PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Girare la chiave per accendere l'auto, info?

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Girare la chiave per accendere l'auto, info?

Messaggio da Cuneoman »

I tempi cambiano, le mode anche, e un certo bagaglio culturale a volte viene superato dalla tecnologia, altre volte sparisce solo dalla memoria, altre volte...erano solo seghe mentali e va bene così!

La faccio breve, voi per far partire l'auto girate direttamente la chiave o aspettare la fine del check-in?
Ai miei tempi dicevano di:
1) Mettere la marcia in folle (per evitare di sbagliare e far partire il motore con la marcia inserita)
2) Premere a fondo la frizione (per alleggerire il lavoro del motorino)
3) Tenere spenti autoradio, fari ecc (per avere piena potenza dalla batteria, molte auto staccano tutto in automatico, la mia ex 206 anche l'alternatore)
4) Girare la chiave di uno o due scatti, a seconda di quanti ne ha, uno in meno di quello per fare l'avviamento (cioè fare accendere il quadro strumenti; le "nuove" Peugeot hanno le lancette del contagiri e tachimetro che vanno al massimo per ritornare al punto di partenza; le spie si accendono per confermare che non sono bruciate; l'auto fa dei test su vari sensori, in particolare su quelli dei freni, avviene la lettura dei sensori vari come temperatura motore ecc.)
5) Appena che le lancette tornano al loro posto e scompare la spia STOP, far ruotare la chiave e avviare il motore.

Voi fate tutto questo? Sopratutto gli ultimi 2 punti?
Secondo voi è necessario, visto che nel libretto ora non è segnato?
Leggevo il funzionamento alla partenza di una 308 nuova con tasto START e il punto 4 non è segnalato, dice di partire e basta.
Io in tanti anni, a parte il punto 1, ho sempre aspettato e per mia fortuna non ho mai avuto problemi di mancante partenze o di candelette bruciate o altro, neanche con -21 °C di alcuni anni fa e auto lasciata all'aperto (e senza additivi strani nel gasolio).
Abituato a certi motori 2 tempi da giardino, se uno fa la partenza al primo colpo evita rogne, quindi preferisco fare una partenza decisa e pulita in quei casi.

Restando al tema, io ricordo anche che su certi libretti di istruzioni Peugeot, esisteva tutta una spiegazione di come NON far scaldare il motore perchè inutile e dannoso, oltre che per risparmiare carburante, dovrei guardare meglio ma anche quella parte è sparita. Sul suddetto manuale parla solo di temperature inferiori ai 20 °C dove consiglia alcuni minuti a motore acceso prima di partire... Ma in Italia sono casi veramente più unici che rari.

L'unica eccezione a quanto ho scritto è il riferimento alle candelette, se si accende la spia bisogna aspettare che si spenga.
Ma non potrebbe aspettare in automatico, almeno per le auto con il tasto START? E se questo non accade, il tempo che vedi la spia ormai hai già acceso il motore. E non credo che faccia tanto bene alle candelette questo sbalzo di temperature.

Attendo risposte, grazie!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4372
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Girare la chiave per accendere l'auto, info?

Messaggio da Alex22 »

Per farla breve diciamo che ora l'auto fa tutto in automatico e se qualcosa non va non permette la messa in moto, o, se la messa in moto non è comunque un rischio segnala eventuali noie anche dopo. Come tu stesso hai evinto dal manuale nel caso del preriscaldamento candelette non ti consente proprio la messa in moto, mentre sulla mia vecchia forfour diesel devo farci attenzione io ad aspettare che si spenga la spia. Resta, per me, una buona abitudine far fare prima il check e guardare anche con i propri occhi che si spengano tutte le spie, cosa possibile anche con l'avviamento a pulsante, basta premerlo una prima volta senza pigiare freno o frizione così si accende il quadro e fa il check.

