PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
consiglio su auto usata quale motore?
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 152
- Iscritto il: 20/11/2014, 16:06
consiglio su auto usata quale motore?
buongiorno,vi chiedo un oarere a chi ha piu' esperienza,devo comprare una 208/308 usata percorro in media max 10000 km anno chiedo il vs parere su benzina o diesel ,e quale motore e' piu affidabile
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel
Re: consiglio su auto usata quale motore?
Per quel chilometraggio penso sia meglio un benzina, considerato i problemi dei motori diesel riguardo al sistema urea e ai costi più elevati dei tagliandi. Poi senti altri pareri e scegli...
Peugeot 3008 Restyling Mod.GT con GT PACK - 1.5 BlueHDi 130 EAT8 S&S - Grigio Artense Metallizzato - Tetto panoramico apribile - Advanced Grip Control
Martina Franca (TA)
Martina Franca (TA)
Re: consiglio su auto usata quale motore?
Benzina. Io sono arrivato ben oltre i 15k.... E conosco gente con la gti che ha superato i 25k annui
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
-
- Peugeottista appassionato
- Messaggi: 152
- Iscritto il: 20/11/2014, 16:06
Re: consiglio su auto usata quale motore?
deciso per un benzina, pero' vorrei capire se ibenzina peugeot sono affidabili e quale versione
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel
- dax_83
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 618
- Iscritto il: 05/08/2020, 17:12
- Località: Besenello - Trento (TN)
Re: consiglio su auto usata quale motore?
Anche io ti consiglio benzina... io faccio parecchi km ed ho un diesel, Secondo me con i km che fai non ne vale la pena...giuseppe8166 ha scritto: ↑06/11/2020, 10:57buongiorno,vi chiedo un oarere a chi ha piu' esperienza,devo comprare una 208/308 usata percorro in media max 10000 km anno chiedo il vs parere su benzina o diesel ,e quale motore e' piu affidabile
Auto: 308 SW GT BlueHDi 180cv EAT8 S&S Full-led e tetto in vetro
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
Upgrade: interni ed esterni ad Total full-led; applicazione seconda porta Usb, applicazione led aggiuntivi plafoniera interna, led rigenerazione FAP, installazione caricatore wireless, applicazione luci aggiuntive a led baule.
Qui trovi la mia GT
Re: consiglio su auto usata quale motore?
Certo che sono affidabili, al tuo posto valuterei un 1.2 benzinagiuseppe8166 ha scritto: ↑06/11/2020, 16:54deciso per un benzina, pero' vorrei capire se ibenzina peugeot sono affidabili e quale versione
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9553
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: consiglio su auto usata quale motore?
C'é un socio del club che su un 1.8 ha benzina conventito a metano ha fatto 500.000 km, la mia a benzina 230.000 in 22 anni e va ancora come un orologio.giuseppe8166 ha scritto: ↑06/11/2020, 16:54deciso per un benzina, pero' vorrei capire se ibenzina peugeot sono affidabili e quale versione
Re: consiglio su auto usata quale motore?
500.000 però, ce ne ha speso di soldi
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
- mefisto
- 406ista ufficiale
- Messaggi: 747
- Iscritto il: 17/12/2007, 17:15
- Località: (MI) San Giuliano Milanese
Re: consiglio su auto usata quale motore?
Sono sempre stato convinto che il fatto che a 100000 Km si "deve" cambiare la macchina sia il frutto di un condizionamento mentale (un vero e proprio lavaggio del cervello) inculcato negli automobilisti da decenni di pubblicità martellante da parte delle case costruttrici : un'auto , se manutenuta correttamente , dura molto di più , e , anche se a un certo punto necessita di interventi costosi , l'esborso che si deve affrontare è sempre una frazione minima del prezzo di acquisto del nuovo ; ho sentito di gente che ha cambiato la macchina solo perchè doveva rifare i freni o cambiare le gomme .....
Io ho sempre comprato macchine nuove , tutte rigorosamente a benzina (le motorizzazioni diesel mi hanno sempre fatto schifo) , e le ho sempre tenute fino alla demolizione , eccetto la prima , una NSU Prinz 4L , che ho rivenduto nel 1983 ad un amico dopo 10 anni e 135000 Km (la mia schiena non ce la faceva più) .
