PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Motore 1400cc TU3JP

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Giovy79
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/09/2008, 10:33

Motore 1400cc TU3JP

Messaggio da Giovy79 »

Ciao a tutti,

chiedo gentilmente un'informazione: il motore segnalato in oggetto ovvero il 1400cc 75CV TU3JP che montano diversi modelli del gruppo PSA è affidabile nel tempo? Nel mio caso sarebbe dell'anno 2009 con circa 130.000 km fatti quasi esclusivamente in extraurbano e a GPL. Gli stessi sono originali poichè il mezzo è di un amico e uniproprietario. Sono stati fatti pochi lavori (eccetto la manutenzione ordinaria) poichè non ha mai dato problemi. Il più impegnativo è la distribuzione fatta circa 10.000 km fa.
Ha un unico difetto: capita ogni tanto una goccina di olio che va a bagnare la parte bassa a sinistra della testa. Potrebbe essere necessaria la sostituzione della guarnizione?
Altri difetti a cui potrei andare incontro?
Qualsiasi consiglio in merito è ben accetto.

Grazie, Buona Domenica. 8)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6959
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Motore 1400cc TU3JP

Messaggio da RogerAL »

Dipersè è un motore affidabile, ma ,convertito a gas, dipende molto da come è stato usato con questa alimentazione alternativa.
E comunque credo sia stata una trasformazione in after-market, la gasificazione.
Era comunque un motore abbastanza "assetato" d'olio, e l'uso intensivo a gas, potrebbe avere aumentato, a volte a dismisura, il suddetto consumo, cosa peraltro abbastanza frequente nei motori trasformati e non utilizzati come dei buoni padri di famiglia (la regola dei 3 pieni di gas ed uno a benzina, deve sempre essere rispettata, se si vuole che il motore rimanga "in forma" negli anni)...
Diverso il discorso se il motore uscisse già di fabbrica con tutti gli accorgimenti dovuti dalla gasificazione.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Motore 1400cc TU3JP

Messaggio da Alex22 »

Sul mio, ex 206 in firma, portato da me a 110mila km ma non conoscendo il reale chilometraggio avendola acquistata usata (e io parto sempre dal presupposto che possano essere stati scalati) segnalo perdita d'olio iniziata flebile intorno ai 60mila chilometri e diventata cospicua alla fine. Perdita che leggendo in giro per forum era un problema ricorrente. Zona direi proprio la stessa della tua (se intendi a sinistra guardando dal muso, lato distribuzione cioè). Aggiungevo un litro d'olio ogni tanto ma non mi ha mai lasciato a piedi. I meccanici dopo vari tentativi dicevano che per risolvere andavano cambiati i paraoli durante il cambio della distribuzione, che però avevo già fatto precauzionalmente all'acquisto e non avevo intenzione di rifare.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Giovy79
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/09/2008, 10:33

Re: Motore 1400cc TU3JP

Messaggio da Giovy79 »

Ciao a tutti. Grazie per le info. Il motore è stato convertito a gas successivamente pertanto non è di fabbrica.
Diciamo che la goccia d'olio, che confermo essere a sinistra guardando l'auto dal muso, non pregiudica nè strani mancamenti nel livello nè anomalie di utilizzo. Considerando poi che l'auto in questione ha sempre avuto una manutenzione alle scadenze programmate si può dire che è sempre stata trattata "con i guanti". Io sono un "citroenista" DOC e "metanista" DOC e ricordo che il meccanico mi diceva spesso la stessa cosa. Ogni tot pieni di metano....uno di benzina. Detto sinceramente non ho mai seguito alla lettera il consiglio, ma ogni tanto giro a benzina, soprattutto quando frequento zone di montagna (vedi un weekend o le ferie) dove distributori non ce ne sono.
Ad esempio possiedo una Citroen C5 1800 16V a metano con il motore EW7A (credo montato anche su Peugeot) e ormai prossima ai 150.000 km un po' di olio me lo mangia....
Conosco bene anche il 1600 16V 110CV TU5JP4 (sempre montato su auto del gruppo fino al 2009 circa o forse anche dopo) ma sembrava meno assetato di olio.

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4374
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Motore 1400cc TU3JP

Messaggio da Alex22 »

confermo che anche a me la perdita non causava problemi… solo che da semplice trasudamento che non influiva sul livello è negli anni e con i km diventata una vera perdita. Ma non l'ho sostituita per quello ecco.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Giovy79
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/09/2008, 10:33

Re: Motore 1400cc TU3JP

Messaggio da Giovy79 »

Grazie per l'info!

Buona Giornata.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31922
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Motore 1400cc TU3JP

Messaggio da Gian »

Ciao Giovy79
Vai tranquillo
Quel motore è molto affidabile
8 valvole. Io ho avuto uno dei primi della serie TU ed era il 1124 cc dove con oltre 250.000 km il consumo d'olio era pressoché ininfluente fra un cambio e l'altro (10.000 km )
Sapessi quante tirate gli ho dato.
Solo un dato sono arrivato a sentire vibrare "cantare" le valvole ovviamente di metallico.
Basta tirare la seconda a oltre 100 orai in pieno fuorigiri quando non c'erano i limitatori.
Ma mai una rottura nonostante l'uso intenso.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Giovy79
Peugeottista curioso
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/09/2008, 10:33

Re: Motore 1400cc TU3JP

Messaggio da Giovy79 »

Ciao Gian,

grazie mille per i tuoi consigli!

Buona Domenica

Torna a “Generale”