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Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
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Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Cuneoman »

Premetto che sarà un post lungo e molto soggettivo, Torino non è Palermo e lo Stelvio non è Milano centro. Per neve intendo avere una patina bianca, magari con sotto un velo di ghiaccio, e se si parla di diversi centimetri meglio ancora, quindi escludo quelle strade di città con il nevischio, o meglio le includo ovviamente, ma in modo secondario. Diciamo non situazioni necessariamente estreme, ma neanche la nevicata di 2 ore.

Parlerò delle mie tre auto che ho posseduto, escludo la Panda e la Uno dei miei genitori perché ero troppo giovane e non guidavo così tanto. Fanno cmq parte del mio bagaglio culturale per poter fare dei paragoni.

OPEL Corsa Sport in firma.
Note:
CV/cambio/peso: Discreto, 90 CV, rapporto molto corti con 3°-4°-5° molto ravvicinati.
ESP/TCS : Assenti.
ABS: Optional presente.
Pneumatici: 165/13 R70 Michelin Energy estive, cerchio in acciaio.

Assetto abbastanza alto e morbido nonostante fosse la versione sport, gomme strette e non ribassate rispetto agli standard attuali, sulla neve era fantastica, tanto che non ho mai montato le antineve e non ne ho mai sentito il bisogno.
Trazione buona, certo da gestire con l’acceleratore e possibilmente slanciando l’auto, non farla arrivare nei tornanti quasi ferma. Per lavoro facevo 30 Km di sola andata e per 1/3 del tragitto gli spartineve non passavano quasi mai.
Frenate ovviamente lunghissime ma stabili, tutto grazie all’ABS. In vari test (che faccio sempre ad auto nuova per capire le reazioni in caso di emergenza, su strade deserte),
- Con ABS e frenata secca, in discesa, praticamente non si fermava mai!
-Con ABS e frenata modulata dal guidatore, frenata lunga ma accettabile. Buona direzionalità, ovviamente senza ghiaccio sotto.
- Senza ABS* schifo assoluto, l’auto tira da una parte o dall’altra ed era difficilissima da controllare. PAURA!!!! Provato solo 2 volte come test, molto istruttivo ma mai più!
Stabilità fantastica, sui rettilinei e neve anche di diversi cm, a velocità di 60-70 Km/h, se l’avantreno inizia a deviare, bastava mollare l’acceleratore per farla tornare dritta. Sensazione fantastica, da qui la velocità relativamente alta. Ovviamente solo dove non ci sono auto nell’altra corsia e nessuno davanti (frenata lunga). Sottolineo le gomme estive e con indirizzo di risparmio di carburante e durata nel tempo.

____________________________________________________________________________________

Peugeot 206 in firma, in pratica una XS (sport)
Note:
CV/cambio/peso: Alto, 109 CV, overboost, turbina a geometria variabile e rapporti del cambio ben spaziati, sia in guida soft che in modo sportivo. Motore sfruttabile dai 1.100 giri/min. ai 4.500 senza buchi di erogazione. Coppia a 1.750 giri/min.
ABS.
ESP/TCS : Presenti, disinseribili solo insieme tramite un unico tasto. Senza limiti di velocità in riattivazione automatica.
Pneumatici: 195/55 R15 Michelin Energy estive, Michelin Alpine4 invernali. Cerchi in lega su entrambi.

