PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Gian »

San_Ducan ha scritto:
31/12/2020, 17:39
Grazie per i suggerimenti, Gian ;)
Ciao San_Ducan
Tu sai meglio di me che quando guidi mezzi in quelle condizioni e che non hanno ausili elettronici i mezzi devono essere equipaggiati a dovere.
Auguri
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Green
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/11/2020, 10:13

Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Green »

qualsiasi mezzo TRAZIONE ANTERIORE O POSTERIORE O ANCHE 4x4 con la neve e ghiaccio è pericoloso per se stessi ancor peggio per gli altri se non dotato di pneumatici idonei..o catene e fa pena a livello di tenuta frenata ecc... tutti! fannno :pottytrain5:


se non si montano gomme "invernali in ottimo stato" o catene "montate" quando c'è neve SI STA A CASA!!
a fronte della scusa ... ero in giro e mi son trovato in mezzo a una tormenta qualsiasi "umarello o donnella " può consultare il meteo in tv sul telefono al PC e nel caso di un viaggetto almeno le catene a bordo bisogna averle e montarle.

mi fa incazzare :angry4: a bestia quando vedo IDIOTI in mezzo alla neve con auto o camion senza ne gomme o catene... : Mr green :

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Cuneoman »

Esistono delle leggi apposta... E le persone dovrebbero anche capire che non è piacevole passare 2 ore in auto in attesa che arrivi il carroattrezzi per poi trovarsi pure la spesa del carrozziere se non peggio.

Ma la gente va anche a lavorare, cerchiamo anche di vedere la differenza tra una donna (senza offesa) che si gira il SUV in mezzo a un rettilineo pianeggiante a 3 corsie per senso di marcia, con gomme con le OO e 4x4 inserito, da chi deve rientrare a casa e il percorso è quello, auto a posto, ruote a posto, ma se c'è una tempesta di neve fai quello che puoi. E poi ci sono quelli che avevano già l'auto che dava problemi da 2 anni, gomme ultra-slick, capacità di guida 10 con la lingua, -3 nella pratica, e che si trovano con l'auto di traverso con 2 Cm di neve, magari in mezzo ai tornanti perchè troppa fatica passare nella via più lunga ma anche più pulita e pianeggiante.

Insomma, c'è di tutto, all'inizio del post sottolineavo che sui carroattrezzi, dopo le nevicate, vedo spesso macchinoni da 40.000 € in su, sull'asciutto hanno una tenuta pazzesca e l'elettronica che aiuta, sulla neve... Hanno il freno ad albero!
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Gian »

Bello il freno ad albero
Mi mancava :D :D
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da RogerAL »

@ Green

Concordo con Cuneoman: non bisogna generalizzare, perchè esistono talmente tante tipologie di utenti e situazioni sulla strada, che sarebbe assai difficile contemplarle tutte. Una mia parente , ha smontato dopo 13h di reparto Covid (dalle 21 alle 10 del mattino dopo, ossia lunedì 28 dicembre) e si è ritrovata con 12cm (di media) di neve a terra...cosa doveva fare, chiamare un taxi per fare 17km per tornare a casa? Oppure montare le catene appena fuori città? Suvvia, piano-piano se ne è tornata a casa, facendo anche un poco di strada collinare, e con gli pneumatici estivi su una Panda.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Green
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/11/2020, 10:13

Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Green »

: Mr green : Non voglio offendere nessuno ...a parte la categoria IDIOTI * ( si veda chi definisco tali nel mio post precedente ) ma come dicevo se hai almeno le catene OBBLIGATORIE a bordo qualcuno che ti da una mano a montarle lo trovi sempre.
....io per primo più di una volta mi son sporcato le mani ad aiutare un qualche vecchietto o donna che armeggiavano nel panico totale a montare catene e mi ha dato sollievo la fatica oltre che una piccola fonte di orgoglio altruista in questo mondo di individualismo ... ciao a tutti e buon anno

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da RogerAL »

