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UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
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Cambio manuale addio ….. oppure no
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Boh, per la M3 il CM disponibile solo per la "base"...la Competition e Competition X hanno CA
Per la 911 solo la GT3 ha il CM, tutti gli altri allestimenti del modello usano CA
Oserei dire che i "puristi" sono/siano in sparuta minoranza, anche se bisognerebbe vedere le vendite reali dei modelli...ma se tanto mi da tanto...
Saluti
Per la 911 solo la GT3 ha il CM, tutti gli altri allestimenti del modello usano CA
Oserei dire che i "puristi" sono/siano in sparuta minoranza, anche se bisognerebbe vedere le vendite reali dei modelli...ma se tanto mi da tanto...
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Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
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Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Come sottolinea BMW con denominazione specifica, su quella tipologia di auto, a meno che non si faccia un uso prettamente "agonistico" ossia solo pista, dove il Ca permette di far guadagnare decimi di secondo ogni giro, il manuale è preferibile, ma esprimo solo un'opinione personale
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Condivido pienamente con bass, era proprio questo che volevo dire. A mio avviso è più divertente e piacevole guidare una macchina sportiva con cambio manuale. Se si va in pista a battere il record è un altro conto.
La mia 208 1.2L benzina 100cv
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Beh, si...motore più potente di circa 30hp ma anche consumi inferiori (per quello che può servire...!) Non parliamo poi dei 7 decimi in meno da 0>100kmh per il Xdrive, che a questi livelli sono quasi un'enonormità. Poi, ripeto, bisogna vedere i numeri , benchè di nicchia, effettivi di vendita, ma per 10k€ in più, chi può, si accatta tranquillamente la Xdrive e non la M3 "normale" In ogni caso bene hanno fatto quelli della BMW, a proporre entrambi gli allestimenti, più che altro per i nostalgici, che non mancano mai.
Per la cronaca ho avuto la possibilità di provare la M3 nel 2004 (o 2005...non ricordo bene) ed era veramente altro pianeta di veicolo (8 cilindri e 4,0 litri di cilindrata circa)....e rigorosamente con CA!!
Saluti
Per la cronaca ho avuto la possibilità di provare la M3 nel 2004 (o 2005...non ricordo bene) ed era veramente altro pianeta di veicolo (8 cilindri e 4,0 litri di cilindrata circa)....e rigorosamente con CA!!
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Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Discussione interessante...
Ricordo i cambi automatici dei tempi in cui ho preso la patente... mi veniva la pelle d'oca al solo pensarci, mi sembrava di guidare le automobiline del luna park...
Sono sempre stato un avversario feroce del cambio automatico fino a una quindicina d'anni fa, quando mi innamorai della smart fortwo fino al punto da acquistarne due consecutivamente. Il robotizzato sequenziale Softip, pur essendo perfettibile, mi conquistò subito e cominciai a guardare ai cambi automatici in modo diverso, al punto da considerare la sostituzione della 307 che avevo allora con una vettura automatica, quando fosse stato il momento. Che arrivò tre anni fa, quando acquistai la 5008: non essendoci ancora esemplari disponibili muniti dell'EAT8, la provai con l'EAT6 ma -chissà perché- non rimasi soddisfatto come mi aspettavo. Così, pensando che il cambio della 307, pur manuale, era ottimo, mi rassegnai a prendere anche la nuova macchina con la stessa trasmissione... commettendo un errore gravissimo: infatti non solo l'EAT8 si sarebbe rivelato migliore dell'EAT6 (ma questo non lo potevo sapere) e probabilmente mi avrebbe dato quella soddisfazione che cercavo, ma -in più- dovetti riscontrare che il manuale della 5008 era MOLTO peggiore di quello che avevo sulla vettura precedente: rumoroso, dagli innesti contrastati... insomma, un vero sfacelo, al confronto.