Schifo!!! Con le gomme estive, molto larghe per questo tipo di auto, si è fermata su una rampa di ingresso in tangenziale, neanche ripida. Poi ho capito che il TCS tagliava potenza al motore quando sentiva slittare le ruote, meno male che erano le 6 del mattino ed era tutto deserto, ho dovuto fare una retro di centinaia di metri, prendere la rincorsa e con il TCS disinserito riprovare. Dopo questa esperienza ho capito che l’Opel suddetta era una eccezione e mi sono subito fornito di calze da neve e ordinato le Alpine4. L’unica fregatura è che 195/55 era la misura più piccola che potevo montare, quindi se qualcuno di voi ha avuto esperienze diverse con misure diverse di pneumatici o 206 con motorizzazioni diverse, il motivo potrebbe essere questo.
Trazione (da qui passo ai commenti con le invernali) buona, ma gli slittamenti in salita erano frequenti, cmq gestibili. La buona potenza era un plus perchè sfruttabile a tutti i giri e non eccessiva, ovviamente l’acceleratore era da sfiorare. Motore sempre pronto, aiutato da un cambio fantastico, praticamente non esistevano zone morte.
ASR da disattivare in tutte le salite (neve intensa), la fregatura era che così si disattivava anche l’ESP, che sulla neve poteva servire, ma al max alternavo tra salite e rettilinei.
Se sull’asciutto la mia 206 era sovrasterzante, sulla neve (a ben altre velocità!) diventava sottosterzante, quindi nelle rotonde era meglio arrivare a velocità bassissime o c'era il rischio di andare dritti (e qui sembra brutto dirlo, ma il freno a mano qualche volta ha aiutato. Parliamo di velocità sotto ai 25 Km/h).
Effetto “spartineve” elevato. Cioè, essendo bassa, entrando nel vialetto di casa mia la neve si accumulava davanti al paraurti, a mo di spartineve, con qualche decina di cm si alzava un muro davanti…e senza pala era impossibile procedere! Al contrario della Opel che arrivava a casa anche con nevicate ben più intense.
Pneumatici cmq spettacolari, anche sul bagnato la tenuta diventava ancora più alta, mantenendo lo sterzo reattivo, preciso, gestibile. Trazione da fermo sulla neve buona.
Calze da neve ottime, perfino con partenza in salita su strada ghiacciata e un velo di neve sopra, mentre altre auto slittavano. In questo caso ho tenuto (le ho usate 2 volte) il TCS attivo per evitare di mangiarmele con eventuali slittamenti.
____________________________________________________

Peugeot 208 del 2013 in firma, 3P (molto rigida e bassa)
Note:
CV/cambio/peso: medio basso. 92 CV, niente turbina a geometria variabile, giri del motore sfruttabili quasi esclusivamente molto in basso (dopo conviene cambiare marcia) e rapporti del cambio lunghissimi.
ABS.
ESP/TCS : Presenti, disinseribili solo insieme con un unico tasto. Il displai dice che si disattiva solo l’ESP, ma credo che questo valga per entrambi. Dopo i 40 Km/h (vado a memoria) si riattiva in automatico.
Pneumatici: Invernali Nokian 185/65 R15 (più strette e meno ribassate della 206), 6.5 mm davanti e 4 mm dietro. Cerchi in lega su tutte.

In questi giorni l’ho provata per la prima volta sulla neve vera. Diciamo che è ancora presto per dare un giudizio, ma avevo voglia di aprire questo post, anche per un paio di cose che ho già notato.
Non so dare un giudizio, l’assetto è ottimo su asciutto, sulla neve non ho provato a metterlo in crisi perché o non ero solo in auto o le strade non erano abbastanza libere dal traffico. Se faccio dei test voglio la sicurezza al 100%, non ho voglia di rifarmi l’auto nuova per fare il bimbominkia o mettere a rischio la salute altrui, cani e caprioli compresi.
Ma una cosa la devo dire, il cambio nella neve è penoso, voto 3/10.
Essendo molto lungo, il freno motore è quasi assente tranne nel primo momento di innesto marcia. Questo obbliga a usare i freni, cosa che di solito evito per ovvi motivi. L’unico vantaggio è che il freno della 208 è in 2 fasi, molto modulabile e “milimetrico” nel primo tratto e incisivo e diretto nel secondo. Basta non andare in quella zona, certo è che la cosa non mi piace.
Inoltre esiste una zona dove la seconda marcia è troppo e o si gioca di frizione o si deve innestare la prima, cosa che potrebbe portare al blocco temporaneo delle ruote, insomma stare a velocità intorno ai 15 (?) Km/h (come in città o con traffico che impone la velocità di crociera) è davvero dura, meglio salire. La prima è abbastanza sfruttabile in allungo, scelta pessima ma può risolvere qualche situazione, specie nei continui stop & go. Non ha mai slittato in questi casi, ma dovrei provare in salita con fondo ghiacciato, sia da fermo che in movimento.
L'effetto spartineve neanche lo provo, è più bassa della 206!
Non posso aggiungere altro per ora, le Nokian dietro sono già abbastanza consumate ma per ora non danno problemi, sul bagnato non ho notato grosse differenze rispetto alle estive (a parte il cambio drastico di misura, 205/45 R17), mentre sulla neve mi ha meravigliato molto la trazione, in senso positivo. Non sono le Alpine, ma fanno il loro lavoro.
Quando ho comprato quest’auto usata era inverno, avevo le Nokian più consumate davanti e stava nevischiando (il primo giorno!), era inguidabile, tendeva a slittare ovunque e bisognava giocarla di acceleratore. Avevo giudicato male questo marchio che invertendo il fronte retro mi sta dando qualche soddisfazione. Per ora, aggiornerò in seguito se avrò novità.

