PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto danneggiata nel trasporto, solo un dubbio.

Discussioni, inerenti le vetture Peugeot, che non rientrano nelle altre categorie
ugly_mau
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/04/2010, 10:05

Auto danneggiata nel trasporto, solo un dubbio.

Messaggio da ugly_mau »

Ciao.
Da un po' di giorni mi sta attanagliando un dubbio, che il ritardo della mia prossima 208 sia dovuto ad un danneggiamento durante il trasporto.
A fine giugno (27) firmo il contratto, l'auto era già pronta (assemblata e tutto) quindi l'ho presa così com'era senza alcuna scelta di optional, avevo (ho ancora) bisogno di cambiare subito l'auto. Mi prospettano la consegna nell'ultima settimana di luglio, a inizio luglio mi confermano la consegna per quella settima, ottimo! Invece no, arrivata la settimana della macchina nemmeno l'ombra, tralasciando il fatto che il concessionario si è completamente disinteressato di informarmi o di trovarmi soluzioni alternative, nelle successive 3 settimane di richieste ottengo dei generici "non le so dire niente".
Ora la macchina è ""arrivata"", nel senso che me l'hanno fatturata, ho pagato tutto quello che dovevo pagare, ho pure la copia del libretto ma l'auto non l'ho vista e ho ancora i: "non le so dire niente".

Qualcuno di voi ha mai avuto ritardi nella consegna dovuti a dei danneggiamenti nel trasporto?

So che forse sono paranoico ma a me sembra strano che un concessionario non sappia nulla sulla consegna di una macchina già pronta e che deve essere solo trasportata in sede. Temo sia finita in qualche grandinata di questo periodo, tipo quella terribile di fine luglio, proprio il periodo della mia consegna.
308 HDI 1.6 Feline (2009 - 2021)
208 100SS ActivePack (2021)

Avatar utente
Alex22
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4365
Iscritto il: 17/03/2018, 10:47
Località: Roma

Re: Auto danneggiata nel trasporto, solo un dubbio.

Messaggio da Alex22 »

sui motivi si può solo fantasticare, però prima di saldare io avrei preteso di vedere l'auto, non solo il libretto.

Molto spesso accumulano ritardi per il solo fatto di dover organizzare le bisarche, comunque.
Peugeot 308 allure 1.6 bluehdi 120cv eat6 grigio platino. Vetri oscurati, keyless system, retrocamera, pedaliera alluminio, battitacco in acciaio, ruota di scorta. Aprile 2018. LINK

Peugeot possedute in precedenza: 206 1.4 XT (2002) 2007->2018, 205 1.1 Open (1990) 1998->2007

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Auto danneggiata nel trasporto, solo un dubbio.

Messaggio da RogerAL »

ugly_mau ha scritto:
05/09/2021, 21:14
Ora la macchina è ""arrivata"", nel senso che me l'hanno fatturata, ho pagato tutto quello che dovevo pagare, ho pure la copia del libretto ma l'auto non l'ho vista e ho ancora i: "non le so dire niente".

Qualcuno di voi ha mai avuto ritardi nella consegna dovuti a dei danneggiamenti nel trasporto?
Perdonami, ma credo tu abbia agito nel peggior modo possibile ed immaginabile ....spiace anche ricordartelo : PirateCap :

Ti consiglio di chiamare subito il servizio clienti Peugeot e/o mandare una PEC e con conoscenza anche al concessionario, chiedendo spiegazione di un simil comportamento da parte della concessionaria.
La bisarca va sicuramente organizzata, ma non mi risulta il concessionario possa fatturare ciò che non è fisicamente in suo possesso, in quanto a sua volta PSA gli fattura solo ed esclusivamente i veicoli che gli consegna dalla dogano e/o dai piazzali di stoccaggio. In soldoni, fiscalmente parlando, non può, il conce, fatturare ciò che non ha fisicamente in carico a magazzino, appunto il tuo veicolo.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto danneggiata nel trasporto, solo un dubbio.

Messaggio da Gian »

Concessionario ufficiale ??
Se si segnalalo alla casa
È un comportamento per nulla trasparente
E a volte a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca.
Tienici aggiornati
Grazie
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ugly_mau
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/04/2010, 10:05

Re: Auto danneggiata nel trasporto, solo un dubbio.

Messaggio da ugly_mau »

RogerAL ha scritto:
06/09/2021, 10:15
Perdonami, ma credo tu abbia agito nel peggior modo possibile ed immaginabile ....spiace anche ricordartelo : PirateCap :
Saluti
Figurati, sono qui proprio per capire, anche se ho fatto caxxate.
Ora preparo una bella mail al concessionario, poi segue una pec a tutti.
Grazie.
308 HDI 1.6 Feline (2009 - 2021)
208 100SS ActivePack (2021)

ugly_mau
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/04/2010, 10:05

Re: Auto danneggiata nel trasporto, solo un dubbio.