Morale della favola: penso che i Costruttori, parallelamente allo sviluppo delle trasmissioni automatiche, stiano contemporaneamente dismettendo gli investimenti riguardanti i cambi manuali (almeno quelli destinati alle grandi serie), per cui pur restando un estimatore del cambio manuale penso che in futuro utilizzerò solo quello dei miei "catorci ultratrentennali", sui quali contribuisce ad esaltare il piacere di guida; la vettura che sostituirà la 5008, invece, sarà sicuramente automatica e anche quelle che -se Dio vuole- verranno dopo.
Ricordo i cambi automatici dei tempi in cui ho preso la patente... mi veniva la pelle d'oca al solo pensarci, mi sembrava di guidare le automobiline del luna park...
Sono sempre stato un avversario feroce del cambio automatico fino a una quindicina d'anni fa, quando mi innamorai della smart fortwo fino al punto da acquistarne due consecutivamente. Il robotizzato sequenziale Softip, pur essendo perfettibile, mi conquistò subito e cominciai a guardare ai cambi automatici in modo diverso, al punto da considerare la sostituzione della 307 che avevo allora con una vettura automatica, quando fosse stato il momento. Che arrivò tre anni fa, quando acquistai la 5008: non essendoci ancora esemplari disponibili muniti dell'EAT8, la provai con l'EAT6 ma -chissà perché- non rimasi soddisfatto come mi aspettavo. Così, pensando che il cambio della 307, pur manuale, era ottimo, mi rassegnai a prendere anche la nuova macchina con la stessa trasmissione... commettendo un errore gravissimo: infatti non solo l'EAT8 si sarebbe rivelato migliore dell'EAT6 (ma questo non lo potevo sapere) e probabilmente mi avrebbe dato quella soddisfazione che cercavo, ma -in più- dovetti riscontrare che il manuale della 5008 era MOLTO peggiore di quello che avevo sulla vettura precedente: rumoroso, dagli innesti contrastati... insomma, un vero sfacelo, al confronto.
Morale della favola: penso che i Costruttori, parallelamente allo sviluppo delle trasmissioni automatiche, stiano contemporaneamente dismettendo gli investimenti riguardanti i cambi manuali (almeno quelli destinati alle grandi serie), per cui pur restando un estimatore del cambio manuale penso che in futuro utilizzerò solo quello dei miei "catorci ultratrentennali", sui quali contribuisce ad esaltare il piacere di guida; la vettura che sostituirà la 5008, invece, sarà sicuramente automatica e anche quelle che -se Dio vuole- verranno dopo.
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line Emeral Crystal | 05/2018 | ovvero
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte Gris Fer | 05/2004 *GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"
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Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Si decisamente sulle sportive se devi fare il tempo serve il CA ma per il piacere di guida preferisco il CM. Preciso che comunque non escludo che se avessi bisogno di una seconda auto da usare in città valuterei anch'io il CA
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Peugeot 307 1.6Hdi 90cv D-sign 2006 km282000
Peugeot 205 1.9 Gti 130cv 1987 km137000
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http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... t=26617%20
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Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Soprattutto quando ci sono lunghe code in autostrada, come al rientro dal raduno, l'automatico è una grande comodità
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
A parte il discorso dell'elettrico che deciderà per noi cosa è meglio ma per me manuale tutta la vita*!!
Io vado decisamente piano, i freni non li uso praticamente mai** e adoro scalare quando lo decido io, prima dell'ingresso nei tornanti o avvicinandomi agli STOP o semafori. A ma piace essere il guidatore, non essere guidato.
E riferito al Kick-Down del cambio automatico, a me piace scalare 1-2-3 marce direttamente, voglio sentire la leva in mano prima di un sorpasso. Certo, per questo serve una leva seria, i rapporti ben spaziati e gli innesti decenti (non alla francese, esattamente NON come il cambio che ho ora sulla 208, sulla 206 era tutto di altissimo livello).