Nel 1993 ho demolito la 124 S (19 anni e 332000 Km) che era appartenuta a mio padre , e che io ho continuato ad usare dopo la sua scomparsa , e nel 2003 la mia Ritmo 60 (20 anni e 328000 Km)
Attualmente giro con una Peugeot 406 ST del 2000 , trasformata a metano nel 2005 , con la quale ho percorso finora 500400 Km (di cui oltre 400000 Km a metano) ; è la mia terza macchina , e ho la patente da quasi 55 anni .
Fino a 488000 Km non avevo mai avuto problemi importanti ; ho cambiato la cinghia di distribuzione tre volte , nel 2006 a 124979 Km , nel 2009 a 247324 Km e nel 2011 a 370373 Km (in concomitanza dei tagliandi , fatti a 6800 Km , 35708 Km , 65110 Km , 95584 Km , 124979 Km , 154915 Km , 184900 Km , 215437 Km , 247324 Km , 277952 Km , 308575 Km , 340229 Km , 370373 Km , 399188 Km , 420224 Km , 450749 Km , 479695 Km ) , i dischi freni a 191800 Km e a 399188 Km (erano rumorosi) , le pastiglie a 95584 Km , 191800 Km , 308575 Km , 399188 Km , 441242 Km , la frizione a 219500 Km e a 403786 Km.
Come mi aspettavo (era solo questione di tempo e mi ero già preparato psicologicamente e finanziariamente) a 488640 Km il patatrak : problemi alle sedi valvole , alla guarnizione della testata , più altre cose .
Il rifacimento del motore mi è costato più di 4000 € presso un autorizzato Peugeot , compresi alcuni lavori già in programma , come rifacimento della distribuzione (quarta volta) e sostituzione paraoli vari : non mi è passata neanche dall’anticamera del cervello l’idea di farla demolire o comunque di sostituirla , visto la manutenzione scrupolosa da sempre effettuata e le ottime condizioni generali (la carrozzeria è ancora perfetta) , anche perché per un modello equivalente oggi servono almeno 50000 € .
Io ho sempre comprato macchine nuove , tutte rigorosamente a benzina (le motorizzazioni diesel mi hanno sempre fatto schifo) , e le ho sempre tenute fino alla demolizione , eccetto la prima , una NSU Prinz 4L , che ho rivenduto nel 1983 ad un amico dopo 10 anni e 135000 Km (la mia schiena non ce la faceva più) .
Nel 1993 ho demolito la 124 S (19 anni e 332000 Km) che era appartenuta a mio padre , e che io ho continuato ad usare dopo la sua scomparsa , e nel 2003 la mia Ritmo 60 (20 anni e 328000 Km)
Attualmente giro con una Peugeot 406 ST del 2000 , trasformata a metano nel 2005 , con la quale ho percorso finora 500400 Km (di cui oltre 400000 Km a metano) ; è la mia terza macchina , e ho la patente da quasi 55 anni .
Fino a 488000 Km non avevo mai avuto problemi importanti ; ho cambiato la cinghia di distribuzione tre volte , nel 2006 a 124979 Km , nel 2009 a 247324 Km e nel 2011 a 370373 Km (in concomitanza dei tagliandi , fatti a 6800 Km , 35708 Km , 65110 Km , 95584 Km , 124979 Km , 154915 Km , 184900 Km , 215437 Km , 247324 Km , 277952 Km , 308575 Km , 340229 Km , 370373 Km , 399188 Km , 420224 Km , 450749 Km , 479695 Km ) , i dischi freni a 191800 Km e a 399188 Km (erano rumorosi) , le pastiglie a 95584 Km , 191800 Km , 308575 Km , 399188 Km , 441242 Km , la frizione a 219500 Km e a 403786 Km.
Come mi aspettavo (era solo questione di tempo e mi ero già preparato psicologicamente e finanziariamente) a 488640 Km il patatrak : problemi alle sedi valvole , alla guarnizione della testata , più altre cose .
Il rifacimento del motore mi è costato più di 4000 € presso un autorizzato Peugeot , compresi alcuni lavori già in programma , come rifacimento della distribuzione (quarta volta) e sostituzione paraoli vari : non mi è passata neanche dall’anticamera del cervello l’idea di farla demolire o comunque di sostituirla , visto la manutenzione scrupolosa da sempre effettuata e le ottime condizioni generali (la carrozzeria è ancora perfetta) , anche perché per un modello equivalente oggi servono almeno 50000 € .
406 ST 1.8 Clima 110 CV Berlina , Benzina + Metano , Rosso Lucifero (EKQD) , Immatricolata 19/04/2000 , (eccola qui !!) , Km attuali 525000 .
