PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fine finanziamento I-Move

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
falaweb
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/05/2011, 14:43

Fine finanziamento I-Move

Messaggio da falaweb »

ciao a tutti,
è presto ma mi piace sapere in anticipo: a Maggio 2020 scadono i 3 anni del finanziamento della mia 2008 vecchia serie. Quindi minimo garantito e le varie possibilità di nuovo finanziamento, saldo o restituzione della macchina: l'idea è di prendere la nuova 2008 (indecisissimo tra diesel e benzina).

Mi chiedevo se fosse possibile scegliere come nuova vettura una pronta consegna, una Km 0 o addirittura una usata disponibile presso la concessionaria. In pratica utilizzare il valore del minimo garantito della vettura restituita come se fosse "denaro contanti".
Inoltre: nel caso di nuovo ordine come possono garantire la consegna del mezzo visto che leggo genete che ordinando ora (Settembre!!) Peugeot dice che non arriverà prima di Aprile?

Grazie a tutti!
Stefano

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Fine finanziamento I-Move

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Scrivendo di maggio 2020....quindi iMove già scaduto da oltre 3 mesi?
Direi che il pronta consegna, sia l'ideale, come scelta. Per il km0, dipende dal concessionario che deve ritirarti il veicolo fine iMove....potrebbe farlo anche per un usato classico del brand, se vuole.
Per un ordine con consegna posticipata e di molto, tenere presente il deprezzamento all'atto della consegna, quindi dovrai togliere i km aggiuntivi, se supererai il limite a contratto ed eventuali danni. Il VFG è riferito al momento della scadenza.
L'ideale è sempre consegnare il veicolo contestualmente al nuovo ordine, anche per evitare spiacevoli "diatribe" in corso d'opera.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

falaweb
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 30/05/2011, 14:43

Re: Fine finanziamento I-Move

Messaggio da falaweb »

ciao, scusami ma intendevo Maggio 2021 come data di fine finanziamento.
Grazie della risposta, più o o meno è come mi aspettavo..... mi godo ancora la mia 2008 e poi si vedrà :-)

ciao!
Stefano

marcello57
Peugeottista appassionato
Messaggi: 159
Iscritto il: 18/06/2015, 18:01
Località: Fiumicino

Re: Fine finanziamento I-Move

Messaggio da marcello57 »

Salve, sono un possessore di una Nuova 508 Sw BlueHdi 130 cv, comprata con formula I-Move a Gennaio, non ho molto chiaro il fine finanziamento I-Move, per colpa mia, non ho chiesto bene prima i dubbi che mi sono sorti. Innanzitutto il fine finanziamento e riconsegna della vettura in permuta, si può fare in qualunque concessionaria Peugeot ? Nel mio caso, volendo alla fine , scegliere una vettura più piccola, esempio una 208, posso fare ciò ? Ho un VFG di circa 22.000 euro, o sorgono difficolta ? Sono costretto a prendere il nuovo , sempre con formula I-Move ? Ringrazio chiunque riesca a farmi chiarezza su tutti questi quesiti. Grazie Marcello
Nuova 508 SW 130 BlueHDi S&S EAT8 GT Pack , Bianca Madreperla, Cerchi 19",Tetto Panoramico Apribile, Predisposizione e Ruotino di Scorta. Immatricolata il 24.01.2022

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Fine finanziamento I-Move

Messaggio da bassplayer »

Buongiorno
anche io avrei una domanda in merito.
Mi é stato spiegato che si paga un anticipo di qualche migliaia di euro, poi le rate e mensili e che alla fine ci sono 4 opzioni:
  • Saldare la maxirata (Valore Furuto Garantito)
    Finanziare il saldo della maxirata (VFG)
    Restituire la vettura
    Cambiare auto e continuare a pagare altre rate
Quello che non mi é chiaro e che non riesco a farmi spiegare perché non riesco ad ottenere un appuntamento col venditore é quello che devo fare se volessi cambiare auto. Mi ha detto velocemente che non dovró versa alcun altro anticipo, ma che ci sará una rata rimodulata e seconda del valore della vettura successica.
Faccio un esempio, ma trovare mille ipotesi di finanziemnto sul sito del Costruttore.
Valore auto nuova:
€ 35.000
Anticipo € 8.000
36 rate mensili da 100 Euro
VFG € 26.000

Mi sembra poco probabile che alla fine del finanziamento io possa prendere un'altra vettura da 35.000 e pagare 100 euro al mese senza pagare alcun altro anticipo e poi restituirla.
E' quindi corretto pensare che qualora si decidesse di cambiare auto, per mantenere la stessa rata mensile, dovró scegliere una vettura dal prezzo di listino pari al VFG, ossia 26.000 euro? se ne volessi un'altra da 35.000 dovrei quindi sborsare alti 9.000 giusto?

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Fine finanziamento I-Move

Messaggio da Alex22 »

Se non sono cambiate le cose all'epoca dell'acquisto della mia mi fu spiegato così (ma poi la presi contanti):

Viene stabilito un valore finale garantito. Quando arriva il momento e decidi di cambiare auto si fa una valutazione della tua… se vale uguale o meno del valore finale garantito nulla è dovuto e nulla hai in mano. Se vale di più, la differenza può essere data come anticipo per l'auto nuova che prenderai.

