bilstein B14 mod. - Intercooler Airtec Stage 2 - Scarico completo Milltek skat 63.5mm - Tubazioni Forge - Popoff Forge - Filtro Sprintfilter P8Zero - mappa al banco - ShortShift Pug1off

---
EX - Peugeot 208 Gt Line 1.6 120cv@140cv S&S Bianco Madreperla (Agosto 2017) - Cerchi 17"Caesium - Spoiler GTI originale - Pack Rangement - Retrovisori elettrici - Sensori di parcheggio post. + retrocamera - antenna corta - Kit LED abitacolo (targa/luce piedi/alette parasole/bagagliaio) - Kit Xenovision (5300k) in tinta con i led posizione - XE Eagle LED System Xenovision - Poggiapiede alluminio Peugeot - rimappatura centralina (20/06/2018) - Bilstein B14 (27/07/2018) + distanziali Sparco 16mm ANT / 20mm POST (20/07/2018) - (venduta 26/07/2019)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Concessionari seri, esistono?

Messaggio da Alex22 »

Per mia esperienza la tendenza degli ultimi anni sono venditori che in realtà conoscono poco auto, versioni, accessori. Quando ho preso la 308 se non mi spulciavo bene io i listini e la lista optional col cavolo che mi davano tante spiegazioni, minimizzavano tra le differenze tra una versione e l'altra, cercavano di venderti quello che avevano a terra (cosa che alla fine ho fatto ma documentandomi bene su cosa stessero proponendomi). Però di due concessionarie peugeot visitate sempre incontrati venditori cortesi e disponibili. Idem in renault. In toyota invece dopo 10 minuti che mi guardavo una chr nessun venditore si è avvicinato. Forse avranno capito dalla mia faccia la delusione hahaha. In ford il venditore più cortese in assoluto che però si è guardato bene dall'avvertirmi che la focus era fine serie e stava uscendo la nuova. Quando, a una visita successiva, gliel'ho detto io, la risposta è stata “eh vabbè ma che te ne frega, tanto cambia poco, le nuove danno sempre problemi blablabla”... a quel punto non ci sono più tornato.

Il racconto sopra ha davvero del surreale
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

alccad
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/08/2020, 8:51

Re: Concessionari seri, esistono?

Messaggio da alccad »

Ciao, grazie per i vostri commenti.
Purtroppo,i personaggi di cui sopra sono riusciti a farmi desistere dall'acquistare una Peugeot 3008.
So che non rappresentano la qualità media offerta dalle concessionarie della casa, ma restano quelli attorno a me.
L'auto resta una di quelle che mi piace di più, ma non ci riesco.
Il motivo è semplice.
Chiunque vorrebbe portare l'auto, penso, nell'officina più vicina a casa per ovvie ragioni di comodità e non sobbarcarsi chilometri e disagi per portarla altrove.
Ora, ad un tizio che ha provato a spacciarvi per elettrica un'auto con la marmitta e il cambio manuale, oltre che a vendervi un mucchio di fesserie, voi portereste la vostra auto nuova fiammante a fare un tagliando o una qualsiasi manutenzione ordinaria/straordinaria?
Io no.
Perchè vivrei sempre con il dubbio che avrà provato a fregarmi, cambiato (o detto di aver cambiato) parti non necessarie e magari fatto un lavoro ad minchiam.
Peccato, perchè la 3008 mi piaceva un sacco.
Vedrò se trovo qualcosa più vicino a dove lavoro... ma sono lontano pure lì...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Concessionari seri, esistono?

Messaggio da RogerAL »

@ alccad

Potresti postare magari la zona di riferimento? Magari alcuni utenti potrebbero consigliarti al meglio su dove magari potrai essere seguito meglio.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Concessionari seri, esistono?

Messaggio da Alex22 »

Ma è proprio l'unico di zona?
Comu que il fatto è che quel proprietario evidentemente non è un venditore e non ne sa un ca220 di auto... però a quel punto faceva più bella figura a stare zitto. Invece cercando di risolvere la figuraccia dell'appuntamento non rispettato ha abbozzato una conversazione non alla sua altezza. Dove ho preso io l'auto il venditore l'ho visto mezza volta perché interessato alla 206 che davo in permuta/rottamazione in quanto lui colleziona auto e la mia, particolarmente ben tenuta, gli interessava molto (poi l'ha venduta perché cercava una 3 porte)
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

gidea75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 130
Iscritto il: 17/06/2016, 22:27
Località: Roma

Re: Concessionari seri, esistono?

Messaggio da gidea75 »

Io per fortuna ho sempre comprato usato da privati.... :lol:
3008 1.6 THP 156 cv Tecno - grigio alluminio - tetto ciel - tendine sui vetri posteriori - luci abitacolo full led - modifica ricircolo vapori olio - work in progress

Ho risolto i problemi del THP, leggi come: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=345" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Concessionari seri, esistono?