Messaggio da ugly_mau »

Gian ha scritto:
06/09/2021, 10:39
Concessionario ufficiale ??
Se si segnalalo alla casa
È un comportamento per nulla trasparente
E a volte a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca.
Tienici aggiornati
Grazie
Concessionario è Mattarollo, ufficiale Peugeot e credo unico nella provincia Treviso, ha 4 sedi di cui 3 Peugeot. Gestisce VW e Skoda.
E' tra i concessionari più storici di Treviso, mi aspettavo molta più serietà.
308 HDI 1.6 Feline (2009 - 2021)
208 100SS ActivePack (2021)

ugly_mau
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/04/2010, 10:05

Re: Auto danneggiata nel trasporto, solo un dubbio.

Messaggio da ugly_mau »

Finalmente ho qualche aggiornamento degno di nota, ho il ritiro programmato per lunedì prossimo. Aspetterò di avere la macchina tra le mani prima di cantar vittoria.
Il concessionario ha avuto un comportamento veramente poco serio, ad un certo punto credevo mi stessero truffando. Aspetto il ritiro e, se interessa a qualcuno, vi racconto la storia tra telefonate, mail (PEC), conce/PSA.
308 HDI 1.6 Feline (2009 - 2021)
208 100SS ActivePack (2021)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto danneggiata nel trasporto, solo un dubbio.

Messaggio da Gian »

Beh
A livello informativo non sarebbe male leggere.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ugly_mau
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/04/2010, 10:05

Re: Auto danneggiata nel trasporto, solo un dubbio.

Messaggio da ugly_mau »

L'epilogo è che il 27/09 ho finalmente ritirato l'auto, ho aspettato un po' di giorni per parlare del risultato.

TL;DR: Auto ritirata ma tanta fatica, con l'assistenza di PSA e il menefreghismo del concessionario.

Ripartendo da dove avevo lasciato:
06/09 mando una mail al concessionario riepilogando tutto quanto e informando che avrei contatto PSA, il giorno dopo mi chiamano per dire che la macchina era a Livorno, ma non sapevano dire quando arrivava, né per quale motivo non sia ancora partita.
09/09 apro una pratica di richiesta informazioni al servizio clienti PSA, non ricevo nessuna risposta.
13/09 mi chiama banca PSA per informarmi della partenza del finanziamento (30/09) e per altre opzioni sullo stesso. Il finanziamento parte perché l'auto era stata immatricolata il 30/08, quindi parte un mese esatto dopo.
14/09 incacchiato dalla situazione invio una PEC a psaitalia@mpsacert.it, spiegando la situazione e indicando il numero di "pratica info" aperta giorni fa e senza risposta.
17/09 vado in concessionario ma nessuno sa nulla, nel senso che la persona che mi ha accolta dice che non segue lei questa cosa e la persona che lo fa quel giorno non c'è. Questa situazione è accaduta più volte al telefono e di persona, cosa mi ha fatto preoccupare, che la situazione fosse meno limpida del previsto, se il concessionario non sa nulla di quello che ha venduto a chi cavolo mi devo rivolgere?
18/09 (un sabato mattina) ricevo una chiamata da un numero francese, una donna con accento francese che parla in italiano. Mi chiede se avesse ricevuto l'auto, la risposta è "no", lei mi dice che allora chiamerà il concessionario in quanto questo non aveva risposto alla loro mail di sollecito.
21/09 mando una PEC al concessionario riepilogando tutto, avevo già versato tutti i soldi, il finanziamento stava per partire e io non sapevo nemmeno quando avrei avuto la macchina. Ho avvisato anche che i 60 giorni di ritardo dalla consegna stavano arrivando e che avrei chiesto ad un avvocato l'annullamento del contratto, dell'immatricolazione, del finanziamento e altro. Nessuna risposta alla PEC.
23/09 chiamata dal concessionario: "la macchina la stanno scaricando in questo momento", visto che era pomeriggio inoltrato programmiamo il ritiro per lunedì 27/09, ritiro effettivamente effettuato.
29/09 ricevo una chiamata dalla Francia, sempre la stessa persona dell'altra volta, mi chiede conferma del ritiro dell'auto. Dice che volevano una conferma anche dal cliente, oltre a quella del concessionario.

In tutta questa storia il concessionario ha avuto un comportamento molto poco professionale, mi hanno venduto una macchina, secondo il venditore, già prodotta solo da trasportare, ma forse non era così. Non mi avvisano del ritardo, non mi sanno dire quando l'avrei ritirata.
Il 25/08 mi chiedono il saldo dicendo che "è arrivata", il 30/08 la immatricolano, probabilmente per arrotondare meglio i numeri di agosto sulle mie spalle. La consegnano un mese dopo.