:mrgreen:
E le vostre Peugeot come vanno? O altri modelli se hanno qualche particolarità. Io alle prime nevicate vedo sempre dei macchinoni sui carroattrezzi, gente che non ha mai guidato sulla neve e credono che 1.600 Kg su asciutto con gomme /40 facciano la stessa cosa sulla neve, con l’elettronica che aiuta, ma certo non può fare nulla in certe condizioni. Serve esperienza e coscienza di cosa si sta facendo, oltre a velocità proporzionato alla situazione meteo.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
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gatonegro
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Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da gatonegro »

Bel topic, ti rispondo con la mia sola auto posseduta, la prima che ho acquistato. La 205 è bella coperta e all'asciutto quando non c'è il sole :lol:

PEUGEOT 307 in firma
Note:
CV/cambio/peso: 90CV, (poi mappata a 110), ben spaziato, non propriamente un peso piuma
ESP/TCS : Assenti.
ABS: SI
Pneumatici: 205/55 R16 estive 195/65 R15 invernali Estive Dunlop SPsport maxx, Goodyear efficientgrip performance e Michelin Energy save. Invernali sempre usato Hankook iCept

Assetto abbastanza alto e morbido, ma sempre sicuro, anche con ammortizzatori datati, sull'asciutto sicuro, sulla neve ha fatto anche un po' da spazzaneve e se n'è uscita. E ne ha vista davvero tanta di neve sulle Alpi.
Trazione buona, sulla neve con le invernali mai un problema, considerando che ho vissuto 11 anni a Vipiteno quindi ho visto condizioni anche estreme, Mai usato catene, anche in salita andava in difficoltà solo in casi estremi ma pian piano sono sempre riuscito ad uscirne
Frenate lunghe ma ho visto di peggio
Stabilità Ottima, certo non da auto sportiva ma anche quando pestavo il pedale sulle strade in montagna o statali che siano non mi ha ai deluso! L'unica volta che l'ho persa è stato a velocità abbastanza sostenuta, ca.120orari per un sinistra destra brusco per un ostacolo improvviso, ma con le invernali che scendevo a Lecce in ferie e purtroppo il sole a dicembre scalda comunque troppo per quelle gomme (mi è andata bene anche se ho fatto un 360° cinematografico con leggera toccata su guardrail). Su asciutto, complice anche il peso, è sempre stata ben seduta per terra, sul bagnato ho trovato ottime le invernali ovviamente, ma anche e molto le Goodyear, Le Dunlop sinceramente son passati troppi anni [-o< . sulla neve ovviamente le estive, purtroppo mi ci sono ritrovato una volta, assolutamente penose, alla fine ho fatto poca strada ma nel parcheggio innevato e ghiacciato è stata una impresa, le invernali invece perfette, forse non sono il top ma sinceramente per il loro comportamento ho sentito superfluo provare una altro marchio, anche a velocità più sostenute tipo autostrada sempre un ottimo feeling, se beccavo qualche cumulo che richiamava un po' l'auto bastava una leggerissima correzione senza neanche mollare il pedale.
Ho provato Michelin Alpine, e Bridgeston su altri mezzi come Scudo, Ducato, Stilo, Panda e comunque ho notato buona tenuta, per finire Michelin e goodyear su un eurocargo da soccorso e vi assicuro che in salita, con un mezzo soccorso da 5ton mi sono divertito molto :chessygrin: :chessygrin: :chessygrin:

Per finire vorrei dire che le NOKIAN che hai citato, nascono in Finlandia come gomme invernali e fidati che sono tra le migliori, le estive :thumbdown:

Ce da sottolineare il fatto che molto dipende da chi guida, io amo guidare e a Vipiteno appena nevica prendevo la macchina per andare a guidare, non sono certo un pilota ma mi piace e penso di aver avuto anche un po' d'esperienza, una volta io sono uscito da un parcheggio molto innevato senza problemi ed un collega con una Santa-fe 4x4 ci è rimasto e sono andato a tirarla fuori io. lui era un eccesso al contrario comunque.
Qui a Modena due mezze nevicate ma nulla al confronto.
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Cuneoman
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Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Cuneoman »

Grazie gatonegro per la partecipazione, pensavo che questo topic avesse più successo in questo periodo... Forse in molti si saranno addormentati o arresi a metà lettura! :D

Aggiungo una postilla che mi ero dimenticato, il tettino panoramico!! Di solito lascio la neve sul tettino, anche se non si dovrebbe, lo so. Ma col tettino in vetro lo sconsiglio, questo è isolato molto meno (ovviamente, c'è solo la tendina!) ed è molto liscio, quindi c'è il rischio che alla prima frenata o cmq durante la marcia arrivi una "slavina" a ricoprire il parabrezza, coprendo anche totalmente la visuale o rischiando di rompere i motorini dei tergicristalli se attivi in quel momento. Insomma, da panico!!

Questo discorso varrebbe anche per i tettini in metallo, ma qui le probabilità aumentano esponenzialmente!
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Gian
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Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Gian »

Ciao Cuneoman
Intanto complimenti per l'ottimo e pertinente post. :applause: :applause: :applause: :applause:
Oltre che curioso, permette a tutti coloro a digiuno di guida sulla neve, di meglio comprendere come i risultati migliori siano sempre accompagnati da una sezione di pneumatici più stretta.
Non a caso, la tua Opel Corsa che montava le 165 è quella che ti ha dato per il momento le maggiori soddisfazioni in questa condizione.

Cito la mia esperienza con la 407 proprio in relazione alla specifica condizione da te citata ovvero alcuni cm di neve fresca sovrapposta ad uno strato di ghiaccio sottostante.
Condizione per altro molto infida e pericolosa perché quel che si vede è solo una coltre di neve più o meno spessa, soffice e morbida sulla quale tutti i pneumatici invernali fanno presa incluse le mie Pirelli Winter sottozero ai tempi montate sulla mia che leggi in firma.

Purtroppo mi capitò di dovermi muovere da un parcheggio proprio in quella condizione e rimasi letteralmente piantato.
Nel caso verifica anche sulla tua 208 se hai la possibilità di disattivare antipattinattimanento e esp mediante apposito tasto.
In quella condizione non c'era verso di muovermi ne avanti ne indietro, ne con ne senza antipattinamento inserito.

Il perché è presto detto.
La neve soffice sovrastante il fondo ghiacciato, non si era "legata" in alcun modo col fondo e così è bastato che una sola ruota slittasse anche solo per un istante, per ritrovarsi col pneumatico appoggiato sul ghiaccio sottostante.

Più si insiste e più la gomma lo lucida sino a tirarlo come fosse una pista di pattinaggio. Provare per credere.

Da li vi assicuro che senza aiuto esterno non ci si muove perché l'aderenza oltre che bassa, non è sufficiente a spostare il veicolo fosse anche solo per farlo dondolare avanti e indietro sino a prendere un leggero abbrivio sufficiente a uscire da quella condizione.