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9553
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: consiglio su auto usata quale motore?
Grazie mefisto.
giuseppe8166 ti basta come testimonianza?
giuseppe8166 ti basta come testimonianza?
Re: consiglio su auto usata quale motore?
Mefisto perdonami, km di tutto rispetto ecc, ma se consideri quanti soldi hai speso, potevi ripagarti un auto nuova, nel senso hai speso un botto di soldi ed è sempre un auto di 20 anni.
Per carità, ognuno la pensa come vuole, ma io ad esempio non avrei rifatto il motore per 4000 euro, piuttosto sfruttavo ecobonus piu rottamazione e prendevo un auto nuova.
Purtroppo le macchine dopo i 100000 devi stare sempre col chivalà e mettere le mani quasi sempre al portafoglio, usura, strade che si fanno, fossi, tanti fattori che incidono, purtroppo..
Per carità, ognuno la pensa come vuole, ma io ad esempio non avrei rifatto il motore per 4000 euro, piuttosto sfruttavo ecobonus piu rottamazione e prendevo un auto nuova.
Purtroppo le macchine dopo i 100000 devi stare sempre col chivalà e mettere le mani quasi sempre al portafoglio, usura, strade che si fanno, fossi, tanti fattori che incidono, purtroppo..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Re: consiglio su auto usata quale motore?
@mefisto io sarei pure d'accordo, ma credo molto dipenda anche dalla qualità di base della vettura... di chilometri io non ne ho mai macinati tanti ma ho sempre preso auto usate (max 4/5 anni) per poi tenerle a lungo (in media 12-13 anni) e se dal punto di vista meccanico è vero che potevano andare avanti per chissà quanto sostituendo ciò che si “consuma” lo stesso non si può dire per il resto dell'auto... ho avuto una twingo prima serie (in realtà non mia personale ma di famiglia) che oramai cadeva a pezzi con gli interni e non siamo mai riusciti a capire perché il rumore del motore a un certo punto rimbombava all'interno che a 120 sembravi in un aereo in decollo, rottamata a 18 anni e 150mila km, la 206 (mia personale) poco dopo i 10 anni pur avendola, ti giuro, tenuta come un gingillo (trovi le foto nella mia presentazione della 308 in firma) cominciava a scricchiolare, cigolare, era diventata insopportabile... venduta a 15 anni e meno di 110mila km... poi ho il ricordo dell'alfa 33 di mio padre che pure aveva interni cadenti già dopo i 100mila km.
Ora la 308 è il mio primo esperimento da auto nuova, ma visto come le costruiscono oggi penso mi durerà anche meno delle precedenti...
Per ragioni anagrafiche delle auto che hai posseduto conosco la 406 che aveva una qualità costruttiva niente male, altrimenti credo che 20 anni e 500mila km non ti sarebbe durata
Ora la 308 è il mio primo esperimento da auto nuova, ma visto come le costruiscono oggi penso mi durerà anche meno delle precedenti...
Per ragioni anagrafiche delle auto che hai posseduto conosco la 406 che aveva una qualità costruttiva niente male, altrimenti credo che 20 anni e 500mila km non ti sarebbe durata
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9553
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: consiglio su auto usata quale motore?
I tagliandi, le gomme, le cinghie e i freni si fanno anche sulle auto nuove, quindi non sono costi maggiori dovuti alla vetustá del veicolo.San_Ducan ha scritto: ↑02/12/2020, 23:14Mefisto perdonami, km di tutto rispetto ecc, ma se consideri quanti soldi hai speso, potevi ripagarti un auto nuova, nel senso hai speso un botto di soldi ed è sempre un auto di 20 anni.
Per carità, ognuno la pensa come vuole, ma io ad esempio non avrei rifatto il motore per 4000 euro, piuttosto sfruttavo ecobonus piu rottamazione e prendevo un auto nuova.
Purtroppo le macchine dopo i 100000 devi stare sempre col chivalà e mettere le mani quasi sempre al portafoglio, usura, strade che si fanno, fossi, tanti fattori che incidono, purtroppo..
Ok avrá speso 4000 euro per rifare mezzo motore, ma per comprare una vettura equivalente ossia una 508 ce ne vogliono 40.000 e non tutti li hanno o li vogliono spendere. Considerando la conversione a metano, i soldi risparmiati hanno tranquillamente coperto i costi di riparazione.
Per quanto riguarda l'affidabilitá, non c'é paragone con le vetture attuali.
