PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio manuale addio ….. oppure no
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31828
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
.....i fatti stanno dimostrando che tutte le case sembrano essersi messe d'accordo per un progressivo e tempestivo passaggio al cambio automatico.
Il motivo è per implementare ancor più la guida autonoma di livello 3 che fra qualche anno arriverà su tutte le auto, dove uno dei requisiti fondamentali e la possibilità di arrestare completamente la marcia del veicolo.
Tale possibilità è preclusa a tutti gli attuali cambi manuali a meno di introdurre un comando frizione automarizzato che opera in parallelo al pedale.
Ma questa non è una scelta perseguita, anche se dal punto di vista economico la più semplice e meno onerosa per casa e clienti.
Il motivo è per implementare ancor più la guida autonoma di livello 3 che fra qualche anno arriverà su tutte le auto, dove uno dei requisiti fondamentali e la possibilità di arrestare completamente la marcia del veicolo.
Tale possibilità è preclusa a tutti gli attuali cambi manuali a meno di introdurre un comando frizione automarizzato che opera in parallelo al pedale.
Ma questa non è una scelta perseguita, anche se dal punto di vista economico la più semplice e meno onerosa per casa e clienti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31828
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Tra l'altro sempre in tema di riduzione dei costi leggevo che fra non molto PSA abbandonerà gli ottimi Aisin in virtù dei doppia frizione più semplici e molto meno costosi almeno per la casa.
Peccato che le frizioni non durino in eterno e il modo di utilizzo ai fini della durata non possa in alcun modo dipendere dal conducente del veicolo.
E quando i rapporto son tanti, anche le cambiate aumentano di numero e da qui anche l'usura.
Quindi una sorta già segnata.
Nel caso basti vedere il doppia frizione molto noto.
Peccato che le frizioni non durino in eterno e il modo di utilizzo ai fini della durata non possa in alcun modo dipendere dal conducente del veicolo.
E quando i rapporto son tanti, anche le cambiate aumentano di numero e da qui anche l'usura.
Quindi una sorta già segnata.
Nel caso basti vedere il doppia frizione molto noto.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Devo dire che il dsg che avevo sulla skoda è durato fino a quando ho venduto la macchina a 300.000 km. Uso prevalentemente extraurbano.
Però era il 6 marce a olio. Più affidabile anche se più costoso del 7 marce uscito dopo con la frizione a secco.
Però era il 6 marce a olio. Più affidabile anche se più costoso del 7 marce uscito dopo con la frizione a secco.
Peugeot 1.5 BlueHDi 130 cv eat8 2018
Cellulare Samsung A52 con Android 13.
Cellulare Samsung A52 con Android 13.
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Beh, attualmente la guida autonoma di livello 3 non esiste (dove esiste, su alcuni veicoli, viene tarpata in fabbrica) in commercio, quindi nulla viene implementato, ma giusto per info. E questo a livello EU: va modificato il regolamento europeo ed i vari CDS di ogni singolo Paese, nostro compreso.
Si, forse nei lustri a seguire, il ragionamento potrebbe avere una logica, Gian, ma credo che attualmente la scelta del CA su sempre una maggior sequela di allestimenti, sia esclusivamente una scelta commerciale in virtù dell'ormai 50% di scelta da parte della clientela attuale,come CA, anche in virtà dell'elettrificazione, mild, full o E sempre più presente sui nuovi modelli....e qui si, che il CA è quasi/praticamente obbligatorio.
Saluti
Si, forse nei lustri a seguire, il ragionamento potrebbe avere una logica, Gian, ma credo che attualmente la scelta del CA su sempre una maggior sequela di allestimenti, sia esclusivamente una scelta commerciale in virtù dell'ormai 50% di scelta da parte della clientela attuale,come CA, anche in virtà dell'elettrificazione, mild, full o E sempre più presente sui nuovi modelli....e qui si, che il CA è quasi/praticamente obbligatorio.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31828
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Beh Roger
Se le case tolgono progressivamente dai listini modelli di auto dotate di cambi manuali risulta evidente la progressiva scelta dell'automotico.
Altro che sono i clienti che chiedono il cambio automatico.
Sono le case che spingono adottando scelte arbitrarie.
Se le case tolgono progressivamente dai listini modelli di auto dotate di cambi manuali risulta evidente la progressiva scelta dell'automotico.
Altro che sono i clienti che chiedono il cambio automatico.
