PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lotta al consumismo

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Lotta al consumismo

Messaggio da gatonegro »

Nell'ambito della lotta all'inquinamento, leggo oggi un articolo in qui il numero uno Renault, Luca De Meo, annuncia nel nuovo piano industriale una lotta al consumismo.
In una guerra all'inquinamento sempre più ardua, in cui spesso c'è un vero accanimento, anche esagerato secondo alcuni, anche verso i moderni ed efficienti motori endotermici, De Meo forse va a toccare un tasto spesso troppo poco preso in considerazione: il consumismo generato dalla crescente richiesta di nuovi veicoli.
Come molti sanno io personalmente, guidato forse da una passione smisurata che mi appanna un po' le considerazioni sull'elettrico (nonostante sia un ambientalista convinto), non trovo molto conveniente a livello ambientale questa corsa affannata alla mobilità elettrica. Quindi perché creare una montagna di rifiuti dalla mia vecchia euro4 in buone condizioni e scavare tanta materia prima per produrre una nuova 208e?.. Ecco che De Meo decide di creare una fabbrica a Flins dove prendere vecchie auto, spesso in buone condizioni, rigenerarle e convertirle all'elettrico con un grande risparmio di materiali e di soldi! Nuova visione del "Perché cambiare se si può aggiustare?"
Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, vi lascio l'articolo.
https://www.vaielettrico.it/la-guerra-a ... a-e-bella/
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Lotta al consumismo

Messaggio da Nacot »

L’idea parrebbe geniale, ma credo sia solo propaganda Renault al fine di posizionarsi dalla parte dei “buoni”, di quelli che hanno a cuore il pianeta
Chiunque abbia avuto a che fare con un restauro, per non parlare addirittura, come in questo caso, di un retrofit da endotermico ad elettrico, sa benissimo gli enormi problemi e ovviamente costi che comporta lo smontare un’auto con una storia alle spalle di decine di migliaia, centinaia di migliaia, di chilometri, si deve mettere mano a praticamente tutto, sostituendo anche un sacco di componenti che non era previsto farlo; ora il CEO di Renault pensa di farlo addirittura a livello industriale, offrendo perciò un prodotto retrofittato ovviamente con garanzia di due anni, praticamente una auto nuova, già ma sicuramente questo comporterà un costo superiore ad un’auto prodotta ex novo, un’auto perciò da segmento eco-premium da acquistare, così da concedere al compratore lo status di “Salvatore del pianeta”
Fumo ...solo fumo

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31829
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Lotta al consumismo

Messaggio da Gian »

......molto probabilmente quel signore non ha idea di quanti pezzi ci siano dentro un'automobile dove il ripristino , restauro, conversione ecc. hanno costi via via sempre più ingenti.
Da notare che tali costi aumentano in modo esponenziale man mano che ci si imbatte in restauri di auto sempre più moderne.
Basta osservare le vecchie auto di un po' di decenni fa per rendersene conto.
Smontare a pezzi una vecchia 500 o una 2 cv è un gioco per bambini dalla semplicità con la quale sono assemblate.
Le euro 4 sono auto di poco più di un decennio, la cui costruzione e assemblaggio è tutt'altro che un gioco per bambini.

Piuttosto che stare a restaurare vecchie euro 4, sarebbe molto meglio commercializzare kit di conversione affinché una euro 2, o 3, o 4 diventi a tutti gli effetti un'ibrida.
Pensare che il Politecnico di Milano sviluppò già qualche anno fa 3 kit di conversione destinati alle utilitarie, medie e medio grosse.
Il bello è che l'installazione sarebbe avvenuta esattamente con un impianto a Gpl dove al posto della bombola nel vano ruota di scorta avrebbe preso il posto la batteria al litio, con l'elettronica di gestione interfaccia con la gestione del motore termico.
I 2 motori elettrici trovavano posto nei mozzi delle ruote posteriori a patto che fossero dotate di dischi e diametri non inferiori a 15 o 16 pollici
Come sempre i bei progetti rimangono sempre nei cassetti.
Per fortuna che la Germania ha avviato l'omologazione e l'installazione di tali soluzioni.
Vedremo in Italia.
Questa la vedo come una soluzione intelligente e soprattutto nell'immediato un fattivo contributo alla riduzione delle sostanze inquinanti da parte di veicoli ritenuti essere i più inquinanti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
gatonegro
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 3617
Iscritto il: 03/06/2008, 18:26
Località: Borgagne (LE) - Modena (Mo)