Da notare che anche il fatto di “scollegare il cambio” è in pratica garantito dal fatto che se non schiacci la frizione o premi il freno con cambio in P, l'avviamemto non è consentito. Idem sicuramemte per far e altre luci, anche se, mettendola sempre io in moto, ai fari nello specifico non ci ho mai fatto caso.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Girare la chiave per accendere l'auto, info?

Messaggio da Cuneoman »

Mi confermi quanto avevo già letto, grazie!

Il fatto di lasciar finire i check, secondo me può servire molto in caso di batteria poco carica o temperature molto rigide, quando c'è poca potenza e questa viene assorbita dal motorino di avviamento, è facile che qualche altro sensore non abbia potenza sufficiente e si accende qualche spia che poi sparisce all'avviamento successivo. Non ricordo per quale auto ma mi sembra di ricordare che dava anche un colpo a tutti i freni per testare l'ESP.

La cosa strana per me è che alcune FIAT spesso non ti consentono di fare questo doppio avvio, se fai una pausa come descritto, poi la chiave si blocca, devi di nuovo spegnere tutto e fare il giro completo alla chiave. Diciamo che non ne guido mai, non sono un patito di quest'auto, ma quando mi capita... Poi magari c'è qualche trucco o qualche diversità dalle Peugeot che mi crea questi problemi
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Girare la chiave per accendere l'auto, info?

Messaggio da gatonegro »

Si alcune Fiat capita anche me che si blocchi la chiave se non accendi subito.
Per quanto riguarda il check io lo faccio far sempre (salvo se ho molta fretta) anche se parliamo di un auto molto più datata, accendo sempre a frizione premuta e tutto spento (di norma spengo tutto prima di spegnere l'auto), non solo per il massimo carico della batteria ma anche per evitare di dare picchi di tensione agli accessori, lampade in primis che durano molto di meno se sempre accese all'accensione.
Le candelette aspetto si spengano (si accendono da -3° in giù) e a volte, specie quando abitavo a Vipiteno (BZ) che era molto freddo, ripetevo la loro accensione 2 o 3 volte! Infondo l'ho accesa spesso sotto i -10 o -15 anche a -29 una volta!
In fine non l'ho mai fatta riscaldare, al massimo se è ricoperta di ghiaccio o neve giusto il tempo di pulire un po' i vetri e sistemarmi per bene in auto, quindi esagerando 2 3 minuti, ovviamente ho guidato sempre con cautela fino a quando non arrivava a temperatura, sempre sotto i 2000 2200 giri/minuti e dosando delicatamente l'acceleratore, questo perché, oltre a consumare ed inquinare meno, il motore si scalda molto più velocemente e uniformemente, e con lui anche olio cambio, freni, olio degli ammortizzatori ecc... Se io scaldo solo il motore e parto a razzo, gommini sospensioni freni si trovano a lavorare duramente e totalmente ghiacciati.
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Girare la chiave per accendere l'auto, info?

Messaggio da Cuneoman »

Hai praticamente confermato il mio metodo, giusto o inutile che sia! :)

PS Sai se tenendo il tasto START nell'avviamento, il motorino continua a lavorare, come sugli scooter, oppure se si disattiva da solo? Per curiosità, sarebbe da un lato una comodità per non sforzarlo, dall'altra forse una fregatura nel caso di problemi alla partenza
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Girare la chiave per accendere l'auto, info?

Messaggio da San_Ducan »

Quindi in poche parole, io che ho una vettura di ultima generazione con chiave intelligente (che tengo sempre in tasca) col tasto START, come consigliate di avviare il motore?

1) Premo una volta START, faccio fare il check, poi premo frizione e di nuovo il tasto START?

2) Direttamente il tasto START premuto per 2/3 secondi e far fare tutto in automatico alla vettura?