Sono le case che spingono adottando scelte arbitrarie.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- bassplayer
- Moderatore
- Messaggi: 9506
- Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
- Località: Bolzano
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
È solo una questione relativa alle emissioni e relativi balzelli che le Case devono pagare.
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Beh, si, può essere un'opinione e conseguenza. Voglio dire, se la clientela vuole solo cambi automatici, chi glielo fa fare alle Case insistere sui CM? Al limite installeranno quelli attualmente in commercio magari con supplemento del listino, come succede ora sui CA in quasi tutte le Case.
Articolo di 4 anni fa https://www.sicurauto.it/news/cambio-au ... in-italia/
Ora la quota di CA sul nuovo, supera il 40% , ma calcolando che nel "mucchio" ci sta di tutto, come classi e modelli,essendo consapevoli che su microcar e/o citycar la quota, per ragioni di costi, di CM è ancora assai pronderante. In Cermagna o SUI, dove la pecunia non manca ed i clienti sono più abbietti, il CA supera il 60% delle vendite...in UK addirittura arriva a quasi l'80%.
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Non apro una nuova discussione e non ho letto tutti i commenti qui... Ho solo una domanda, come si sposta un'auto con il cambio automatico con la batteria scarica? Ho letto la domanda altrove, pensavo ci fosse una risposta semplice e invece nessuno aveva saputo darla... Ma confido che questo Forum abbia tutte le risposte!! (o magari non si può!).
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Dipende.... Cambiare non puoi. Di solito c'é uno sblocco meccanico per metterlo in N con i cambi con leva meccanica (eat6). Per quelli a leva elettronica (eat8) non ho ancora trovato
ORA: KIA PROCEED GT DCT 204cv
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
EX POSSESSORE:
308SW T9 1.2 130cv EAT8 GT Line Blu Magnetic - Keyless - Allarme - DSP - DAP II- Denon - Tetto Ciel - Park Assist + Visio
DELLA MOGLIE:
308 T9 1.2 130cv Allure - Keyless - Fari Full Led - Vetri Posteriori Oscurati - Visio
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Ora non ho tempo per cercare, magari riuscirò verso fine giornata, ma avete provato a leggere (credo sul forum la procedura sia già stata scritta, sia per il EAT6 che per il EAT8) sui manuali uso e manutenzione ? Oltretutto ci sarebbero poi anche i modelli con i freni elettrici al posteriore, che vanno sbloccati anche quelli!
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31828
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
....forse si tratterebbe di prendere in considerazione anche il caso in cui oltre alla batteria si sia scaricato l'accumulatore di pressione idraulica interno al cambio....
Mi sa che in quel caso se non è prevista una precisa operazione di emergenza, ho come l'impressione che non resta che ricorrere al crick e posizionare i rulli...
Mi sa che in quel caso se non è prevista una precisa operazione di emergenza, ho come l'impressione che non resta che ricorrere al crick e posizionare i rulli...
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31828
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Mi sa che senza batteria fai pocoRogerAL ha scritto: ↑13/01/2022, 9:02Leggere qui per (eventuali) soluzioni viewtopic.php?f=219&t=110013
Saluti
Figuriamoci se ci fosse anche l'accumulatore scarico...
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 31828
- Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
- Località: paderno dugnano (MI)
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
Ad ogni modo credo che la miglior soluzione sia collegare un booster per 2 buoni motivi.
1) si può tentare di avviare il motore.
2) se il motore non partisse, si avrebbe comunque energia sufficiente per alimentare l'elettronica inclusa quella del cambio.
3) si avrebbe anche la possibilità di sbloccare il freno a mano elettrico senza compiere la procedura d'emergenza.
In mancanza del booster, cavi e ponte con la batteria di un'altra auto o un veicolo industriale che abbia impianto elettrico a 12 volt.
1) si può tentare di avviare il motore.
2) se il motore non partisse, si avrebbe comunque energia sufficiente per alimentare l'elettronica inclusa quella del cambio.
3) si avrebbe anche la possibilità di sbloccare il freno a mano elettrico senza compiere la procedura d'emergenza.
In mancanza del booster, cavi e ponte con la batteria di un'altra auto o un veicolo industriale che abbia impianto elettrico a 12 volt.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Re: Cambio manuale addio ….. oppure no
...ah, dimenticavo, anche il bloccasterzo elettrico. Quindi in caso di panne della batteria , e per i veicoli che ne sono dotati, bisogna sbloccare il CA, i freni posteriori elettrici ed il bloccasterzo.
Saluti
Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2