Re: Lotta al consumismo

Messaggio da gatonegro »

Sicuramente ci sono alte difficoltà e di difficile attuazione ma secondo me non è una cosa improponibile, mi trovi in disaccordo sul "fumo, solo fumo". I kit di conversione elettrica già esistono da anni in piccole realtà, portarli a livelli industriali potrebbe abbassarne i costi. Poi per carità purtroppo le mie conoscenze si fermano ben prima di quanto servirebbero per giudicare un CEO 8-[ :lol:
Non conoscevo per nulla i kit sviluppati dal politecnico che sembrano veramente molto interessanti, ma ahimè le belle idee soprattutto in Italia rimangono nel cassetto soprattutto se comportano poi varie omologazioni.. Io per quanto sono affezionato alla mia vecchiotta una batteria nel vano ruota di scorta con due motori elettrici sul posteriore ce li metterei piuttosto che buttarla via..
Gato Negro - tessera socio n.265
Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
Peugeot 206 1.1 Lee 2004 km162000 (della mia ragazza)
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
Raduni nazionali: IMOLA GTI experience 22-23/06/2013 - ALTO VICENTINO 24-25/06/2017 - MONZA 4-5/06/2019 - SALENTO 28-29/08/21
Raduni Internazionali: Sochaux, Molhouse (FR) "Aventure Peugeot" 27-29/08/2016
Incontri e P.I.M.: Otranto (LE) 20/08/12 - Castell'Arquato (PC) 21/04/13 - Porto Cesareo (LE) 13/08/13 - Cremona 30/03/14 - Lecce 16/08/14 - Modena GTI experience 11/10/15 - Lecce 02/01/16
Pranzi di Natale: Modena 13/12/15 - Noceto (PR) 9/12/19 -Longiano (FC) 04/12/22 - Modena 03/12/23

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Lotta al consumismo

Messaggio da Nacot »

Probabilmente sono un “talebano” mosca bianca e le mie convinzioni verranno smentite dai fatti, ma io mai e poi mai e poi mai trasformerei una 205, una 206CC o una 306, a prescindere, la terrei originale al 100% e nel caso la riporterei la più vicina possibile a quando è uscita dalle usine di Peugeot
Farla poi diventare elettrica, praticamente rifacendo tutto o quasi, spero, per una sicurezza doverosa, anche e soprattutto impianti frenante e sospensioni, mi sembra qualcosa di aberrante, ma passi se fatta da una piccola realtà, ma vederla proposta addirittura da Renault, con un piano industriale, per le sue R5 o R4 é secondo me fuori dalla realtà .... se fosse vero

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Lotta al consumismo

Messaggio da Cuneoman »

Il guadagno delle grandi industrie è fare le cose in serie, qui invece sarebbe un lavoro ogni volta diverso, e poi ci sarebbe la questione omologazione...

Se davvero volessero fare una lotta al consumismo, dovrebbero partire dalle auto nuove, abolire gli infotainment e mettere solo degli schermi mirror da collegare ai cellulari. LA tecnologia è velocissima, qualunque prodotto è quasi obsoleto quando esce l'auto, figuriamoci dopo 10 anni dall'acquisto. Un enorme risparmio per loro, hardware e di studi software, e per noi avere un prodotto sempre al passo con i tempi, tranne qualche salto generazionale forse.

Poi mettere a listino una enorme sfilza di accessori, riducendo all'osso quella di serie...

Ma loro vendono e guadagnano su ciò che vendono, quindi dubito vedremo tutto questo.

Insomma, tutta pubblicità, cmq ha funzionato il concetto "Dacia", il riciclo di "vecchie" tecnologie ancora valide, ultra-testate e ormai ampiamente ammortizzate, quindi economiche per produttori e acquirenti... Certo non sui modelli base, non in Italia, ma vabbè
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
San_Ducan
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2498
Iscritto il: 05/11/2020, 21:25
Località: Messina

Re: Lotta al consumismo

Messaggio da San_Ducan »

Concordo con Gian
Peugeot 308 II Serie 1.5 BlueHDI 130cv Gt Line 08/2020
Tessera Club Passione Peugeot N. 745

Torna a “Generale”