Il problema, non è montare o meno le catene, che comunque NON sono obbligatorie montare (anche se ci sono casi in cui si è obbligati ad averle montate, anche con pneumatici invernali!), ma soltanto detenere, anche se dopo un turno di lavoro come quello descritto, probabilmente era più la voglia di dormire in macchina, piuttosto che quella di mettersi al volante (figuriamoci montare le catene!)....semmai è il fatto che in un percorso come quello della mia parente, le stesse catene avrebbe dovuto m0ontarle e smontarle almeno 3 volte, in quanto ha trovato tratti dove la strada era pulita ed altri dove lo spartineve manco aveva la strada disegnata sul suo navigatore ;)
In soldoni, mai generalizzare sugli episodi....ed in ogni caso si può stare sempre a casa, per la maggioranza degli utenti. Dove lavoravo io, con una giornata come lunedì, il 50% degli addetti manco si sono presentati al lavoro, adducendo le più disparate motivazioni (che tralascio, in quanto non tutti hanno un ottimo senso dell'umorismo).

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Cuneoman »

Tempo fa avevo visto un video, di Quattroruote se non sbaglio, dove testavano sulla neve alta la Subaru Impreza di serie, gomme di serie (versione 3 volumi) con 4 SUV di alta gamma e ruote invernali. La Subaru le batteva tutte, oltre a dare sempre una sensazione di sicurezza e controllo maggiore. E' anche vero che pesava meno, baricentro molto più basso e ripartizione dei pesi ottimale. Il test era fatto a velocità stradale, non ricordo se c'erano anche in off road.
Ok, diciamo che è anche la Subaru!

Cercando quel video (invano) ne ho trovato un altro sulla "208 GTi by Peugeot Sport" equipaggiata con differenziale Torsen, cosa che non sapevo. Mi sarebbe sempre piaciuto provare questo sistema, sia sull'asciutto che sulla neve, a voi è mai successo? Avete pareri da esporre, specie sulla neve? E con partenze da fermo? Era presente anche sulle vecchie "Q2" Alfa, prima che venisse sostituito dal "Electronic Q2" che è un semplice colpo di freno sulla ruota che slitta, meglio di niente, ma non è la stessa cosa.

Mi piacerebbe il parere di qualcuno che lo ha provato
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Cuneoman »

RogerAL ha scritto:
01/01/2021, 12:59
Il problema, non è montare o meno le catene, che comunque NON sono obbligatorie montare (anche se ci sono casi in cui si è obbligati ad averle montate, anche con pneumatici invernali!), ma soltanto detenere, anche se dopo un turno di lavoro come quello descritto, probabilmente era più la voglia di dormire in macchina, piuttosto che quella di mettersi al volante (figuriamoci montare le catene!)....semmai è il fatto che in un percorso come quello della mia parente, le stesse catene avrebbe dovuto m0ontarle e smontarle almeno 3 volte, in quanto ha trovato tratti dove la strada era pulita ed altri dove lo spartineve manco aveva la strada disegnata sul suo navigatore ;)
In soldoni, mai generalizzare sugli episodi....ed in ogni caso si può stare sempre a casa, per la maggioranza degli utenti. Dove lavoravo io, con una giornata come lunedì, il 50% degli addetti manco si sono presentati al lavoro, adducendo le più disparate motivazioni (che tralascio, in quanto non tutti hanno un ottimo senso dell'umorismo).

Saluti
E' per questo motivo per cui io ho optato per le calze da neve, dove un altro utente mi ha segnalato che ora sono anche omologate.
Anche se le catene sono un'altra cosa.
In ogni caso anche a me capitano queste situazioni, uno va a lavorare con il sole e deve rincasare con 10 cm di neve, in certe strade dove ci sono solo le 2 linee dei copertoni da seguire e il resto è un "mare" bianco dove non si vedono i margini della strada. In questi casi il problema arriva se incontri qualcuno nel verso opposto, chi si schiva? E dove metti le ruote per schivarti? E poi riesci a ripartire? Certo aiuta conoscere le strade a menadito, ma spesso non basta se non hai riferimenti precisi e strade decentemente larghe.