Per il resto, quello della concessionaria, mi ha spiegato la procedura numero 2 e consigliandomi di mettere tutto su AUTO per quanto riguarda luci, tergicristalli ecc.. Infatti io uso la procedura numero 2 e una volta avviato il motore si accendono fari ecc in automatico se è buio e solo diurni senza fari se è giorno... Lascio sempre tutto su AUTOMATICO, fari ecc?? Soprattutto i fari? O meglio su 0 facendo tutto io?
Tuttavia, faccio girare un po' il motore al minimo per qualche min, tempo di levare il telo antighiaccio e stenderlo e poi parto stando sempre sotto i 2000 giri..

Per il resto, anche io la mia vecchia fiat aspettavo il check e poi avviavo motore...

Ringrazio Cuneomen per questa bella discussione e grazie anticipatamente per i consigli.
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Girare la chiave per accendere l'auto, info?

Messaggio da gatonegro »

Beh se hai i full Led penso cambi il disorso lampade, sono fari più avanzati con tanto di centraline che li tengono sotto controllo, poi ormai sono dispositivi anche collaudati. Per il resto penso cambi poco tra fare il check tu o farlo fare in automatico, giusto questione di pignoleria
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Girare la chiave per accendere l'auto, info?

Messaggio da bassplayer »

Sará come dite voi, ma stamattina qui era -6. Sono salito in macchina (a benzina) e acceso direttamente. Partita senza problemi.. ed era fuori al freddo da tre giorni. Tolto il ghiaccio dal parabrezza e finestrini e partito con molta calma.
Ah si, dimenticavo.. la vettura ha 22 anni.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Girare la chiave per accendere l'auto, info?

Messaggio da Cuneoman »

Sulla mia 208 se tengo i fari su AUTO gli anabbaglianti si accendono dopo aver avviato il motore, quindi non c'è questo problema,
Ma personalmente ho disattivato quasi tutto perchè A MIO PARERE sono cavolate e basta.

Ad esempio mio fratello lascia tutto in AUTO, arriva in garage e i fari si accendono, anche di giorno, non vanno neanche in temperatura (lampade a incandescenza) e si spengono. Idem all'avvio, accende l'auto, fa retro e questi si spengono... Non mi dite che questo gli fa bene... Poi ci sono le strade liguri piene di gallerie, e vai di ON-OFF continui, a quel punto basta lasciarli accesi e basta.
Idem per il cornering, i fendinebbia che si accendono a ogni rotonda o curva, assurdo. Io li accendevo manualmente solo nelle strade di montagna non illuminate e molti tornanti (i valichi insomma, Km di tornanti), sempre accesi. Invece sulla 208 non ti accorgi neanche di averli perchè è bassissima e con una fanaleria sovradimensionata, non ho messo neanche le lampadine azzurrate che avevo sul 206 (consigliatissime tra l'altro), quindi li lascio sempre spenti.

E così via, il tergicristallo preferisco gestirlo da me, pensa se ti cade una goccia sul sensore quando entri in galleria o se qualcuno ti mette dell'olio sotto al tergicristallo per fare uno "scherzo" (l'avevo visto fare ad altri se parcheggiavi dove non dovevi). Idem per il tergilunotto che si attiva con la retro, la chiusura centralizzata in partenza ecc

Ci sono cose quasi indispensabili come l'ABS, ESP e credo la frenata automatica di emergenza, ma una infinità di cavolate messe lì a far scena, che però ci fanno pagare. Poi, se si possono disattivare, ognuno fa come crede, non siamo tutti uguali e non la pensiamo tutti allo stesso modo! :salute:

PS Su questo sito è possibile aprire un sondaggio? Sarebbe stato carino in discussioni come queste
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9552
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Girare la chiave per accendere l'auto, info?

Messaggio da bassplayer »

San_Ducan ha scritto:
29/11/2020, 19:50
Quindi in poche parole, io che ho una vettura di ultima generazione con chiave intelligente (che tengo sempre in tasca) col tasto START, come consigliate di avviare il motore?

1) Premo una volta START, faccio fare il check, poi premo frizione e di nuovo il tasto START?

2) Direttamente il tasto START premuto per 2/3 secondi e far fare tutto in automatico alla vettura?