Ho due auto, entrambe con oltre 200.000 km e non mi sogno per alcun motivo di sostituirle, né dubito della loro affidabilitá se devo affrontare un lungo viaggio. Due anni fa ho fatto 3500 km in cinque giorni con una macchina di dieci anni senza alcun problema.
Il concetto che le auto siano da sostituire a 100.000 km vale solo secondo me per le piccole utilitarie tipo Panda, 500 che non sono fatte per fare tanti km e hanno motori piccolissimi adatti solo a brevi spostamenti in cittá.
Re: consiglio su auto usata quale motore?
Io non ho mai detto che le auto vanno sostituite a 100.000 km, alt.. Ho solo detto che dopo i 100.000 devi mettere spesso mani al portafiglio per: na volta questo, na volta quello ecc ed hai sempre un auto di media dai 7 ai 10 anni (per chi fa 10, 12 mila l'anno) ci siamo? È una cosa normale a quei km, usura ecc.
Sono d'accordo con voi che le auto nuove non durano piu 20 anni come quelle di una volta, ma molto meno, ma sono anche d'accordo con Alex che non è solo una questione di usura dei pezzi, ma in sè un auto con 10 anni, 15, hanno sempre 10/15 anni e vuoi o non vuoi senti fruscii, difetti di carrozzeria, cigolii, è inevitavile, per questo penso, arrivato a un certo punto, vale la pena stare sempre sul chivalà ed uscire un pozzo di soldi per un auto, parliamoci chiaro, vecchia? Na volta la frizione, na volta distribuzione, na volta cambio, na volta ammortizzatori, na volta pompa a iniezione, ma volta iniettori.. Signori, sono soldi investiti in auto vecchie con tutto il rispetto.... Non stiamo parlando di una casa, ma di un auto che sono delle rendite a non finire mai
E non solo ci vogliono fior di quattrini, hai anche il "fastidio" di andare sempre dal meccanico e non una volta l'anno per il solito tagliando che fai ad un auto nuova e via..
Sono d'accordo con voi che le auto nuove non durano piu 20 anni come quelle di una volta, ma molto meno, ma sono anche d'accordo con Alex che non è solo una questione di usura dei pezzi, ma in sè un auto con 10 anni, 15, hanno sempre 10/15 anni e vuoi o non vuoi senti fruscii, difetti di carrozzeria, cigolii, è inevitavile, per questo penso, arrivato a un certo punto, vale la pena stare sempre sul chivalà ed uscire un pozzo di soldi per un auto, parliamoci chiaro, vecchia? Na volta la frizione, na volta distribuzione, na volta cambio, na volta ammortizzatori, na volta pompa a iniezione, ma volta iniettori.. Signori, sono soldi investiti in auto vecchie con tutto il rispetto.... Non stiamo parlando di una casa, ma di un auto che sono delle rendite a non finire mai
E non solo ci vogliono fior di quattrini, hai anche il "fastidio" di andare sempre dal meccanico e non una volta l'anno per il solito tagliando che fai ad un auto nuova e via..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
Tessera Club Passione Peugeot N. 745
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31921
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: consiglio su auto usata quale motore?
Ciao Giuseppe8166
Per il benzina non resta che il 1.2 nelle versioni aspirato e turbo. Per le problematiche legate a quel motore basta che leggi nelle sezioni delle 208 e 308
Non sono esenti da difetti ma tutto sommato vanno più che bene.
Molta attenzione allo stato delle cinghie a bagno d'olio perché gomma e olio non si sposano sempre bene e il divorzio a volte presenta un lato molto spiacevole.
La fusione del motore ma basta che leggi e noterai che con un semplice e periodico controllo si può evitare quella situazione molto dolorosa dal punto di vista economico.
Semplicemente basta separare ciò che assieme non è destinato a durare per tanto tempo.
Per il benzina non resta che il 1.2 nelle versioni aspirato e turbo. Per le problematiche legate a quel motore basta che leggi nelle sezioni delle 208 e 308
Non sono esenti da difetti ma tutto sommato vanno più che bene.
Molta attenzione allo stato delle cinghie a bagno d'olio perché gomma e olio non si sposano sempre bene e il divorzio a volte presenta un lato molto spiacevole.
La fusione del motore ma basta che leggi e noterai che con un semplice e periodico controllo si può evitare quella situazione molto dolorosa dal punto di vista economico.
Semplicemente basta separare ciò che assieme non è destinato a durare per tanto tempo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63