Messaggio da Alex22 »

Scusate mi rendo conto ora che nel mio post di qualche giorno fa intendevo dire che il proprietario l'ho visto mezza volta 😅
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Concessionari seri, esistono?

Messaggio da Gian »

Ciao alccad
Forse quel titolare era / è abituato a vendere all'incanto
Il cliente entra, vede l'auto e la compra perché incantato quindi ad occhi chiusi.
Più che lo slogan ""enfante terible"" un atteggiamento del genere, lo vedo meglio come ""se très terrible""
La professionalità è tutt'altra stori
Poiché in questo periodo nessuna casa sta realizzando obiettivi di vendita che si erano prefissati, le offerte su Autoscout pullulano anche di esemplari full optional a prezzi allettanti.
Chiedi massima serietà al fine di evitare viaggi a vuoto.
Per il resto buona scelta
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

alccad
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/08/2020, 8:51

Re: Concessionari seri, esistono?

Messaggio da alccad »

Ciao a tutti, scusate se non mi sono fatto più sentire, ma ho fatto qualche giorno via.
Qualche giorno fa ho fatto visita alla concessionaria di Lodi, dove ho trovato un atteggiamento molto più disponibile, ma comunque alcune stranezze.

Sostanzialmente mi hanno detto che Peugeot ha chiuso gli ordini di auto nuove da qualche giorno dalla tanta richiesta che ha, che non hanno mai venduto come in questo periodo, che non ci stanno dietro e che se mi serve un'auto posso solo scegliere (anche qui) tra le poche vetture in concessionaria.
Altrimenti, che si può fare un ordine, ma senza data di consegna, che ad oggi stimano soltanto in 8 o 9 mesi.

Tra l'altro tutti questi sconti non li ho visti, perché mi hanno proposto Allure a 31mila e GTLine a 33mila, senza particolari optional (diesel, tra l'altro, non hanno benzina).
Eppure, continuo a vedere su Autoscout offerte molto più basse, tipo come dice Gian, sempre di concessionarie ufficiali, ma oltre i 100km.

Io trovavo naturale dare fiducia a quelle della zona, ma non mi va di regalare soldi e non poter nemmeno scegliere niente dell'allestimento o dell'alimentazione, a meno di aspettare Pasqua, quando ormai ci sarà già il restyling (che senso ha?!?!)

Comincerò a contattare quelli, ma ho l'impressione di essere quasi "ricattato" da un sistema di vendita che non mi piace.
Non saranno proprio le concessionarie che non ordinano più per strategia, per paura di un nuovo lockdown e di trovarsi con auto invendute e restyling in arrivo?

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Concessionari seri, esistono?

Messaggio da Alex22 »

In realtà quando le vendite vanno bene, ed a peugeot in europa da qualche annetto è così, ci sta che non ci siano grandi sconti, anche io ho dovuto all'epoca prendere una pronta consegna quasi fuori serie (motore 1.6 invece del nuovo 1.5) per avere uno sconto minimo (24.2 invece di 28 se ricordo bene) e addirittura altri concessionari premevano per farmi prendere le km zero. Credo che affidarsi ad autoscout sia una buona cosa perché magari becchi il concessionario più grosso o che ha auto a terra da più tempo da dar via e quindi ci spunti sconti migliori. Senza contare che se sono su autoscout è perché fanno fatica a vendere in maniera “classica”.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

alccad
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/08/2020, 8:51

Re: Concessionari seri, esistono?

Messaggio da alccad »

Solo per salutarvi. Alla fine ho ordinato altro e ricevuto l'auto in un mese senza alcuna menata.
L'atteggiamento che mi hanno riservato 3 concessionarie vicino a casa non mi ha dato fiducia.
Ho capito che non era la situazione di Peugeot e che avrei potuto acquistare anche altrove, ma avrei poi dovuto portarla da loro a manutenere e riparare, con tutto il loro fumo e il loro tirarsela come se esistesse solo Peugeot in questo momento.
A pensarci ho avuto i brividi e capito che non faceva per me, perché avrei avuto sempre dubbi.
Grazie del supporto e i migliori auguri per grandi soddisfazioni con le vostre auto!
E chissà che un domani non ci si becchi ancora :)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Concessionari seri, esistono?

Messaggio da RogerAL »

Contento per te ;)

La tua "peripezia" non fa altro che risaltare il fatto che in circolo c'è ancora troppa dabbenaggine e poca professionalità.....professionalità che alla fine paga sempre.
Professionisti si diventa, non si nasce!

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Generale”