Di solito cmq si va avanti finchè si riesce, le catene vengono montate solo all'ultimo quando si capisce che non si può fare altrimenti, magari non in mezzo alla strada o solo dopo aver rischiato di finire fuori strada. Le calze aiutano e invogliano a giocare di anticipo.
Da me il problema grosso erano anche le salite, c'è tutto un sistema per non restare piantati, ma se c'è un'auto che ci precede che va ai 30 Km/h non puoi slanciare l'auto e prendere le traiettorie giuste, quindi spesso va anche a culo. Diciamo che però ora gli spazzaneve passano un po più spesso di una volta, nevica molto meno, ghiaccia (sotto la neve) molto meno e la maggior parte delle persone ha dotazioni invernali. Una volta non era affatto così.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Gian »

@@@ Cuneoman
Prova la nuova Toyota yaris GR dove, il pilota ha la possibilità di variare la ripartizione della coppia fra avantreno e retrotreno, oltre ad avere i differenziali anteriore e posteriore autobloccanti e son certo non vorrai più scendere....

Se Subaru ha un'ottima trazione, questa GR è eccellente in tutte le condizioni a patto di "saperci" fare.

Zero o quasi controlli com'è giusto che sia per divertirsi e possibilità di cambiare il comportamento a seconda di quale delle 3 modalità di ripartizione imposti.
E il comportamento lo cambia anche tanto.

Ti posso dire che il sistema SS4 (super select 4 così capisci a cosa mi riferisco), era una spanna sopra tutti gli altri.
Ovviamente il tempo passa, tuttavia certe raffinate soluzioni meccaniche (è a gestione esclusivamente meccanica), rimangono e sono efficaci per sempre, soprattutto in condizioni difficili dove le differenze emergono in modo sostanziale.
E il divertimento va di pari passo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31901
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Gian »

@@@@ Roger
Per la signora infermiera, forse date tutte le circostanze al posto della Yaris era preferibile un altro veicolo sicuramenre 4x4 equipaggiato di tutto punto e decisamente più performante nelle condizioni innevate.

Del resto si sa che chi fa turni con orari anche molto strani, deve mettere in conto di trovarsi in condizioni di strade "difficili" dove complice l'orario, molte volte capita di non poter contare su nessuno eccetto che sulla scelta ed equipaggiamento del proprio veicolo, il quale deve portare e riportare anche a casa.

Sempre alla signora suggerisco di tenersi in macchina una piccola paletta tipo militare pieghevole dal costo di pochi euro giusto per togliere e/o rompere la neve o il ghiaccio che non permette all'auto di muoversi.
E per recuperare grip e quindi trazione, a volte basta posizione sotto e ruote i 2 tappetini interni, quelli dove poggiano i piedi.
Vanno usati entrambi perché altrimenti il differenziale che non è intelligente, se usato 1 solo, trasferirebbe tutta la coppia alla ruota con meno aderenza rimanendo nuovamente piantata.
Infine in inverno e per fronteggiare meglio le strade innevate tenere la pressione dei pneumatici più bassa anche di soli 2 o 3 decimi di atmosfera aiuta a migliorare l'aderenza al terreno, senza compromettere la sicurezza.
Pochi accorgimenti, a volte sufficienti a chiunque ma ancor più ad una donna per districarsi nella neve soprattutto quanto si è stanchi e a fine turno magari in piena notte, al freddo gelido e al buio.

Tutti lo dovrebbero insegnare alle proprie signore.

Quando le condizioni diventano estremamente severe, non resta che affidarsi alle sante catene. Ma noi maschietti alle donne, non possiamo chiedere anche questo.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Tutte le tue , giuste, elucubrazioni sono sempre le benvenute ;)

Solo un paio di precisazioni:per il mio caso citato, è una dottoressa ed ha una Panda del 2012 a benzina. La Yaris ce l'ha mia figlia, ma non è un "mostro" sulla neve. Avrebbe dovuto smontare alle 7 del mattino , ma causa il fatto che fosse stato di lunedì (notoriamente terzo giorno di festività , almeno per una buona parte di Itagliani) e neve annunciata/prevista, buona parte del suo reparto non si è semplicemente presentato al lavoro, cosicchè ha dovuto attendere il cambio-turno, che se fosse arrivato per tempo debito, non sarebbe stato un problema neve...ma come anche poi non lo è stato, essendo lei riuscita ad arrivare a casa con un pelo di difficoltà , ma nulla più. Per inciso, suo marito è autista AMT, quindi pure lui al lavoro, quella mattina.