Nel mio caso scesi e mano alla santa paletta in acciaio, molto importante che sia in acciaio, ruppi la crosta di ghiaccio sino a rimuoverla.
In un istante le ruote ripresero aderenza quel tanto che basta per uscire senza problemi.
Una paletta pieghevole, costa veramente pochissimi euro, tuttavia in quelle condizioni vi permette di uscire senza dover ricorrere o alla spinta di qualche buon uomo, ne tanto meno dovervi mettere a montare le catene ovviamente chi le ha.

Nel complesso la 407 è un'auto autostradale non certo un gatto delle nevi, perché complice un altezza da terra ridotta, una notevole massa e una sezione di pneumatici non proprio "stretti" 215 (sono i più stretti), non concedono buona mobilità sulla neve e soprattutto nelle condizioni da te descritte.
Ora monto un treno di Michelin CrossClimate plus con sempre pronte le sante catene oltre all'inseparabile paletta.

P.S il "gatto delle nevi" lo tengo comunque in Box per i grandi eventi, dato che in più occasioni mi permise di raggiungere un rifugio in montagna con a terra oltre 80 cm di neve contando sulla trazione 4x4 oltre a 4 vere catene - MA - senza alcun ausilio elettronico.
Conta solo il piede destro e la sensibilità nel sentir "lavorare le ruote catenate"
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Gian
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Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Gian »

In merito al problema slavina del tetto ciel confermo quanto hai scritto dove non appena la temperatura all'interno dell'abitacolo è sufficiente a riscaldare il vetro e con esso la neve appoggiata, questa alla prima frenata o alla prima accelerata decisa parte come fosse una slavina.
Nel caso dovesse scendervi sul parabrezza, soprattutto se fosse tanta, è vivamente consigliato fermarvi e rimuoverla perché l'entrata dell'aria esterna nell'abitacolo avviene proprio dalle apposite bocchette poste alla base del parabrezza, le quali inevitabilmente verranno ostruite dalla "slavina" di neve.
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Cuneoman
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Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Cuneoman »

Grazie Gian del contributo!!

Ricordiamoci che la super Panda 4x4 pesava pochissimo e aveva pneumatici ridicoli, se sapeva competere con molti fuoristrada il motivo c'era! Oltre ala larghezza è anche determinante il ribassamento del pneumatico, a volte vedo persone che cercano antineve/catene/calze su misure /40... Se è possibile è meglio evitare, quando si gira il volante la gomma non ha modo di deformarsi a sufficienza per "ammortizzare" il movimento e il sovrasterzo è probabile. Idem in accelerazione e frenata (ma sopratutto nella sterzata).

Riguardo al parcheggio, se avviene su asciutto e poi dobbiamo partire dopo una nevicata pesante, ci sono alcuni trucchetti, li spiego solo per i meno navigati, non certo Gian che mi sembra del mestiere! ;)

