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Aria condizionata accesa da sola con rigenerazione filtro antiparticolato

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
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marco306td
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Re: Aria condizionata accesa da sola con rigenerazione filtro antiparticolato

Messaggio da marco306td »

Ci devi far caso.... in movimento magari radio accesa, se nessuno te lo dice è facile non farci caso.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

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Cuneoman
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Re: Aria condizionata accesa da sola con rigenerazione filtro antiparticolato

Messaggio da Cuneoman »

Sulla 206 era abbastanza evidente, sentivi il motore frenato per qualche secondo e poi diventava più sciolto (post iniezioni, consumi alle stelle anche da CDB), spariva il freno motore, molto fastidioso nei colli. Durava una ventina di Km

Sulla 208 non lo sento neanche e dura 4-5 Km, Sono molto attento alla guida e non ho mai notato nessuna differenza, magari tirandola potrei notare qualcosa, ma ad andature normali e/o costanti, nulla di nulla. E meno male!
Per questo motivo ho messo il LED.

La rigenerazione sul tuo modello dovrebbe avvenire ogni 1.000 Km e l'auto è nuova, con il passare dei Km vedrai che il motore si slegherà ulteriormente, i consumi scenderanno e magari noterai ogni piccola variazione. Di solito si sta sui 5.000 Km per notare il miglioramento del diesel, ovviamente è molto variabile in base allo stile di guida, tipi di tragitti percorsi ecc, parlo per esperienze personali
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
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Alex22
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Re: Aria condizionata accesa da sola con rigenerazione filtro antiparticolato

Messaggio da Alex22 »

Io ho fatto caso alle prime 2-3 rigenerazioni, poi giuro non ne ho più notata una.
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San_Ducan
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Re: Aria condizionata accesa da sola con rigenerazione filtro antiparticolato

Messaggio da San_Ducan »

Cmq ripeto, è assurdo sto sistema FAP..
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marco306td
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Re: Aria condizionata accesa da sola con rigenerazione filtro antiparticolato

Messaggio da marco306td »

Ma tu non hai il fap,hai dpf che è un sistema diverso. Non hai la cerina,solo l'adblue
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San_Ducan
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Re: Aria condizionata accesa da sola con rigenerazione filtro antiparticolato

Messaggio da San_Ducan »

marco306td ha scritto:
01/12/2020, 20:24
Ma tu non hai il fap,hai dpf che è un sistema diverso. Non hai la cerina,solo l'adblue
Sei sicuro?? 😨
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Alex22
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Re: Aria condizionata accesa da sola con rigenerazione filtro antiparticolato

Messaggio da Alex22 »

Hai il 1.5 no? Confermo
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Re: Aria condizionata accesa da sola con rigenerazione filtro antiparticolato

Messaggio da San_Ducan »

Alex22 ha scritto:
01/12/2020, 21:57
Hai il 1.5 no? Confermo
Sisi ho una 308 Gt Line 1.5 130 cv bluehdi.. ma il dpf non si usava 12 anni fa? Quindi che sistema ho di rigenerazione io? Help

Parliamoci chiaro.. Ho un auto a fine carriera, grosso modo il mio modello avrebbero sistemato tutti i problemi no? Tranne il problema al serbatoio adblue di cui ho perso il link? In cosa potrei incorrere?
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marco306td
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Re: Aria condizionata accesa da sola con rigenerazione filtro antiparticolato

Messaggio da marco306td »

Non so perchè ma il fap con relativa cerina è andato in pensione. Probabilmente solo la cerina non riusciva ad abbattere i Nox/Co2 per poter rientrare nelle nuove normative
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Cuneoman
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Re: Aria condizionata accesa da sola con rigenerazione filtro antiparticolato

Messaggio da Cuneoman »

La cerina serviva solo a ottenere la rigenerazione a 450 °C circa anzichè 600 °C dei dispositivi delle altre auto. Anche se in molti ai tempi avevano fatto notare che non esistevano studi per calcolare l'inquinamento di questa sostanza.

L' AdBlue invece SE NON SBAGLIO serve a migliorare la rigenerazione proprio nella parte chimica:
"Viene iniettata nel collettore di scarico una soluzione acquosa al 32,5% di urea pura (nome commerciale AdBlue) che, tramite riduzione chimica favorita da opportuni catalizzatori, trasforma gli ossidi di azoto in azoto molecolare ed acqua (SCR, Selective Catalytic Reduction)." https://it.wikipedia.org/wiki/Urea





2.JPG
https://it.wikipedia.org/wiki/AdBlue#Te ... riet%C3%A0
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Cuneoman
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Re: Aria condizionata accesa da sola con rigenerazione filtro antiparticolato

Messaggio da Cuneoman »

Dimenticavo, la cerina veniva iniettata direttamente nel diesel e durava quanto il FAP in teoria
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Alex22
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Re: Aria condizionata accesa da sola con rigenerazione filtro antiparticolato

Messaggio da Alex22 »

Son 2 cose diverse... la cerina serve (serviva) a far avvenire appunto la rigenerazione del fap a 450 gradi ed era un sistema vantaggioso (nonché brevetto peugeot) rispetto ai vecchi dpf che per alzare le temperature utilizzavano post iniezioni di carburante o addirittura avevano un quinto iniettore dedicato ma, specie agli albori di questa epoca, soffrivano tantissimo di aumenti del livello dell'olio contaminato dal carburante incombusto che finiva in coppa quando le rigenerazioni non venivano portate a termine. In fiat fu un disastro su vari modelli, ma anche su altri marchi non era rose e fiori.