Da tempi immemori, non ricordo, mai si sia saltato un giorno di scuola e/o lavoro, neanche con 30cm di neve: ora invece, che siamo più "svegli", basta semplicemente che venga paventato un nevischio e/o pioviggine, ecco che chiudono tutto (mancano solo gli ospedali ed abbiamo fatto BINGO!!) dalla scuola passando agli uffici pubblici, ecc...
E le catene si usavano dai 50cm di neve in su (sto in Padania, comunque)...per chi le aveva, ovvio, e sapeva installarle.

Tutto ciò per dire cosa? Che la neve, non sempre è un problema se presa con le dovute accortezze. Se invece poi si vuole accedere alle strade come se la neve non esistesse, beh, allora....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Green
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 12/11/2020, 10:13

Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Green »

mah! ho fatto per 40 anni il tecnico commerciale e quindi sempre in auto con qualsiasi stagione e svariate auto .
( dai 70 a 90 mila km anno e 13gg di malattia in 40 anni di lavoro)
ogni 3/4 Anni una diversa auto 2 ruote motrici 4 motrici da mercedes 190 a golf mondeo4x4 audi 4 4x4 passatSW a mazda cx5 Peugeot407sw ecc ecc e tutte sulla neve vera facevano +- pena e quindi " sapendo a cosa andavo incontro " in inverno ho sempre speso qualcosa per gomme termiche + catene a bordo per mia ed altrui incolumità..... poche centinaia di euro ma anche molto meno magari con buone gomme termiche ricoperte integrali e dal costo di poche decine euro cadauna si "devono" mettere in conto.
********** E' da incoscienti muoversi in condizioni pericolose per se stessi e gli altri **********
Per quanto concerne poi il medico in questione a maggior ragione essendo una persona acculturata responsabile ed amante della vita vista la professione onorevole non deve andare in giro con una macchina senza termiche dovendo fare un certo tragitto ..
in ogni caso..... tanto di cappello ai medici e sanitari che si prodigano per salvarci la vita. un grazie assoluto! :applause:

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6952
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da RogerAL »

Beh, io quest'anno ne ho fatti 47 anni di servizio, di cui i primi 35 quasi esclusivamente da trasfertista impiantista.
Ma una volta non esistevano le estive di adesso, ma sembravano quasi le attuali 4 stagioni.
La dottoressa in questione, e poi la pianto lì, ha preso quel giorno la vettura della figlia, perchè la sua era in concessionaria per tagliando e l'avrebbe ritirata nel pomeriggio. In ogni caso, sulla tratta da casa sua all'ospedale NON vige obbligo di dotazioni invernali a bordo....dotazioni che comunque aveva, catene.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Cuneoman »

In questo periodo tutti abbiamo l'obbligo delle dotazioni invernali, da novembre a aprile, la dottoressa cmq era a norma, morale e legale.

Faccio solo un appunto che pensavo fosse chiaro, se uno deve fare 40.000 Km l'anno o più, sapendo che dovrà affrontare anche della neve vera, è uno "stupido" se non si equipaggia a dovere, doppiamente nel caso non fosse lui a sostenere il costo dei pneumatici.
Ma ormai in Italia non nevica quasi più e c'è gente che fa 10.000 Km l'anno, le invernali si induriscono prima di consumarsi e magari le estive vanno meglio per 300 giorni l'anno. Ci sono persone che abitano in Trentino e altre in Sicilia... Insomma, non si può generalizzare, nel mio esempio volevo far notare che una Opel Corsa può anche andare bene sulla neve alta (bene è relativo e il modello indicato è già fuori produzione da un pezzo), mentre altri modelli di alta gamma non fanno altrettanto o lo farebbero con un pilota che sa cosa è la neve vera.

Io posso prendermela con quelli che si intraversano in autostrada in mezzo a una tempesta di neve, solo per andare a trovare dei parenti, non posso dire nulla a chi deve lavorare e non cambia gli antineve ogni 2 anni solo per 2 nevicate l'anno.
Poi possiamo dare dei consigli, io le calze lo ho pagate 20€ e sono omologate, ma non so quante don... persone avrebbero voglia o sarebbero in grado di montarle. E la neve è pur sempre neve, ci vuole un minimo di esperienza e capacità.

PS Per Gian, la Yaris di cui parli è un 4x4 se ho capito bene, io mi riferivo ai 2 ruote motrici.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Torna a “Generale”