- Io cerco un parcheggio dove so che non mi possono mettere un'auto ne davanti ne dietro. Sul ghiaccio o neve ci manca ancora dover fare mille manovre per uscire!! Di solito lascio già il muso nella direzione giusta per tornare a casa|
- Cercate sempre di accendere il motore e partire al primo colpo. Come descritto da Gian, se vi mettete a slittare con le ruote è finita!!
- Pulire bene i vetri, parabrezza e fari, una volta in moto sarebbe meglio non doversi fermare fino a casa. E la visibilità anche posteriore e laterale è importantissima in queste situazioni, mettete di dover driblare un Tir girato tra le corsie o auto che stanno montando le catene bloccate in mezzo alla strada! O peggio, gente a piedi che sta cercando di levare la neve da sotto alle ruote, quando è buio.
- Controllare l'altezza della neve di fronte alle ruote anteriori. Di solito se sono passati spartineve possono aver fatto un muretto, più o meno alto, magari ghiacciato o no. Se l'auto ce la potrebbe fare a salire, bene, altrimenti è da levare. Se non arriva al paraurti basta che ci sia il passaggio per le ruote, non c'è bisogno di spalare dappertutto. Ricordiamoci anche della direzione che vogliamo percorrere, se giriamo a sinistra è inutile spalare 2 canaline...dritte!! Contando cmq che sarebbe meglio uscire a ruote dritte e girare solo dopo, con il minor raggio di sterzata possibile, una curva ampia insomma, sempre se è possibile. Io parcheggiavo già l'auto leggermente storta per questo motivo, puntandola nella direzione giusta, sempre stando nelle strisce del parcheggio ovviamente.
- Disattivare l'ASR/TCS per evitare che tagli potenza appena l'auto inizia a slittare.
- Eventualmente prendere la rincorsa. Ora con le auto "grandi" e un buona distanza tra paraurti anteriore e gomma, non è più così determinate. Ma se c'è un buon scalino davanti alla vettura o se l'auto non ha un frontale così grande, la tecnica consiste nel mettere la retro e indietreggiare di qualche decina di cm, di solito finchè le ruote dietro non toccano la neve. Attenti a non bloccare l'uscita della marmitta (vabbè, mica siamo al polo nord si spera!), a non rovinare il paraurti dietro e a non salire troppo sulla neve, la partenza in prima deve essere lineare.
Quindi ora che abbiamo un po di rincorsa sull' asciutto (le ruote anteriori ora appoggiano sull'asfalto non innevato che era sotto la vettura, con questo spazio guadagnato dove il grip è alto.).
- Inserire la prima marcia e partire! Occhio che il paraurti non tocchi la neve o questa si accumulerà davanti fino a far fermare il veicolo, in questo caso c'è poco da fare!

La cosa che sarebbe sempre meglio evitare è quella descritta da Gian, lo slittamento delle ruote fa sciogliere la neve che andrà subito a ghiacciare e a rendere la superficie liscissima.

Per accodarmi a un altro topic, non so se per il cambio automatico esistono trucchetti particolari,o per le trazioni posteriori. Ad esempio non ho mai guidato la vecchia 500 con trazione posteriore e motore posteriore, ne palavano tutti bene riguardo alla guida sulla neve ma non ho esperienze, non sono così vecchiotto! Non ho mai guidato neanche BMW o altre trazioni posteriori.

Gian, cosa intendi per "gatto delle nevi"? Panda 4x4 modello vecchio?
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Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Gian »

Dopo la nevicata del 28 Dicembre a Milano durante la quale sono caduti circa 20 cm di neve, torno ad aggiornare
Nel mio caso dove abito, nessuno è riuscito ad uscire dalla rampa del box poiché questa presenta una pendenza fuori dal comune (la mia 407 in condizioni normali tocca sotto) e non solo la mia.
Per tale motivo in prossimità della cima della rampa è stato installato un normale dosso artificiale il quale ha il compito di sollevare la parte bassa del sottoscocca che altrimenti andrebbe a contatto con il cemento.
La pendenza non l'ho mai calcolata, tuttavia mi toglierò anche questa curiosità
Morala della favola prima della pulizia siano riusciti ad uscire soltanto con 2 veicoli
Un Tuareg ben alto da terra e dotato di 4 pneumatici da neve e il mio gattuccio dotato anch'esso di 4 pneumatici invernali oltre ad una buona altezza da terra.
Tutti gli altri sono riusciti a salire al massimo per circa 2 metri e poi retro marcia nonostante avessero pneumatici specifici.