*Ho messo un asterisco perchè si fa per dire, ad esempio 8 marce sono una comodità che sul manuale sarebbe improponibile, un cambio da camion oppure da moto sequenziale.
Ho anche una moto, pensarla senza marce mi verrebbero i brividi, a meno che non parliamo di una elettrica dove la coppia è sempre presente.
Altra eccezione è l' e-CVT di Toyota, l'accoppiamento con l'elettrico penso sia il migliore in questo momento.
Non esiste la mezza marcia che ci manca, pensate alle code dietro i camion in salita o sulle rampe dei garage o i continui parti-fermo-parti delle metropoli...
Queste cose cmq sarebbero tutte da provare (per me), la carta e la pratica sono spesso ben diverse, certo è che l'automatico fa perdere un bel pò di sportività, e lo dice uno come me che vive di economy-run. A me diverte più usare il cambio e sterzo che andare veloce.
Io vado decisamente piano, i freni non li uso praticamente mai** e adoro scalare quando lo decido io, prima dell'ingresso nei tornanti o avvicinandomi agli STOP o semafori. A ma piace essere il guidatore, non essere guidato.
E riferito al Kick-Down del cambio automatico, a me piace scalare 1-2-3 marce direttamente, voglio sentire la leva in mano prima di un sorpasso. Certo, per questo serve una leva seria, i rapporti ben spaziati e gli innesti decenti (non alla francese, esattamente NON come il cambio che ho ora sulla 208, sulla 206 era tutto di altissimo livello).
*Ho messo un asterisco perchè si fa per dire, ad esempio 8 marce sono una comodità che sul manuale sarebbe improponibile, un cambio da camion oppure da moto sequenziale.
Ho anche una moto, pensarla senza marce mi verrebbero i brividi, a meno che non parliamo di una elettrica dove la coppia è sempre presente.
Altra eccezione è l' e-CVT di Toyota, l'accoppiamento con l'elettrico penso sia il migliore in questo momento.
Non esiste la mezza marcia che ci manca, pensate alle code dietro i camion in salita o sulle rampe dei garage o i continui parti-fermo-parti delle metropoli...
Queste cose cmq sarebbero tutte da provare (per me), la carta e la pratica sono spesso ben diverse, certo è che l'automatico fa perdere un bel pò di sportività, e lo dice uno come me che vive di economy-run. A me diverte più usare il cambio e sterzo che andare veloce.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
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Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Le case automobilistiche stanno perdendo milioni di clienti, nelle grandi città spesso non conviene, non c'è parcheggio, esistono le metropolitane, le tasse e costi sono altissimi, esistono alternative come lo sharing di auto e non solo...
Tempo fa vidi un servizio Tv proprio su questo, molti giovani non hanno neppure voglia di prendere la patente, le Case Madri intervistate puntavano sul cambio automatico per togliergli "la parte difficile" e invogliarli alla guida. Oltre alle ragazze che si avvicinano più volentieri al mondo automobilistico.
Dall'altra parte, per rispettare le norme anti-inquinamento sulla carta, si è deciso di mettere rapporti del cambio lunghissimi (generalizzo ovviamente) che danno il meglio solo a velocità costante o con un filo di gas. Poi nella pratica il discorso cambia, avevo anche fatto una recensione della mia 208 sulla neve dove la seconda era troppo lunga e la prima troppo corta a certe velocità. E il piacere di guida decisamente inferiore a un cambio ben spaziato.
Detto questo, ci sono pessimi cambi automatici e pessimi cambi manuali, in entrambi i casi se ce ne accorgiamo solo dopo l'acquisto saremo delusi, non è colpa del sistema scelto ma del modello in se. E ci sono cambi mediocri e cambi fatti veramente con i piedi, l'importante è evitare qust'ultimi!
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Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Io dal 2001 solo cambi automatici. Iniziato per un comando frizione della scenic molto scomodo e mai più smesso.