L'adblue è uno strumento aggiuntivo per abbattere ulteriormente i nox e non interviene nella rigenerazione del filtro... io ho ad esempio sia fap con cerina che adblue. La riduzione avviene mediante una reazione chimica all'interno del catalizzatore scr anteposto al fap/dpf.
Qui sicuramente spiegano meglio di me:
https://www.newsauto.it/guide/catalizza ... 19-218484/

Il nuovo motore 1.5 diesel peugeot nasce da un progetto comune con ford e probabilmente fu scelto il più economico sistema dpf che ormai non soffre più dei problemi su menzionati di 10 anni fa... ed ha il vantaggio di eliminare un altro consumabile (la cerina)
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Cuneoman
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Re: Aria condizionata accesa da sola con rigenerazione filtro antiparticolato

Messaggio da Cuneoman »

Il 1.6 HDi PSA (Peugeot-Citroen) da 109 CV era una Joy Venture fatta con Ford, e pure i "restiling" successivi. Derivava dal 1.4 HDi che poi è diventato lo standard 1.6, vado a memoria. La Ford li denomino TDCi. Questi erano multi-jet, non nel senso di motori Fiat (Fiat Multijet), ma perchè potevano avere fino a 5 iniezioni più una post iniezioni. Più avanti si arrivò a 2 post iniezioni, fatte a "scoppio" finito per far arrivare del gasolio nel FAP che bruciando lo avrebbe "ripulito".
Ma secondo la fisica, niente si crea e nulla si distrugge, il PM10 diventava una polvere ancora più fine che non veniva misurata nei test automobilistici, ma altamente inquinante.

A parte questo, era diventato famoso lo scandalo dei motori Mazda (collaborazione con Ford) che dovevano cambiare l'olio ogni 5.000-8.000 Km, assurdo, specie su berline medie di gente che macinava Km. Oltre a tempo e una spesa assurda ovviamente, pensate a chi fa 60.000 Lm l'anno o chi vuole tenere l'auto fino a 300.000 Km, da suicidio.

Altra curiosità, forse i primi DPF furono inventati prima del FAP, erano "aperti", cioè non si intasavano mai e filtravano solo una parte del particolato, ma fu il FAP a rendere famoso questo filtro per il particolato. In Italia quando esistevano auto con normativa Euro4, in alcune città (Bologna?) era consentito girare solo con Euro4+FAP, cosa bislacca visto che un DPF Euro4 in teoria era superiore, rispettando la normativa senza avere quelle polveri ultrasottili durante la rigenerazione.
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Alex22
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Re: Aria condizionata accesa da sola con rigenerazione filtro antiparticolato

Messaggio da Alex22 »

Ni, se ricordo bene il mitico 1.6 (insieme al 1.4) peugeot fu “venduto” a tante altre case, tra cui principalmente ford, volvo e non so chi altro. Per un certo periodo è stato il motore più venduto in assoluto. Il 1.5 invece è stato progettato “insieme” a ford. Ma al di la di chi l'ha progettato come detto si ritenne ormai maturo il dpf per abbandonare il più complesso fap.
Il problema che citi di molte mazda lo avevano anche le fiat, un mio amico con la 500 1,3 mj era li a cambiare l'olio ogni 5mila km, e l'unica soluzione paventatagli da qualsiasi meccanico era l'eliminazione del filtro con annessa rimappatura. Lui preferì non farlo andò avanti così... poi non so se si è liberato della vettura l’ho perso di vista.
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RogerAL
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Re: Aria condizionata accesa da sola con rigenerazione filtro antiparticolato

Messaggio da RogerAL »

....in ogni caso, ma giusto per info, il motore diesel 1,6 in tutte le sue varie declinazioni, era stato progettato e costruito da una joint venture con Ford, e mutuato anche su/per altri brand.
Il nuovo 1,5 diesel, invece ha solo avuto una parte di progettazione (e costruzione) comune, e le Case hanno poi scelto soluzioni costruttive anche abbastanza diverse fra loro. Tant'è vero che il 1,5 Ford non usa AdBlue, ma sistemi di SCR e filtraggio particolari. Da vedere , poi , se entrambi i motori , PSA e Ford, riusciranno e chi a rientrare nella categoria E6 FULL.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
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Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
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