PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

consiglio su auto usata quale motore?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consiglio su auto usata quale motore?

Messaggio da Gian »

Purtroppo il ciclo di vita delle moderne auto si è drasticamente ridotto rispetto a quello delle vecchie ma gloriose 406 destinate a durare negli anni e macinare come testimoniano i nostri amici che saluto centinaia di migliaia di km
Un esempio e mi riferisco alla 406 di Bassplayer la quale è dotata di un 2.0 turbo denominato C.T. costant Torque
Che tradotto significa coppia costante.
Questa la saggia scelta che ai tempi fece Peugeot affinché abbassando la pressione di sovralimentazione, permise di ottenere un'erogazione molto lineare oltre che dolce della coppia motrice.
Ma dal canto suo si è assicurata una longevità del motore veramente encomiabile
Pensare che oggi giorno la potenza di 147 cv (correggimi se sbaglio Marco) viene ottenuta da motori sempre a benzina ma dalla cilindrata dimezzata.
E da qui mi riferisco al buon San_Ducan
Poiche oggi giorno il ciclo di vita stimato è anche al di sotto dei 10 anni, vale il tuo discorso.
Le moderne per farle durare quanto le 406 richiedono un esborso economico esagerato.
Progetti ben fatti, industrializzati altrettanto bene, impiegando materiali di qualità portano come diretta conseguenza un notevole longevità!!
Attenzione perché con quelle nuove, anche il mito della Stella di Soccarda (che per chi non lo sapesse prevedeva il milione di km) è finito ormai da tempo.
Per tanto mal comune mezzo gaudio.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: consiglio su auto usata quale motore?

Messaggio da San_Ducan »

Grazie Gian per le risposte, sempre ben ponderate ed equilibrate ;)

Ho una domanda OT da un milione di dollari da farti.
Mi dicono che il mio motore nuovo euro 6 D-Temp 1.5 BlueHDI 130 cv abbia il dpf, a posto del fap.. È vera questa cosa? Come rigenera sto benedetto dpf?
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: consiglio su auto usata quale motore?

Messaggio da Gian »

Ciao San_Ducan
Confermo su quei motori hanno montato i DPF e hanno tolto la cerina (ossido di cerio) che era un addensante additivo al gasolio subito dopo ogni rifornimento.
La sostanziale differenza fra i 2 sistemi è che nel FAP la rigenerazione avveniva attraverso l'innalzamento della temperatura dei gas di scarico ottenuta paralizzando l'aria asportata dal motore.
Nel DPF si inietta direttamente piccole quantità di gasolio all'interno del filtro affinché bruci il particolato.
Oppure tale gasolio supplementare viene iniettato nelle camere di combustione col fine di aumentare la temperatura dei gas di scarico.
Per agevolare tale innalzamento vengono anche attivate le candelette di preriscaldamento.
Sperando sia chiaro.
Gian
Fine OUT
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

giuseppe8166
Peugeottista appassionato
Messaggi: 152
Iscritto il: 20/11/2014, 16:06

Re: consiglio su auto usata quale motore?

Messaggio da giuseppe8166 »

grazie a quanti hanno risposto,se dovessi rimanere in peugeot mi resta poco da scegliere, valutero' bene.grz
peugeot 308 hdi 2.0 16v tecno ciel

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: consiglio su auto usata quale motore?

Messaggio da San_Ducan »

Gian ha scritto:
04/12/2020, 21:53
Ciao San_Ducan
Confermo su quei motori hanno montato i DPF e hanno tolto la cerina (ossido di cerio) che era un addensante additivo al gasolio subito dopo ogni rifornimento.
La sostanziale differenza fra i 2 sistemi è che nel FAP la rigenerazione avveniva attraverso l'innalzamento della temperatura dei gas di scarico ottenuta paralizzando l'aria asportata dal motore.
Nel DPF si inietta direttamente piccole quantità di gasolio all'interno del filtro affinché bruci il particolato.
Oppure tale gasolio supplementare viene iniettato nelle camere di combustione col fine di aumentare la temperatura dei gas di scarico.
Per agevolare tale innalzamento vengono anche attivate le candelette di preriscaldamento.
Sperando sia chiaro.
Gian
Fine OUT
Oggi penso mi abbia rigenerato, avevo il lunotto appannato e d'un tratto si sbrinava, ma non so se aveva finito.. Arrivato a casa ho spento l'auto e via..

Quindi non dovrei avere grossi problemi come alcuni di noi col fap.. Grazie
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: consiglio su auto usata quale motore?

Messaggio da San_Ducan »

Di nulla Giuseppe, siamo a disposizione ^^
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “Generale”