Avuto Punto con cvt, skoda octavia con dsg, Classe A con cvt e ora 3008 con eat 8.
Ah! Anche moto honda nt700x con dct (doppia frizione) e ora ktm 1290 con quick shift.
Se tornerò indietro sarà solo per risparmiare.
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Cellulare Samsung A52 con Android 13.
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Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Vedo che hai provato quasi tutti i tipi di cambi automatici in commercio, potresti fare una breve (anche lunga!! ) guida sui lati positivi e negativi? Ad esempio il CVT è abbastanza criticato, sicuramente diverso, ma su alcune auto avevano inserito la possibilità di avere dei rapporti fittizi da poter cambiare manualmente e su altre si è deciso di evitare (parzialmente) l' "effetto scooterone" via software.bildo64 ha scritto: ↑02/09/2021, 19:23Io dal 2001 solo cambi automatici. Iniziato per un comando frizione della scenic molto scomodo e mai più smesso.
Avuto Punto con cvt, skoda octavia con dsg, Classe A con cvt e ora 3008 con eat 8.
Ah! Anche moto honda nt700x con dct (doppia frizione) e ora ktm 1290 con quick shift.
Se tornerò indietro sarà solo per risparmiare.
Il DSG invece era molto in voga, ha perso il podio o è ancora uno dei migliori?
L'e-CVT di Toyota, che non ha nulla a che fare con il CVT, l'hai provato?
Tra i cambi automatici preferisci quelli con i rapporti, quelli a variazione continua o magari un EAT8 con più rapporti e ravvicinati tra loro?
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Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Punto: 1.2 benzina con cvt,
molto semplice senza blocco slittamento convertitore di coppia. Comoda in città, in salita (perché non devi sempre tirare le marce prima di cambiare) e in autostrada perché il motore gira a bassi giri (il cvt ha un range di rapporto di trasmissione maggiore di un cambio a 6 marce).
Difetti: consumo legato all'assorbimento di energia della pompa olio del cvt.
Classe A: 1.5 benzina con cvt con blocco convertitore.
Minor sensazione di slittamento della frizione. Quando acceleri molto crea anche un simil cambio marce facendo fare degli step al variatore. A me non interessava ma a qualcuno potrà piacere.
Octavia: 2000 tdi con DSG
cambio molto rapido, quando cambia senti subito la spinta della marcia successiva nella schiena (anche grazie alla coppia del TDI), minor consumo (no convertitore di coppia e variatore)
Difetti: in forte salita senti le marce tirate al limite prima di cambiare (a me non piace), retromarcia in salita il software fa slittare molto la frizione
3008: 1.5 hdi eat8
senti meno la botta dei cambi marcia, più confortevole, . Meglio in salita perché ha 8 marce fra cui scegliere più il convertitore che, oltre alla funzione di frizione ha anche una funzione di variazione di rapporto di trasmissione.
Difetti: credo che il tipo di cambio con convertitore di coppia consumi qualcosa di più del DSG
L'e-cvt di Toyota non l'ho mai provato ma mi piace l'idea di un variatore senza cinghia ma con l'utilizzo di ruotismi epicicloidali per variare il rapporto di trasmissione. Dovrebbe essere molto meno energivoro.
molto semplice senza blocco slittamento convertitore di coppia. Comoda in città, in salita (perché non devi sempre tirare le marce prima di cambiare) e in autostrada perché il motore gira a bassi giri (il cvt ha un range di rapporto di trasmissione maggiore di un cambio a 6 marce).
Difetti: consumo legato all'assorbimento di energia della pompa olio del cvt.
Classe A: 1.5 benzina con cvt con blocco convertitore.
Minor sensazione di slittamento della frizione. Quando acceleri molto crea anche un simil cambio marce facendo fare degli step al variatore. A me non interessava ma a qualcuno potrà piacere.