Per il resto, quello della concessionaria, mi ha spiegato la procedura numero 2 e consigliandomi di mettere tutto su AUTO per quanto riguarda luci, tergicristalli ecc.. Infatti io uso la procedura numero 2 e una volta avviato il motore si accendono fari ecc in automatico se è buio e solo diurni senza fari se è giorno... Lascio sempre tutto su AUTOMATICO, fari ecc?? Soprattutto i fari? O meglio su 0 facendo tutto io?
Tuttavia, faccio girare un po' il motore al minimo per qualche min, tempo di levare il telo antighiaccio e stenderlo e poi parto stando sempre sotto i 2000 giri..

Per il resto, anche io la mia vecchia fiat aspettavo il check e poi avviavo motore...

Ringrazio Cuneomen per questa bella discussione e grazie anticipatamente per i consigli.
Fai come ti é stato consigliato e lascia che sia la vettura ad avviare in automatico i servizi necessari.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Girare la chiave per accendere l'auto, info?

Messaggio da Cuneoman »

bassplayer ha scritto:
30/11/2020, 11:24
Sará come dite voi, ma stamattina qui era -6. Sono salito in macchina (a benzina) e acceso direttamente. Partita senza problemi.. ed era fuori al freddo da tre giorni. Tolto il ghiaccio dal parabrezza e finestrini e partito con molta calma.
Ah si, dimenticavo.. la vettura ha 22 anni.
Il benzina patisce il freddo meno del diesel e -6 non è che sia tutta sta cosa. Certo, 22 anni, sono soddisfazioni!
Cmq per la partenza incide molto lo stato della batteria e la sua carica, oltre a tutti gli accessori accesi che rubano potenza, fari, radio, frizione non premuta, clima (molte ora non ti fanno partire neanche la ventola a motore spento, altre staccano in automatico in questa fase)
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3620
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Girare la chiave per accendere l'auto, info?

Messaggio da gatonegro »

Cuneoman ha scritto:
30/11/2020, 11:28
Sulla mia 208 se tengo i fari su AUTO gli anabbaglianti si accendono dopo aver avviato il motore, quindi non c'è questo problema,
Ma personalmente ho disattivato quasi tutto perchè A MIO PARERE sono cavolate e basta. [...]
Ci sono cose quasi indispensabili come l'ABS, ESP e credo la frenata automatica di emergenza, ma una infinità di cavolate messe lì a far scena, che però ci fanno pagare. Poi, se si possono disattivare, ognuno fa come crede, non siamo tutti uguali e non la pensiamo tutti allo stesso modo! :salute:
PS Su questo sito è possibile aprire un sondaggio? Sarebbe stato carino in discussioni come queste
Beh su questo condivido a pieno, anche perché vedo che l'aumento di aiuti alla guida (che magari nascono anche con giusta causa) fa sentire la gente autorizzata a fare e pensare ad altro alla guida.. Less is more :thumbright: :chessygrin:
bassplayer ha scritto:
30/11/2020, 11:24
Sará come dite voi, ma stamattina qui era -6. Sono salito in macchina (a benzina) e acceso direttamente. Partita senza problemi.. ed era fuori al freddo da tre giorni. Tolto il ghiaccio dal parabrezza e finestrini e partito con molta calma.
Ah si, dimenticavo.. la vettura ha 22 anni.
Beh sul benzina hai l'accensione comandata quindi se non parte sono altri i problemi :?
Il diesel ovviamente con la combustione spontanea il freddo lo soffre un po' di più, specie se vecchiotto :-& :-& :-&
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2516
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Girare la chiave per accendere l'auto, info?

Messaggio da San_Ducan »

Ok, allora farò fare tutto all'auto lasciando tutto su AUTO per quanto riguarda i fari full led. Cmq loro calcolano tutto, gallerie ecc, è tutto collaudato, per me non c'è rischio di rottura. I tercicristalli faccio io, ho tolto l'auto, sia davanti, che dietro in retro..
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “Generale”