La mia esperienza per dire di non sottovalutare mai le condizioni di innevamento ne tanto meno affidarsi ciecamente ai soli pneumatici da neve poiché bastano condizioni un po' più serie per andare definitivamente in crisi lasciandovi piantati.
Se qualcuno volesse vedere alcuni video proprio della situazione mobilità relativa quella nevicata, basta andare su youtube e cercare il canale "local team" Ce n'è per tutti i gusti.
Buon grip a tutti
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RogerAL
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Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da RogerAL »

@ Gian

Se qualche parvenza di uscita dalla rampa box (la mia ha una pendenza dell'8%) esiste, quella può avvenire, se parliamo di trazioni anteriori, quasi esclusivamente in retromarcia. Poi spesso neanche così, soprattutto con neve alta, compattata e/o ghiacciata, ma quello è.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

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Gian
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Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Gian »

Roger
Occhio al giochetto della retromarcia perche in quelle condizioni si comporta come una trazione posteriore e eccedere col gas significa rischiare seriamente di perdere il controllo del muso andando a sbattere nel caso ci siano muri e intraversarsi.
Va benissimo quando laderenza e ottima. Diversamente meglio lasciar perdere.
==========>gianluigi<=========
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RogerAL
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Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da RogerAL »

Beh no, proprio come una trazione posteriore no, hai sempre lo sterzo, diversamente da una tp.
Per lavoro o per diletto, l'unica soluzione, nel caso succitato, è stata spesso quella esposta. Addirittura, una volta abbiamo percorso una salita di circa 1km per raggiungere il posto di lavoro, e in marcia normale non c'era verso, con la panda in dotazione, neanche essendo in 2. Diversamente....trattore o lasciar perdere.

Saluti
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Cuneoman
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Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Cuneoman »

Ma questo famoso "gatto" cosa sarebbe^? Mettere una X sull'immagine giusta! :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Cuneoman
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Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Cuneoman »

Se in garage poi rischiamo di non tirare più fori l'auto, anche parcheggiare fuori può avere i suoi problemi: https://www.youtube.com/watch?v=Kz3-2xyvY_8

(non so come allegare un video visualizzabile direttamente)
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bildo64
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Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da bildo64 »

Gian ha scritto:
30/12/2020, 12:58
Roger
Occhio al giochetto della retromarcia perche in quelle condizioni si comporta come una trazione posteriore e eccedere col gas significa rischiare seriamente di perdere il controllo del muso andando a sbattere nel caso ci siano muri e intraversarsi.
Va benissimo quando laderenza e ottima.
Il problema delle auto a trazione posteriore è che sono leggere sull'asse della trazione, invece quelle a trazione anteriore in retromarcia hanno il peso nel posto giusto.
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Cuneoman
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Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da Cuneoman »

bildo64 ha scritto:
30/12/2020, 16:39
Gian ha scritto:
30/12/2020, 12:58
Roger
Occhio al giochetto della retromarcia perche in quelle condizioni si comporta come una trazione posteriore e eccedere col gas significa rischiare seriamente di perdere il controllo del muso andando a sbattere nel caso ci siano muri e intraversarsi.
Va benissimo quando laderenza e ottima.
Il problema delle auto a trazione posteriore è che sono leggere sull'asse della trazione, invece quelle a trazione anteriore in retromarcia hanno il peso nel posto giusto.
Dipende da dove è montato il motore più che altro, la configurazione in stile BMW non è l'unica, anche se la più usata. La vecchie Fiat 500 per dirne una e molte sportive hanno il tutto dietro.

Roger cmq ha ragione (anche Gian) perchè nel caso da lui descritto la trazione e lo sterzo sono insieme e quindi più gestibili, è un sistema tipo muletto. Invece ne caso di trazione posteriore c'è il rischio che le ruote anteriori restino ferme a prescindere dalla loro direzione impostata e il retrotreno che inizia a sbandare a destra e sinistra. Per recuperare la posizione l'unico modo è mollare l'acceleratore e dolcemente il freno, finchè c'è spazio!!

Anche Gian ha ragione nel sottolineare che il rischio di finire contro i lati della rampa esiste, e se l'auto si gira o si appoggia, poi sono cavoli sia per salire che per scendere... E abbiamo bloccato la rampa anche agli altri, facciamo da tappo
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San_Ducan
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Re: Come vanno le vostre auto sulla neve? (neve vera, no 4x4)

Messaggio da San_Ducan »

Grazie per i suggerimenti, Gian ;)
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