In questo io ho perso quasi un mese di garanzia, un mese di bollo auto di un auto che non ero in possesso anche se già era mia. Ho perso la possibilità di andare in ferie (la vecchia auto aveva la frizione agli ultimi, non potevo fare viaggi lunghi).
Un nervoso che non immaginate.
308 HDI 1.6 Feline (2009 - 2021)
208 100SS ActivePack (2021)

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto danneggiata nel trasporto, solo un dubbio.

Messaggio da Gian »

....fosse per me addio concessione a rappresentare il marchio.
L'immagine della casa in primis attraverso la serietà, professionalità e trasparenza verso tutti i clienti.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Auto danneggiata nel trasporto, solo un dubbio.

Messaggio da RogerAL »

@ ugly_mau

Contenti per te che finalmente hai risolto ;)

Fossi in te scriverei altra bella PEC al servizio clienti PSA elencando con dovizia di particolari tutta la "querelle" e per CC al concessionario, sottolineando la minusvalenza e disguidi subiti.....qualcosa succederà ;)
Grati anche a te per aver postato il nome della concessionaria: potrebbe servire ad altri utenti e magari "dirottarsi" su altri lidi ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4623
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: Auto danneggiata nel trasporto, solo un dubbio.

Messaggio da Nacot »

Condivido e sottoscrivo quando detto da Gian e da Roger, anche se ahimè temo che le azioni indicate porteranno a poco nei confronti di questo scorrettissimo concessionario.
La vicenda deve però essere assolutamente di esempio per tutti, MAI pagare l’auto senza averla prima vista e ben ispezionata.

ugly_mau
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 08/04/2010, 10:05

Re: Auto danneggiata nel trasporto, solo un dubbio.

Messaggio da ugly_mau »

Certo sono stato ingenuo a non pretendere di vedere la macchina prima del saldo, ma visto che in quel momento era già in ritardo di un mese volevo solo accelerare le cose, erroneamente, fidandomi del concessionario.

Ho tralasciato qualche dettaglio "simpatico":
- La vecchia auto l'avrebbero ritirata per venderla come usato, il 30/08 mi chiamano per sapere se volevo rientrare la vecchia auto entro il mese, così da non pare il bollo in scadenza ad agosto, tanto la nuova auto stava per arrivare a giorni. Se lo avessi fatto sarei rimasto senza macchina per un mese.
- Sì, ho dovuto pagare (per intero) il bollo di possesso della vecchia auto per 27 giorni, se avessero rispettato i termini di consegna (31/07) sarei stato ampiamente entro la scadenza di fine agosto.
- Alla consegna la ragazza che gestiva le pratiche, la quale ha letto le varie mail di protesta inviate a loro, mi ha consegnato un foglio su come rispondere al sondaggio soddisfazione cliente, spiegandomi che per loro è molto importante avere il voto 10, anche solo 9 è deleterio. Mi sono quasi messo a ridere.

Se volete comprare la mia vecchia 308 che in neanche una settimana è già in vendita, spero abbiamo fatto la manutenzione dovuta e che ho segnalato, tipo la frizione.
308 HDI 1.6 Feline (2009 - 2021)
208 100SS ActivePack (2021)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Auto danneggiata nel trasporto, solo un dubbio.

Messaggio da RogerAL »

ugly_mau ha scritto:
03/10/2021, 23:43
Se volete comprare la mia vecchia 308 che in neanche una settimana è......
Almeno i km (davvero pochi, per avere 12 anni sul groppone) citati, corrispondono al vero? Per curiosità, alla consegna della vecchia auto, ti hanno fatto firmare la manleva dei km effettivamente percorsi?

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto danneggiata nel trasporto, solo un dubbio.

Messaggio da Gian »

Ciao
La concessionaria rappresenta un professionista del settore. Tu un privato. Detto questo la prima deve comportarsi come tale, rispettando tutte le norme previste, non ultimo le clausole imposte da Peugeot verso la quale ha in essere un contratto di mandato a rappresentarla.

Detto questo, dal mio punto di vista la concessionaria ha avuto e mantenuto nei tuoi confronti un rapporto per nulla professionale, dove la mancanza di trasparenza, di chiarezza e serietà sono più che tangibili.

Alla luce di questo episodio, nel quale la concessionaria ha incontrato un cliente fin troppo buono oltre che educato, meriterebbe che le venisse tolto il mandato a rappresentare una casa la cui serietà verso i clienti non deve passare attraverso questi personaggi.
Gian
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “Generale”