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cambio molto rapido, quando cambia senti subito la spinta della marcia successiva nella schiena (anche grazie alla coppia del TDI), minor consumo (no convertitore di coppia e variatore)
Difetti: in forte salita senti le marce tirate al limite prima di cambiare (a me non piace), retromarcia in salita il software fa slittare molto la frizione
3008: 1.5 hdi eat8
senti meno la botta dei cambi marcia, più confortevole, . Meglio in salita perché ha 8 marce fra cui scegliere più il convertitore che, oltre alla funzione di frizione ha anche una funzione di variazione di rapporto di trasmissione.
Difetti: credo che il tipo di cambio con convertitore di coppia consumi qualcosa di più del DSG
L'e-cvt di Toyota non l'ho mai provato ma mi piace l'idea di un variatore senza cinghia ma con l'utilizzo di ruotismi epicicloidali per variare il rapporto di trasmissione. Dovrebbe essere molto meno energivoro.
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Cellulare Samsung A52 con Android 13.
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Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Meno energivoro e creato per far spegnere il motore senza problemi, molto più efficiente in questo (sulla carta).
E anche efficiente nel gestire i 2 motori (combustione+elettrico) anche se penso che a medio-alti regimi l'elettrico giri "a vuoto", cioè spinge dove già il motore spinge, non per niente le 2 potenze non si sommano.
Mi fa solo paura la gestione elettronica che potrebbe creare problemi di diagnosi in caso di malfunzionamenti.
Grazie per il post, più o meno hai confermato quello che già pensavo.
PS Ma di solito usi la Honda in automatica o cambi tu in modo "digitale" manualmente?
Penso che il cambio in stile EAT8 sia ottimo sui piccoli motori benzina, provato su una Ford Focus 1.0 turbo 125 Cv benzina, ma per troppo poco tempo per dare un giudizio. Tiene sempre i regimi di coppia, molto silenzioso e quasi impercettibile nelle cambiate.
Io andrei su un automatico solo se mi desse la possibilità di cambiare manualmente (come quasi tutti fanno) e solo a quel punto potrei capire quanto lo terrei in manuale e quanto in automatico. E una prova di almeno un mese, non basta la prova da un amico o in concessionaria
E anche efficiente nel gestire i 2 motori (combustione+elettrico) anche se penso che a medio-alti regimi l'elettrico giri "a vuoto", cioè spinge dove già il motore spinge, non per niente le 2 potenze non si sommano.
Mi fa solo paura la gestione elettronica che potrebbe creare problemi di diagnosi in caso di malfunzionamenti.
Grazie per il post, più o meno hai confermato quello che già pensavo.
PS Ma di solito usi la Honda in automatica o cambi tu in modo "digitale" manualmente?
Penso che il cambio in stile EAT8 sia ottimo sui piccoli motori benzina, provato su una Ford Focus 1.0 turbo 125 Cv benzina, ma per troppo poco tempo per dare un giudizio. Tiene sempre i regimi di coppia, molto silenzioso e quasi impercettibile nelle cambiate.
Io andrei su un automatico solo se mi desse la possibilità di cambiare manualmente (come quasi tutti fanno) e solo a quel punto potrei capire quanto lo terrei in manuale e quanto in automatico. E una prova di almeno un mese, non basta la prova da un amico o in concessionaria
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Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
L'e-cvt di Toyota é di gran lunga il miglior "cambio" che abbia mai guidato. Quando ho l'occasione scrocco la toyota ibrida della mia ragazza, veramente piacevole da guidare, specialmente in cittá.
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
La Honda nc700x la usavo sempre in automatico. Ha 3 setting per cambiare a regime più alto o più basso. Oltre a cambiare a regime diverso a seconda di quanto gas dai. I pulsanti manuali li usavo solo per scalare prima di una curva. Se lo fai dall'automatico poi ritorna in automatico da sola.
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Cellulare Samsung A52 con Android 13.
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