A me il discorso non piacque tanto perché sono sicuro che arrivato il momento ogni scusa sarà buona per non valutarla mai più del vfg. Quindi per cambiare auto, nuovo anticipo. Che se si ha la possibilità di pagare una rata fissa a vita, è comunque preferibile rispetto a pagare la rata finale per tenere un'auto vecchia e fuori garanzia, imho.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Fine finanziamento I-Move

Messaggio da bassplayer »

Grazie Alex.
Quindi la mia supposizione che per cambiare auto senza dover dare un altro anticipo é valida solo se il prezzo della nuova vettura sia circa uguale al VFG,
giusto?

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4373
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Fine finanziamento I-Move

Messaggio da Alex22 »

No per come ho inteso io non è quello il punto... il valore dell'auto nuova inciderà più che altro sul mantenimento della rata... se vale di più la rata sarà più alta.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 935
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Fine finanziamento I-Move

Messaggio da Sanji »

Da quello che so io invece il valore futuro è, appunto, garantito e nel caso tu voglia cambiare auto funziona come una normale permuta, quindi è come se tu stessi riscattando l'auto per darla al concessionario in cambio di una nuova offerta. Ad alcuni amici addirittura è stato super valutato il mezzo che aveva questo tipo di finanziamento, esempio: la maxi-rata e quindi il VFG dell'auto era di 20.000, la concessionaria invece gliene dava 25.000 quindi applicava un ulteriore sconto sul nuovo contratto di 5000. Questo situazione solitamente capita per auto un po' più di nicchia o che hanno tanto mercato e che quindi se riscatti e vendi per conto tuo sai per certo di superare il VFG.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6966
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Fine finanziamento I-Move

Messaggio da RogerAL »

@ Sanji

Umh, non credo sia così, se ho capito bene il tuo ragionamento, ma credo invece sia esattamente come lo ha esposto Alex22. Aggiungo solo alle elucubrazioni di Alex22, che in caso di "ricompra" di altro veicolo, in questo caso l'anticipo non è dovuto ma viene poi ulteriormente spalmato, se si vuole, sulle nuove rate per il nuovo veicolo. Diciamo che diventa una sorta di "benefit" per fidelìzzare il cliente. Questo è quello che so io per altro brand, spero sia lo stesso per Stellantis.

Rimango comunque dell'idea che qualunque finanziamento sia fatto per "ingrassare" colui il quale lo eroga e non l'utilizzatore finale del veicolo. Ottima scelta, comunque , nel caso di veicoli che fra 4 anni potrebbero essere obsoleti alla grande (vedasi diesel e compagnia cantando)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Fine finanziamento I-Move

Messaggio da bassplayer »

Qui un esempio di una vettura acquistabile sullo store online di Peugeot
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9555
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Fine finanziamento I-Move

Messaggio da bassplayer »

RogerAL ha scritto:
20/02/2024, 12:17
@ Sanji

Ottima scelta, comunque , nel caso di veicoli che fra 4 anni potrebbero essere obsoleti alla grande (vedasi diesel e compagnia cantando)

Saluti
Trattandosi di una vettura PHEV, sarebbe opportuno valutare la sostituzione ogni 3-4 anni in modo da avere il veicolo sempre alla massima efficienza. Se questo, a parte l'anticipo, costasse a vita 100 euro al mese, lo faremmo tutti, ma mi sa che non funziona cosí

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Fine finanziamento I-Move

Messaggio da Gian »

RogerAL ha scritto:
20/02/2024, 12:17
@ Sanji
Rimango comunque dell'idea che qualunque finanziamento sia fatto per "ingrassare" colui il quale lo eroga e non l'utilizzatore finale del veicolo. Ottima scelta, comunque , nel caso di veicoli che fra 4 anni potrebbero essere obsoleti alla grande (vedasi diesel e compagnia cantando)

Saluti
Esattamente come la penso io.
Io di cappi al collo non ne voglio!!
Tagliandi si fanno risparmiando.
I pezzi di ricambio anche se fuori produzione si trovano spendendo molto meno.
Es: supporto centrale motore della mia originale 150 euro ormai fuori produzione e introvabile. Non originale e ancora disponibile 28 euro.
La differenza è fieno che tengo nella mia cascina e l'auto ritorna in ordine, perché non è mai buona regola risparmiare trascurando la salute dell'auto.

Comunque io faccio un ragionamento completamente diverso rispetto a tutte queste formule accomunate dallo spingerti a cambiare auto ogni 3 anni.

Io faccio un discorso di ammortizzare il capitale con tutti gli annessi in un arco temporale quanto più lungo.....
In questo modo l'incidenza del mio capitale investito compresi tutti gli interessi persi e le spese di gestione dell'intera auto assumono nelle mie tasche un'incidenza mensile alquanto relativa.
Tenetevi una macchina che non dia particolari noie per 20 anni e vedrete come e quanti soldi riuscirete a mettervi da parte mettendo da parte le stesse vostre cifre mensili e non.

Dopo 20 anni potrete permettervi un'auto premium altro che medie o utilitarie e continuare a pagare.
Saluti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”