PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Da "Fordista" sto valutando Peugeot

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
Delfino81
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/08/2021, 23:26

Da "Fordista" sto valutando Peugeot

Messaggio da Delfino81 »

Un saluto a tutti i fedelissimi del marchio del "leone"

Sono un "rivale" Fordista :D e, dopo esser stato Fordista per una vita, prima di continuare a giurare fedeltà alla Ford, valutavo anche la concorrente francese.

Ho avuto due Fieste, in quasi 20 anni, entrambe 1.4 TDCI, (peraltro, se non erro un motore realizzato in collaborazione con la Peugeot, che infatti montava anche la 208, e se non erro la Citroen C3), entrambe portate a 300.000 km (faccio una media di 30.000 km l'anno). Il meccanico l'hanno visto solo per i tagliandi. Motore non brillante come prestazioni (col climatizzatore a palla, certe salite me le devo fare in 1° :mrgreen: ), ma un mulo sulla durata.

Vorrei poter continuare a comprare diesel, perche, per il chilometraggio che faccio, soluzioni ibride, a metano, o men che meno elettriche, non mi convincono un granchè...non parlo tanto dei consumi, ma proprio della resistenza alla fatica...per carità, sono cresciuto un po' col retaggio degli anni 80, dove un'auto a benzina a 150.000 km veniva considerato gia un catorcio, mentre vedevi dall'altra sponda, tassisti con Mercedes diesel arrivare a 5/600.000 km senza batter ciglio. Ora ammetto che le cose sono un pochino cambiate.

La Fiesta purtroppo il diesel non lo fa piu, se dovessi restare fedele al marchio prenderei la 1.0 Ecoboost Mild Hybrid.. LA Peugeot,sulla 208 ancora resiste, con la soluzione 1.5 turbodiesel da 100 CV.

Smanettando su internet, ho letto le recensioni piu disparate sulle PEugeot, c'è chi ne parla splendidamente (come mio zio che ha la 3008), chi come un calvario (ammortizzatori e altri problemi ricorrenti, assistenza della casa madre pressochè insesitente). LA 208 ha una linea molto accattivante, forse troppo piena di elettronica (piu delle "cugine"), che solitamente è quella che dà piu rogne, però devo dire che mi intriga parecchio.

Voi che parere esprimereste in merito? Un caro saluto a tutti.

Sanji
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 920
Iscritto il: 09/07/2020, 12:50

Re: Da "Fordista" sto valutando Peugeot

Messaggio da Sanji »

Ciao caro amico fordista, posso condividere con te la mia esperienza di acquisto.
Prima di comprare la 208, ero molto preso per la Fiesta. Per quanto riguarda le motorizzazioni, valutavo solamente il benzina (di entrambe) quindi per quanto riguarda la scelta del diesel non ti posso aiutare più di tanto. So per certo però che la Fiesta, fino a qualche mese fa, si poteva ordinare col diesel 85cv e ancora in pronta consegna le trovi.

Alla fine ho scelto la Peugeot sia per il motore leggermente più grande (1.0 vs 1.2) sia per la dotazione e la qualità percepita. Per quanto la nuova Fiesta mi piaccia particolarmente, la 208 a mio avviso è superiore. Poi potrebbero essere gusti, perciò ti invito ad andarle a vedere di presenza.

Per quanto riguarda l'assistenza, qualsiasi marchio ha i suoi problemi. Molti su internet scrivono proprio per lamentarsi. Guarda caso l'unico che ti ha dato un parere positivo è stato tuo zio mentre i negativi solo su internet.
La mia 208 1.2L benzina 100cv

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9509
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Da "Fordista" sto valutando Peugeot

Messaggio da bassplayer »

Non ho mai nascosto il mio apprezzamento per le Ford, e quando ne ho potuta guidare una, ne sono sempre rimasto soddisfatto.
Per quanto riguarda il confronto tra Fiesta e 208, di sicuro troverai qualche articolo o video della stampa specializzata. Sono auto della stessa categoria, molto simili. Prendi quella che più si avvicina alle tue esigenze, senza pensarci due volte. Se vuoi dormire ancora più tranquillo, investi qualche centone nell'estensione della garanzia per gli anni successivi

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Da "Fordista" sto valutando Peugeot

Messaggio da Alex22 »

I diesel peugeot sono molto affidabili, l'unico problema ricorrente riguarda il serbatoio dell'adblue, che comunque viene sostituito in garanzia anche dopo i 2 anni se persistono le condizioni (aka auto regolarmente manutenute con documentazione, meglio se in peugeot). E ovviamente non ci è dato sapere se attualmente il problema è risolto sulle nuove.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Delfino81
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/08/2021, 23:26

Re: Da "Fordista" sto valutando Peugeot

Messaggio da Delfino81 »

Vi ringrazio anzitutto delle risposte, ragazzi!
Alex22 ha scritto:
20/08/2021, 11:57
I diesel peugeot sono molto affidabili, l'unico problema ricorrente riguarda il serbatoio dell'adblue, che comunque viene sostituito in garanzia anche dopo i 2 anni se persistono le condizioni (aka auto regolarmente manutenute con documentazione, meglio se in peugeot). E ovviamente non ci è dato sapere se attualmente il problema è risolto sulle nuove.
Guarda, nulla da obiettare sull'affidabilità della casa del leone sui Diesel, credo storicamente una delle pionieri insieme a Mercedes. Del resto lo stesso 1.4 TDCI della mia Fiesta, è una join adventure con PSA (infatti la montavano la Fiesta, la 208, e la C3), e, dopo 290.000 km di onorata carriera, non posso certo parlarne male.

Ho letto del problema al serbatoio UREA, degli ultimi 1.5 Diesel Peugeot, e spero abbiano risolto.
Del resto, anche in Ford coi loro 1.5 non se la passavano bene, ho sentito molte voci bestemmiare il marchio americano sull'ultima 1.5 (Sia Fiesta che Focus), per ricorrenti problemi al FAP. Di meccanica me ne intendo quanto di allevamento di cavalli, :mrgreen: ma riportando quanto ho letto, pare che la Ford, abbia avuto la malaugurata idea di non dotare questi diesel di un particolare filtro/catalizzatore chiamato SCR. E questo generala problemi al FAP.
Anche in quel caso non so se abbiano risolto.

Ad ogni modo, la mia impressione, sempre da ignorante in materia, è che sti Diesel moderni diano tutti sti problemi, proprio per la esacerbazione del discorso ambientalista, di farli rientrare in limiti di emissioni sempre piu severi e stringenti. Gia da questi pochi aspetti, capisco tristemente che ormai per il Diesel è il canto del cigno, preludio di una fine, purtroppo, già annunciata. :hurted:

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Da "Fordista" sto valutando Peugeot

Messaggio da Alex22 »

ingiustamente direi… proprio oggi con la mia mi son fatto 300km con un consumo medio di 25km/l (ok autostrada tranquillissimo sui 110-120 perché c’erano i pargoli), mi sono stupito da solo. Più ecologico di così 😅
Ma andremmo off topic.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

Delfino81
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/08/2021, 23:26

Re: Da "Fordista" sto valutando Peugeot

Messaggio da Delfino81 »

Alex22 ha scritto:
22/08/2021, 16:10
ingiustamente direi… proprio oggi con la mia mi son fatto 300km con un consumo medio di 25km/l (ok autostrada tranquillissimo sui 110-120 perché c’erano i pargoli), mi sono stupito da solo. Più ecologico di così 😅
Ma andremmo off topic.
Ti dò pienamente ragione...il ministro delle infrastrutture va blaterando che nel 2040 dovremmo viaggiare tutti in elettrico.
Che in Italia siamo molto in ritardo rispetto ai Paesi nord-europei...peccato che in Svezia stiano messi cosi

https://www.gazzetta.it/motori/la-mia-a ... 20e%202050.

Noi tra quanto? :mrgreen:

Guardsa, augurando ancora la vita piu lunga possibile alla mia, gia da un paio di anni sto alzando piu le chiappe a prendere mezzi pubblici (e vedendo che sei di Roma come me, anche se lo sono solo d'adozione, capirai quanto è difficile), e sempre usando piu i mezzi pubblici, sono sceso, di poco, al di sotto dei 20.000 km annui. Ragion per cui, potrei anche strizzare un occhio a una ibrida o a una benzina, o una GPL/metano.
MA se mi si parla di ibrido plug-in, o di elettrico, ovvero tutto cio dovr l'auto va ricaricata come un cellulare, a me viene la pelle d'oca solo a pensarci. Non ci riesco :lol:

Torna a “Generale”